NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 43

Nel borgo di Tortorella arriva la Nuova Compagnia Di Canto Popolare
Il borgo di Tortorella si prepara ad accogliere la band iconica della musica world, la storica NCCP - Nuova Compagnia di Canto Popolare con a capo la cantante Fausta Vetere. Il concerto è in programma per il 2 settembre 2023 alle ore 21.30 presso la suggestiva Piazza San Vito. Una serata di musica e tradizione, con la Nuova Compagnia di Canto Popolare pronta a incantare il pubblico con il loro repertorio intriso di storia e passione.
Lo storico ensemble, a più di cinquant'anni dalla sua fondazione, porterà sul palcoscenico il repertorio storico, e non solo: i pezzi che fanno parte del passato della Compagnia, ma anche i brani tratti degli ultimi album. Non solo una formazione musicale, ma un'entità che abbraccia le radici del passato e le trasforma in suoni che parlano direttamente al cuore.
Il concerto con la NCCP si inserisce negli eventi dell’estate Intra Moenia organizzata dal Comune di Tortorella, guidato dal sindaco Nicola Tancredi. Saranno presenti anche gli stand gastronomici.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 settembre 2023 alle 12:42 commenti( 0 ) -

Memorial Tommaso Torre, Morigerati ricorda Tommy a tre anni dalla sua scomparsa
La “sua” Morigerati farà da sfondo, sabato 2 settembre, alla seconda edizione del Memorial Tommaso Torre. A tre anni dalla sua scomparsa, la comunità si riunirà per celebrarlo in un evento tra ricordi e sport nei luoghi e tra le persone che Tommy ha tanto amato in vita.
La giornata di commemorazione inizierà alle ore 17.00 con un saluto presso il Cimitero di Morigerati. Un momento di riflessione e un omaggio rispettoso a un uomo che ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità. Alle ore 17.30, la Chiesa di San Demetrio Martire aprirà le sue porte per una celebrazione della Santa Messa. La giornata proseguirà alle ore 18.30 con una partita di calcio denominata "Tommy's Friends", presso il Campetto Comunale di Morigerati. Un incontro sportivo, ma anche un modo per celebrare la passione di Tommy per il calcio e per unire amici e familiari in uno spirito sempre positivo e propositivo.
Sarà un momento di condivisione, di sorrisi e di ricordi condivisi, in cui la luce di Tommy continuerà a brillare attraverso il calore delle persone che lo hanno amato. Si è spento per un malore improvviso la notte del 4 settembre 2020. Residente da sempre a Morigerati, era presidente della cooperativa sociale Iride, che da sempre si occupa del sociale nel Golfo di Policastro. E’ proprio la Cooperativa Iride che, con i familiari e gli amici, organizza la manifestazione.
(Marianna Vallone)



Tommaso Torre
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 settembre 2023 alle 12:27 commenti( 0 ) -

Sapri: la dott. Gelsomina Campanile dal primo settembre 2023 sarà in quiescenza
Dopo 37 anni di servizio nella Sanità Campana, la dott. Gelsomina Campanile, affermata "endocrinologo e internista", lascia il servizio attivo: dal primo settembre 2023 sarà in quiescenza.

SAPRI - Dopo aver speso ben 37 anni (i migliori della sua vita) nella Sanità Campana tra Attività di Volontariato, Medicina Fiscale, Guardia Medica, Medicina Specialistica Territoriale ed Emergenza (118 e Pronto Soccorso) e successivamente tra i letti della corsia dell'U.O. di Medicina Generale e Diabetologia, dell'Ospedale dell'Immacolata di Sapri (fino al 7 maggio 2017) e poi presso il Presidio di Agropoli, la dottoressa Gelsomina Campanile, stimata internista e affermata diabetologa dell'Asl Salerno lascia il servizio attivo e con decorrenza dal primo settembre, sarà in quiescenza. Quando venni assunta, vedevo questa data (pensione) lontanissima, un qualcosa di irraggiungibile! Oggi, ci siamo!
Per meglio conoscere il personaggio, ecco cosa Le abbiamo chiesto: Chi è la dottoressa Gelsomina Campanile? "Una persona molto semplice, umile animata da una grande voglia di aiutare chi soffre. Sono nata il 2 agosto del 1956 ad Agropoli, papà era barbiere e mamma sarta e sono figlia "unica". Terminate le Superiori (Liceo classico), mi iscrissi alla Facoltà di Medicina all'Università di Napoli frequentando e specializzandomi presso il I° Policlinico. Quando mi iscrissi, il mio pallino fisso era la specializzazione in Psichiatria, una branca che mi aveva affascinato fin da piccola, ma poi spinta da tutta una lunga serie di motivazioni più nobili: salvare la vita, accudire, assistere, optai per Medicina conseguendo la Laurea (voto 110/110) nel gennaio 1983. A giugno mi iscrissi all'Ordine dei Medici Chirurghi di Salerno e nel novembre 1988 conseguii la specializzazione in Endocrinologia. Prima di venire assunta in Ospedale ho maturato le seguenti esperienze lavorative: da aprile 1985 a settembre 1986 ho lavorato presso il Servizio di Medicina Fiscale dell'ex USL 60 di Agropoli; dal settembre 1990 al giugno 1998 ho fatto "volontariato" presso il Dipartimento di Pediatria dell'Università di Napoli Federico II - Unità Specialistica di Endocrinologia e diabetologia pediatrica; da settembre 1986 a luglio 1999 ho lavorato presso la Guardia Medica di Agropoli; da aprile 1998 a giugno 1999 ho lavorato presso la Medicina Specialistica Territoriale (Diabetologia); dal 5 luglio 1999 al 4 marzo 2000 partecipai e vinsi, un avviso pubblico indetto dall'ASL Salerno, con cui venni assunta a tempo determinato come Dirigente Medico di primo livello presso la U.O. di medicina generale del P.O. di Sapri, dal luglio 1999 al giugno 2000 ho lavorato presso il SAUT (Medicina d'urgenza) di Capaccio; successivamente nel giugno 2000 partecipai e vinsi il Concorso pubblico venendo assunta come Dirigente Medico di primolivello presso l'Ospedale di Sapri (U.O. di Medicina Interna e Pronto Soccorso); da Responsabile dell'Ambulatorio di Endocrinologia mi occupavo di visite specialistiche ed eco tiroidee, nonché di FNA eco-assistiti. All'Ospedale di Sapri, ho lavorato fino al 7 maggio del 2017; successivamente e più precisamente, dall'8 maggio 2017 ad oggi, data del mio pensionamento, presso l'Ospedale civile di Agropoli, dove ho lavorato in Medicina e poi, chiuso il Reparto, al Pronto Soccorso". In questi 37 anni di servizio in "prima linea" le saranno capitati tanti episodi "belli" e meno belli, ce ne racconta qualcuno? "Bello, è stato lavorare all'Ospedale di Sapri, una struttura adagiata su di uno sperone di roccia all'ingresso nord della cittadina, dal quale domina e si affaccia sull'intera baia. Per me Sapri è stata una palestra, una vera scuola d'istruzione! Il rapporto, che c'era nell'ambiente della Medicina di Sapri, non l'ho trovato più da nessun'altra parte! Il primario, il dott. Giovanni Giuliano per me, è stato un maestro! Mi ha insegnato tantissimo!"
Cosa si prova quando vede un paziente, che grazie alle sue amorevoli cure, migliora e talvolta guarisce del tutto? "E' una sensazione molto bella, ma fa parte del nostro Lavoro! Ricordo di un paziente a cui diagnosticai la cirrosi, che dimesso mi scrisse una bella lettera, che ancora conservo, nella quale mi ringraziava e mi informava che grazie alla mia diagnosi, aveva fatto il trapianto di fegato, ed oggi sta bene! Conduce una vita pressoché "normale". Ma ripeto, per quanto bello possa essere e dia soddisfazioni, è parte integrante del nostro Lavoro! Non c'è niente di più bello e ti ripaga, di vedere un tuo paziente star bene! Ti chiama e ti ringrazia! Oggi, fare il medico è diventato molto difficile! La gente non si accontenta più, è molto esigente! Nel corso della mia carriera di medico sono transitati dal mio ambulatorio dedito allo studio delle patologie del sistema "endocrino e metabolico" qualcosa come 30.000 utenti che hanno ricevuto assistenza di qualità che li ha aiutati a risolvere una buona parte dei loro problemi di salute, cosa che ha permesso di migliorare la qualità della loro vita".
La sua ricetta per una Sanità Campana migliore, più a dimensione di cittadino? "Auspico una Sanità che accolga, accompagni e si faccia carico dall'inizio al suo fine vita biologico il paziente oncologico. Perché aihmè, nell'arco della mia carriera ho visto tanti pazienti oncologici morire senza assistenza. Anche se è brutto doverlo dire, oggi "l'umanizzazione della Medicina, non esiste più!" Io penso che per fare questo, occorrono più medici e di conseguenza togliere il paletto ostativo che hanno messo del "numero chiuso"! In molti, per potersi formare e un giorno diventare un "medico" sono costretti a lasciare l'Italia e andare a studiare all'estero: a Tirana (Albania), oppure a Sofia (Bulgheria), ecc. Purtroppo, il problema è anche un altro! Quando la Medicina era a numero aperto, quando l'ho frequentata io, era un "bailamme"! Non c'erano cattedre, non c'era posto dove sedersi e ascoltare la lezione! ...e non ci sono sufficienti Università, posti, cattedre nella specialistica neanche oggi! Non ci sono soldi per pagarli e quindi è un guaio! Di contro, è pur vero, che chi si laurea oggi "non vuole andare" a lavorare nei Pronto Soccorso! La "carenza" di medici è anche una carenza "ideologica". Il ragazzo che si laurea oggi, non vuol fare i sacrifici che abbiamo fatto noi! Vogliono fare "soldi" per cui scelgono "specializzazioni" che gli consentono di lavorare nel privato: dermatologia, oculistica, otorino, ecc. La loro, è una vera e propria scelta! Non vogliono fare l'Emergenza perché implica più responsabilità! Di contro, il Pronto Soccorso è una fucina, che ti forma professionalmente parlando! Tu vedi i "casi" che domani saranno il tuo pane quotidiano! Tutti i bravi medici di base, hanno fatto la "gavetta" al Pronto Soccorso! Fare il medico e farlo bene oggi, è diventata cosa davvero difficile e complicata! Da Responsabile dell'Ambulatorio per lo studio e la cura delle malattie tiroidee e del ricambio, unitamente ai colleghi Mara Pizzo ed Elvio Daddato abbiamo portato avanti uno "studio" (screening) poi pubblicato dalla dottoressa Annamaria Colao, sugli adolescenti che frequentavano le scuole medie, dal quale emerse una forte carenza della "vitamina D" poi correlata ad altre patologie: asma, obesità, problemi alla tiroide, malattia autoimmune, ecc. Ma non è tutto! Nel solo 2016, effettuai 500 visite specialistiche ed eco tiroidee, precedute nel 2014 dall'esecuzione di ben 340 aghi aspirati. Infine, in quanto Responsabile del Servizio PACC (per le malattie tiroidee), da maggio 2012 al maggio 2017, ho effettuato 459 PACC e nell'ambito dell'Ambulatorio dedicato esclusivamente "all'ago aspirato" della tiroide, mammella e dei linfonodi, dal dicembre 2016 al maggio 2017, ho effettuato 147 esami che hanno permesso di individuare ben 34 tumori maligni della tiroide! Tra coloro che "ringraziano" la dottoressa Campanile, anche lo scrivente, a cui prima diagnosticò la Tiroidite di Hashimoto e poi una forte carenza di vitamina D correlata ad altre patologie! A nome mio personale e di tutti i suoi, tanti, innumerevoli pazienti avuti in cura in questi 37 anni, la ringraziamo, salutiamo e le auguriamo di trascorrere in serenità, salute e prosperità la pensione che inizia oggi, consapevoli che un medico (con il suo trasporto per aiutare a guarire chi soffre), resta tale per tutta la vita, anche da "pensionato!"
(Pino Di Donato)



L'endocrinologa Gelsomina Campanile
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 settembre 2023 alle 12:16 commenti( 0 ) -

Scario: 1-2-3 Settembre «Sapori di Scario»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 settembre 2023 alle 11:58 commenti( 0 ) -

Sapri: 2 Settembre «Il Racconto dello Sport»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 settembre 2023 alle 11:57 commenti( 0 ) -

Villammare: alcuni momenti del concerto Chiamate Napoli Rap 081 (13/8/2023)
Villammare- Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo 2023 (171° anno): alcuni momenti del concerto Chiamate Napoli Rap 081 con Jovine Tartaglia e PeppOh (13/8/2023)

Alcuni momenti del concerto Chiamate Napoli Rap 081 con Jovine Tartaglia e PeppOh (13/8/2023)
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 31 agosto 2023 alle 13:44 commenti( 0 ) -

Tortorella: 1 Settembre prima edizione della serata solidale «Lollo 10»
Serata solidale «Lollo 10», la prima edizione unisce la comunità di Tortorella in un gesto di generosità.
Il 1° settembre segna l'inaugurazione della prima edizione della serata solidale "Lollo 10", un evento che unisce la comunità di Tortorella in un gesto di generosità senza precedenti. L'evento, che si terrà presso Piazza San Vito a partire dalle 19.30, è stato reso possibile grazie al patrocinio congiunto del Comune di Tortorella, della Parrocchia Santa Maria Assunta rappresentata da Don Francesco Alpino, e della Pro Loco di Tortorella. Una unione di forze locali per testimoniare la dedizione della comunità nei confronti di una causa solidale.
La onlus “Lollo 10” è nata per onorare la memoria del piccolo Lorenzo Caschera, volato in cielo troppo presto per un male incurabile. L'associazione si propone di raccogliere fondi per aiutare le famiglie dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Anche per Tortorella la solidarietà è un valore irrinunciabile ed è per questo che la comunità ha messo a punto un programma ricco e coinvolgente per raccogliere fondi da destinare alla onlus Lollo 10.
Si inizia alle 19:30 con una Santa Messa presso la suggestiva Chiesa di San Vito; alle 20:15 la dottoressa Antonella Guido, psicologa psicoterapeuta del reparto di oncologia pediatrica del policlinico universitario, terrà un intervento al riguardo.
La serata culminerà alle 21:00 in una serie di performance che allieteranno i partecipanti. Pino Caputo intratterrà con un "Small Concert”, seguirà Dj Prof. Durante l’evento saranno presenti gli stand gastronomici con prelibatezze locali e piatti tradizionali.
Ciò che rende questa serata veramente speciale è il suo scopo benefico. Il ricavato dell'evento sarà devoluto all'Associazione Lollo 10, che fa la differenza nella vita di chi è meno fortunato.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 31 agosto 2023 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Comunità Energetica Rinnovabile: Avviso Pubblico Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 31 agosto 2023 alle 11:54 commenti( 0 ) -

Sapri: presentazione internazionale della rivista scientifica «Il Pozzo»
Domenica 3 settembre 2023, alle 19:00 avrà luogo, presso l'aula magna dell'IIS Leonardo da Vinci di Sapri, la presentazione internazionale della Rivista scientifica "Il Pozzo", con una riflessione sul tema "La lezione interculturale di Carlo Pisacane".
Un incontro ideato dal Prof. Leone Melillo, dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Direttore della Rivista, promosso dal Comune di Sapri e dal "Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri".
Moderatore dell'incontro, il Dirigente scolastico, Prof. Corrado Limongi, che è anche socio fondatore del "Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri", nonché componente del comitato editoriale della Rivista.
Dopo i saluti del Sindaco di Sapri, Dott. Antonio Gentile e del Presidente del "Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri", Dott. Alfonso Andria, discuteranno il Prof. Leone Melillo, il Prof. Cesare Pifano, Direttore del "Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri", la Prof.ssa Albana Tole, Viceministro dell'Istruzione e dello Sport, della Repubblica albanese, il Prof. Marcelo Lopez Mesa, dell'Accademia Nazionale delle Scienze - Buenos Aires, il Prof. Pablo Rafael Banchio, della Facoltà Interamericana di Scienze Sociali.
Al convegno parteciperanno anche alte personalità del Governo italiano e albanese (il Prof. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura della Repubblica italiana e l'On. Milva Ekonomi, Ministro per gli Standard ed i Servizi della Repubblica albanese); personalità del mondo accademico e della scuola (il Prof. Antonio Garofalo, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ed il Dott. Ettore Acerra, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania); personalità del mondo politico (il Prof. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli); personalità del mondo della Giustizia (Avv. Francesco Urraro, Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato); personalità della comunicazione e della cultura storica e letteraria (l'Avv. Romano Ciccone, Consigliere di amministrazione di "Rai Way", il Prof. Silverio Lamonica, Presidente dell'"Associazione Carlo Pisacane di Ponza", il Prof. Cosimo D. Pascarelli, scrittore e saggista).
Un'iniziativa che vuole segnare una linea di approfondimento interculturale sul Risorgimento e sulle vicende legate al processo storico di liberazione e indipendenza, in un'ottica di storiografia interculturale, attraverso un itinerario tracciato dalla Storia delle istituzioni, delle dottrine politiche e della pedagogia. Il nome "Il Pozzo", come anche il logo curato da Eufemia Riccio, avverte le suggestioni di un antico monumento del centro storico del Comune di Tortorella, che fu luogo di ispirazione per la realizzazione della Rivista. Il convegno sarà svolto in modalità mista.
(Leone Melillo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 31 agosto 2023 alle 11:51 commenti( 0 ) -

Sapri:Premio Internazionale Carlo Pisacane 2023 alla memoria di Gianni Minà
Premio Internazionale Carlo Pisacane 2023 alla memoria di Gianni Minà, premiati de Core e Postiglione.
 Un’edizione attesa, la ventottesima, del Premio Internazionale “Carlo Pisacane”, che incarna i valori della cultura, del merito e del coraggio, chiuderà le celebrazioni che Sapri annualmente dedica all’eroe del Risorgimento italiano. Il riconoscimento viene attribuito a personalità di volta in volta individuate dal Direttivo del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”.
Per il 2023, Premio alla memoria di Gianni Minà, scomparso lo scorso marzo. Interverrà la moglie Loredana Macchietti, che ha operato nel Sociale prima di iniziare il lungo sodalizio nell’attività professionale con il consorte. Gianfranco Coppola, presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, dialogherà con lei per condividere ricordi e riflessioni sulla carriera di un giornalista e intellettuale di altissimo prestigio, che ha lasciato nella memoria collettiva una traccia incancellabile.
Quest’anno il Premio Internazionale “Carlo Pisacane” è stato assegnato a Francesco de Core, Direttore de Il Mattino, e Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, espressioni di mondi diversi, che quotidianamente interpretano il rispettivo impegno in ruoli di grande responsabilità con esemplare dedizione e con lusinghieri risultati. La cerimonia di consegna avrà luogo domenica 3 settembre, con inizio alle 21.30, nello spazio allestito sul lungomare in viale della Spigolatrice. Maria Rosaria Sica condurrà la serata durante la quale gli interventi musicali saranno eseguiti dal soprano Samantha Sapienza e dalla pianista maestro Nadia Testa. (In caso di avversità atmosferiche, l'evento si svolgerà nell’Auditorium G. Cesarino).
L’iniziativa è curata dal Comune di Sapri, Sindaco Antonio Gentile, Assessore alla Cultura Amalia Morabito che, con il Dirigente Scolastico Corrado Limongi e con Matteo Martino, sono anche componenti del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”, presieduto dall’onorevole Alfonso Andria e diretto dal Preside Cesare Pifano. L’organizzazione è curata da Matteo e Maria Martino. L’evento è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC “Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane” con la direzione artistica di Nello Pepe.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 agosto 2023 alle 20:22 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42  43  44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica