Comune di Morigerati: svolta domenica scorsa la «Caccia ai Tesori Arancioni»
Il centro storico di Morigerati ha accolto i partecipanti che hanno dato vita alla "Caccia ai Tesori Arancioni"
MORIGERATI - Il centro storico di Morigerati ha accolto i partecipanti che hanno dato vita alla prima edizione della "Caccia ai tesori" promossa dal Touring Club Italiano che si è svolta in tutta Italia per scoprire i tesori dei 100 borghi insigniti della Bandiera arancione. Punto di partenza e di conclusione della manifestazione è stata piazza Piano la Porta. All'arrivo ad ogni partecipante è stata consegnata una scheda indizi con sei quesiti legati al centro storico di Morigerati ed una mappa per muoversi meglio, pretesto per scoprire i tesori del borgo. Ad illustrare gli edifici storici, il museo, la chiesa e i monumenti interessati dalla caccia ai tesori, sono stati i ragazzi del Servizio Civile di Morigerati, veri e propri Ciceroni per un giorno, che si sono preparati per far conoscere a tutti i concorrenti le tante bellezze paesaggistiche ed architettoniche che Morigerati offre, dal palazzo baronale, alla chiesa di San Demetrio, al Museo etnografico, all'antico frantoio fino all'Oasi wwf del Bussento. Il tutto si è svolto sotto l’occhio vigile del console del Touring Club Italiano Pierfrancesco Mastrosimone e della sua famiglia, soci storici del TCI, che ha aiutato i ragazzi nell'accoglienza e preparazione. Nella giornata è stato anche possibile fare la visita completa all'oasi con le guide ufficiali. La Caccia si è conclusa all'azienda agricola Terra Madre, dove i partecipanti hanno degustato dei dolci e conosciuto le altre realtà produttive e aziende del Comune di Morigerati. Al termine della caccia al tesoro ad ogni partecipante è stato consegnato un omaggio e la guida del Touring. (Marianna Vallone)
Sapri: Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre «Pic Day Sapri 2019»
Sapri, al via la II edizione del Festival del Peperoncino Il Lungomare si tingerà di rosso piccante nei giorni 12 e 13 ottobre
Dopo il successo straordinario dello scorso anno, Sapri è pronta per ospitare di nuovo "Sua Maestà il Peperoncino". Quest'anno, però, con una novità: non uno, ma due giorni in cui conoscere, assaporare ed apprezzare la spezia più amata del mondo. 12 e 13 ottobre in cui il Lungomare si tingerà di rosso per dar vita all'unico evento sul peperoncino che si svolge nel Cilento. Una pianta che, grazie alla vitamina E in essa contenuta, si è guadagnata il titolo di potente afrodisiaco con incredibili proprietà benefiche sulla salute umana quali stimolazione del flusso sanguigno, accelerazione del metabolismo, funzioni antibatteriche e digestive, antinfiammatorie e dimagranti. Grazie all'importante supporto dell'Accademia del Peperoncino presieduta da Enzo Monaco, la manifestazione è organizzata dal Comune di Sapri in collaborazione con la Proloco di Sapri, l'Ass.Culturale Torrachese Staff, l'Associazione Skidros, l'UCS, l'Associazione Cuochi Salernitani, l'Associazione Il Cuoco Contadino e il progetto "MangiaSano MangiaCilentano". Cultura, gastronomia, tradizione ed innovazione saranno i cardini delle due giornate che, a partire dalle ore 17.00, vedranno dibattiti, spettacoli musicali, show cooking e stand gastronomici di pregiati prodotti calabresi. Per i più piccoli, invece, si svolgeranno due spettacoli di burattini a cura di Antonio Mercurio: sabato "pulcinella principe" e domenica "danza degli spettri". Ospiti d'eccezione saranno "King e Lady Pic" interpretati da Rosetta Bovienzo e suo marito Gianluca Marzano. Ad inaugurare l'evento, saranno 4 rinomati chef: Gerardo Del Duca, Giuseppe Amato, Mario Pellegrino e Luciano Petrizzo che, nell'ordine, presentati dalla neuroscienziata Maria Di Vece, realizzeranno un piatto a base di piccante. In prima assoluta, per i mangiatori seriali di peperoncino, si svolgerà la "sfida piccante": i concorrenti dovranno mangiare peperoncini sempre più piccanti nel più breve tempo possibile. Questo, senza incorrere nelle tentazioni poste di fronte a loro, composte da un bicchiere di latte ed uno di birra, che comporterebbero la squalifica immediata dalla competizione. Sarà ammessa solo l'acqua. Ai primi tre classificati andrà un meritato "premio piccante". Durante la serata, sul palco, si esibiranno con l'attenta regia del DJ Marco Ferraro, "Pino U' Massaro", "Nama Ru Cundo" e "Vienteterra". A condurre sarà la giornalista Katia Santillo. Una due giorni che coinvolgerà anche tutti gli esercizi commerciali sapresi: infatti, in quelli aderenti, sarà possibile gustare un piatto piccante creato proprio per l'occasione. Inoltre, durante il Festival del Peperoncino, sarà possibile visitare la bellissima mostra dedicata al grande artista Massimo Troisi presso il Complesso di Santa Croce. (Vincenza Alessio)
Santa Marina: 10 Ottobre conferenza stampa presentazione sportello Invitalia
Giovedì 10 ottobre conferenza stampa di presentazione dello sportello di Invitalia, che avrà sede nel Comune di Santa Marina. Invitalia è l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., è una società per azioni italiana partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia. Invitalia inoltre sostiene l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno attraverso l’incentivo "Resto al Sud", rivolto ai giovani imprenditori con meno di 46 anni. L’iniziativa vuole promuovere ed incentivare i giovani imprenditori che decidono di restare nel Mezzogiorno ed avviare lì la propria impresa, o di ritornarvi proprio grazie a questo finanziamento, rinunciando a trasferirsi altrove per realizzare le proprie aspirazioni imprenditoriali. Lo scopo, com'è facilmente intuibile, è quello di valorizzare le giovani imprese ed un territorio penalizzato da troppi anni. La conferenza stampa si terra giovedì 10 ottobre, alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Santa Marina. (Comune di Santa Marina)
Sapri: l´associazione musicale «MºTalamini» organizza il 2º Open Day
Sapri, l´associazione musicale “MºTalamini” organizza il 2º Open Day sabato 12 ottobre ore 17.00. “Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.” Ed è proprio con questa citazione di Wagner che il Concerto Bandistico Cittá di Sapri “Mº Antonio talamini” apre nuovamente le porte della propria associazione con il secondo Open Day rivolto a tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo della musica, offrendo la possibilità di frequentare i corsi ad orientamento bandistico gratis per un mese avvalendosi degli strumenti musicali in comodato d’uso! L’open Day si terrà sabato 12 ottobre 2019 alle ore 17.00 a Sapri presso la sede dell’associazione in via procaccia (ex asilo) per maggiori info non esitate a contattarci al 3454530591. (Valeria Liserre)
Comune di Vibonati: lavori di sistemazione della strada Capannelle San Marco
Nella giornata di lunedi 7 OTTOBRE 2019, il Comune di Vibonati stipulerà con la ditta appaltatrice il contratto per i lavori di sistemazione della strada Capannelle San Marco per un importo di € 441.000,00. Grande soddisfazione dei residenti che vedranno finalmente realizzato un intervento richiesto da anni e resosi necessario a causa del decadimento dell'importante tratto stradale che collega la zona denominata Capannelle all'area retrostante il Presidio ospedaliero di Sapri. Il Sindaco Francesco Brusco dichiara: finalmente siamo riusciti a dare il via ad un' importante opera che non solo metterà in sicurezza la strada ma renderà maggiormente fruibile e vivibile l'intera area, senza più disagi per i cittadini residenti. (Comune di Vibonati - L'Amministrazione Comunale)
Rinviato il Pic Day Sapri 2019 per avverse condizioni meteo
Viste le previsioni meteo avverse per i prossimi sabato 5 e domenica 6 ottobre, l'organizzazione tutta dell'evento "Pic Day Sapri 2019", per non vanificare il lavoro di tutti coloro che fino ad oggi hanno contribuito alla programmazione dello stesso garantendo i normali standard di sicurezza, salvaguardando altresì il lavoro degli espositori, per non mettere a repentaglio la buona riuscita della manifestazione, si vede costretta a rimandare l'evento "Pic Day Sapri 2019" a data da destinarsi. Nello specifico l'evento, con le stesse modalità, si terrà quanto prima e verrà nuovamente pubblicizzato sui social e sui principali canali media. Per tale motivo, scusandosi per il contrattempo non prevedibile in fase progettuale, il comitato organizzatore invita tutti gli interessati a seguire le pagine Facebook "Sapri Pic" e "Proloco Sapri" per aggiornamenti sull'evento più piccante del momento. (Comitato organizzatore Pic Day Sapri)
Roma: Mondo angelico e dimensione onirica al Meeting nazionale sugli Angeli
La quindicesima edizione del Meeting nazionale sugli Angeli di Dio, ideato ed organizzato da don Marcello Stanzione, parroco a Campagna (Sa) della chiesa di Santa Maria la Nova, ha riscosso a Roma un lusinghiero successo di pubblico e di critica! Nel Teatro degli Eroi, con Sante Messe nella splendida basilica di San Giuseppe al Trionfale, guidata da don Wladimiro Bogoni, si sono alternati vari relatori, tra i quali figuravano, oltre alla famosa attrice Virginia Barrett, la dottoressa Elisa Giorgio ("Dormire bene, sognare meglio con gli Angeli"), il biochimico Marcello Perotti, la naturopata Scolastica Aresu, Fausto Bizzarri, formatore e coach professionista, Stefano Gervasi, esperto di terapie oncologiche integrate al Policlinico Gemelli e la famosa ambientalista e leader dei Verdi Maria Grazia Francescato. Nel corso della "due giorni", don Marcello Stanzione ha relazionato su "Angeli e dimensione onirica" e don Gianluigi Corti ha parlato degli "Angeli di Dio nel sogno di Giacobbe"! Dopo gli apprezzati intervalli del musicoterapeuta di Eboli Angelo Gramaglia, ci sono state alcune testimonianza da parte dei convegnisti presenti. Da evidenziare le splendide voci di Fiorenza e Stefania, che hanno intonato canti liturgici. Tra i libri più interessanti: "Angeli per l'essere finito e l'essere eterno-Indagine biblica e teologica" di Fausto Bizzarri e "Il quaderno dell'Amore", testamento spirituale di San Pio di Pietrelcina, scritto dal dottor Luigi Gaspari, figlio spirituale di Padre Pio, che Elia Lucchini, pensionato della provincia di Mantova, distribuisce in lungo e in largo per l'Italia. "L'Angelo del sogno che ci visita ogni notte -ha osservato don Marcello Stanzione- non domanda "culto" e "attenzione per sè", ma ci sospinge a vivere, non legati solamente alla semplice esistenza diurna, ma orientati continuamente alla presenza di un Dio che sempre si fa compagno del nostro difficile, ma curioso e intraprendente pellegrinare"! (Tonino Luppino)
Interviste di Tonino Luppino a Maria Grazia Francescato, Stefano Gervasi e Fausto Bizzarri www.telearcobaleno1.it
Maria Grazia Francescato e Tonino Luppino
Don Marcello Stanzione con il biochimico Marcello Perotti (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Elia Lucchini (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Gruppo di convegnisti (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Musicoterapeuta Angelo Gramaglia (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Virginia Barrett ed Elena Bas Sarrias (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Santa Messa in Basilica (Fare clic sull'immagine per ingrandire)