Ci sono 10351 News in 1036 pagine e voi siete nella pagina numero 19
PSI Golfo: Comunicato Nota ASL Salerno P.O. di Sapri
Comunicato Nota ASL Salerno P.O. di Sapri: Nuova Organizzazione del personale afferente all’UOS di Ostetricia e UOSD Pediatria - Presidio Ospedaliero di Sapri. La recente riorganizzazione dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria del Presidio Ospedaliero di Sapri non rappresenta una semplice rimodulazione tecnica, ma configura un vero e proprio vulnus al diritto alla salute del territorio e alla dignità professionale degli operatori. Ridurre il personale proprio nell'area materno-infantile significa sottovalutare la complessità di servizi dove l'imprevisto è la norma e dove la tempestività dell'intervento fa la differenza tra la vita e la morte. La scelta di lasciare una sola unità (un'ostetrica e un infermiere) durante il turno notturno crea un cortocircuito operativo insostenibile. È fisicamente e professionalmente impossibile per un solo operatore garantire, nello stesso istante, l’assistenza in reparto, il supporto in sala parto e la gestione delle consulenze d'urgenza provenienti dal Pronto Soccorso. Questa configurazione non solo abbassa i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ma espone il personale a un rischio clinico elevatissimo: in caso di emergenza concomitante, l’operatore si troverebbe costretto a decidere quale priorità seguire, con potenziali responsabilità civili e penali gravissime. Prevedere un unico Operatore Socio-Sanitario (OSS) costretto a dividersi tra Pediatria e Ostetricia è una soluzione che svilisce la funzione di supporto e compromette la logistica dei reparti. Un presidio sanitario che punta all'eccellenza non può basarsi su una gestione "nomade" del personale, che produce stress correlato al lavoro e abbassa drasticamente la percezione di sicurezza da parte delle pazienti e delle famiglie. Difendere il personale di Pediatria e Ostetricia significa difendere il futuro del P.O. di Sapri. Non si può accettare un modello organizzativo che mette a repentaglio la sicurezza dei neonati e delle partorienti solo per logiche di quadratura dei conti. È necessario un ritorno immediato al tavolo delle trattative per ristabilire dotazioni organiche che garantiscano la sicurezza delle cure e il rispetto dei diritti dei lavoratori, prima che l'insostenibilità dei turni porti a un collasso dei servizi. E’ necessario un’immediato adeguamento del personale in servizio nei turni notturni, in attesa di convocare un incontro con la Direzione del P.O. Immacolata di Sapri dott. Vincenzo De Paola, con il Direttore di Dipartimento Materno-Infantile dott. Salvatore Ronzini e con la Direzione Strategica ASL Salerno.
Antonio Pisani - Segretario PSI Sapri
Gianfrancesco Caputo - Coordinatore PSI Golfo di Policastro
Si avvisa la cittadinanza che la strada SS 18 in località Castrocucco è aperta alla circolazione da questo momento e seguirà le limitazioni orarie antecedenti all'interruzione: Apertura ore 07:00-22:00 (Comune di Maratea)
Il PSI Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti Salerno
Il Partito Socialista Italiano – Coordinamento del Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti Salerno per la trasparenza sull’origine dei prodotti Il Partito Socialista Italiano – Coordinamento del Golfo di Policastro esprime pieno e convinto sostegno all’iniziativa promossa da Coldiretti Salerno, finalizzata a coinvolgere i Comuni del Golfo di Policastro nella mobilitazione per l’abolizione dell’attuale codice doganale europeo che consente di etichettare come italiani prodotti che italiani non sono fin dall’origine della materia prima. La normativa vigente, contenuta nel codice doganale dell’Unione Europea, stabilisce infatti che l’origine di un prodotto venga attribuita al Paese in cui avviene l’ultima lavorazione sostanziale. Un principio che, di fatto, genera ambiguità e rischia di trarre in inganno i consumatori, compromettendo la trasparenza del mercato e penalizzando i produttori italiani ed europei. Gli agricoltori italiani operano nel rispetto di standard qualitativi, ambientali e sanitari tra i più rigorosi al mondo, sostenendo costi più elevati rispetto ai produttori di Paesi extra-UE. Consentire che prodotti realizzati con materie prime estere possano essere presentati come italiani rappresenta una concorrenza sleale e mina il valore del nostro sistema agroalimentare. Il nostro sostegno alla mobilitazione nasce dalla volontà di tutelare contemporaneamente i consumatori, che hanno diritto a informazioni chiare e veritiere, e gli agricoltori, che devono poter competere in condizioni di equità. Per queste ragioni, rivolgiamo un appello a tutti i Comuni del Golfo di Policastro affinché approvino una delibera di Giunta e/o di Consiglio a sostegno della richiesta di revisione e abolizione dell’attuale normativa. Riteniamo che il coinvolgimento delle amministrazioni locali sia determinante per rafforzare questa battaglia di civiltà e giustizia economica. Solo attraverso un’azione istituzionale condivisa sarà possibile affermare il principio della piena tracciabilità. A tal proposito il Vice - Sindaco di San Giovanni a Piro e Consigliere Nazionale del Partito Socialista Italiano Pasquale Sorrentino ha dichiarato: “l’auspicio è che i consumatori possano compiere scelte davvero consapevoli, avendo accesso a informazioni corrette, trasparenti e complete. In alcuni Paesi esteri vengono impiegati prodotti vietati in Italia, determinando così una distorsione sostanziale del mercato e un danno per la collettività, che finisce per essere “legalmente” ingannata. Sosteniamo il vero Made in Italy, non quello di facciata o di propaganda, e porteremo avanti questa battaglia in ogni sede civile e istituzionale, dal territorio fino al Parlamento europeo”. (Gianfrancesco Caputo - Coordinatore PSI Golfo di Policastro)
Dalle Terre del Bussento la carica dei 150 a Casa Sanremo
Dalle Terre del Bussento la carica dei 150 a Casa Sanremo: da 13 anni ambasciatori dei “Paesaggi Abitati” Tredici anni di presenza, tredici anni di racconto identitario sotto i riflettori nazionali. Le Terre del Bussento tornano a Casa Sanremo, cornice istituzionale del Festival di Sanremo, portando nella città dei fiori un progetto che è diventato ormai un appuntamento fisso della settimana festivaliera. Saranno 150 tra studenti, docenti e maestranze a raggiungere Sanremo, trasformando la kermesse in una ribalta strategica per i “Paesaggi Abitati”. Cinque gli istituti scolastici coinvolti in questa edizione: il Liceo musicale “Carlo Pisacane” di Sapri, l’IIS “Leonardo Da Vinci” di Sapri, l’Istituto Comprensivo “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro, l’IIS “Ancel Keys” – Alberghiero – di Castelnuovo Cilento e, per la prima volta, l’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina – Alberghiero – di Sondrio. Un’adesione che consolida un ponte ideale tra Sud e Nord Italia e rafforza la dimensione nazionale dell’iniziativa. Cuore operativo delle attività sarà ancora una volta Casa Sanremo, spazio culturale e mediatico che durante il Festival ospita artisti, istituzioni, operatori e stampa. Qui gli studenti saranno impegnati nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, affiancando l’organizzazione del Gruppo Eventi in un’esperienza che consente loro di misurarsi direttamente con la complessa macchina di un grande evento nazionale. Dall’accoglienza alla comunicazione, dalla gestione logistica alla produzione di contenuti, il Festival diventa così un’aula dinamica in cui teoria e pratica si fondono. Accanto a questa dimensione, si consolida il ruolo strategico delle Terre del Bussento, che rinnovano la partnership con Casa Sanremo e con il patron Vincenzo Russolillo, confermando una collaborazione che negli anni ha generato visibilità e opportunità concrete per il territorio. A Sanremo sarà distribuito il magazine “Paesaggi Abitati”, verranno utilizzati strumenti di analisi per raccogliere dati su profilo dei visitatori e percezione dei servizi, saranno proposte esperienze immersive in 3D dedicate alla “città della spigolatrice” e al metaturismo. «La nostra presenza – sottolinea Matteo Martino, presidente dell’associazione Terre del Bussento – non è mai una semplice replica: è un’evoluzione continua, un modo per raccontare un territorio vivo, la sua identità e i suoi giovani talenti». Tra i momenti più attesi, la consegna del “Premio Terre del Bussento – Winter Edition”, che quest’anno sarà assegnato ad Aldo Olivieri per il progetto “Il Mio Viaggio nel Cilento”. Un riconoscimento che nel tempo ha premiato personalità di rilievo nazionale. Tra i nomi illustri delle precedenti edizioni figurano il medico oncologo Tommaso Pellegrino, il consigliere regionale Corrado Matera, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Gerardo Ferrara, storica controfigura di Massimo Troisi, e le giornaliste Antonella Grippo e la stessa Grazia Serra. L’iniziativa, sostenuta dal patrocinio dei Comuni di Sapri, Morigerati e Vibonati e di Fenailp Sapri Basso Cilento, conferma il ruolo strategico delle Terre del Bussento nella promozione culturale e turistica su scala nazionale. (Marianna Vallone)
Deleghe provinciali a Zecca e Guadagno,comunicato PSI Golfo di Policastro
Deleghe provinciali a Zecca e Guadagno, il PSI Golfo di Policastro rilancia l’impegno per il territorio e i valori socialisti Il Coordinamento del Partito Socialista Italiano (PSI) del Golfo di Policastro accoglie con grande soddisfazione la firma dei decreti da parte del Presidente facente funzioni della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, che ufficializzano le deleghe operative per i consiglieri provinciali espressione della lista "Avanti Salerno - PSI". L’assegnazione di incarichi di primo piano a Davide Zecca (delegato al Turismo e allo Sport) e ad Elio Guadagno (delegato alla Transizione Digitale e alla Promozione delle Aree Interne e del Territorio) rappresenta un riconoscimento non solo al valore individuale dei due amministratori, ma alla solidità del progetto socialista in tutta la provincia e, in particolare, nel nostro comprensorio. Turismo e Sport: Con Davide Zecca, il PSI pone al centro settori vitali per l'economia del Golfo di Policastro, puntando su una visione di sviluppo che coniughi bellezza paesaggistica e infrastrutture moderne. Aree Interne e Digitale: Con Elio Guadagno, la sfida è quella di abbattere l’isolamento dei nostri borghi attraverso l'innovazione tecnologica e una promozione territoriale che non lasci indietro nessuno, in piena coerenza con l'ideale socialista di equità sociale. Queste nomine sono il frutto di una rete consolidata e sempre più forte tra amministratori locali e dirigenti di partito. Nel Golfo di Policastro, il PSI ha saputo costruire una filiera istituzionale capace di dialogare con Palazzo Sant'Agostino, portando le istanze delle nostre comunità sui tavoli che contano. Il Partito Socialista riafferma così la propria funzione di forza propulsiva e di prossimità, orientata a garantire servizi efficienti, crescita sostenibile e dignità per ogni cittadino del territorio salernitano. Il lavoro dei nostri consiglieri sarà ispirato, come sempre, dai valori di solidarietà e progresso che da oltre un secolo guidano l'azione dei socialisti italiani.
Antonio Pisani Segretario PSI Sapri
Gianfrancesco Caputo Coordinatore PSI Golfo di Policastro (Partito Socialista Italiano Golfo di Policastro)
Sapri: 27 Febbraio presentazione del libro «A(r)marsi con cinque ciottoli»
"A(r)marsi con cinque ciottoli": un libro, un ricordo, una comunità Un evento culturale profondamente significativo animerà il Cine-teatro "Ferrari" di Sapri venerdì 27 febbraio alle ore 17:30: la presentazione del libro "A(r)marsi con cinque ciottoli", scritto da Don Roberto Faccenda, parroco e padre spirituale dell'US Salernitana 1919.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione Radici del Bulgheria Aps, presieduta da Angelo Carelli, unisce memoria storica, impegno sociale e passione per la lettura, offrendo alla comunità un'occasione di riflessione e incontro. L'opera di Don Faccenda, sacerdote e autore noto per il suo impegno pastorale e civile, racconta con voce autentica e profonda la realtà dei legami affettivi e della solidarietà umana. Il titolo stesso richiama al gesto semplice e potente del "lancio dei ciottoli" - metafora di connessione, memoria e continuità - ed invita il lettore a riscoprire relazioni autentiche nella vita quotidiana. La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali di Antonio Gentile, sindaco di Sapri, e di Pietro Saggese, presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Sapri. Interverrà anche Don Raffaele Brusco, parroco delle comunità di Sapri. Ad introdurre i lavori sarà Angelo Carelli. Nella presentazione dell'opera di padre Roberto Faccenda, il giornalista Daniele Gaudieri dialogherà con Maria Teresa Tancredi, dirigente dell'I.I.S. "C. Pisacane" di Sapri, e Corrado Limongi, dirigente dell'I.I.S. "Leonardo Da Vinci" di Sapri. Un momento particolarmente atteso dell'incontro sarà dedicato al ricordo di Gerardo Salvucci, storico magazziniere del Sapri Calcio e dell''U.S. Salernitana 1919 e figura profondamente radicata nella comunità locale di Sapri. Un dialogo, coordinato dal giornalista Vito Sansone, che vedrà la partecipazione di Don Roberto Faccenda, di, Palmira Congiusti (Presidente Napoli Club Sapri "Emanuele Melillo"), Egidio De Luca (Presidente Juventus Club Sapri "Aldo Fierro") ed Andrea Griscuolo (Responsabile Comunicazione Salernitana Club 2010), che ripercorreranno aneddoti e significati umani legati alla figura di Salvucci. "A(r)marsi con cinque ciottoli" emerge, così, non solo come un volume da leggere, ma come un ponte tra esperienze di vita, comunità e memoria collettiva. L'appuntamento di venerdì 27 febbraio a Sapri vuole essere un tributo alla passione per la lettura, alla memoria di chi ha servito con dedizione lo sport e la comunità e un'occasione per riflettere insieme sui valori che ci uniscono. (Vito Sansone)
Gruppo SiAmo Sapri: lungomare e C.so Garibaldi,richiesta accesso agli atti
Abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti relativa ai progetti che riguardano il lungomare e Corso Garibaldi, che meritano trasparenza, programmazione chiara e informazioni accessibili a tutti. Sapri ha bisogno di partecipazione. Ha bisogno anche di chi oggi osserva in silenzio o preferisce non esporsi. Le scelte importanti devono essere comprese e condivise. La città cresce quando più persone decidono di contribuire con idee, osservazioni e senso critico. Ci rendiamo disponibili a discutere di questi argomenti in Consiglio comunale, in modo aperto e costruttivo, nell’interesse esclusivo della città. I progetti vanno valutati e studiati con attenzione prima di essere realizzati. Sapri ha già vissuto un progetto fallimentare voluto da questa amministrazione, quello della spiaggia, che non ha prodotto i risultati sperati. Proprio per questo è fondamentale evitare di ripetere gli stessi errori, affinché nuove iniziative non si trasformino nell’ennesimo fallimento. (Emanuele Vita - Gruppo consiliare SiAmo Sapri)