NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 49

Santa Marina: 16 Agosto Solenni Celebrazioni in onore di San Rocco



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 15 agosto 2023 alle 18:48 commenti( 0 ) -

Vibonati: 16 Agosto Premio «Il Protagonista» a Peppe Barra



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 15 agosto 2023 alle 18:41 commenti( 0 ) -

Sapri: 20-21 Agosto la Comunità Ecclesiale celebra San Giovanni Battista



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 14 agosto 2023 alle 19:28 commenti( 0 ) -

Tortorella: 16 Agosto «Sulle strade di San Nilo»
Sulle strade di San Nilo: una rievocazione storica-spettacolo nel borgo di Tortorella.
La manifestazione si terrà mercoledì 16 agosto a partire dalle 20 con corteo, spettacolo e percorso enogastronomico.

Nel suggestivo borgo di Tortorella è tutto pronto per uno spettacolo che farà rivivere un'affascinante pagina del passato. Le stradine acciottolate e le mura antiche diventano il palcoscenico di una narrazione magica, un viaggio nel tempo che riporta al presente l'eco del monaco basiliano, San Nilo da Rossano, in una rievocazione storica-spettacolo senza precedenti. La Compagnia Artisti Cilentani di Pisciotta, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Tortorella, nell’ambito del progetto POC Campania “Tracce di Rivoluzioni nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane”, porta in scena nel borgo di Tortorella la rievocazione storica-spettacolo teatrale “Sulle strade di San Nilo” con testi di Alina di Polito e Simona La Porta, la direzione musicale di Mauro Navarra e la regia di Alina Di Polito.
La manifestazione si terrà mercoledì 16 agosto 2023. Il programma prevede l'inizio alle ore 20.00 con la partenza del Corteo Storico, alle ore 21.00 nella chiesa della Sacra Famiglia - Piazza Dante lo spettacolo teatrale "San Nilo, un basiliano in cammino" a cura della Compagnia Artisti Cilentani, per la regia Alina Di Polito. E alle ore 22.00 inizio del percorso enogastronomico.
L’evento è pensato per la valorizzazione dei percorsi basiliani di cui è ricco il territorio e rappresenta uno spaccato storico della vita di San Nilo da Rossano, monaco basiliano che da pellegrino viaggiò nel Cilento e nel Vallo di Diano all’epoca del dominio bizantino e longobardo. La rievocazione in costume si svolgerà tra i vicoli dell’antico centro storico unitamente a un percorso enogastronomico. In scena verranno riproposte le fasi principali della vita del Santo e del suo continuo peregrinare fino alla sua ultima tappa nel Lazio, dove fondò il monastero esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, unico e attuale monastero di rito greco-bizantino in Italia.
Nato nel 910 d.C.a Rossano, in Calabria, regione al tempo soggetta agli imperatori greci di Costantinopoli, Nilo fuggì dalla terra natia col desiderio di consacrarsi a Dio. Dopo aver raggiunto il Mercurion, fu, però, costretto a partire nuovamente per rifugiarsi nel Monastero di San Nazario nel Cilento, allora territorio longobardo, dove fu tonsurato nel 940 d.C. Fu durante questo viaggio che egli attraversò molti paesi del golfo di Policastro e dell’entroterra cilentano che oggi rientrano nel percorso del “Cammino di San Nilo”. In questi luoghi visse gli ultimi anni di vita anche San Fantino, altro monaco basiliano proveniente dal Mercurion, che fu maestro di San Nilo da Rossano. In particolare, i paesi del golfo di Policastro possono essere considerati a giusta ragione, la parte estrema della regione del Mercùrion, rifugio di autorevoli figure del monachesimo italo greco che a quel tempo fuggivano dai vicini territori bizantini.
San Nilo, fu un capo carismatico e una personalità spirituale di primo piano del suo tempo, perfetto rappresentante della comunità dei monaci basiliani presenti allora nell’Italia meridionale. Attraverso la trasposizione scenica della sua avventurosa vita, lo spettatore avrà modo di immergersi nel contesto storico e culturale di quel periodo e di quello spazio geografico dove si scontravano le tre più grandi potenze dell'epoca: Bisanzio, Sacro Romano Impero Germanico e dominio arabo. Un contesto dove la figura di San Nilo, seppe apportare un grande cambiamento e rinnovamento spirituale e culturale in quei “secoli di ferro” drammatici. Nilo dedicò la sua vita alla preghiera, alla scrittura di numerosi codici, alla carità e alla penitenza, fondando numerosi monasteri e agendo sempre da intermediario tra cultura greca e quella latina.
A Tortorella il luogo dello spettacolo è rappresentato dai resti di un antica abbazia basiliana. Il Direttore Artistico, Nello Pepe, ha voluto dare un taglio squisitamente culturale agli appuntamenti annoverati nel cronoprogramma delle manifestazioni del POC “Tracce di Rivoluzioni nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane”, dove oltre al Comune di Sapri figurano i Comuni di Torraca, Tortorella, Morigerati, Celle di Bulgheria e Caselle in Pittari, con un programma unitario di eventi che arriverà a fine agosto con un'appendice natalizia.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork lunedì 14 agosto 2023 alle 19:16 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: dal 18 al 20 Agosto «Caselle Film Festival»
Dal 18 al 20 agosto 2023 l'ottava edizione del Caselle Film Festival.
Tra gli ospiti gli attori Sebastiano Somma, Sergio Muniz e Giacomo Rizzo ed i giornalisti e conduttori televisivi Valentina Bisti e Diego Bianchi.

