NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 46

Maratea con la sua Costa conferma anche per il 2024 le 5 Vele di Legambiente
Il Sindaco, Cesare Albanese, insieme alla delegazione di Maratea, ha ricevuto questa mattina l'importante riconoscimento riservato ai comuni che si dedicano alla tutela del patrimonio ambientale e alla promozione di un turismo sostenibile e di qualità. Maratea ha ricevuto anche il riconoscimento di "Comune amico delle tartarughe marine", grazie alle pratiche che ogni anno vengono messe in atto per la preservazione della nidificazione delle Caretta Caretta. Sono 21 i comuni turistici marini e 12 le località lacustri insignite con l’importante vessillo e premiati oggi a Roma in occasione della presentazione della guida "Il Mare più bello 2024".
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork sabato 22 giugno 2024 alle 11:29 commenti( 0 ) -

Sapri: 22 Giugno Ottava della Festa di San Vito



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 22 giugno 2024 alle 11:24 commenti( 0 ) -

Autonomia differenziata: nella tomba c´è chi si rivolta

Tra i tanti che nell'avello si rivoltano certamente c'è Giovanni Nicotera, uomo che ebbe la sua vita divise in due fasi, la fase patriottica e quella politica.
La prima ebbe inizio con i rivolgimenti del 1848 e si concluse con l'Unità dell'Italia, passando anche da Sapri con Pisacane.
La seconda ebbe inizio dal febbraio 1861, quando fu sempre eletto in parlamento, anche in più collegi, per 11 legislature consecutive. L'ultima non la portò a termine perché morì l'anno prima che concludesse il mandato, il 13 giugno 1894.
I primi anni furono d'opposizione. Ma a partire dal 1874, diede vita ad un'attività governativa vivace ed effervescente portando avanti una politica per la ridistribuzione delle risorse nazionali tra le diverse aree geografiche del paese.
Fu meridionalista e si prodigò affinchè il Mezzogiorno non fosse considerato un'appendice del nuovo Regno. Sosteneva che fosse necessario, per salvaguardare l'Unità, faticosamente conquistata, che perdite e soprattutto i benefici fossero equamente ripartiti tra le regioni del nord e quelle del sud.
Questa sua intraprendenza politica di voler portare il sud alla ribalta nazionale è stata, in definitiva, un limite alla sua azione in quanto, come uomo di governo, non poteva fare di questo problema la ragione della sua attività politica. Fu per lui come una ossessione che gli venne rimproverata anche dal mondo politico del suo tempo.
La ferrovia Eboli - Reggio Calabria è stata un'opera da lui voluta e concepita come l'inizio di una nuova politica per il Mezzogiorno che doveva suonare come un'arma potente nei confronti dell'elettorato e delle amministrazioni locali interessate al passaggio dell'opera.
Durante la 12ª legislatura, dal 1874 al 1876, fu proprio Nicotera a contribuire alla costruzione dei buoni rapporti tra la Sinistra storica ed il Re adoperandosi anche al superamento della diffidenza da parte della diplomazia e del mondo finanziario; fu ministro dell'Interno e, con tenacia portò avanti la realizzazione della ferrovia Eboli-Reggio Calabria.
In un preconsiglio dei Ministri, dal bresciano Giuseppe Zanardelli, ministro dei LL.PP., ebbe assicurata la realizzazione dell'opera. Ma quando si tenne il consiglio dei Ministri Zanardelli espose che la prevista copertura economica per l'opera non poteva essere garantita. In quella circostanza, Nicotera, mostrando ancora una volta il suo carattere focoso, impulsivo e irruento, si alzò e aggredì, con pugni, il ministro Zanardelli.
Dopo quell'aggressione fisica, la presenza di entrambi non poteva più coesistere nell'esecutivo.
A giugno del 1876, Zanardelli rese noto alla Camera - pur riconoscendo importanza alla ferrovia - che non sarebbe stato possibile formulare un compiuto progetto di legge perché periti e tecnici erano in disaccordo sul tracciato e sulla spesa.
A novembre dello stesso anno, Zanardelli si dimise da ministro per motivi sempre legati alla ferrovia: non volle firmare la legge sulle convenzioni ferroviarie ritardando, così, l'esecuzione dell'opera.
Ed è qui il caso di dire: "chi non conosce la storia è condannato a ripeterla" e quelli che la conoscono sono condannati a vedere come la storia si ripete per colpa di quelli che non la conoscono.
(Ferruccio Policicchio)


Giovanni Nicotera (1828-1894)

Inserito da Golfonetwork sabato 22 giugno 2024 alle 11:02 commenti( 0 ) -

Vacanze Coi Fiocchi 2024: doniamo sicurezza!
La 25esima edizione della campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze parte quest'anno all'inizio dell'estate, in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue: all'abituale invito alla prudenza si aggiunge infatti quello alla donazione di sangue, due temi apparentemente distanti ma che hanno una connessione più forte di quanto si possa pensare. Con quasi cento aderenti in tutto il territorio nazionale, il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e ANCI, la collaborazione dei testimonial Tessa Gelisio, Patrizio Roversi e Luca Mercalli, quest'anno la campagna viene promossa dal Centro Antartide in collaborazione con AVIS Emilia-Romagna.
Praticare la sicurezza stradale e donare il sangue non sono gesti poi così lontani: in entrambi i casi si sta compiendo un atto di responsabilità e attenzione, mettendo al primo posto la propria salute e quella degli altri. E le connessioni non si fermano qui: non è raro che i feriti da incidenti stradali, per essere curati, abbiano necessità di sangue che, tramite trasfusioni o emoderivati, in verità risulta vitale anche per persone che soffrono di varie patologie e ne hanno un bisogno quotidiano. Sarebbe facile dire "meno sangue sulle strade!": la verità è che salvaguardare il nostro sangue, se non addirittura donarlo, va a beneficio di tutti!
Per questo "Vacanze Coi Fiocchi" 2024, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze, con il claim "Doniamo sicurezza", unisce in un'unica azione di sensibilizzazione i due inviti: a dare un passaggio alla sicurezza attraverso la prudenza alla guida proprio nei mesi estivi che, come dimostrato anche dai dati più recenti, rimangono il periodo dell'anno in cui si registrano il maggior numero di incidenti e a programmare la propria donazione di sangue prima di partire, perché è sempre in questo periodo che, specialmente nelle località di vacanza, aumenta il fabbisogno di sangue.
La campagna, che giunge quest'anno alla sua 25esima edizione, è promossa dal Centro Antartide in collaborazione con AVIS Emilia-Romagna, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e con cento aderenti in tutta Italia tra amministrazioni comunali, società autostradali, aziende sanitarie, imprese, associazioni, media e radio.
Tanti i dati che su questi temi parlano chiaro sulla rilevanza che ricoprono i comportamenti individuali in tutti gli ambiti: a partire dalle cause degli incidenti stradali, che sono nella maggioranza dei casi (38,1 %) da cercarsi tra la distrazione dell'autista, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. Allo stesso modo la donazione di sangue o plasma è un gesto personale da cui ogni giorno traggono beneficio 1800 persone che quotidianamente necessitano di trasfusioni o emoderivati a causa di varie patologie, rendendo loro disponibili quelli che sono a tutti gli effetti farmaci salvavita.
Dopo il lancio di giugno, che parte dalle città dell'Emilia-Romagna, è in programma già per il primo week end da bollino nero di luglio il tradizionale momento presidio presso i caselli autostradali di tutta Italia in cui operatori, volontari e polizia locale distribuiranno i materiali della campagna. Vacanze coi Fiocchi infatti si muove tra media e radio che promuovono la campagna diffondendo lo spot video e radio dello storico testimonial Patrizio Roversi, i manifesti con l'immagine ormai tradizionale di Snoopy che popolano la rete autostradale e tante città italiane: senza dimenticare il pieghevole, distribuito nei comuni della penisola e anche tra caselli, aree di servizio, punti Blu, aree di cortesia e che presenta approfondimenti e consigli sul tema della sicurezza alla guida, della donazione di sangue e riflessioni su questi temi a cura dei testimonial della campagna che accanto a Patrizio Roversi vedono il protagonismo di Tessa Gelisio e Luca Mercalli, con un occhio alla sostenibilità oltre che alla sicurezza. Materiali come d'abitudine dal tono leggero che ricordano quanto sia importante che ciascuno faccia la sua parte.
Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook e un profilo Instagram che accompagnano quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF24.
(Centro Antartide)

Vacanze Coi Fiocchi 2024
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 giugno 2024 alle 19:27 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: 22 Giugno Spettacolo di Danze latine Caraibiche e Fitness



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 21 giugno 2024 alle 18:57 commenti( 0 ) -

È saprese il neo Segretario Generale aggiunto della Filca-Cisl
Ottavio De Luca, 51 anni, fratello di Egidio e Dario.
Ottavio De Luca è stato eletto Segretario generale aggiunto della Filca-Cisl nazionale dal Consiglio generale della categoria, che si è riunito a Roma alla presenza del segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. 51 anni, originario di Sapri (Salerno), De Luca si è poi trasferito in Toscana, dove ha iniziato la sua attività sindacale nella Filca. Al Congresso nazionale del 2017 di Perugia, è stato eletto segretario nazionale organizzativo, ruolo che ricopre tuttora al fianco di Enzo Pelle, segretario generale della Federazione. “Negli ultimi anni la Filca è cresciuta tantissimo – ha dichiarato Ottavio De Luca dopo la sua elezione - tornando ai livelli del 2014 e aumentando la rappresentatività nelle Casse edili. Stiamo operando un rinnovo generazionale dei dirigenti in tutti i territori, insieme a un forte rilancio dell’attività sindacale, soprattutto sui temi della sicurezza, della legalità, della sostenibilità, dell’innovazione, dell’integrazione. I pilastri della nostra azione sindacale, oggi come 70 anni fa, visto che la Filca è nata nel 1955, restano la contrattazione, la partecipazione, la formazione, la concertazione. Insomma, siamo sempre più protagonisti del settore: non dimentichiamo che importanti innovazioni, come il Durc, la congruità e la stessa Patente a punti, sono intuizioni nate proprio in Filca”, ha concluso il neo Segretario generale aggiunto.
(Tonino Luppino)



Ottavio De Luca a Roma con il fratello Dario
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Ottavio De Luca tra Luigi Sbarra ed Enzo Pelle
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 21 giugno 2024 alle 18:45 commenti( 0 ) -

Torraca: 23 Giugno Fiera S.S. Pietro e Paolo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 giugno 2024 alle 20:31 commenti( 0 ) -

Villammare: Solenni Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 18 giugno 2024 alle 19:11 commenti( 0 ) -

Roccagloriosa: Solennità della Natività di San Giovanni Battista



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 18 giugno 2024 alle 19:11 commenti( 0 ) -

Sapri: rinnovati i quadri dirigenti della Pro Loco
Sapri, rinnovati i quadri dirigenti della Pro Loco. Luana Ficarra succede a sé stessa. Fanno parte del nuovo esecutivo: Katia Santillo eletta Vicepresidente, Francesco Pio Abbadessa nominato segretario, Maria Filomena Carusi (detta Mary) che rivestirà l’incarico di tesoriere. Completano il Direttivo i consiglieri: Laura Cataldo, Brian Angelo D’Amato e Vincenzo Contaldo. Assumono le funzioni di revisori dei Conti: Amedeo Di Muoio, Dario Ficarra e Asia Speziale. Nel Collegio dei Probiviri sono stati eletti: Filomena Campagna, Mario Fortunato e Enza Scotellaro.
Le elezioni per il rinnovo dei quadri dirigenti svoltesi per scadenza di mandato hanno registrato la partecipazione dell’80% dei soci regolarmente tesserati. Su 53 tesserati hanno votato ben 37 soci.
Un vero e proprio plebiscito per Luana Ficarra che ha riportato quasi il 100% dei voti, con ben 35 preferenze.
Formata la squadra che opererà per i prossimi quattro anni, Luana Ficarra traccia le linee guida e i nuovi programmi per l’estate ormai alle porte: “Ringrazio i soci e il Direttivo che mi hanno riconfermato alla Presidenza. Sarà un lavoro di squadra che ci vedrà impegnati fin da subito su diversi fronti. Iniziamo con l’apertura del Box Informativo posizionato davanti al Comune di Sapri e con l’adesione alla Giornata Nazionale delle Proloco in calendario per il 14 luglio. Altro appuntamento di spicco è previsto per il 6 agosto quando avrà luogo La Notte della Spigolatrice che, oltre ad eleggere il volto di chi rappresenterà Sapri, prevede anche una Mostra fotografica sulla cultura storico popolare dei nostri luoghi. Sono confermati gli eventi di punta previsti per il 10 agosto con la Notte di San Lorenzo (WHITE PARTY sul Lungomare) e i Tramonti d’Autore nella suggestiva piazzola degli innamorati di Apprezzami l’asino. La novità di quest’anno sarà: “Aspettando Ferragosto... Disco-Night”.
(Mario Fortunato)



Luana Ficarra
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork martedì 18 giugno 2024 alle 12:53 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45  46  47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica