Inaugurata a Tortorella l'Accademia dei Giovani, il primo centro polifunzionale del Piano di zona S9. Ha spazi curati e luminosi, tra libri, colori e paesaggi incantevoli. E' l'Accademia dei Giovani, inaugurata lunedì pomeriggio a Tortorella, nella Biblioteca comunale "Maria Spanò". Si tratta del primo centro polifunzionale del Piano di Zona S9, dedicato al benessere e alla crescita dei ragazzi della zona, pensato per offrire ai giovani dai 5 ai 17 anni, tutti gli strumenti necessari per il loro presente e futuro. Il centro è promosso dal Comune di Tortorella con il Piano di Zona S9, diretto dalla coordinatrice Gianfranca Di Luca. Il Comune, guidato dal sindaco Nicola Tancredi, che da anni dedica un'attenzione particolare alla formazione dei giovani, ha colto al volo l'opportunità rispetto all'avviso del Piano di Zona, candidandosi per ospitare il Centro. «Quello di Tortorella è il primo centro polifunzionale del Piano di Zona S9. - ha spiegato la coordinatrice Di Luca - Inauguriamo qui questa iniziativa, in un luogo che in passato ha ospitato il Micronido; la carenza di bambini non ci ha permesso di proseguire, ma ci ha dato una più importante opportunità che sarà aperto tutti i giorni e offrirà molte attività per i nostri giovani». «Sono contento di questa iniziativa, per la quale ringrazio la coordinatrice del Piano di Zona S9, Gianfranca Di Luca, sempre sensibile a queste attività. - ha spiegato il sindaco di Tortorella, Nicola Tancredi - Come Comune abbiamo messo subito a disposizione i locali che dapprima hanno ospitato il micro nido, ma non ha funzionato. Pensiamo sia necessario offrire sempre maggiori servizi e opportunità ai nostri territori e per farlo, ognuno deve essere disposto a perdere qualcosa, altrimenti non si sta insieme. Questa struttura deve nascere all'insegna dell'accoglienza e solidarietà, valori imprescindibili. Sarà affidata a due insegnanti, Vincenza Riccio e Stefania Senatore, che hanno dato già prova delle loro capacità e idee». Le attività offerte coprono una vasta gamma di interessi e possibilità di apprendimento. Dall'aiuto per i compiti al potenziamento scolastico, dai laboratori musicali all'educazione ambientale, dall'esplorazione artistica alla scoperta delle scienze, fino alle attività sportive e di psicomotricità. Inoltre, l'Accademia prevede anche l'organizzazione di uscite didattiche e l'accesso alla ludoteca per i più piccoli, offrendo loro l'opportunità di giocare e sperimentare in un ambiente sicuro e stimolante. A occuparsi delle attività e dei ragazzi sarà il personale educativo, composto da Vincenza Riccio e Stefania Senatore. «Restituiremo spazio e tempo al gioco. - ha spiegato Vincenza Riccio, educatrice e terapista comportamentale - Sperimenteremo esperienze di comunicazione, relazione, socializzazione per capacità ed età diverse, nonché interazione con l'ambiente, per facilitare i rapporti intergenerazionali e creare un sistema di rete con le realtà sociali del territorio». Le uscite didattiche sono aperte anche ai ragazzi non iscritti. Per restare aggiornati si potranno seguire i canali social del Borgo di Tortorella. Inoltre per maggiori informazioni e per candidarsi, è possibile contattare il Comune di Tortorella al numero 0973374366. (Marianna Vallone)
Grande successo di pubblico per la prima di «Tra uomo e mare»
Centinaia di persone entusiaste hanno apprezzato la pellicola girata a Sapri. Applausi ininterrotti da parte di un pubblico numeroso, proveniente dal Golfo di Policastro e dall'intero Cilento, che ha riempito la sala del cineteatro Tempio del Popolo di Policastro Bussentino per la prima nazionale del film "Tra uomo e mare" di Fabio Re. L'attesa era tanta ma la prova è stata ampiamente superata da parte del regista di Sapri e del suo cast composto da attori non professionisti, tutti della città della Spigolatrice e presi dalla strada, eccezion fatta per il co-protagonista Costantino Comito. La storia di Pippo e della sua vita sacrificata in mare a bordo della sua barchetta per mantenere la famiglia, unita alle bellissime immagini di Sapri e di Vibonati hanno emozionato le centinaia di persone che hanno assistito alle due proiezioni della pellicola, già nell'Archivio storico del Cinema Italiano. «Sono arrivato al mio scopo, emozionare e tenere inchiodate le persone allo schermo - ha sottolineato Fabio Re - In due proiezioni abbiamo fatto il sold out. Mi sono emozionato sia vedendo il film che osservando gli spettatori incollati alle poltrone ed attenti alla visione. Sono molto soddisfatto per questo lavoro che ora porteremo in giro per l'Italia». (Vito Sansone)
SS18 tratto di Castrocucco di Maratea, a breve la riapertura
SS18 inferiore tratto di Castrocucco di Maratea - Definiti gli atti amministrativi con Anas, a breve la riapertura Desidero condividere con la Comunità di Maratea il risultato conseguito ieri dopo giornate di lavoro estenuanti alla ricerca di una soluzione che garantisse la riapertura della SS18 ed a seguito dell’ultimo incontro a Roma presso la Protezione Civile Nazionale che mi ha autorizzato a procedere. Al di là della indiscussa rilevanza degli aspetti tecnici più volte illustrati, il Decreto firmato consente, in tempi stretti, la riapertura del tratto di SS18 a cura di Anas con le modalità dell'anno scorso implementate di ulteriore tecnologia a supporto delle strumentazioni esistenti. Non è stato facile, ogni passaggio della complessa vicenda ha richiesto tante interlocuzioni ed un mare di burocrazia. Ma il risultato è quel che conta. È una prima ri-conquista cui faranno seguito a stretto giro la variante Bypass e, successivamente, la galleria naturale. A breve, di accordo con Anas, comunicheremo la data effettiva della riapertura. Un impegno costante per Maratea alla base dei risultati conseguiti e delle responsabilità assunte. Il Sindaco Daniele Stoppelli (Comune di Maratea)
Tortorella: inaugurazione Accademia dei giovani tra laboratori, svago e studio
Parte da Tortorella, piccolo borgo a sud del Cilento, l'iniziativa per i giovani, convinto che sia possibile creare anche nei paesini, spesso periferici e spopolati, le condizioni per offrire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per il loro presente e futuro. È questa la filosofia di fondo che fa nascere l’Accademia dei Giovani, un centro polifunzionale dedicato al benessere e alla crescita dei giovani della zona, promosso dal Comune di Tortorella con il Piano Sociale di Zona S/9, diretto dalla coordinatrice Gianfranca Di Luca. Uno spazio pensato per i ragazzi, dai 5 ai 17 anni, per fornire un supporto completo e stimolante per lo sviluppo e la formazione. Il Centro polifunzionale, sarà inaugurato lunedì 8 aprile alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Tortorella. L'amministrazione comunale di Tortorella, guidata dal sindaco Nicola Tancredi, invita genitori e ragazzi a partecipare alla presentazione del progetto. Le attività offerte coprono una vasta gamma di interessi e possibilità di apprendimento. Dall'aiuto compiti al potenziamento scolastico, dai laboratori musicali all'educazione ambientale, dall'esplorazione artistica alla scoperta delle scienze, fino alle attività sportive e di psicomotricità. Inoltre, l'Accademia prevede anche l'organizzazione di uscite didattiche e l'accesso alla ludoteca per i più piccoli, offrendo loro l'opportunità di giocare e sperimentare in un ambiente sicuro e stimolante. L'istruttoria per l'ammissione al servizio sarà curata con professionalità dal Servizio Sociale dell'Ambito S/9. Per maggiori informazioni e per candidarsi, è possibile contattare il Comune di Tortorella al numero 0973374366. (Marianna Vallone)