Sarà dedicata all'acqua l'ottava edizione del Caselle Film Festival in programma a Caselle in Pittari dal 18 al 20 agosto 2023.
L'evento è promosso dall'amministrazione Comunale di Caselle in Pittari, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale CFF, ed è dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e naturalistico. Premia gli sforzi ed il talento dei giovani, ma non solo, che investono la loro energia nel raccontare il verde che ancora ci circonda.
Ma il CFF è anche luogo di denuncia e riflessione: il cinema sull'ambiente inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione.
Anche questa edizione ha registrato un notevole successo ed un positivo riscontro di partecipanti: oltre 700 i cortometraggi pervenuti da tutto il mondo con 82 Paesi rappresentati.
A contendersi il premio assoluto di vincitore del Festival oltre ad opere italiane, ci saranno corti provenienti anche dal Pakistan, Nuova Zelanda, Argentina, Uruguay, Brasile, India (per consultare le opere in gara nella selezione finale fare clic qui).
La novità di quest'anno è una nuova sezione, denominata "Disclosure", dedicata alla divulgazione di quello che è il messaggio che l'evento vuole trasmettere a tutti.
Questa sezione sarà curata da uno dei massimi esperti di ambiente in Italia, il Prof. Giovanni De Feo dell'Università di Salerno.
Ricco e prestigioso, come sempre, il parterre degli ospiti nelle tre serate che si terranno nella centralissima Piazza Olmo di Caselle.
Venerdì 18 agosto calcheranno il red carpet l'attore cinematografico e teatrale napoletano Giacomo Rizzo, l'attore, cantante e modello spagnolo Sergio Muniz, il conduttore di Propaganda Live su La7 Diego Bianchi. Concluderà la serata il comico e cabarettista Gianfranco Phino (Zelig).
Sabato 19 agosto special guest saranno l'attore Sebastiano Somma, l'attrice Morgana Forcella, la giornalista e conduttrice del TG1 e conduttrice di Linea Blu su Rai 1 Valentina Bisti. In conclusione lo spettacolo del cabarettista Pasquale Palma (Made in Sud).
La serata finale di domenica 20 agosto, oltre naturalmente alla premiazione dei vincitori del Caselle Film Festival 2023, vedrà protagonisti sul palco l'attore Pio Castellaccio e l'attore e comico Carmine Faraco.
Sono due le sezioni Ufficiali del Caselle Film Festival: Animazione ed Ambiente.
Per la sezione Animazione il premio è il "Caselle Award for Animation", che andrà al miglior cortometraggio di animazione in assoluto.
La sezione Ambiente prevede il "Caselle Art Award - best short film" premio principale del festival assegnato al miglior cortometraggio in assoluto del concorso, l'Award for writing screenplay" per la miglior sceneggiatura e poi il premio "Iren Award for Directing" per la migliore regia.
Per entrambe le sezioni ci sarà anche il premio "Caselle People Award" che sarà assegnato dalla giuria giovani formata da 25 ragazzi che si sono iscritti attraverso il sito del festival. L'amministrazione comunale casellese, inoltre, consegnerà anche quest'anno i premi "Terra Felix", che andranno a Valentina Bisti, Diego Bianchi e Michele Buonomo di Legambiente.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 14 agosto 2023 alle 19:00 commenti( 0 ) -

Villammare: Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo
Villammare: Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo (171° anno)

Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo
Processione per mare

www.telearcobaleno1.it


Spettacolo pirotecnico notturno
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Foto credit: Angelo Molinaro
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Foto credit: Angelo Molinaro
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Foto credit: Angelo Molinaro
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Foto credit: Angelo Molinaro
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Foto credit: Angelo Molinaro
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 14 agosto 2023 alle 14:00 commenti( 0 ) -

Sicilì: 14 e 21 Agosto, estate di note ed emozioni

Estate di note ed emozioni a Sicilì: due appuntamenti imperdibili con la musica: gli Oscar Movies Ensemble e l’artista Piera Lombardi.
Due imperdibili serate il 14 e 21 agosto a Sicilì, piazza Umberto I.
Gli amanti della musica avranno l'opportunità di godere di serate indimenticabili nel suggestivo scenario di piazza Umberto I a Sicilì, frazione di Morigerati, con due eventi culturali di rilievo che promettono di incantare il pubblico presente.
Il 14 agosto, l'atmosfera si riempirà delle magiche note degli Oscar Movies Ensemble con lo spettacolo Film Music Contest - Omaggio a Morricone.
Gli Oscar Movies Ensemble, gruppo che opera all'interno dell'Associazione Artisti Cilentani Associati, si esibiranno in un emozionante omaggio al grande compositore, ricordando attraverso le sue indimenticabili colonne sonore il suo straordinario contributo al cinema mondiale. I musicisti a comporre gli Oscar Movies Ensemble sono: Mauro Navarra (flauto), Alessandro Marino (violino), Sergio Caggiano (viola), Maurizio Mautone (chitarra), Alessandro D'Elia (violoncello) e Alina Di Polito (voce).
Piazza Umberto I si trasformerà in un palcoscenico di suggestioni sonore, pronto a coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso le emozioni.
Il 21 agosto un altro straordinario evento con il concerto di Piera Lombardi. La talentuosa artista cilentana, con la sua voce coinvolgente e le sue performance carismatiche, saprà regalare ancora una volta al pubblico sicilese un'esperienza musicale indimenticabile. L’artista porta sul palco il suo viaggio nella memoria musicale, un vero e proprio percorso emozionale che attraversa buona parte del Sud e delle sue straordinarie storie, l'incontro esplosivo tra la radice popolare e il personale bagaglio musicale.
Entrambi gli eventi, con inizio alle 21:30, rientrano nell’ambito del progetto POC Campania 2023 "Tracce di rivoluzioni nelle terre del Bussento – Oltre Pisacane”. Questa rassegna, sotto la direzione artistica di Nello Pepe, rinomato regista di Rai e Mediaset, mira a unire i Comuni di Sapri, Celle di Bulgheria, Caselle in Pittari, Morigerati, Torraca e Tortorella, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'intera area del Bussento.
Il prossimo appuntamento è a Tortorella il 16 agosto con il corteo storico "Sulle tracce di San Nilo" che si terrà a partire dalle ore 20:00 dal centro di Tortorella, il secondo evento del progetto dopo il successo del 6 agosto a Torraca con la rievocazione storica-spettacolo teatrale “L’arrivo di Ferdinando II di Borbone a Torraca” portata in scena nel borgo dalla Compagnia Artisti Cilentani di Pisciotta. Punto culminante del progetto avverrà il 23 agosto a Sapri, con la rievocazione storica dello "Sbarco di Pisacane", un evento atteso che celebra una pagina significativa della storia italiana, lo sbarco dell’eroe risorgimentale con i Trecento, avvenuto nel 1857 a Sapri.
(Marianna Vallone)


Oscar Movies Ensemble


Piera Lombardi

Inserito da Golfonetwork domenica 13 agosto 2023 alle 18:44 commenti( 0 ) -

Villammare in... Voga Seconda Edizione (video)
Villammare- Nell'ambito dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo la Parrocchia ha organizzato una gara tra gozzi in occasione del 171° anniversario della "Madonna per mare". TeleArcobaleno 1 vi propone il video della gara, le interviste agli atleti e agli organizzatori e le immagini della premiazione.

Villammare in... Voga II Edizione
www.telearcobaleno1.it


Villammare in... Voga II Edizione - La premiazione e le interviste
www.telearcobaleno1.it




Il vincitore di Villammare in... Voga Seconda Edizione Pompeo Cafiero
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 13 agosto 2023 alle 13:57 commenti( 0 ) -

Castel Ruggero: 16 Agosto Il Borgo Incantato - La Malanotte
Percorso artistico ed enogastronomico in piazza S. Antonio Castel Ruggero 16 agosto ore 21:00.
Ad incantare il borgo interverranno artisti di strada: narrastorie, trampoli, fuoco, bolle di sapone.
A seguire ore 00.30 “La Malanotte” -hippie version- per divertici e ballare tutti insieme sui pezzi che hanno segnato la storia della musica italiana.
(Pro Loco Torre Orsaia)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 12 agosto 2023 alle 19:35 commenti( 0 ) -

Casa Sanremo Estate sbarca a Sapri con Dolcenera,Nada e Mario Venuti
Casa Sanremo Estate sbarca a Sapri e porta eventi e musica con Dolcenera, Nada e Mario Venuti.
La manifestazione estiva spin-off di Casa Sanremo andrà in scena il 16, 17 e 18 agosto sul Lungomare.
A Sapri, città della Spigolatrice, sbarca Casa Sanremo Estate, la manifestazione estiva spin-off di Casa Sanremo, da sedici anni l’area hospitality del Festival della Canzone Italiana, ideato da Vincenzo Russolillo. Ad organizzarla è il Gruppo Eventi con il Comune di Sapri e l’Assessorato al Turismo, Spettacolo e Cultura.
Dal 16 al 18 agosto l’area spettacoli Radio Sapri sul lungomare cittadino diventerà teatro di attività diverse ma connesse tra di loro: enogastronomiche, letterarie, live talk e showcase di artisti. Le tre serate culmineranno con i concerti di Dolcenera, Nada e Mario Venuti.
La manifestazione avrà inizio mercoledì 16 agosto, alle ore 21:00 - Area Spettacoli Radio Sapri, Lungomare - con i saluti del sindaco, Antonio Gentile e la Proiezione del film "II Mio amico Massimo”, per la regia di Alessandro Bencivenga e con la voce narrante di Lello Arena, che ha visto la partecipazione del saprete Gerardo Ferrara controfigura di Massimo Troisi ne "Il Postino”. Alle ore 22:20 Casa Sanremo Live Box e alle ore 22:45 ospite la cantautrice Dolcenera, che si racconterà al pubblico tra musica e parole, accompagnata dalla giornalista Rossella Pisaturo.
Proseguirà il 17 agosto alle ore 21:30 con il Talk che vedrà la partecipazione di Gian Maria Sainato, modello e influencer, Samantha Curcio, blogger e Francesco Lombardi, giornalista, e Casa Sanremo Writer con la presenza di Sergio Tranchino, autore del libro "Amore Asintomatico" edito da Mondadori. La serata continuerà alle ore 22:15 con Casa Sanremo Live Box e alle ore 22:45 protagonista del palcoscenico sarà Nada, artista senza tempo. Conduce Rossella Pisaturo.
Casa Sanremo Estate a Sapri si concluderà il 18 agosto a partire dalle ore 21:30 con Casa Sanremo Writers e la presentazione della Guida "Cilento: le Spiagge, il Parco e Paestum". Interverranno Antonio Loguercio, Gerardo Napolitano, Maria Concetta Martino, Mariano Pellegrino, Amalia Morabito. Appuntamento alle ore 22:15 con Casa Sanremo Live Box e alle ore 22:45 salirà sul palco del Lungomare di Sapri il cantautore e polistrumentista Mario Venuti. Conduce Rossella Pisaturo.
«Casa Sanremo Estate è nato qualche anno fa e ha preso forma nel 2020, con un format che porta sui territori d’Italia, da Nord a Sud, eventi e attività, sempre legati al territorio, tra musica, libri, turismo, storia, cultura, tipicità enogastronomiche, con lo scopo di valorizzare quello che i territori hanno da offrire. - spiega Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo e presidente del Gruppo Eventi - Lo scorso anno il tour è partito dalle Dolomiti toccando la Campania, Calabria e Puglia. Quest’estate invece partiremo da Sapri per poi fare tappa in Calabria, Puglia e Sicilia. Abbiamo scelto tre nomi importanti del panorama musicale, Dolcenera, Mario Venuti e Nada, la loro musica abbraccia tutto il pubblico 0-100. E’ quello che facciamo da 17 anni con Casa Sanremo».
«Un altro imperdibile appuntamento dell'estate nella città di Sapri - commenta Amalia Morabito, Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Sapri -. La collaborazione con Vincenzo Russolillo e Gruppo Eventi è una costante che si sussegue negli anni. Casa Sanremo Estate richiama la settimana di Casa Sanremo al Festival, al quale una delegazione di Sapri partecipa attivamente, dall'aspetto culinario a quello dedicato alla comunicazione e al turismo. Siamo certi che le serate sul Lungomare saranno molto partecipate, grazie alla presenza di tre artisti del calibro di Dolcenera, Nada e Mario Venuti». La conduzione dell’intero evento di Sapri è stata affidata a Rossella Pisaturo e Grazia Serra.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 12 agosto 2023 alle 18:35 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48  49  50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica