NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8566 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 34

Vicenda di San Sago: Biagio Benvenuto scrive a Mattarella

Illustrissimo Sig. Presidente della Repubblica Italiana, mi permetto di indirizzare alla Sua cortese attenzione questa lettera aperta inviata da: “Il Comitato per la difesa del Fiume Noce” al ministro della repubblica Sen. Giliberto Picchetto Fratin. Scrivo in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Tortora (Cosenza) Mi chiamo Biagio Benvenuto di anni 70, medico di Medicina Generale in pensione, appassionato da sempre di politica.
Sono al 7° mandato amministrativo in questo Comune iniziato nel 1983, ho avuto l’onere e l’onore di ricoprire tutte le cariche da consigliere di opposizione a Sindaco (elezione diretta giugno 1993), oggi Presidente del Consiglio, nonché Presidente della Comunità Montana Alto Tirreno di Verbicaro (Cosenza) 1985-1987.
Da circa 20 anni non sono iscritto a nessun partito politico.
Mi rivolgo a Lei Sig. Presidente quale garante della Costituzione, perché finora nessuno ci ha dato ascolto tra i politici Regionali e Nazionali. Abbiamo scritto fiumi di parole in merito alla questione del depuratore di rifiuti tossici e non che vogliono riaprire nel nostro Comune, cosi come viene evidenziato nella lettera aperta al Ministro che si allega. Ciò che mi ha spinto a disturbarla con questa nota è l’amore verso questo territorio e il mio Paese in cui sono nato, cresciuto, operato e avuto il piacere di amministrare. L’apertura del depuratore in questione oltre che alterare un ambiente che vive solo di turismo, crea un allarme sociale soprattutto dal punto di vista sanitario. Verrebbero vanificati tutti gli sforzi del Comuni Costieri che da anni si pregiano del riconoscimento con la Bandiera Blu.
L’altro motivo della mia, è la fiducia e la stima Istituzionale verso La Sua Persona. Le chiedo senza dilungarmi, se può dedicare un piccolo spazio del Suo preziosissimo tempo, per essere ricevuto a Roma unitamente al mio Sindaco (se possibile unitamente a tutti gli altri Sindaci del comprensorio) per esporre le motivazioni che insieme stiamo conducendo da anni, “NO ALLA RIAPERTURA DEL DEPURATORE in Località S. SAGO di TORTORA – CS” che andrebbe a smaltire rifiuti tossici e non, provenienti da tutta l’Italia. Depuratore già chiuso dalla magistratura per inquinamento nel 2013, la cui riapertura meriterebbe particolare attenzione prima di poter essere autorizzata. Fiducioso porgo distinti saluti.
(Biagio Benvenuto)


Il presidente del Consiglio Comunale di Tortora (Cs) Biagio Benvenuto

Inserito da Golfonetwork venerdì 27 ottobre 2023 alle 19:33 commenti( 0 ) -

Bosco: 28 Ottobre Il Golfo di Policastro incontra Don Luigi Ciotti



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 27 ottobre 2023 alle 19:22 commenti( 0 ) -

Sapri: Domenica 29 Ottobre Match Point! - Manuel Accardi Memorial Day



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 26 ottobre 2023 alle 18:15 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Comunicazione Raccolta Rifiuti - Sospensione Servizio
Si comunica
che nelle giornate di Venerdì e Sabato il Servizio di raccolta dei rifiuti non verrà effettuato per via della risoluzione contrattuale con la ditta affidataria e pertanto si invitano i cittadini a non conferire i rifiuti.
Il Servizio riprenderà Lunedì 30 Ottobre secondo il consueto Calendario.
Chiediamo scusa per il disagio.
(Manuel Borrelli - Sindaco di Vibonati)




Inserito da Golfonetwork giovedì 26 ottobre 2023 alle 17:28 commenti( 0 ) -

Morigerati: 26/10 Solenni Festeggiamenti in onore di San Demetrio Martire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 ottobre 2023 alle 12:23 commenti( 0 ) -

Casaletto Spartano: 29 Ottobre Castagnata Casalettana
Castagnata Casalettana 2023.
Caldarroste, ottimo vino, dolcezze varie ed ottima compagnia!
Ti aspettiamo domenica 29 Ottobre in Piazza!
Con il patrocinio del Comune di Casaletto Spartano.
(ApertaMente Casaletto)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 ottobre 2023 alle 12:16 commenti( 0 ) -

Sapri: 27 Ottobre Assemblea annuale Assormeggi Italia



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 ottobre 2023 alle 11:57 commenti( 0 ) -

Tortora (Cs): San Sago,la lettera del Comitato in difesa del Fiume Noce
Egregio Sig. Ministro,
giovedì 12 ottobre scorso, in merito al procedimento di riesame con valenza di rinnovo A.I.A. relativo all’impianto di trattamento di rifiuti pericolosi e non sito in località San Sago di Tortora (CS), siamo stati ricevuti presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di cui Lei è Titolare, dal Commissario ad acta, Dott. Paolo Cagnoli.
Come Lei ben dovrebbe sapere, il 17 luglio u.s., il TAR per la Calabria, su ricorso della Co.Gi.Fe. Ambiente s.r.l., società che attualmente gestisce il citato impianto, riconoscendo l’inerzia della Regione Calabria – per noi incomprensibile ed inaccettabile – nel non essersi pronunciata in merito al rinnovo A.I.A. entro il termine perentorio stabilito, dispone la nomina di un Commissario ad acta e lo individua nel Capo del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del “Suo” Ministero, “con facoltà di delega ad altro dirigente del medesimo Ministero”, opzione praticata con la scelta dell’appena menzionato Dott. Paolo Cagnoli.
Si è trattato di un incontro caratterizzato da una notevole disponibilità del Commissario, che ha ritenuto molto proficuo quanto esaustivamente gli è stato rappresentato e ci ha garantito che, alla luce delle tante puntualizzazioni ricevute, avrebbe riletto con molta più attenzione la documentazione in suo possesso.
Su nostra sollecitazione, ha, poi, condiviso l’importanza di effettuare un sopralluogo, per noi imprescindibile, sui siti di ubicazione dell’impianto e, compatibilmente con altre esigenze, si è, di fatto, impegnato a porlo in essere.
Nella stessa mattinata di giovedì 12 ottobre, il Sindaco di Tortora, presente all’incontro con il Commissario, riceveva una mail dalla Sua segreteria nella quale, accogliendo una formale richiesta dello stesso Sindaco, veniva fissato un incontro per le ore 10:30 del successivo giovedì 19 ottobre, sempre presso il “Suo” Ministero.
Alle 10:30 del 19 ottobre, dopo 5 ore di viaggio e dopo aver percorso oltre 400 km, la delegazione, composta da 11 rappresentanti di Amministrazioni e di Associazioni, era puntualmente al Ministero pronta ad incontrarLa. Nel raggiungere la sala riunioni indicataci, il Sindaco di Tortora riceveva, con inaspettato tempismo perfetto, la comunicazione della notifica di parere positivo di rinnovo riesame A.I.A. disposta dal Commissario ad acta.
Dunque:
– Lei, accogliendo la richiesta di incontro del Sindaco di Tortora, ha stabilito di effettuarlo;
– Le era perfettamente noto che tale incontro aveva la valenza di essere propedeutico all’emissione del parere di riesame A.I.A.;
– Il Commissario ad acta, mentre noi eravamo in viaggio per raggiungere il “Suo” Ministero, procedeva a notificare al Comune di Tortora il parere positivo di rinnovo A.I.A., provvedimento con il quale viene, di fatto, sancita la riapertura dell’Impianto. Giunti nella sala riunioni, trovavamo a riceverci il Dott. Paolo Cagnoli ed apprendevamo, dall’intervento della Dott.ssa Cerbino, responsabile tecnico designata dal Comune di Tortora, del parere favorevole A.I.A. già espresso e già regolarmente inoltrato ai soggetti interessati. DirLe che siamo rimasti letteralmente sconcertati rende pochissimo l’idea del nostro stato d’animo di quel momento.
Mentre esprimevamo civilmente il nostro dissenso sulle – per noi – ingiustificabili e irrispettose modalità seguite, arrivava Lei che fugacemente ci salutava e con un piede sulla soglia della porta ci diceva che doveva lasciarci perché oberato da altri impegni. Dalla scarna interlocuzione avuta, ci è parso di intendere che la delicata questione in discussione fosse, a Lei, solo parzialmente nota.
Se si fosse seduto con noi e se l’avesse fatto, com’era nell’ovvietà della richiesta, prima che venisse notificato l’atto di parere favorevole, avremmo voluto e potuto ribadirLe che la Politica, tanto quella Regionale quanto, e soprattutto, quella Nazionale, non può e non deve affidarsi soltanto a disamine puramente tecnico/formali di funzionari delegati a ciò.
Nella risoluzione di controversie così composite e complesse e così dirimenti per interi Territori, qual è la nostra, ha il dovere di entrare nel merito appropriandosene totalmente ed applicando criteri di lettura ad ampio respiro di programmazione culturale, religiosa, politica ed economica.
È Obbligo Politico stabilire se c’è compatibilità tra la ripresa delle attività di un impianto del genere in quel sito e le ripercussioni negative che una tale decisione avrà sulle economie di sviluppo turistico di una costa di tre Regioni (Calabria, Basilicata e Campania), che da anni ha scelto di investire sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche.
È Obbligo Politico rispettare il principio di cautela in una situazione idrogeologica che, a causa degli effetti climatici estremi, presenta tutti gli elementi di rischio per probabili esondazioni dei due corsi d’acqua – Noce e Pizinno -, nell’alveo dei quali è collocato l’impianto, e per altrettanto probabili eventi franosi del costone roccioso ad esso sovrastante.
È Obbligo Politico consentire ad un Territorio di effettuare scelte di programmazione di crescita socio/economica consone alle specificità delle proprie risorse e scevre da imposizioni di elementi impropri o addirittura ad elevati livelli di rischio di compromissione delle stesse.
È Obbligo Politico evitare di praticare scelte in evidentissimo contrasto tra di loro: mentre si riconosce l’elevato pregio Ambientale del nostro Territorio, attraverso l’istituzione di ben undici Aree Protette, oggi, in quello stesso Territorio, viene autorizzata la riapertura di un impianto di trattamento di rifiuti anche nocivi e pericolosi.
Purtroppo, non abbiamo avuto la possibilità di sottoporre tutto ciò e tutte le nostre altre fortissime preoccupazioni alla sua diretta attenzione, affinché se ne potesse tenere debitamente conto nella determinazione, per noi altamente vitale, del rinnovo A.I.A.. Siamo stati costretti a prenderne solamente atto, a “giogo” chiuso. Avremmo preferito che ci venisse, almeno, usata la civile cortesia di essere ricevuti da Lei, di poterLe rappresentare tutti i nostri fondatissimi ed argomentatissimi motivi di dissenso, rispetto alla ripresa delle attività dell’impianto, prima di ricevere la notifica del parere positivo di rinnovo A.I.A.
Sarebbe stato più rispettoso per tutti i soggetti presenti, ma soprattutto sarebbe stato un obbligo morale nei confronti dei Rappresentati delle Istituzioni locali.
Le assicuriamo che, valutando tutte le nostre ragioni come assolutamente ineccepibili sia nella forma che, e soprattutto, nella sostanza, il Territorio Tutto continuerà in tutti i modi legalmente riconosciuti a battersi contro la presenza di quell’impianto in quel sito.
(Comitato in difesa del Fiume Noce)

* * *

Aggiornamento Consiglio comunale sede e orario
Il Consiglio comunale aperto sulla vicenda di San Sago si terrà mercoledì 25 ottobre, alle ore 18.30, presso l’hotel Napoleone di Tortora, in Corso Aldo Moro.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 24 ottobre 2023 alle 20:57 commenti( 0 ) -

Sapri - Villammare: 29 Ottobre Domenica Speciale in Sport
Domenica Speciale in Sport
Il Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro Distretto 2101 insieme all’associazione Il Tempo Per L’Oro odv di Sapri, promuovono una giornata di sport e inclusione sul nostro territorio.
Una giornata all'insegna dello sport, della compartecipazione e del semplice "stare insieme" nella splendida cornice dei comuni di Sapri e di Vibonati. Il Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro insieme all’associazione "Il Tempo Per L’Oro odv" e grazie alla messa a disposizione, da parte dell'ASD K/O Sporting Club di Sapri, dei propri impianti sportivi, con la partecipazione delle associazioni "Autismo Ogni Giorno" di Salerno e "A.B.A. Aiutiamo i Bambini Autistici odv" di Salento. DOMENICA 29 ottobre dalle ore 10:30 sulla pista ciclabile in località Oliveto a Villammare, si potranno provare le HUGBIKE®, le "speciali bici degli abbracci", portate dalle associazioni “ABA” e “Autismo Ogni Giorno”.
Le HUGBIKE® si possono definire un progetto etico:
1. Inclusione - Alcune fasi di assemblaggio di HUGBIKE® vedono il coinvolgimento di ragazzi con disabilità in un’ottica progettuale di inclusione sociale e lavorativa.
2. Sicurezza - La guida dal sellino posteriore garantisce una maggiore sicurezza, soprattutto se il passeggero è un bambino o un anziano, perché è protetto dalle braccia del guidatore.
3. Intimità - HUGBIKE® offre anche una particolare intimità nello scambiare quattro chiacchiere in tutto relax con chi vi sta a cuore, pedalando abbracciati.
4. Il progetto HUGBIKE® ha nella sua visione: tutela, salvaguardia e dignità per i soggetti affetti da autismo.
Dopo il buffet offerto dal Rotary Club presso gli impianti sportivi dell’ASD K/O Sporting Club, in località Santa Domenica a Sapri, seguiranno varie attività sportive sui campi da Tennis, Calcetto e Palestra. Il tutto per il piacere di stare insieme e di stimolare i ragazzi con disabilità sottoponendoli alle pratiche sportive del tennis, karate, inclusive basket e calcio.
Il presidente Rotary Club D’Ambrosio Vincenzo - Il presidente Il Tempo per L’Oro Pitta Antonio
(Rotary Club Sapri Golfo di Policastro - Distretto 2101 - Associazione Genitori Autismo Il Tempo per l'Oro odv)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 24 ottobre 2023 alle 17:46 commenti( 0 ) -

La fine del piroscafo «Cagliari» (di Ferruccio Policicchio)
Nel golfo di Policastro è risaputo che il piroscafo "Cagliari" era un mercantile a vapore con tre alberi sequestrato alla società di navigazione Raffaele Rubattino da Carlo Pisacane con l'intento di promuovere, nel giugno 1857, regnando Ferdinando II di Borbone, una rivolta nelle provincie meridionali del regno delle due Sicilie.
A Sapri il piroscafo è ricordato da una via che dal lungomare porta alla stazione ferroviaria, la quale prosegue poi come via Pisacane e il primo incrocio che questa incontra sulla destra è via G.B. Falcone (Giovan Battista Falcone era un calabrese, terzo ufficiale di Pisacane). Proseguendo su via Pisacane, altro incrocio, svoltando a sinistra, porta il nome di via G. Nicotera (altro calabrese, Giovanni Nicotera, che era ufficiale in seconda di Pisacane).
Quest'ultima strada - fino a metà degli anni Sessanta del Novecento, finchè non si decise di costruire il cavalcavia ed eliminando la ferrovia il passaggio a livello ivi posto per sicurezza all'attraversamento dei binari - era la vecchia strada che portava a Torraca.
Il piroscafo "Cagliari", circa ottomila tonnellate, carico di 24.000 cassette di arance e limoni, è stato colpito la sera del 6 maggio 1941, alle ore 18:45, alla distanza di circa 4 miglia nel mare prospiciente al comune di Fuscaldo nel mar Tirreno, da due siluri nemici calando a picco in meno di tre minuti.
Il suo equipaggio era composto da 52 uomini.
I pescatori di Fuscaldo, 26 uomini con tre scialuppe, come vuole la legge del mare, subito si prodigarono con slancio fraterno per il salvataggio dei naufraghi del piroscafo. 
Immediatamente salpò, con sette marinai, l'imbarcazione denominata "Onorata" il cui capo barca era Giuseppe Pollola fu Francesco, prima barca a salpare, prima barca a rientrare con 13 naufraghi, quasi tutti i feriti.
Subito dopo furono mollati gli ormeggi dell'imbarcazione "S. Lucia" con nove uomini, capo barca Damiano Piemontesi di Stefano; a seguire fu messa in mare, con 10 marinai, l'imbarcazione "S. Anna", capo barca Carmine Piemontese di Stefano. Le due scialuppe rientrarono insieme con 28 naufraghi. Dopo sei ore di permanenza, dalle acque, riuscirono a portare a terra 41 superstiti mancando all'appello 11 persone.
Il giorno dopo Giuseppe Pollola e altri, senza sorte, ripresero il mare alla ricerca di altri superstiti.
Giorno 8 fu spiaggiato e rinvenuto morto da alcuni pescatori Antonio Sanfilippo, da Palermo, primo ufficiale macchinista, nella spiaggia di Acquappesa.
Tra i 41 che furono tratti in salvo vi erano 11 feriti e tra questi tre gravissimi, tutti ricoverati presso l'ospedale civile di Cosenza dove uno vi morì.
I soccorritori furono segnalati al Prefetto di Cosenza per la concessione di un eventuale attestato di benemerenza civile. Ebbero in beneficenza solo il prodotto, recuperato, che il "Cagliari" trasportava.
(Ferruccio Policicchio)







Inserito da Golfonetwork martedì 24 ottobre 2023 alle 11:29 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33  34  35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica