NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 253

Vibonati: 3 Agosto «Una Commedia Divina»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 luglio 2021 alle 18:09 commenti( 0 ) -

Ponte Radio in tutta Italia per ricordare i 45 anni delle Radio libere

Da Radio "Cento passi" di Palermo un messaggio di libertà
Ponte Radio in tutta Italia per ricordare i 45 anni delle Radio libere!

Quella di oggi (28 luglio) è una giornata molto importante per la Radiofonia, perchè si ricordano i 45 anni della storica e rivoluzionaria sentenza della Corte Costituzionale che legittimò la possibilità di trasmissioni radiofoniche , purchè in ambito locale.
La sentenza, liberalizzò l'etere, facendo finire il monopolio Radio Rai!
Fu una magica stagione di libertà, che onorò gli articoli 21 e 41 (libertà di espressione e di impresa) della nostra Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza.
Uscirono, quindi, dalla clandestinità i pionieri-pirati dell'etere, che trasmettevano nei garage, negli scantinati e, addirittura in macchina, come il potentino Nino Postiglione, che raggiungeva, trasmettendo dalla sua macchina, tutti i rioni della sua amata Potenza. Di recente, la R.E.A (Radio Televisioni Europee Associate) gli ha riconosciuto, dopo un'attenta e documentata indagine conoscitiva, la primogenitura radiofonica a livello nazionale, avendo fondato nel 1973, con la moglie Palmina Tortorelli, Radio Diffusione, che, poi, sarebbe divantata Radio Potenza Centrale, che ancora oggi trasmette ed è la più ascoltata in Basilicata ed una delle più seguite in tutto il Mezzogiorno d'Italia.
Danilo Sulis di Palermo, collaboratore di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, attraverso i microfoni di Radio 100 passi, condurrà questa mattina, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, una trasmissione, con i contributi audio di alcuni personaggi delle mitiche Radio libere.
La giornata, sarà ricordata anche dalle 425 radio e televisioni della R.E.A., presieduta dal dottor Antonio Diomede, che si sta battendo per la tutela del pluralismo democratico, penalizzato dal Decreto "ammazza Radio-Tv locali" del governo.
Con la speranza che il grido di dolore della R.E.A venga ascoltato e si dia voce all'emittenza locale, che è un bene prezioso per i territori, onoriamo, con il nostro ricordo quella storica sentenza n. 202 del 28 luglio 1976.
(Invia il Dr. Tonino Luppino, Consigliere Nazionale della R.E.A)


Tonino Luppino


Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 luglio 2021 alle 08:25 commenti( 0 ) -

Festa annuale mondiale dei Nonni proclamata da Papa Francesco
A sua Santità Papa Francesco
A sua Eminenza Antonio De Luca
Vescovo della Diocesi Teggiano Policastro
Agli Organi di Stampa e Informazione

Mi pregio comunicare, agli estimatori e non dei miei scritti, che in data 21 giugno 2014 feci omaggio a Papa Francesco della Lirica “Inno al nonno”, premiata in Campidoglio nella Sala Protomoteca il 3 aprile 2015 dall’Associazione Culturale “Albero Andronico” di Roma.
Della stessa feci omaggio ai miei lettori in data 2 ottobre 2019 per la ricorrente festa nazionale dei nonni, comunicazione di auguri omessa per il 2020 a seguito del Covid 19 morbo pandemico.
Oggi , con commozione e partecipazione di informazione, ho appreso con gioia la notizia che Sua Santità Papa Francesco ha proclamato quale festa annuale mondiale dei nonni il giorno 25 luglio per il valore umanitario riconosciuto.
Quale autore della lirica è, perché due volte nonno, mi permetto omaggiare con sentimenti di affetto e rispetto i miei lettori, con l’augurio di lunga vita.
Ai miei colleghi nonni, quali memoria storica del proprio nucleo familiare e dell’umanità, auguro di essere sempre più apprezzati e stimati per il loro operato.
(Luciano Ignacchiti)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 luglio 2021 alle 08:21 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: IX edizione di «STORIE… in piazza»
Il comune di San Giovanni a Piro presenta la IX edizione di STORIE… in piazza
Al via "Verità", IX edizione di "STORIE… in piazza". Il comune di San Giovanni a Piro si prepara a ricevere un altro ciclo di racconti, incontri e confronti culturali di grande spessore e valore artistico, con un calendario particolarmente nutrito e interessante.
"E' senza alcun dubbio, un momento di incontro, in cui abbiamo creduto e investito - riferisce il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo- La stagione culturale è un momento di forte rigenerazione collettiva che dà 'respiro' alla mente e ai cuori".
Franco Maldonato, direttore del Polo Museale di San Giovanni a Piro, spiega: "La novità di quest'anno è l'attribuzione di un tema alla rassegna, un Leitmotiv, un'idea unificante. Ciò al fine di leggere tutti i lavori proposti alla luce di un filo rosso che possa impegnare i partecipanti nell'approfondimento del tema stesso e delle sue varie declinazioni (letterarie, storiche, scientifiche), che nella vita quotidiana probabilmente non sono riusciti a scoprire. Un pensiero dominante che, ovviamente, non esclude variazioni… sul tema. Anche le prossime edizioni saranno tematiche e, alla fine dell'ultimo evento del cartellone, annunceremo, il tema dell'anno prossimo".
Il primo appuntamento della rassegna si svolgerà, venerdì 30 luglio, in p.zza Santa Rosalia, a Bosco. Maurizio De Giovanni parlerà del suo libro dal titolo "Una sirena a settembre". "Nella città della Sirena le cose non sono mai come sembrano. Una doppia sfida per Mina Settembre, l'irresistibile assistente sociale del Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest".
L'incontro con l'autore è previsto alle ore 18.00.
"Nell'anno del centenario della nascita di Ortega - sottolinea Pasquale Sorrentino, vicesindaco del comune di San Giovanni a Piro e assessore per la cultura e per il turismo- si rinnova una proposta culturale, quella di "STORIE … in piazza", di assoluto valore"
(Pasquale Sorrentino - Vice Sindaco Comune San Giovanni a Piro - Assessore Cultura e Turismo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 27 luglio 2021 alle 22:09 commenti( 0 ) -

Comune di Ispani: manifestazioni Estate 2021



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 27 luglio 2021 alle 18:27 commenti( 0 ) -

Villammare: 31 Luglio «Pinuccia - Concerto poetico»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 27 luglio 2021 alle 17:41 commenti( 0 ) -

Consegnate le 5 Vele ai Sindaci della Costiera Cilentana
Il giorno 25 luglio 2021 presso il Museo Vivo del Mare di Pioppi si è tenuta la Consegna delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.
Le 5 Vele sono il vessillo assegnato ai comuni costieri più meritevoli per qualità dei servizi turistici e ambientali.
Sono stati premiati con le 5 Vele i sindaci e gli amministratori dei comprensori Cilento Antico (composto dai comuni di Pollica, Castellabate, San Mauro Cilento, Montecorice) e Costa del Mito (composto dai comuni di San Giovanni a Piro, Camerota, Centola e Pisciotta). I due comprensori Cilentani sono gli unici ad aver ricevuto il massimo riconoscimento in Campania.
Erano presenti anche gli amministratori del comprensorio 3 Vele Costa di Poseidonia (composto dai comuni di Capaccio - Paestum e Agropoli).
Durante l'evento è stata presentata anche la Guida "Il mare più bello" (Guida Blu). La Guida Blu giunta alla sua ventunesima edizione descrive le località balneari premiate e rappresenta un valido strumento per scoprire i territori. La guida, inoltre, da dei consigli per trascorrere una vacanza eco-sostenibile.
Hanno consegnato le 5 Vele ai comuni ritenuti virtuosi Michele Buonomo Dirigente di Legambiente Nazionale ed Adriano Maria Guida Responsabile Turismo di Legambiente Campania.
(Legambiente)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 27 luglio 2021 alle 17:19 commenti( 0 ) -

Capitello: 30 Luglio «Festa del Mare»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 27 luglio 2021 alle 13:39 commenti( 0 ) -

Incidente stradale,Anas: ripristinata circolazione su SS517var Bussentina

CAMPANIA, ANAS: RIPRISTINATA LA CIRCOLAZIONE SULLA SS 517VAR “BUSSENTINA” IN PROVINCIA DI SALERNO
- precedentemente chiusa per incidente

Napoli, 27 luglio 2021 
A causa di un incidente, era stata temporaneamente interdetta al traffico la strada statale 517Var “Bussentina”, in entrambe le direzioni, all’altezza del km 7,400 a Morigerati in provincia di Salerno.
L’incidente ha causato il ferimento di una persona.
Sul posto sono intervenute le squadre Anas, il personale del 118 e le Forze dell'Ordine per la gestione dell'evento e per consentire il ripristino della viabilità.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri.
(Anas)

Inserito da Golfonetwork martedì 27 luglio 2021 alle 13:24 commenti( 0 ) -

Pasquale Scaldaferri: Alta velocità, i silenzi del governo
L'INTERVENTO
Alta velocità, i silenzi del governo
di Pasquale Scaldaferri

Non è dato sapere come mai una personalità di spicco che risponde al nome di Mario Draghi, di riconosciuto spessore internazionale, con grandi competenze economiche e giuridiche, apprezzato per il suo equilibrio e fair play istituzionale, dalla profonda vocazione europea e ampia visione strategica delle politiche comunitarie, sempre attento alle esigenze del territorio, prefigurato in una declinazione di Stato o di piccole comunità, non ha affrontato con piglio decisionista la querelle alta velocità, cagione di un incandescente casus belli nell'area meridionale della provincia di Salerno, crocevia di tre regioni.
Forse il presidente del Consiglio, chiamato dal capo dello Stato al capezzale del moribondo organo esecutivo per scongiurare la fine anticipata della legislatura -pur nel totale e integerrimo spirito di servizio- non avrebbe mai immaginato che il percorso ad ostacoli del suo gabinetto multicolor sarebbe stato costellato di asperità e perenni punture di spillo tra alleati, attenti più a piantare bandierine ideologiche, anziché elaborare una progettualità di sviluppo per il Paese.
E' l'unica attenuante che si può concedere al premier, occupato sovente a dirimere stucchevoli controversie tra il goliardico nipotino di Alberto da Giussano e l'eterno secondo -perdente di successo- costretto a tornare dall'aventino dorato di Parigi per farsi eleggere segretario dei democratici. Ma a Draghi va concessa un'ulteriore formula dubitativa, essendo altresì impegnato a rimuovere le incrostazioni di una gestione approssimativa e pasticciona della pandemia, auspice l'anodino ministro della Salute.
Altrimenti non si spiegherebbe la completa antinomìa tra pensieri, parole e azioni di una personalità di alto profilo che si è sempre contraddistinta nelle sue pregresse attività istituzionali per chiarezza di idee e robustezza di contenuti.
Ecco perché stavolta il professore Mario Draghi ci ha sorpresi dalla "non risposta" davanti allo studio circostanziato elaborato dal cassazionista Franco Maldonato.
Un carteggio che giace da settimane sulla scrivania di Palazzo Chigi, in cui si segnala una palese incongruenza contenuta nel progetto per la nuova linea alta velocità Salerno - Reggio Calabria, inserito nel "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" (tratta Battipaglia - Romagnano - Praia a Mare).
Tale opzione contrasta in maniera plateale con la scelta green rivendicata dal governo e prevede un inconsulto e irrazionale stravolgimento dell'ecosistema naturalistico-orografico del massiccio degli Alburni che per ospitare la nuova linea sarà interessato da un'attività di escavazione per gallerie pari a circa 18 milioni di metri cubi, come censito da Italferr (Gruppo Ferrovie dello Stato).
Le perplessità aumentano in modo esponenziale all'esito dell'escavazione, in cui sarà necessario provvedere ad un'imponente opera di "riqualificazione mediante sistemazione ambientale o rimodellamenti morfologici".
In sostanza, un territorio particolarmente complesso dal punto di vista orografico, ecco perché l'opzione progettuale contrasta in modo incontrovertibile con il principio della oculata gestione delle risorse finanziarie che ha sempre costituito ragione ispiratrice dell'operato di Mario Draghi, dapprima alla guida della direzione generale del Tesoro, successivamente a Bankitalia e infine alla Banca centrale europea.
Nel ribadire la rimeditazione del progetto prima che venga sottoposto all'esame dei competenti organi dell'Unione europea, la nuova opera porterebbe ad un risparmio di tempo esiguo sull'intero sviluppo della linea ferrata Salerno - Reggio Calabria, certamente non comparabile con il gravissimo danno all'ecosistema naturalistico-ambientale dell'area compresa tra gli Alburni e il Vallo di Diano, nel perimetro del Parco Nazionale.
Si potrebbe, viceversa, ripristinare la tratta Sicignano - Lagonegro sospesa (eufemismo burocratico delle Ferrovie) alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, ipotizzando una sorta di metropolitana leggera in grado di collegare il comprensorio del Vallo di Diano con la stazione di Salerno e la cintura della provincia.
Un disegno che snellirebbe anche il traffico su gomma dell'autostrada del Mediterraneo.
In attesa di un provvidenziale e definitivo intervento del presidente del Consiglio e un risveglio dalla catalessi in cui sono sprofondati i parlamentari e i consiglieri regionali eletti nel Cilento e Vallo di Diano.
(Pasquale Scaldaferri)


Il cassazionista Franco Maldonato


Pasquale Scaldaferri


Inserito da Golfonetwork domenica 25 luglio 2021 alle 20:57 commenti( 9 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252  253  254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica