NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8568 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 37

Trecchina (Pz): 14-15-21-22-28-29 Ottobre Sagra della Castagna 23^ Ed.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 13:11 commenti( 0 ) -

Rotale di Rivello (Pz): 15 Ottobre II Sagra del Fungo Porcino e Fagioli



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 13:10 commenti( 0 ) -

Vibonati: donna migrante riabbraccia sua figlia dopo 1 anno
Separate prima della traversata, oggi l'incontro in Sicilia e il rientro a Vibonati.
Makan, donna migrante proveniente dalla Guinea e in accoglienza da settembre 2022 presso il progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Inclusione) di Vibonati, riabbraccerà domani sua figlia Makan di appena due anni rimasta in Tunisia.
L'incontro tra madre e figlia avverrà presso una comunità per minori in provincia di Agrigento. Poi il rientro, insieme, a Vibonati.
Una storia migratoria quella di Makan che inizia anni fa quando decide di lasciare il suo Paese e trasferirsi in Tunisia per lavoro. Poi, la decisione di affrontare la traversata e di raggiungere l'Italia a giugno del 2022. Vuole portare con sé le sue 3 figlie ma al momento di salire sul barcone non riesce a prendere la sua bambina di appena 1 anno che resta nel paese nordafricano accudita da una famiglia del posto. Makan giunta in Italia a Lampedusa viene trasferita con le sue due figlie prima a Matera e poi presso il Sai di Vibonati nel Golfo di Policastro.
La sua drammatica vicenda viene presa in carico dall'équipe del progetto Sai gestito dalla Cooperativa sociale Tertium Millennium. Vengono attivati i canali istituzionali, la Croce Rossa Italiana e il Servizio Centrale della rete SAI. Viene avviato l'iter di ricongiungimento familiare interrotto dalla notizia a luglio scorso dell'arrivo della bambina a Lampedusa su uno dei tanti barconi partiti dalle coste tunisine. Sua madre Makan lancia l'allarme e grazie alla Croce Rossa Italiana la bambina viene individuata presso l'hotspot e trasferita presso una comunità per minori.
"Abbiamo sin da subito seguito tutto l'iter legale con il nostro avvocato Milena Imparato - dice Antonello Calandriello presidente della Cooperativa sociale Tertium Millennium- e siamo felici che questa storia sia giunta a lieto fine. Domani mattina in seguito al provvedimento del giudice del Tribunale dei Minori di Palermo, Makan andrà a riprendere sua figlia accompagnata da alcuni operatori della nostra équipe e dalla vicepresidente Carmen Rubino. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato".
Makan accolta nel progetto Sai di Vibonati è già da un anno inserita in un percorso di integrazione. È iscritta alla scuola guida, ha conseguito l'attestato A2 di Lingua Italiana, la certificazione HCCP, ha svolto un tirocinio professionale presso una lavanderia industriale e a breve inizierà un altro tirocinio in un'azienda del territorio.
Teggiano, 12 Ottobre 2023
(Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale)








Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 12 ottobre 2023 alle 10:03 commenti( 0 ) -

Vibonati-Sapri: 15 ottobre Giornata internazionale del lutto perinatale
Il Comune di Vibonati e il Comune di Sapri, domenica 15 ottobre 2023, in occasione della Giornata internazionale del lutto perinatale, illumineranno i monumenti simbolo della Città di rosa e azzurro. Le luci e i colori saranno un messaggio di speranza per tutte famiglie che affrontano la complessa e dolorosa esperienza della morte di un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita, per qualunque motivo e a ogni età gestazionale.
Nella Parrocchia Santuario Sant'Antonio Abate - Vibonati - SA si celebrerà la Messa degli Angeli alle ore 11,30 presso il Santuario e nella Parrocchia Immacolata di Sapri si celebrerà alle ore 19.
La giornata internazionale "Baby Loss Awareness Day" è promossa in Italia dall'associazione CiaoLapo e si celebra ufficialmente in cinquanta paesi del mondo, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite.
CiaoLapo fornisce ai genitori in lutto un aiuto integrato (medico, psicologico e pratico) e un supporto psicologico qualificato dopo la perdita. Promuove, inoltre, la formazione gratuita degli operatori sanitari di area materno-infantile e la ricerca scientifica in area perinatale. Per informazioni: www.ciaolapo.it .
Illuminare gli Archi di Piazza Nicotera a Vibonati e la Specola a Sapri vuole essere un abbraccio a tutte le madri, i padri e le famiglie che hanno perso un bambino atteso, un bambino dormiente, un bambino nato e poi volato via… un figlio!
Onda di luce alle ore 19 con tutti i paesi aderenti.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 ottobre 2023 alle 21:13 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: gemellaggio con Gottmadingen dal 13 al 19 Ottobre
Celebrazioni per il 25^ anniversario del gemellaggio con la comunità di Gottmadingen.
Una Delegazione Istituzionale del nostro Comune, con a capo il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo, sarà presente a Gottmadingen (Germania) dal 13 al 19 Ottobre 2023, ospite del comune tedesco, per partecipare alle iniziative e manifestazioni per le Celebrazioni del 25* Anniversario del Gemellaggio. Dopo la pandemia che aveva determinato la sospensione delle visite istituzionali tra i due comuni, da quest'anno riprendono regolarmente gli scambi socio-culturali e si intensificheranno i rapporti istituzionali, che nel corso degli anni hanno contribuito anche alla nascita del Gemellaggio Scolastico tra gli Istituti Comprensivi di Caselle in Pittari e Gottmadingen.
Nella città tedesca, oltre 30 anni fa, fu costituita un’Associazione Italo-Tedesca, che di fatto ha contribuito a promuovere l'istituzione del Gemellaggio Comunale.
L’Associazione nacque grazie alla numerosa presenza di nostri concittadini emigrati, che hanno saputo affermarsi, raggiungendo la piena integrazione sociale e facendosi apprezzare nel piccolo centro tedesco, rafforzando i legami di amicizia e collaborazione fra italiani e tedeschi.
Dopo i primi anni di interscambio socio-culturale, venne sottoscritto il patto di amicizia, fratellanza e solidarietà (GIURAMENTO DI FRATERNITA’) tra i Comuni di Caselle in Pittari e Gottmadingen e viene istituito ufficialmente il Gemellaggio tra le due Comunità.
Il giorno 14 ottobre 2023, presso la Sala Riunioni della casa comunale, si svolgerà l’incontro istituzionale ufficiale del Gemellaggio, con il Sindaco/Borgomastro di Gottmadingen e altre autorevoli autorità istituzionali e politiche tedesche, a cui parteciperà anche la Console Generale d'Italia a Friburgo, d.ssa Francesca Toninato.
Seguiranno eventi organizzati con concittadini casellesi emigrati, varie iniziative e manifestazioni, inoltre sono in programma visite guidate presso una centrale nucleare di ultima generazione e una azienda farmaceutica internazionale.
(Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Caselle in Pittari
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Gottmadingen
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 ottobre 2023 alle 12:40 commenti( 0 ) -

Sapri: Domenica 15 Ottobre «Promozione e Premiazione della Storia locale»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 10 ottobre 2023 alle 19:42 commenti( 0 ) -

Matera onora le Radio Libere, citando Tonino Luppino
Il Consiglio Provinciale di Matera ha ricordato i 50 anni delle Radio Libere (1973-1982).
Fu il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino - ha osservato il Presidente Piero Marrese - a fondare nel 1973 la prima radio libera in Italia! Postiglione, volato in Cielo nel 2013, ha tolto la primogenitura radiofonica a Radio Milano International e a Radio Parma, dopo una dettagliata indagine conoscitiva nel 2021 della REA, grazie ad un importante documento della Camera di Commercio di Potenza. Per quanto riguarda le Radio libere... "ma libere veramente", come cantava Eugenio Finardi con la sua famosa canzone "La Radio"- ha aggiunto Marrese- esse rivestirono un ruolo decisivo nella rivolta studentesca e nella lotta alla mafia: basti ricordare la bolognese “Radio Alice” e “Radio Aut” di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978. Il periodo di libertà d’antenna, sancita dalla celebre sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, fu mitico perchè fece uscire dalla clandestinità i pionieri dell'etere e fu un fenomeno che caratterizzò, dal punto di vista sociale, culturale e politico, i decenni a venire". "La stagione delle "Radio libere”- ha sottolineato il Presidente della Provincia di Matera - è stata una magica stagione di libertà di pensiero e di impresa, che onoró gli articoli 21 e 41 della nostra Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza." Oltre al primo pioniere dell'etere Nino Postiglione- ha concluso-vanno menzionati: Vasco Rossi di Zocca (Modena) , primo disk jockey delle Radio in Fm, Tonino Luppino di Sapri (Salerno), primo libero radiocronista ad intervistare il 17 gennaio 1979 Papa Karol Wojtyla, dopo appena tre mesi di Pontificato e la materana Rachele Laino (la mitica signora Lina) di Radio Emme"!



Il Consiglio Provinciale di Matera
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Il Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 10 ottobre 2023 alle 19:05 commenti( 0 ) -

Carenza di personale all´ospedale di Sapri,l´allarme della Fials Salerno

Carenza di personale all'ospedale di Sapri, l'allarme della Fials Salerno. Il segretario generale Carlo Lopopolo: "Situazione critica nel reparto di Pediatria e Nido".
La Fials Salerno ha sollevato una grave preoccupazione in merito alla carenza di personale nel reparto di Pediatria e Nido dell'ospedale di Sapri, evidenziando una situazione critica che potrebbe compromettere gravemente l'assistenza ai pazienti, in particolare ai bambini.
Secondo la Fials, l'attuale organico infermieristico, costituito da soli 8 professionisti, è estremamente insufficiente rispetto alle direttive stabilite dalla delibera numero 190 del 19 aprile scorso della Regione Campania, che definisce i criteri per la determinazione del personale necessario. "Questa carenza mette sotto pressione il personale esistente, che si trova ad affrontare responsabilità assistenziali e carichi di lavoro eccessivi, compromettendo sia la quantità che la qualità delle cure fornite", ha detto il segretario generale della Fials Salerno, Carlo Lopopolo.
La Fials denuncia anche l'errata applicazione dei contratti, specificamente in merito all'uso improprio delle disposizioni sulla "pronta disponibilità", che dovrebbero essere utilizzate solo in situazioni di emergenza, ma sembrano essere state adottate in modo cronico per far fronte alla carenza di personale. "Come sindacato non rappresentiamo solo i lavoratori, ma tuteliamo pure i servizi offerti ai cittadini. Per questo ci riserviamo il diritto di intraprendere ulteriori azioni se necessario. La responsabilità per eventuali danni subiti dagli utenti a causa della mancanza di personale sarà attribuita all'amministrazione ospedaliera se non verranno adottate misure per garantire la protezione e la sicurezza dei pazienti", ha continuato Lopopolo.
La Fials provinciale, dunque, fa appello alla direzione generale dell'Asl Salerno affinché si risolva urgentemente la situazione, aumentando il personale infermieristico in conformità con le disposizioni della delibera numero 190 del 19 aprile scorso. "Abbiamo diffidato l'Asl Salerno rispetto all'errata applicazione dei contratti e prevediamo l'adozione di misure legali in caso di mancato riscontro entro 7 giorni", ha spiegato Rocco Granato, segretario aziendale della Fials Salernitana. "Questa situazione solleva gravi preoccupazioni riguardo alla qualità delle cure offerte ai pazienti e richiede una risposta immediata da parte delle autorità sanitarie competenti".
(Fials Salerno)


Carlo Lopopolo

Inserito da Golfonetwork martedì 10 ottobre 2023 alle 11:06 commenti( 0 ) -

La Cicola del Cilento verso il riconoscimento di P.A.T.
La Cicola del Cilento verso il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT).
Identità, visione e collaborazione istituzionale: queste le parole chiave del progetto “La Cicola del Cilento - inserimento nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Campania”, presentato lo scorso sabato 7 ottobre 2023 in Piazza Teodoro Gaza a San Giovanni a Piro (Sa).
A cura della Federazione Regionale degli Ordini dei Veterinari della Campania e dei Comuni di San Giovanni a Piro (soggetto capofila), di Centola e Roccagloriosa, con il patrocinio morale della Provincia di Salerno, dell’ASL Salerno, dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, la serata ha rappresentato un importante momento per le comunità territoriali coinvolte e per la valorizzazione di un prodotto della tradizione tipica delle comunità dove si produce la cicola.
«Con la nota prot. 15304 del 22/09/2023, a firma del Sindaco Ferdinando Palazzo, si scrive un concreto passo di storia locale che concorrerà alla valorizzazione di un prodotto della tradizione tipica delle comunità dove si produce la cicola, un salume a base di carne, derivante dalla mescolanza del sottoprodotto della lavorazione della sugna e della carne di maiale cotta», ha affermato il Vice Sindaco di San Giovanni a Piro, Pasquale Sorrentino.
Durante la serata i Sindaci di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, di Centola, Rosario Pirrone e di Roccagloriosa, Roberto Cavalieri, hanno delineato un percorso comune che instaurerà una profonda connessione tra produttori, consumatori e operatori turistici, della ricettività e della ristorazione, a beneficio dell’economia locale e della filiera enogastronomica.
Presente all’iniziativa anche l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno, rappresentato dal Presidente Orlando Paciello. «La Cicola del Cilento si avvia al riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale grazie anche al percorso avviato dai medici veterinari del territorio e soprattutto grazie alle attività di recupero identitario e di sicurezza alimentare fatto dal nostro collega veterinario Eduardo Grieco», ha dichiarato Paciello.
In opposizione a un mercato che tende alla standardizzazione dei prodotti, i PAT intercettano alcune esigenze culturali del consumatore, introducendo riferimenti a valori comunitari e di vicinanza al territorio. «Il cibo può essere definito cultura nel momento in cui diventa il mezzo attraverso il quale condividere i sapori e i saperi del territorio, un elemento fondamentale di crescita locale e promozione di tutto il territorio», ha chiosato il Presidente Orlando Paciello.
La serata, che ha visto la partecipazione di centinaia di partecipanti provenienti anche dai paesi limitrofi, è stata, inoltre, arricchita dalla presenza di Associazioni ed esponenti del volontariato civico che hanno fornito un contributo fondamentale: il CAI Monte Bulgheria, con uno stand promozionale, ha raccontato un territorio meraviglioso, il Cilento; la ProLoco San Giovanni a Piro e Bosco ha garantito il necessario supporto organizzativo, la Quadriglia Sangiovannese ha animato la serata con coreografie popolari e musicali.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2023 alle 19:40 commenti( 0 ) -

Morigerati-Sicilì:13 Ottobre Evento pubblico - Nascita della Comunità Energetica



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2023 alle 19:09 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36  37  38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica