NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9150 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 324

L´angolo del Nonimestre Costituzionale (1820-1821): Motivi del malcontento





Caduto Napoleone, nuovo mutamento e nuova crisi.
Il congresso di Vienna, nel 1815, ripristinò la Restaurazione dei precedenti regnanti ed ovunque, le monarchie restaurate, tentarono di cancellare l’esperienza napoleonica che con sé aveva portato i nuovi valori di giustizia e di libertà.
Ai Borbone del nuovo Regno delle Due Sicilie, il Congresso impose che le norme promulgate e adottate dai francesi, durante il Decennio 1806-15, per i troppi benefici effetti da esse riportate, dovevano essere mantenute e dovevano restare ai loro posti gli impiegati assunti dagli stessi francesi. Ciò anche al fine di evitare ritorsioni come avvennero nel 1799 quando il Borbone non mantenne fede al capitolato di resa sottoscritto dal Cardinale Fabrizio Ruffo e dai Repubblicani.
Il ritorno dei vecchi sovrani fu in parte accolto con gioia dalle popolazioni che, desiderose di rinnovamenti politici e sociali, credettero che esso avrebbe messo fine alle guerre, alle esazioni fiscali ed alle leve obbligatorie. Ma così non fu.
Il malessere era vivo non solo tra i proprietari terrieri, ma in tutta la popolazione. Tutti desideravano un nuovo cambiamento e tutti lo speravano.
lo sperava il popolo basso, mal nutrito per la scarsità di generi alimentari, mal vestito e spesso rovinato dalla pellagra o dalla malaria, lo sperava per la disperazione.
Lo desiderava la borghesia agraria impossibilitata di continuare a subire un governo accentratore dove l’esecutivo e il legislativo erano esclusivamente nella nelle mani del sovrano. L’accentramento politico nella capitale fu una caratteristica del Borbone, esso generò un diffuso malcontento e condizioni di arretratezza nelle province.
Il malcontento era anche fra i nobili intelligenti, dolenti a soggiacere nel vedere l’Italia ancora divisa, e soprattutto era presente nella classe degli impiegati.
Insomma, il promesso sviluppo con la Restaurazione, soprattutto in Italia, non si ebbe e, la ripresa dei vecchi metodi di governo causò solo amarezza ed insoddisfazione.
Immediatamente dopo la Restaurazione cominciarono a manifestarsi tutte quelle forme di fermento popolare contro le autorità che diedero vita a diversi reati politici quali costituzione di sette segrete, detenzione di emblemi ed oggetti settari, discorsi contro il governo, epiteti e frasi ingiuriose verso i sovrani.
Le diverse categorie di persone assunte dai francesi non furono considerate come al resto degli altri colleghi, furono trattate con poca benevolenza, escluse dalle promozioni, da incarichi o da guadagni straordinari. Così, via via, nella burocrazia, cominciò a formarsi una selezione non meritoria ma “raccomandata”.
L’accentramento dei poteri ed il tecnicismo del Governo non poteva cogliere le aspirazioni di una società decisa alla partecipazione: «aspirazione ad un più vivace progresso civile – scrive A. Scirocco – il desiderio di essere cittadini e non sudditi, che stavano alla radice delle richieste di istituzioni consultive, non erano comprese da lui. (Luigi de’ Medici) Così cresceva il distacco tra il governo e la classe dirigente.»
La carriera militare, scossa nel 1799 e nel 1806, si era risollevata con Murat. Ma il Borbone, diffidente dell’elemento murattiano, mal funzionando la “politica dell’amalgama”, mirò a ridurre l’esercito a strumento di polizia. Gli uomini dell’esercito erano stati notevolmente ridimenzionati numericamente ed economicamente. Molti ufficiali napoleonici furono congedati con tenue pensione per la riduzione dei quadri, o per lo scioglimento dei corpi. Altri funzionari furono messi in pensione per la soppressione dei loro uffici o per altro motivo qualsiasi. In chi rimase in servizio si annidò il timore del domani perché le minacce e le provocazioni impunite dei reazionari fecero temere che la Restaurazione non si sarebbe fermata a quei primi atti e che presto avrebbe abrogato le concessioni accordate dal Congresso.
Fra questi si ricorda Gerardo Mazziotti da Celso di Pollica, giudice della Gran Corte Criminale di Salerno, fedele agli ideali liberali, iscritto alla Carboneria sin dai tempi del Decennio, faceva parte dell’alta vendita di Salerno. Sospettato di contatti con la setta, il Governo lo trasferì, nel luglio del 1918, alla Corte Criminale di Reggio Calabria. Ma egli, rimanendone contrariato, per non accettare il provvedimento, fece domanda di pensionamento. La richiesta fu rifiutata e preferì lasciare la magistratura per tornare alla professione di avvocato. Con la concessione della Costituzione fu poi eletto deputato al Parlamento Napoletano.
La tensione sociale era forte, la mancata politica dell’amalgama aveva generato una spaccatura forte tra murattiani e fedeli della corona. Una politica così concepita, reazionaria, fondata sull'arbitrio, sulla prepotenza, diede maggior spazio alle società segrete, in particolare alla Carboneria, e la speranza universale di un nuovo mutamento venne ravvivata, nel 1820, dalla rivoluzione di Spagna.
La svolta era necessaria.
(Ferruccio Policicchio)



LUIGI DE' MEDICI (1759 - 1830)
Primo Ministro e Massone
Consolidando l'influenza austriaca nel regno, rese inevitabili i moti
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork giovedì 9 luglio 2020 alle 20:28 commenti( 1 ) -

Comune di Vibonati:manutenzione gabbionate,affidati lavori alla Comunità Montana

Su richiesta del Sindaco del Comune di Vibonati, Franco Brusco, la Comunità Montana del Bussento Lambro e Mingardo ha affidato, in data odierna, i lavori per la manutenzione straordinaria delle gabbionate in Vallone Anafora e in località Grezzosa.
(Comune di Vibonati)


Inserito da Golfonetwork giovedì 9 luglio 2020 alle 20:19 commenti( 5 ) -

Comune di Vibonati: politiche ambientali, interrogazione di Gerardo Di Giacomo

Al Sig. Sindaco di Vibonati
OGGETTO: intervista consigliere Borrelli - Interrogazione a risposta scritta.
Io sottoscritto Di Giacomo Gerardo, consigliere comunale in carica del comune di Vibonati, premesso che:
nel corso del notiziario trasmesso da una tv locale in data 8.7.2020, il neo consigliere comunale delegato all’ambiente Sig. Borrelli Manuel, ha illustrato la situazione delle politiche ambientali del comune di Vibonati;
ha definito, parole sue, la situazione delle politiche ambientali del comune di Vibonati “catastrofica” ;
ha riferito, parole sue, “da 4 anni non c’era più un assessore al comune di Vibonati che si occupasse di politiche ambientali”;
ha riferito, parole sue, da  quando è stato nominato delegato all’ambiente “il comune aveva una situazione debitoria nei confronti della ditta affidataria del servizio di € 150.000,00;
ha riferito, parole sue, da quando è subentrato nella nuova carica “alla ditta che svolge il servizio è stato corrisposto il pagamento fino al canone relativo al mese di aprile”;
quanto dichiarato nella citata intervista chiama in causa non solo il precedente assessore poi dimessosi ma anche la S.V.;

Tanto premesso interrogo la S.V. sulle seguenti circostanze:

se corrisponde al vero quanto riportato in premessa e dichiarato dal delegato alle politiche ambientali Sig. Borrelli Manuel ed in particolare:
“situazione catastrofica” delle politiche ambientali del comune di Vibonati;
“da 4 anni non c’era più un assessore al comune di Vibonati che si occupasse di politiche ambientali”
“alla ditta che svolge il servizio è stato corrisposto il pagamento fino al canone relativo al mese di aprile”;
se in quest'ultimo mese sono stati corrisposti pagamenti di canoni mensili alla ditta che svolge il servizio di raccolta rifiuti;
se in quest'ultimo mese sono state pagate mensilità ai dipendenti della raccolta dei rifiuti e a quanto ammontano ad oggi gli stipendi arretrati che ancora vantano gli stessi dalla ditta assegnataria del servizio;
se quanto sopra corrisponde al vero, quali sono le azioni che, nel corso degli ultimi quattro anni, la S.V. ha intrapreso per risolvere tale condizione “catastrofica” in cui versava, come da racconto del consigliere Borrelli, e attualmente versa il servizio in questione;
quali sono gli atti concreti che l’attuale delegato formalmente ha posto in essere per risolvere tale “catastrofica” situazione.
Vibonati 09/07/2020
Il Consigliere comunale Gerardo Di Giacomo


Gerardo Di Giacomo

Inserito da Golfonetwork giovedì 9 luglio 2020 alle 20:12 commenti( 4 ) -

San Giovanni a Piro: Venerdì 10 luglio il 6° Dorothy Dream Day a Casa Stella

Tutto pronto a Casa Stella per la 6° edizione del Dorothy Dream Day, l'evento organizzato dall'associazione culturale Dorothy Dream con il patrocinio del Comune di San Giovanni a Piro nel ricordo di Maria Dorotea Di Sia, la giovane artista di Policastro Bussentino morta tragicamente il 13 maggio del 2014 a causa di un incidente stradale in Puglia.
La manifestazione si concentrerà nel pomeriggio e nella serata di venerdì 10 luglio, giorno del 32° compleanno della ragazza, nella struttura di contrada Onofrio, a 2 km dal centro di San Giovanni a Piro, seguendo i protocolli di sicurezza anti-Covid.
Il via alle 17 con un convegno intitolato "La sicurezza stradale al tempo del Covid" a cui parteciperanno autorità civili e personalità culturali del territorio.
In serata, preceduta e seguita dallo spettacolo di musica popolare a cura di Pino Castelluccio "U'Massaro", ci sarà la premiazione dei vincitori del 6° Contest Fotografico dedicato alla Di Sia, che quest'anno ha come tema "L'infinito ci avvolge".
Al termine verranno liberati cento palloncini a memoria di Dorotea.
Inoltre, durante la giornata del 10 luglio, verranno allestiti nel territorio comunale di San Giovanni a Piro due pannelli che invitano alla prudenza nei comportamenti alla guida e sulle strade.
(Vito Sansone)



Inserito da Golfonetwork giovedì 9 luglio 2020 alle 19:58 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 11 e domenica 12 Luglio «EstateLive Ripartiamo da qui!»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 9 luglio 2020 alle 19:30 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Ordinanza Balneare 2020


Ordinanza Balneare 2020
(Fare clic sull'immagine per leggere -formato .pdf-)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 luglio 2020 alle 22:01 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Convocazione Consiglio Comunale Straordinario



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 luglio 2020 alle 21:55 commenti( 2 ) -

Scario:10/7 presentazione progetto «AMP Costa degli Infreschi e della Masseta..»



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 luglio 2020 alle 21:49 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: pacchi alimentari, interrogazione di Gerardo Di Giacomo

Al Sig. Sindaco del Comune di Vibonati
Al sig. Consigliere delegato alle Politiche sociali
Al Sig. Segretario Comunale del comune di Vibonati

OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta.

Io sottoscritto Gerardo Di Giacomo consigliere in carica del comune di Vibonati, nell’esercizio del mandato elettorale premesso che:
con decreto in data 03/06/2020 prot. 4751 è stata conferita delega alle politiche sociali al consigliere comunale Sig. Fusi Pasquale;
il comune di Vibonati svolge il servizio relativo all’assegnazione dei pacchi alimentari per la parte di popolazione che vive situazione di disagio economico;
con del. di giunta comunale n. 12 del 20/01/2017 è stato attuato tale servizio e affidato alla Onlus Banco Alimentare Campania.
Vi è un certo numero di cittadini che usufruisce del servizio in questione;
è necessario garantire la massima trasparenza nell’erogazione del medesimo servizio, affinchè lo stesso non divenga strumento per la realizzazione di interessi diversi da quelli per il quale viene erogato;
è necessario garantire altresì la totale e assoluta parità di trattamento nei confronti di quella parte di popolazione che vive in situazioni di disagio;
è opportuna una gestione del servizio che distingua dettagliatamente le competenze e lo svolgimento dello stesso al fine di evitare quanto sopra;
Tanto premesso interrogo le SS.VV. sulle seguenti circostanze:
se è stato regolamentato lo svolgimento del servizio di distribuzione dei pacchi alimentari in caso positivo indicare le modalità di svolgimento dello stesso; in caso negativo come si svolge il servizio in questione indicando le modalità operative dello stesso;
il grado di coinvolgimento della ditta incaricata e il grado di coinvolgimento della parte politica delegata al servizio, e le modalità di svolgimento che competono all’una e all’altra;
se oltre alla Onlus incaricata del servizio altri provvedono alla consegna dei pacchi alle famiglie.

Il responsabile di tale servizio e chi certifica l’avvenuto svolgimento della prestazione secondo le modalità contrattuali;
il responsabile di tale servizio e chi certifica l’avvenuta realizzazione degli obiettivi sanciti del citato servizio;
Chiedo infine di acquisire tutta la documentazione relativa al servizio in questione.
Vibonati 08.07.2020
Il consigliere
Gerardo Di Giacomo


Gerardo Di Giacomo

Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 luglio 2020 alle 21:46 commenti( 1 ) -

Le nostre spiagge minacciate dall´erosione costiera

Le nostre spiagge, secondo Legambiente risultano essere tra le "Più belle d'Italia" premiate ogni anno con numerose bandiere blu. Siamo nel Cilento, patria della famosa dieta mediterranea ove natura e storia si intrecciano con paesaggi naturalistici di prim'ordine. Cala Bianca, Baia Infreschi, il famoso sbarco di Carlo Pisacane a Sapri. Questi territori così preziosi, così ricchi di tradizione rischiano seriamente di perdere quella risorsa di straordinaria bellezza e suggestione rappresentata dalle spiagge e dal mare azzurro intenso. Da Paestum al Golfo di Policastro fino a Sapri la situazione non è delle migliori, visto che sistematicamente il territorio vede sparire, anno dopo anno, milioni di metri cubi di spiaggia. L'emblema di questo disagio territoriale è quello del tratto di spiaggia "Mingardo" tra Marina di Camerota e Palinuro, meta molto ambita da una quantita' enorme di visitatori ogni anno e patria del modello di gestione balneare eco-sostenibile. Un S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario Vincolato) tutelato e coccolato, ma che guarda inerme il progressivo avanzare del mare.
Chi dice mare dice Sapri: già perchè questo piccolo comune vanta all'interno del suo arco, alcune delle spiagge più belle del Cilento e non solo. Peccato pero' che siano poche ed esigue oltre che “ridotte” dall'erosione costiera, nemica numero uno del nostro futuro turistico. E mentre sindaci nuovi e vecchi amministratori passano il tempo a "coltivare” il loro solito orticello o ad andar “uno contro l'altro armati”...(le solite beghe paesane) non hanno mai pensato (tutti insieme) di costituire un consorzio per la difesa e la salvaguardia di quanto piu' prezioso ci ha donato madre natura, ovvero le nostre coste, le nostre spiagge, il nostro mare.
Seppure da queste parti il turismo, inteso come fonte di impresa e business stenti a decollare, le spiagge, ma attenzione, solo ad Agosto, cio' deve far riflettere, risultano superaffollate. Tanto da spingere Franco Alfieri, primo cittadino di Paestum, a dire stop alle concessioni demaniali stagionali. Dal canto suo il suo collega Antonio Gentile da Sapri è generoso nel concedere (proprio come il suo predecessore Giuseppe Del Medico) ampliamenti e nuovi metri di concessione, riducendo però sempre di più la libera spiaggia. Molto presto (con l'approssimarsi del pienone di Agosto) avrà le sue gatte da pelare con la gestione di quel che resta delle sempre più esigue porzioni di spiaggia libera che, molto probabilmente, non bastera' a contenere residenti villeggianti e passanti non disposti a sborsare denaro per una sdraio ed un ombrellone.
(Nicola Filizola)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 luglio 2020 alle 20:53 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323  324  325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica