Villammare: 11 Agosto Solennità di Maria Santissima di Portosalvo
*** Comunicazione Ufficiale ***
Quest’anno sull’imbarcazione che trasporterà la Madonna per mare non verrà consentito il trasporto di Fedeli e/o Turisti. L’imbarcazione avendo un numero limitato di posti dovrà ottemperare a delle norme, pertanto la vendita dei biglietti “Posto Barca“ quest’anno non verrà effettuata. Sulla barca saranno presenti: Autorità civili e politiche. Autorità religiose. Banda Musicale. Personale addetto al Comitato Festa. Portatori della Madonna.
Giorno 11 Agosto, la barca impegnata nel trasporto della Madonna, farà tappa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE presso gli stabilimenti balneari MUNITI DI CORRIDOIO DI LANCIO. I turisti che vorranno riunirsi per una preghiera o per un saluto quando la barca si avvicinerà alla costa, sapranno dove posizionarsi. In mare vige un codice della navigazione al quale dobbiamo obbligatoriamente ottemperare per sollevarci da qualsiasi responsabilità e/o incidente. Grazie della collaborazione. (Comitato Festa Villammare)
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
A Villammare Domenica 11 Agosto ore 22 (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Santa Marina: Grande successo per «Serata Poesia Pasquale Fortunato» XVI ed.
Santa Marina: Grande successo per la XVI edizione della “Serata Poesia Pasquale Fortunato”. Il 7 agosto 2024 a Santa Marina si è svolta la XVI edizione della “Serata Poesia Pasquale Fortunato”, dedicata quest’anno alla memoria di Pasquale Giudice, l'amico fraterno di tutti. Altruista, onesto, generoso, grande lavoratore e innamorato del territorio e del paese. La manifestazione ha avuto luogo nell’incantevole scenario della piazzetta Santa Marina, antistante la chiesa dedicata a Santa Marina appunto. Una piacevole serata culturale, trascorsa tra la discussione di libri degli autori: Michaela Alfano giornalista e scrittrice, Luca Maurelli giornalista e scrittore, Benedetta Vasile scrittrice e studentessa, le letture delle poesie di Cono Cimino scrittore e poeta. I momenti musicali sono stati curati da Piera Lombardi, superba interprete della tradizione musicale cilentana. Durante la serata sono stati consegnati i Premi Cultura serata poesia Pasquale Fortunato 2024 a: - Piera Lombardi. Meravigliosa artista, generosa e umile, un talento straordinario che merita il titolo di regina e ambasciatrice del Cilento. - Luca Maurelli. Giornalista e scrittore che si è distinto per correttezza, senso civico e professionalità. - Tonino Valletta. Imprenditore che ha creduto e amato con tenacia e lungimiranza il proprio territorio. - Cono Cimino. Tenente dei Carabinieri che si è distinto nell'Arma per spirito di sacrificio, umiltà, serietà e coraggio. Menzione speciale a don Pietro Scapolatempo, parroco di Santa Marina, sempre presente ed attento alle esigenze dei parrocchiani, a Paola Tangredi, presidente della Pro Loco “Buxentum” e Maria Carmela Siciliano, assessore del Comune di Santa Marina, per l’impegno profuso nell’organizzazione della manifestazione. (Comune di Santa Marina)
L´Italia che cambia: abolito il reato di abuso d´ufficio
Il dr. Antonio Abbadessa, vittima di un reato oggi abolito Aveva avuto giustizia con sentenza definitiva
Come si sa, l'abuso di ufficio, uno dei reati più in voga nella Pubblica Amministrazione, la maggioranza di governo lo ha abolito! Di recente, se ne è occupato il giornale diretto da Marco Travaglio "Il Fatto Quotidiano", con una interessante opinione dell'ex alto magistrato dr. Antonio Esposito e un lungo articolo del giornalista Paolo Frosina, che ha raccontato le storie di alcuni dirigenti comunali, poco "ubbidienti", vessati dai sindaci. Tra queste storie, c'è anche quella del dr. Antonio Pompeo Abbadessa, oggi Comandante della Polizia Municipale di Sapri con il grado di Maggiore. "Per 9 anni fino al 2009-scrive Frosina - Abbadessa ha fatto il dirigente comunale a Torraca, suo paese natale, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati.Il sindaco, però, anche qui di centrodestra, decide di" farlo fuori", perché aveva saputo che il dirigente voleva sfidarlo alle elezioni. Per questo gli revoca l'incarico dirigenziale e la relativa indennità economica. "Sono stato otto mesi senza stipendio-dice al giornalista Abbadessa- perché non mi avevano dato il nulla osta per andare a lavorare in altre amministrazioni"! "Nel 2018- continua Frosina-la Suprema Corte di Cassazione conferma la condanna del sindaco ad un anno di reclusione per abuso di ufficio, ma anche quella decisione, da oggi, sul piano penale, non vale più nulla". "I politici-fa notare al giornalista Abbadessa- che hanno votato questa legge, hanno letto le sentenze di condanna? Non é possibile che una vicenda come la mia non costituisca più reato! Sarà una deriva. Noi dirigenti, dovremo obbedire a qualsiasi pretesa dei sindaci, altrimenti potremo essere fatti fuori senza conseguenze. Nel mio caso, c'è stato un danno economico e una palese violazione di legge, quindi il reato era facile da dimostrare. Ma in molti altri casi la magistratura non ci riesce". Una delle tante storie, dunque, questa dell'attuale Comandante della Polizia Municipale di Sapri dr. Antonio Pompeo Abbadessa, dirigente dalla schiena dritta, che aveva avuto la meritata giustizia, ma che oggi vede volar via quella sentenza definitiva, grazie alla riforma targata Carlo Nordio! (Tonino Luppino)
Il Maggiore Antonio Pompeo Abbadessa, in una recente foto con la Console Generale d'Italia in Albania Iva Palmieri (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Caselle in Pittari: Mob fest, Mag Fest e Mala Fest,i giovani uniscono le forze
Ieri, a Caselle In Pittari, si sono riuniti i giovani organizzatori del Mag Fest, Mob Fest e Mala Fest, festival che animeranno le comunità di Caselle in Pittari, Padula e Buonabitacolo nel mese di agosto. L'incontro ha visto la partecipazione entusiasta di giovani determinati a migliorare e valorizzare il proprio territorio attraverso iniziative culturali e ricreative.
Ecco il calendario degli eventi: PADULA MOB FEST Data: 11 agosto 2024 Località: Padula Descrizione: Il Padula Mob Festival - Musica Oltre le Barriere promuove inclusione, appartenenza e unità, superando barriere sociali, linguistiche, economiche, culturali e fisiche. In un'epoca di divisioni, il festival abbraccia gentilezza, amore e condivisione. Inizio ore 19:30 Largo I Luglio Padula -Pasquale Pierri in arte "Rapperpas" * Michele Pellegrino * Gruppo Peace composto dai ragazzi del programma MSNA della cooperativa "il Sentiero" * Via Mercanti * Sethu * Ste * Dj-set del Temerario di Casa Surace, Settimio Dj e Donato Emme
MAG FEST Data: 13 agosto 2024 Località: Caselle In Pittari Descrizione: "MAG FEST", acronimo di Musica, Arte e Giovani, è un festival che mira mettere "Caselle in Connessione", creando un ponte tra cultura, ambiente e giovani nelle aree interne, riconoscendo il loro valore e il loro potenziale evidenziando le risorse, le sfide e le opportunità per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle comunità rurali. Attraverso tavoli tematici, workshop interattivi e momenti di scambi culturali, si vuole favorire l'incontro di prospettive diverse, ispirando nuove idee e incoraggiando la collaborazione per creare spazi inclusivi dove ogni individuo si senta valorizzato e rappresentato. Inizio ore 21:30 Piazza Olmo - Incontro con l'attore Ludovico Tersigni e presentazione del libro "Ci vediamo oltre l'orizzonte" - Dutty Beagle - LEGNO in concerto - Dj SET
MALA FEST Data: 17 e 18 agosto 2024 Località: Buonabitacolo Descrizione: La manifestazione musicale "Malafest" nasce nel 2017 come contest Rap/Hip-pop, evolvendosi nell'anno sino a diventare uno degli eventi di riferimento del Vallo di Diano, nonché conosciuto a livello regionale. Giunge in questo anno alla sua VI edizione (2024). Il fine è quello di creare uno spazio in cui esibirsi per tutti coloro che amano la musica o che hanno fatto di essa la propria passione, ispirare i giovani allo sviluppo creativo, a divertirsi in modo sano, a coltivare le proprie passioni e aiutarli a crescere musicalmente nel loro territorio 17 agosto - Artisti emergenti - Nello Taver - dj set 18 agosto - Artisti Emergenti - Livio Cori - dj set
Durante l'incontro, l'Assessore Michele Speranza di Caselle In Pittari, promotore dell'iniziativa, ha sottolineato l'importanza della sinergia tra i giovani del territorio, ma soprattutto della collaborazione tra amministrazioni comunali, forum dei giovani e realtà associative, come consolidatosi in tale occasione. "È fondamentale che i giovani collaborino e mettano in campo le loro energie e idee per dare vita a un territorio da cui tendono ad andare via. La nostra sfida è trasformare questa tendenza e creare opportunità che li facciano restare e crescere qui," ha dichiarato l'Assessore Speranza. L'Assessore ha inoltre evidenziato che l'obiettivo a lungo termine sarà quello di coinvolgere tutti i giovani organizzatori dei festival che si tengono nel Cilento e nel Vallo di Diano, durante tutto il periodo estivo e di creare un vero e proprio "sentiero dei festival dei giovani" mediante la realizzazione di una rete solida e collaborativa. Questo permetterà di pianificare meglio gli eventi, evitare sovrapposizioni e garantire una maggiore partecipazione e visibilità per ciascun festival. La riunione ha rappresentato un importante passo avanti verso la costruzione di un futuro migliore per il territorio del Cilento e del Vallo di Diano, dove la cultura e la partecipazione giovanile possano essere al centro della rinascita territoriale. (Michele Speranza - Comune di Caselle In Pittari)