NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 205

Bandiere Blu 2022 in Provincia di Salerno

Agropoli - Lungomare San Marco, Spiaggia Libera Porto, Trentova, Torre San Marco, Licina
Castellabate - Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro
Pollica - Acciaroli, Pioppi
Pisciotta - Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca
Ispani - Capitello
Vibonati - Santa Maria Le Piane, Torre Villammare, Oliveto
Ascea - Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea
Capaccio - Licinella, Varolato/La Laura/ Casina D'Amato, Foce Acqua dei Ranci
Montecorice - Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola
Casal Velino - Dominella/Torre, Lungomare/Isola
Camerota - Cala finocchiara, San Domenico-Lentiscelle
Positano - Spiaggia Fornillo, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Grande, Spiaggia Laurito
Centola - Palinuro (Porto/Dune e Saline), Marinella/Baia del Buon Dormire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2022 alle 20:39 commenti( 0 ) -

Maratea: venerdì 13 Maggio passaggio del 105° Giro d´Italia
VENERDÌ 13 MAGGIO PASSAGGIO DEL 105° Giro d'Italia - INFORMAZIONI ALLA CITTADINANZA
- SS18 tratto Acquafredda- Sapri:
aperto a senso unico alternato dalle ore 10.00 e sino all’avvenuto passaggio del Giro.
- Tratto Castrocucco lungo Via dell’Amicizia e con il prosieguo lungo tutta la S.S.18 fino al Bivio c.d. “Ondavo” e ancora lungo la S.P.3 Bis fino all’ingresso Ospedale e poi fino alla Loc. San Francesco e con l’ulteriore prosieguo lungo la strada comunale che da San Francesco conduce prima su Piazza Europa e poi al c.d. “Bivio Fontana Vecchia” e con il prosieguo ancora sulla S.P.3 Bis in direzione Curzo e poi al passo Colla: chiuso dalle ore 10.30 alle ore 13.30
- Chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
- Alle ore 10.45 a Piazza Europa è prevista la sosta ufficiale della Carovana. Dalle ore 9.00 sono previste attività per i bambini a cura delle associazioni di Maratea.
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2022 alle 19:22 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 100 candeline per il concittadino Rocco Loguercio
Gli auguri dell'amministrazione comunale per un compleanno davvero "speciale": la comunita' di Caselle in Pittari festeggia un nuovo centenario.
Oggi, il sig. Rocco Loguercio spegne le 100 candeline!
*Caselle in Pittari, terra di longevita'!*

Il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo e l’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari desiderano esprimere al Sig. ROCCO LOGUERCIO sinceri auguri di Buon Compleanno e vivissime felicitazioni per il brillante traguardo dei 100 Anni!
Il Nostro concittadino ROCCO ha attraversato un secolo di storia casellese: un evento davvero straordinario, un compleanno speciale, motivo di orgoglio per tutta la comunità di Caselle in Pittari, che da oggi può contare un nuovo centenario, un altro esempio meraviglioso di longevità.
ROCCO è nato in una famiglia umile e modesta, primogenito di 6 figli; mamma Maria e papà Giuseppe erano contadini. Rocco combatté durante la Seconda Guerra Mondiale, all’età di 19 anni fu chiamato al fronte in Russia, partì insieme a tanti altri compagni che però non ha visto più ritornare a casa.
Durante il conflitto mondiale, ha subito il congelamento di secondo grado dopo essere stato ferito alle gambe. Fu soccorso da un suo compaesano, Torre Tommaso, che lo riconobbe e lo ha salvato portandolo in spalla fino alla prima stazione utile e successivamente fu ricoverato per molti mesi in un ospedale militare a Varsavia. Dopo essere stato dimesso rientrò in Italia, giunse in treno fino a Pescara per poi proseguire a piedi fino al suo Paese. Dopo la
fine della guerra, nel 1947 si sposa con Maria Grazia da cui avrà 4 figli: Michela, Maria, Antonio e Giuseppina. Oggi Nonno Rocco è circondato anche dall’affetto di 11 nipoti e ben 13 pronipoti. Ha dedicato la sua intera vita al lavoro nei campi, dedito alla famiglia, padre premuroso e nonno esemplare.
Da oggi, la Comunità di Caselle in Pittari ha il privilegio di contare nuovamente ben 4 Centenari!!!
(Comune di Caselle in Pittari)

Caselle in Pittari: 100 candeline per il concittadino Rocco Loguercio
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2022 alle 20:39 commenti( 0 ) -

Assegnata la Bandiera Blu al Comune di Vibonati

La 36esima edizione del programma Bandiera Blu, promosso come sempre dalla FEE certifica la qualità ambientale del nostro comune assegnandoci la Bandiera Blu. Vibonati tra i 210 comuni italiani che possono vantare questo riconoscimento. Andiamo avanti.
(Comune di Vibonati)



Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2022 alle 19:20 commenti( 0 ) -

Bandiera Blu: Ispani torna tra le perle del Cilento

Ispani 10 maggio 2022 - "Torna la Bandiera Blu a Ispani. Un orgoglio immenso ed una riconferma che ci riempie di soddisfazione". Queste le parole del vice sindaco di Ispani con delega al Turismo, Amerigo Pierro. “Un riconoscimento al lavoro di questi anni, all'impegno del sindaco Francesco Giudice e dell'intera amministrazione e ai sacrifici dei nostri balneari. Ispani è tra le mete più deliziose e belle della costa cilentana. La Campania quest’anno è a quota 18 Bandiere blu e tra le perle più preziose torna Ispani. Per la stagione turistica 2022 c’è ottimismo e con il prestigioso riconoscimento è doveroso aspettarsi un incremento dei vacanzieri, attratti dalla nostra costa, dalla qualità dei nostri servizi e del mare. Ci faremo trovare pronti”. È quanto dichiara il vice sindaco di Ispani, Amerigo Pierro. “Siamo molto contenti del risultato raggiunto. Ritorniamo in possesso della Bandiera Blu, un vessillo che premia le bellezze del nostro territorio e la qualità delle sue acque. Viene così ricompensato il lavoro che sta portando avanti questa Amministrazione e delle persone che con essa collaborano” commenta il primo cittadino di Ispani, Francesco Giudice.
(Giancarlo Borriello)


Il Sindaco di Ispani Francesco Giudice


Il vice Sindaco di Ispani Amerigo Pierro

Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2022 alle 19:11 commenti( 0 ) -

Maratea: confermata la Bandiera Blu per il 2022

L’iter che porta all’assegnazione di questo importante riconoscimento è sempre più un processo lungo e complesso che vede impegnati in modo sinergico l’Amministrazione comunale e diversi settori del Comune, in primis l’ufficio tecnico nella persona del Geom. Giuseppe Trotta, e che trova efficace sostegno nella collaborazione con tutti gli operatori del settore turistico-balneare e delle attività produttive, ma soprattutto nel coinvolgimento e la partecipazione di tutta la cittadinanza e le associazioni attive sul territorio.
La Città di Maratea, come emerso dalla cerimonia di conferimento delle Bandiere Blu tenutasi a partire dalle ore 10.30 di questa mattina ha ottenuto, per le sue spiagge e per il 15° anno consecutivo, la Bandiera Blu 2022, riconoscimento del lavoro svolto per l’ambiente, per la cura del territorio, per la tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico e dei qualificati standard di qualità dei servizi offerti.
Per questo esprimiamo un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato con noi rendendo possibile tale risultato, anche alla luce delle molteplici non conferme di altri comuni di cui abbiamo avuto notizia durante la cerimonia, che ci ricorda quanto questo prestigioso riconoscimento non sia per nulla scontato.
La Bandiera Blu va vissuta come una continua sfida per il costante miglioramento della qualità ambientale del nostro territorio e del suo sviluppo sostenibile e con questo spirito e con queste finalità continueremo nella nostra attività amministrativa sino a fine mandato.
L’Amministrazione, con orgoglio, posizionerà la Bandiera sull’Isola di Santo Janni come da tradizione.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2022 alle 12:46 commenti( 0 ) -

Sapri: non assegnata la Bandiera Blu 2022

Quest’anno al Comune di Sapri non è stata assegnata la Bandiera Blu 2022. Non ne capiamo il motivo visti i dati positivi dei campionamenti delle acque di balneazione registrati lo scorso anno e visibili da tutti sul sito dell’Arpac e le bandiere blu ricevute negli ultimi quattro anni. In virtù di questo ho depositato alla Fee Italia istanza di riesame della nostra domanda. Ho convocato a tal proposito una conferenza stampa urgente.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)


Antonio Gentile - Sindaco di Sapri



Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2022 alle 12:32 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: lavori ammodernamento complesso sportivo comunale
INIZIO LAVORI DI COMPLETAMENTO E DI AMMODERNAMENTO DEL COMPLESSO SPORTIVO COMUNALE IN VIA SANDRO PERTINI
Sono iniziati ieri i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’impianto sportivo in Via Sandro Pertini. Un impegno mantenuto dal Sindaco Giampiero Nuzzo e da tutta l’Amministrazione Comunale, che consentirà di avere un rinnovato complesso sportivo, riqualificato e moderno. Verrà ristrutturata l'intera area di gioco, sarà realizzato un nuovo manto in erba e saranno costruiti nuovi spalti per il pubblico, con nuove vie d'accesso all'impianto. Un'opera voluta fortemente dall'Amministrazione Comunale, che sarà fruibile da tutta la collettività, soprattutto per consentire lo svolgimento di attività e manifestazioni sportive e agonistiche, a favore in particolar modo di tutte le associazioni e squadre sportive locali.
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2022 alle 12:12 commenti( 0 ) -

Speciale Festa della Mamma da parte di Mario Fortunato

“La mamma è la mamma” soleva ripetere Don Otello Migliosi, il parroco umbro che ha celebrato la prima cerimonia liturgica in onore delle mamme. Nel 1908, Anna Jarvis organizzò la prima cerimonia per ricordare tutte le madri. La chiesa è diventata il Santuario della Festa della Mamma internazionale. Tra le tante curiosità citate: la mamma che ha avuto più figli nel mondo (69) e la piemontese che di figli ne ha avuto 22; la ‘mammana’ che ha fatto nascere quasi 8.000 bambini e un piccolo tour per regalare romantici momenti alle nostre mamme, come il Giardino più bello del Mondo in provincia di Latina, l’unico Parco dedicato alla Mamma in Umbria, meravigliose escursioni tra i laghi e una visita a uno dei Santuari più noti della Lombardia, tanto caro a Papa Giovanni XXIII.

Auguri a tutte le Mamme
"La Festa della Mamma, in Italia si festeggia la seconda domenica di maggio. È stata celebrata, per la prima volta (nel 1908 in America), su iniziativa di Anna Jarvis, per ricordare sua madre, ed ufficializzata, nel 1914, dal presidente Thomas Woodrow Wilson; il garofano bianco (fiore preferito da mamma Reeves) è diventato il simbolo della giornata. La chiesa di Grafton, nel West Virginia, dove fu celebrata la prima messa, è diventata, dal 5 ottobre 1962, Santuario della Festa della Mamma internazionale, in omaggio a tutte le mamme. In Italia, si celebra, per la prima volta, nel 1956, per volontà del senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari" (pag. 36 e 37 - Il Secolo della Luna).
 
I Luoghi
West Virginia (America) - Il luogo in cui Anna Jarvis, il 10 maggio 1908, tre anni dopo la morte di sua madre, Ann Reeves Jarvis, organizza la prima cerimonia per ricordare tutte le madri. La chiesa è considerata, dal 1992, un punto di riferimento storico nazionale. Si trova lungo Main Street nel centro di Grafton, contea di Taylor, West Virginia. Meta di turisti, è molto richiesta per la celebrazioni di matrimoni.
 
Personaggi
Anna Marie Jarvis, nata nel 1864 in Virginia. Nona di undici bambini, di cui sette morti prematuramente. Il suo luogo di nascita, noto come Anna Jarvis House, dal 1979 è stato inserito nel Registro Nazionale dei luoghi storici. Donna di successo presso la Fidelity Mutual Life Insurance Company, come primo editor di letteratura e pubblicità femminile dell'agenzia.
Ann Reeves Jarvis (1832-1905), promotrice di campagne di sensibilizzazione sulla mortalità infantile, organizza incontri e picnic per creare amicizie tra le mamme dei Nordisti e dei Sudisti.
Julia Ward Howe, nel 1870, pubblica il manifesto pe riportare la pace tra gli Stati americani.

Storia
Greci e latini festeggiavano, in primavera, la maternità e la fertilità delle divinità femminili. I festeggiamenti erano finalizzati ad esaltare la fecondità della terra dopo il letargo invernale.
In Italia, la prima celebrazione della Festa della Mamma risale al 1956, grazie al senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari. Ma, come evidenziato in un'intervista da Claudia Mattalucci, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi Milano-Bicocca di Milano, già nell'epoca fascista veniva dedicata una giornata alla maternità 'ufficiale'. Denominata la 'Giornata della madre e del fanciullo', ebbe luogo la prima volta il 24 dicembre 1933. Nata per accrescere la natalità, premiava le mamme più prolifiche d'Italia.

Don Otello Migliosi, parroco a Tordibetto di Assisi, il 12 maggio del 1957, celebra ufficialmente la prima funzione religiosa in onore delle madri. Il sacerdote è ricordato con il 'Premio don Otello Migliosi' indetto dalle scuole sul tema della maternità e dell'accoglienza della vita.  Era rimasto orfano della mamma quando non aveva ancora cinque anni.

Curiosità sulla Festa della Mamma
In Italia è istituzionalizzata, in Senato, nel 1958.
Il presidente Franklin Delano Roosevelt, nel 1934, le dedica un francobollo ufficiale con annullo; le Poste Italiane numerosi annulli filatelici e una speciale cartolina da collezione.
I fiori sono al primo posto tra i regali, seguiti dai gioielli e dai cioccolatini.
Una ricorrenza che fa registrare il maggior numero di telefonate: circa 22 milioni di chiamate!
Sarebbero i figli maschi a spendere di più (il 35%) per acquistare il regalo per la mamma.
Nella quasi totalità delle lingue parlate in tutto il mondo, la parola madre inizia con la lettera 'M'.
La data della festa moderna è ballerina: in Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, in Egitto il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio e in Argentina la seconda domenica di ottobre.
L'ostetrica Maria Pollacci di Pedavena, ai piedi delle Dolomiti bellunesi, non ha avuto figli, ma ha aiutato a venire al mondo quasi 8.000 bambini. Il suo primo parto nel 1945. Nel corso della sua lunghissima attività come 'mammana' ha fatto nascere tantissimi neonati in giro per mezza Italia del Nord, tra Emilia e Friuli, Veneto e Trentino. Notti insonni, apprensioni e viaggi avventurosi affrontati anche a piedi per brindare al miracolo di una nuova vita.

La mamma con più figli vive in Uganda, si chiama Mariam Nabatanzi, ha 38 figli e ha poco più di 40 anni. Avrebbe messo al mondo il primo figlio all'età di 13 anni. Ha partorito per 5 volte due gemelli, in 4 occasioni tre gemelli e 5 volte quattro gemelli.
Il primato della donna più prolifica appartiene a Valentina Vassilyeva.  Avrebbe partorito 69 figli. Vissuta tra il 1707 e il 1765, in Russia, la donna avrebbe avuto plurimi parti gemellari: 16 gravidanze gemellari, 7 gravidanze trigemine e 4 gravidanze quadrigemine, per un totale di 27 travagli.

La mamma con più figli in Italia vive in Piemonte. Anna Caruso risiede nel piccolo paesino di Gifflenga, comune di 112 abitanti. Vedova del suo marito Rocco Piscopo continua ad abitare nella vecchia casa vicino alla chiesa. Ultraottantenne ha avuto 22 figli su 25 parti portati a termine. Solo 16 di essi sono ancora in vita.

Gita fuori porta
Per chi non può permettersi di volare al Santuario nel West Virginia, proponiamo alcuni itinerari tra romanticismo e culto religioso.
- Il Giardino di Ninfa, a Sermoneta, in provincia di Latina. Passeggiando fra antiche rovine medievali e la natura incontaminata si ha la sensazione di trovarsi in un posto incantato: il Giardino più bello del mondo, lo ha definito il New York Times. Meritano una visita il borgo di Sermoneta e la Città di Latina: la vecchia Littoria, edificata nel 1932.
- Isola Madre, a Stresa, in Piemonte. La più grande dell'arcipelago delle Borromee sul Lago Maggiore. Offre una vista di giardini ricchi di rose e di altre specie rare. Accanto alla loggia del Kashimir, nel Palazzo cinquecentesco sono custoditi gli arredi di Casa Borromeo.
- Parco Villa Trecci, Montepulciano (SI). Tra i magnifici giardini è possibile ammirare anche le rose dedicate a Mariangela Melato e a Rita Levi di Montalcini (rosa floribunde), premiata con la Rosa D'oro al Concorso di Ginevra.
- Il Roseto della Pace, a Induno Olona (VA). Il roseto realizzato all'interno del Poliparco "Le Rivette" ospita quasi 6500 piante: circa 612 varietà di rose diverse e gli ibridi di Tè.
- Giardino della Rosa di Ronzone (TN). Una tavolozza di colori a mille metri d'altezza, in Alta Val di Non. Il roseto con più di 500 varietà di fiori, rappresenta una buona occasione per conoscere le numerose specie perenni distribuite in 33 diverse aiuole.
- La Rocca di Angera, in provincia di Varese. Sul Lago Maggiore è possibile ammirare il Giardino dei Principi con le rose più antiche (la rosa gallica, alba, centifolia, damascena) e i fiori medievali per eccellenza, come il gladiolo e l'iris.
- Il Museo della Rosa Nascente, nel Castello di Gropparello in provincia di Piacenza. Un posto magico nel meraviglioso mondo delle rose e delle orchidee selvatiche. Il maniero fu donato nell'anno 808 da Carlo Magno al vescovo Giuliano II. Nella suggestiva tenuta si trovano anche il Parco delle Fiabe e la Locanda del Castello.
- Castello di San Pelagio Due Carrare, in Veneto. Un percorso misterioso lungo i labirinti del "Minotauro" e del "Forse che sì forse che no"; tra il profumo denso delle rose e delle erbe aromatiche e i luoghi più segreti del Castello di San Pelagio.
- Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago, in provincia di Lecco. Prezioso monumento ottagonale del barocco lombardo, sorge sulla Valle dell'Adda, dove tre pastorelli il 9 maggio 1617 videro la Grande Signora "tra luci e splendori celestiali e armoniose melodie". Il tempio domina la Scala Santa di 349 gradini. In cima alla scalinata, sorge la maestosa statua in bronzo di Papa Giovanni XXIII. Tra i più noti luoghi di culto in Lombardia, deve la sua fama al 'Papa Buono' che lo elevò a Basilica. "Tutti i Santuari di Maria mi sono cari, tanti ne visitai… Ma ricordo con particolare affetto il Santuario della Madonna del Bosco, perché fu il sorriso della mia infanzia, la custodia e l'incoraggiamento della mia vocazione sacerdotale…"
Terminata la visita al Santuario, si potrà scegliere di continuare l'escursione a bordo del traghetto leonardesco sull'Adda. Una fedele riproduzione dell'imbarcazione progettata da Leonardo, che, assicurata a un cavo teso tra le due sponde, permette di attraversare il fiume e giungere alla riva opposta, a Villa d'Adda.
- Luogo ricco di suggestioni religiose è Tordibetto di Assisi dove è nata, in Italia, la festa liturgica dedicata alle mammea. Non possono mancare una visita alla Basilica - considerata uno dei più importanti luoghi di culto nel mondo - una passeggiata tra i suggestivi vicoli della Città di San Francesco, una preghiera nella chiesa di Santa Chiara e una sosta nell'unico Parco della Mamma in Italia, in cui si trova la statua della maternità.

Cucina
Rigatoni con la pajata, bucatini alla carbonara, coratella e coda alla vaccinara nel Lazio; risotto al barolo, pollo ripieno di verdure e Margheritine di Stresa in Piemonte; pici alle briciole, pollo alla cacciatora, filetto al vino nobile di Montepulciano, coniglio alla Valdichiana in porchetta, funghi locali e vino locale a Montepulciano; pisarei e fasò, tortelli con la coda ricotta e spinaci, stracotto di manzo, polenta e cavall in provincia di Piacenza; la polenta cumedada, risotto con filetto di persico, ravioli al ripieno di trota, casseuola,  brasato di manzo e polenta e gorgonzola in Lombardia; canederli trentini, strangolapreti alla trentina, spatzle o gnocchetti tirolesi in Trentino; Brout Brusat, gnocchi di polenta col formaggio salato, fegato alla moda dei Franceschina, muset e brovada, verza con la costata di maiale in Veneto; pici alla norcina, stringozzi al tartufo nero, anguilla del Trasimeno, friccò, gallina 'mbriaca, bruschetta con l'olio in Umbria.

"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue. Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare" (Madre Teresa).
(Mario Fortunato)


Mario Fortunato

Inserito da Golfonetwork domenica 8 maggio 2022 alle 13:28 commenti( 0 ) -

Lirica di Luciano Ignacchiti dedicata alla Mamma
Lirica di Luciano Ignacchiti dedicata alla Mamma nel giorno della sua festa

Anche quest'anno per la festa della Mamma Domenica 8 maggio 2022, mi pregio omaggiare a tutte le mamme di mia conoscenza e non e quelle non più presenti, di una lirica avente per titolo "Inno alla mamma" da me composta e premiata dall'Associazione Culturale "Albero Andronico" di Roma il 3 aprile 2015 in Campidoglio nella Sala Protomoteca Premio Nazionale VIII Edizione - sezione Poesia. Della stessa è stato fatto omaggio a Papa Francesco il 21 giugno 2014 con risposta di gradimento pervenuta il 25/07/2014. Certo di fare cosa gradita, formulo i migliori auguri.
(Luciano Ignacchiti)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 maggio 2022 alle 13:27 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204  205  206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica