Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 51
Sapri: spiaggia, il sogno che diventa realtà
Sapri dopo un “mare” di polemiche e ritardi burocratici ecco finalmente IL SOGNO CHE DIVENTA REALTA'.
Sull'ex area Agip migliaia di metri cubi di sabbia pronti ad essere riversati in spiaggia. Quanto prima ed in perfetta concomitanza di quella che si preannuncia come una delle estati piu' calde degli ultimi anni ecco l'accelerata ai lavori ed ecco, nella foto, come potrebbe apparire tra non molto la spiaggia di Sapri in localita' ex distributore Agip. Dopo le forti polemiche che hanno fatto tanto discutere i cittadini (o meglio parte di essi), riguardanti disguidi e ritardi oltre alle operazioni di bonifica dell'amianto, con l'opposizione che ha mosso motivate ed aspre critiche nei confronti dell’amministrazione comunale per il modo in cui sono stati gestiti i lavori di risanamento idrogeologico ed erosione costiera. Il sindaco Gentile, seppure ribadendo che i tempi sono scanditi dai fondi governativi e che comunque si tratta di “lavori sperimentali” - consapevole com'e' - che questa tipologia di interventi necessita di una costante e continua osservazione e manutenzione, ha tranquillizzato cittadini, visitatori e turisti sulla bonifica dell'area. Intanto il tratto di spiaggia interessato dai lavori allo stato attuale, nonostante le mareggiate del periodo, quest'anno particolarmente forti e continue, sembra già assumere risultati piu' che soddisfacenti destinati a migliorare ulteriormente ed ampliare il tratto di costa dopo il rifornimento (che dovrebbe avvenire in questi giorni) di molti metri cubi di sabbia e fine brecciame. Se si considera l'assenza completa di spiaggia (vedi foto estate 2023) in questo tratto ci si rende conto che “l'operazione”, seppure sperimentale (come definita) si presume, almeno per l'estate che incalza, sia destinata al successo, e di questo la giunta Gentile puo' andare a testa alta. In definitiva risultano innegabili i vantaggi di questa operazione che, ripetiamo, al cittadino saprese non e' costato neanche un euro. Chi scrive resta convinto che allargare ed estendere l’ampiezza della spiaggia allo scopo di migliorarne gli aspetti scenografici, paesaggistici, turistici e ricreativi rendendola piu' spaziosa ed accogliente, non potra' che far bene all'economia dell'intera cittadina che ha urgente bisogno di essere incoraggiata, promossa e stimolata. (Nicola Filizola)
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Nicola Filizola (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Radio Libere e libertà di espressione in una tesina della «Dante Alighieri»
Sapri:Radio Libere e libertà di espressione in una tesina della "Dante Alighieri" (plesso di Vibonati). Dopo alcuni incontri con il pioniere delle Radio Libere e giornalista saprese Tonino Luppino, di recente ospite al Festival delle Radio Universitarie, svoltosi nel Teatro di Ateneo dell'Università "La Sapienza" di Roma, gli alunni della pluriclasse dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" (plesso di Vibonati), magistralmente diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Tancredi, hanno scritto, guidati amorevolmente dalla loro prof.ssa di Lettere Ida Gasparri, una tesina dal titolo: "Le Radio Libere e la libertà di espressione". Nella tesina, oltre alla storia delle mitiche Radio in Fm, si evidenzia la primogenitura radiofonica del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, che fondó a Potenza la prima Radio Libera Italiana che si chiamava "Radio Diffusioni", diventata poi "Radio Potenza Centrale", oggi la più seguita in Basilicata con oltre 200.000 ascoltatori. Gli alunni, parlano anche della libertà di espressione, sancita solennemente dall'art. 21 della nostra Costituzione Repubblicana. Molto soddisfatto e commosso lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino, che ha ringraziato gli alunni (Andrea Ferrigno, Aaron Cauteruccio, Eduard Tiupa, Alba Insenga, Anton ed Artem Bekmaniuk e Kevin Ursu), la docente prof.ssa Ida Gasparri e la dirigente scolastica prof.ssa Maria Teresa Tancredi. "Mi hanno colpito - ha osservato Tonino Luppino - il vivo interesse dei ragazzi, ai quali ho fatto vedere le foto dei protagonisti di quella magica stagione di libertà di espressione e di impresa, e la presenza, nel gruppo degli alunni, di due ucraíni, due moldàvi e una ragazza italo-americana".
Venerdì 31 maggio riapertura della SS18 Tirrena Inferiore tratto di Castrocucco
Con decreto commissariale n. 06/2024 del 05/04/2024 è stata individuata la Società Anas S.p.A. soggetto attuatore del sistema di monitoraggio strumentale della parete rocciosa in Località Castrocucco di Maratea in area sovrastante il punto di frana che ha coinvolto la SS18 dal Km 241+480 al Km 241+920. In data odierna la Società Anas S.p.A., Struttura Territoriale Basilicata, ha comunicato di aver completato tutte le fasi di studio, messa in sicurezza del versante ed avvio del monitoraggio con ulteriori sistemi tecnologici, dando così attuazione all’art. 1 del Decreto Commissariale n. 06/2024. In pari data il Commissario, preso atto della nota con la quale Anas S.p.A., ST Basilicata (Prot. 0455854 del 29.05.2024) ha formalizzato comunicazione attestante il completamento dei lavori di studio, verifica e monitoraggio del versante, mediante installazione di ulteriori sofisticati apparati tecnologici, tutti aspetti prodromici alla riapertura del tratto stradale in questione con decorrenza 31.05.2024, ha disposto provvedimento di NULLA OSTA. Ha fatto seguito immediata Ordinanza Anas n. 136/2024 di riapertura del tratto stradale SS 18 a senso unico alternato e con le modalità previste, allo stato attuale, con decorrenza dal 31.05.2024 al 30.09.2024 dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Tanto premesso si avvisa la cittadinanza e gli interessati che la SS18 nel tratto di Castrocucco sarà riaperta al traffico veicolare a partire dalle ore 07.00 di venerdì 31 maggio 2024. (Comune di Maratea)
Tonino Luppino nel docufilm di Vittorio Muscia "Lo Scrigno Parlante - la Magìa della Voce"
Dopo la partecipazione al Festival delle Radio Universitarie (Nuovo Teatro Ateneo dell'Università "La Sapienza" di Roma) come pioniere delle mitiche Radio Libere, arriva anche, per lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino, il suo intervento nel docufilm del regista, produttore cinematografico e direttore artistico di "Cine3" Vittorio Muscia "LO SCRIGNO PARLANTE - La Magìa della Voce", che è il racconto del mezzo radiofonico! Oltre a Luppino e ad Antonio Diomede, Presidente della REA (Radio Televisioni Europee Associate), ci saranno la figlia e il nipote di Guglielmo Marconi, Ricky Tognazzi, Danilo Sulis di Radio Cento Passi, collaboratore di Peppino Impastato, don Viganò, direttore di Radio Vaticana, Radio Radio, un professore della Sorbona di Parigi esperto di radio e mass media, uno storico del direttivo radio della Rai, la direttrice del Museo Marconi, il direttore di tutte le apparecchiature tecniche inventate e predisposte dallo scienziato e la doppiatrice Ida Sansone. Si vedrà anche tanto materiale di repertorio dell'epoca. A settembre, la presentazione a Roma nella Sala Stampa Estera! "Questo docufilm - osserva Tonino Luppino - spero venga proiettato anche nelle scuole e nelle facoltà di Scienze della Comunicazione, al fine di far ben comprendere ai giovani quanto sia stato importante il ruolo della radio nella crescita culturale e sociale del Paese".
S.Giovanni a Piro: riparte lo Storico Festival Meridionale dell´Organetto
SAN GIOVANNI A PIRO – Dopo una pausa di quattro anni, il tanto atteso Festival Meridionale dell'Organetto tornerà a incantare il pubblico domenica 14 luglio 2024. Ideato 24 anni fa dal Maestro Rocco Fortunato, questa storica manifestazione musicale si svolgerà presso l'ex scuola elementare del comune, grazie all'impegno congiunto del Maestro Alessandro Gaudio, attuale Direttore Artistico del festival, e il Comune di San Giovanni a Piro. Il festival, che da sempre celebra l'organetto e la musica tradizionale, ha visto negli anni la partecipazione di numerosi talenti e personalità illustri, tra cui il Maestro Beppe Vessicchio. Alessandro Gaudio, che ha partecipato al festival sin da bambino, è deciso a riportare la manifestazione ai fasti di un tempo. Nell'ultima edizione del 2019, l'evento ha premiato circa 180 partecipanti, e l'obiettivo di quest'anno è superare quella cifra, attirando ancora più appassionati e musicisti. La giornata del festival inizierà alle ore 9:00 con le audizioni, che si protrarranno fino alle 20:00, momento in cui verranno premiati i vincitori di categoria. A seguire, il pubblico potrà godere di uno spettacolo musicale. La giuria sarà composta da professionisti del settore dell'organetto e delle musiche tradizionali, garantendo un alto livello di competenza e imparzialità. Inoltre, da quest'anno, verrà introdotto un premio artistico alla carriera, conferito a esponenti di rilievo della musica del golfo e oltre. Il Maestro Gaudio invita tutti a partecipare e sostenere l'evento, che promette di essere un'occasione imperdibile per gli amanti della musica tradizionale. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile fare clic qui. Non mancate a questo straordinario appuntamento con la tradizione! (Mario Fortunato)