NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8567 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 55

IdM: Lettera aperta al Sindaco di Vibonati di Vincenzo De Filippo
Lettera aperta al Sindaco di Vibonati del Consigliere Comunale Vincenzo De Filippo, Commissario cittadino IdM Vibonati
“Caro Sindaco ieri si è svolta a Villammare una serata con il noto regista Moccia, si afferma che era una serata all’insegna della cultura e soprattutto dei giovani.
Ecco proprio su questo si focalizza la mia lettera , ho visto che una bellissima realtà come il Forum dei giovani Vibonati non era presente a questa serata e vorrei conoscere le reali motivazioni che hanno spinto Lei e la sua maggioranza a prendere questa decisione.
A quali giovani vi siete rivolti?
Per voi i giovani sono solo un mucchio di voti da contattare in campagna elettorale in cambio di qualche promessa temporanea?
O sono il futuro di questo territorio? Da preservare, con cui confrontarsi, da comprendere e da valorizzare?
Per il momento i proclami non si rispecchiano nei fatti.
Nell’ attesa di una celere risposta
Saluto affettuosamente”
Vincenzo De Filippo Consigliere Comunale e Commissario cittadino IdM Vibonati

Il testo della lettera aperta inviata dal consigliere comunale Vincenzo De Filippo, Italia del Meridione Campania, al sindaco di Vibonati riflette un serio interesse nella partecipazione attiva dei giovani alla vita culturale e sociale della comunità. La sua preoccupazione per l'assenza del Forum dei giovani Vibonati alla serata con il regista Federico Moccia a Villammare è giustificata, poiché le iniziative culturali rappresentano un'opportunità preziosa per coinvolgere e ispirare i giovani.
Le domande poste dal consigliere rappresentano una sfida diretta alle intenzioni e agli obiettivi della leadership comunale. La sua richiesta di conoscere le ragioni dietro questa decisione e il suo invito a riflettere sull'approccio verso i giovani sono molto pertinenti. Chiedere a chi sono state rivolte le attività culturali e se i giovani siano considerati solo un serbatoio di voti temporanei o il futuro del territorio, evidenzia la necessità di un impegno autentico nei confronti della generazione più giovane.
Il consigliere pone l'accento sull'importanza che la retorica e gli annunci trovino riscontro nei fatti concreti. Questo richiamo mette in luce la necessità che le azioni dell'amministrazione comunale riflettano i principi di coinvolgimento, comprensione e valorizzazione dei giovani, oltre a dimostrare un genuino interesse per la loro partecipazione attiva nella comunità.
La richiesta di una risposta celere testimonia l'urgenza di affrontare questa questione e dimostra l'attenzione del consigliere alla tempestività delle azioni e delle spiegazioni da parte del sindaco. In questo modo, la lettera si propone non solo come una critica costruttiva, ma anche come un'opportunità di dialogo e di miglioramento nell'approccio verso i giovani e la loro partecipazione.
La lettera aperta del consigliere Vincenzo De Filippo è un richiamo sentito e riflessivo all'attenzione del sindaco e della sua amministrazione sulla necessità di coinvolgere attivamente i giovani nella vita culturale e sociale del territorio. La sua voce rappresenta una testimonianza dell'importanza di promuovere un dialogo aperto e una partecipazione genuina tra le diverse generazioni al fine di costruire un futuro solido per la comunità di Vibonati.
(Italia del Meridione Campania)


Vincenzo De Filippo

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 agosto 2023 alle 11:21 commenti( 0 ) -

Vacanze Coi Fiocchi 2023: connessi alla strada
I dati parlano chiaro: la sicurezza sulle strade, specialmente in estate, dipende da noi. Riparte anche quest'anno, per il 24esimo anno consecutivo, Vacanze coi Fiocchi per ricordare a tutti l'importanza della prudenza alla guida e dell'attenzione agli altri, anche quando andiamo in vacanza: al centro di questa edizione i dispositivi digitali, tra le prime cause di distrazione al volante.
I dati sull'incidentalità stradale, anche in quest'ultimo anno, continuano a non essere incoraggianti. Le stime sul primo semestre del 2022 confermano una netta ripresa della mobilità e come conseguenza anche dell'incidentalità stradale, dopo gli anni in cui la pandemia ha visto la sua fase più acuta e, in questo contesto, i mesi estivi rimangono quelli in cui si registra il maggior numero di incidenti. È in questo periodo quindi che si rende necessario ancora una volta riportare l'attenzione di tutti coloro che si mettono in auto verso le località delle ferie alla prudenza quando si è alla guida e all'attenzione agli altri.
Torna per il ventiquattresimo anno consecutivo "Vacanze Coi Fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Conferenza delle Regioni e delle Province Italiane e dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani. L'edizione di quest'anno pone l'attenzione su quel dispositivo che è, ormai, al centro della quotidianità di tanti di noi, il cellulare. Un oggetto di cui non riusciamo a fare a meno nemmeno quando ci mettiamo alla guida ed è proprio la distrazione, prevalentemente dovuta all'uso dei dispositivi digitali, che rappresenta la principale causa degli incidenti stradali.
I pochi secondi necessari a consultare un messaggio, fare o rispondere ad una chiamata, farsi un selfie per condividere il proprio stato d'animo in quell'attimo diventano particolarmente pericolosi quando si è alla guida poiché il nostro mezzo di trasporto continua a viaggiare incurante della nostra distrazione. Consultare anche solo "al volo" una notifica procedendo ai 120 km orari si traduce nel percorrere una distanza pari a 3 campi da calcio praticamente alla cieca. L'invito allora è quello a non guidare ad occhi chiusi e a restare "connessi alla strada": specialmente andando in vacanza, che è il momento che dovrebbe essere dedicato al relax e al riposo, godiamo della compagnia degli altri passeggeri e, se proprio vogliamo telefonare o inviare messaggi per condividere la gioia delle vacanze, facciamolo in sicurezza approfittando di una sosta in più. Diamo a tutti un "passaggio alla sicurezza", come per oltre vent'anni ha ricordato a tutti gli italiani lo storico testimonial della campagna Piero Angela, a cui la campagna, in questa prima edizione senza di lui, dedica un particolare ricordo.
Il 29 luglio, una delle prime giornate da bollino rosso, la campagna è stata lanciata ai caselli autostradali di alcune località italiane e sul territorio nazionale da autostrade, amministrazioni locali, associazioni, aziende, media e radio che promuovono la campagna diffondendo spot video e radio, manifesti con l'immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu, aree di cortesia e che presenta, accanto agli approfondimenti e consigli sul tema del digitale alla guida contributi e riflessioni su questi temi a cura dei tre testimonial Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli. Materiali come d'abitudine dal tono leggero ricordano quanto sia importante che ciascuno faccia la sua parte: il 90% degli incidenti dipende infatti da comportamenti scorretti di chi è alla guida.
Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook e un profilo Instagram che accompagneranno quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF23.
(Centro Antartide - Vacanze Coi Fiocchi 2023)

Lo spot video del testimonial Luca Mercalli
per la 24^ edizione di Vacanze Coi Fiocchi




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 3 agosto 2023 alle 10:20 commenti( 0 ) -

Castel Ruggero: 3 e 4 agosto 2023 «Wild West Beer Fest»
Il vecchio west arriva nel Cilento con il “Wild West Beer Fest” a Castel Ruggero il 3 e 4 agosto.
Il 3 e 4 agosto il vecchio west occuperà piazza Carmine Tripodi, a Castel Ruggero, con il “Wild West Beer Fest”.
Organizzato dai ragazzi volontari della Pro Loco Torre Orsaia, il “Wild West Beer Fest” giunge alla sua seconda edizione: una festa in costume, fra cowboy e cowgirl per animare la piazza della frazione di Torre Orsaia.
Fiore all'occhiello della manifestazione è la gara di toro meccanico, durante la quale i partecipanti si sfideranno a chi riesce a resistere più a lungo.
A chiudere il cerchio, la musica dal vivo.
Il 3 aprirà le danze il raggae contaminato dal cilentano della Barracca Republic, fresca della pubblicazione del loro album d'esordio, "Terra seura".
Il 4, invece, toccherà al rock 'n' roll dall'anima punk della The Bordello Rock 'n' Roll Band far scatenare la piazza di Castel Ruggero.
(Giuseppe Galato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 19:20 commenti( 0 ) -

Villammare: 3 Agosto Premio «Il Protagonista» 2023 a Pino Aprile



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 18:47 commenti( 0 ) -

A Sapri presentazione per la stampa del film «Tra Uomo e Mare»
Lunedì 7 agosto una "prima" speciale dell'atteso lungometraggio del regista saprese Fabio Re lunedì 7 agosto.
L'attesa cresce per l'uscita nelle sale di "Tra Uomo e Mare", la seconda opera cinematografica del regista saprese Fabio Re ambientata interamente nella città della Spigolatrice con attori presi dalla strada e la partecipazione straordinaria, come "co-protagonista", di Costantino Comito, interprete già noto al grande pubblico.
Una storia che ha come centro lo splendido mare della baia saprese ed arriva dritta al cuore.
Una "prima" speciale di "Tra Uomo e Mare" verrà proiettata solo per la stampa lunedì 7 agosto 2023 alle h. 21 all'Hotel Del Sole al Plebiscito di Sapri, alla presenza delle autorità civili e militari del posto.
La pellicola vede al centro della trama Cesko un giovane youtuber il quale a pochi giorni della partenza del tour che consolida definitivamente la sua carriera, decide di fare un ultimo video-diretta per i suoi fan. Il video è girato proprio a Sapri il suo paese e parla delle vicende di un povero pescatore di nome Pippo, costretto a lavorare giorno e notte su una barchetta malridotta per mantenere la famiglia. Il povero pescatore in paese è benvoluto da tutti anche se deve convivere con il dispiacere di non poter dare di più alla sua famiglia.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 18:31 commenti( 0 ) -

Torraca: AA.VV. - L´emigrazione nel Cilento tra diaspora e ritorno possibile
Questo libro è stato presentato a Torraca, nella serata del 30 luglio in Piazza Olmo dove, in un'atmosfera elegante e motivata, si è trascorsa una serata interessante e soprattutto divertente tra testimonianze e aneddoti spassosi sul carattere delle donne torrachesi e sul rapporto confidenziale coi Santi Patroni del paese.
I relatori designati, Luciana Gravina, Rita Gravina, Domenica Iannelli, Giovanni Falci, Ezio Martuscelli, hanno offerto interventi congrui e ben centrati sull'argomento che hanno ben mostrato la situazione attuale dell'emigrazione nella nostra terra del Cilento.
Pregevole anche l'intervento del giovane Andrea Mancuso, delegato alla cultura dell'Amministrazione di Torraca che, oltre al suo personale contributo, ha portato anche il saluto dei sindaco e i suoi auspici di un'ottima riuscita dell'evento.
È emerso soprattutto che gli attori principali della diaspora e dell'abbandono sono i giovani che, a differenza di quelli delle emigrazioni precedenti, hanno un livello culturale medio alto e che quindi portano in paesi diversi dall'Italia il loro capitale culturale e professionale, arricchendoli con un know-how di alta qualità e deprivando il nostro, che comunque ha sostenuto un investimento per la loro qualificazione professionale.
Su questo punto l'intervento dell'avvocato Falci ha rappresentato un messaggio di ottimismo perché nella sua relazione ha auspicato un'inversione del flusso migratorio come conseguenza della rivoluzione telematica che sta sostituendo quella industriale.
Uno dei temi oggetto di confronto è stato quello dell'identità e della necessità di prenderne consapevolezza. È questo un problema di ordine culturale e intellettuale che coinvolge tutta la società attuale "liquida e neo-nomade", come è stato detto da illustri sociologi e filosofi. Dunque, oggi più che nel passato, occorre riflettere su usi, costumi, tradizioni, (usanze culinarie, riti religiosi, luoghi peculiari, particolari rapporti amicali e sociali), e vivere anche queste occasioni con spirito mutato perché moderno. Questo consente di prenderne consapevolezza e acquistare sicurezza per andare nel mondo, confrontarsi e attivare il processo di una costante crescita personale. L'incontro si è terminato con le testimonianze delle donne di Torraca che sono emigrate e sono tornate, dopo aver lottato e sofferto per affermarsi in paesi stranieri, dove spesso sono state riconosciute e apprezzate per il loro spirito imprenditoriale e per la loro creatività.
Anche su queste testimonianze e sul dolore di quelle condizioni c'è stato il richiamo nell'intervento dell'avv. Falci agli "immigrati" di oggi che in definitiva sono "emigrati" dai loro paesi; nei confronti di costoro bisogna sviluppare uno spirito dell'accoglienza con il ricordo dei racconti tramandatici dai "nostri emigranti".
Il libro "L'emigrazione nel Cilento tra diaspora e ritorno possibile" si può definire corale nel senso che è costituito dai contributi di intellettuali e studiosi del Cilento, Angelo Carelli, Pasquale Carelli, Antonella Casaburi, Francesco D'Episcopo, Ferdinando De Luca, Sabatino Echer, Giovanni Falci, Luciana Gravina, Rita Gravina, Domenica Iannelli, Luigi Leuzzi, Pasquale Martucci, Ezio Martuscelli, Angelo Paolo Perriello, Raffaele Riccio, Orazio Ruocco, Michael Shano, Antonio Stanziola. Coordinamento e editing di Luciana Gravina e Ezio Martuscelli.
(Giovanni Falci)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 18:18 commenti( 0 ) -

Sapri: Premio alla carriera della REA a Franco Guzzo
50 anni di Radio Libere, nel segno del primo pioniere dell'etere, il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, che fondò, nel 1973, "Radio Diffusione", la prima Radio Libera, che poi sarebbe diventata "Radio Potenza Centrale", oggi la più ascoltata in Basilicata, molto seguita anche in altre regioni del Sud.
La manifestazione, svoltasi nell'Area Spettacoli "Radio Sapri" con ospiti d'eccezione, ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico e di critica.
Il piatto forte, è stato il Premio alla carriera al noto attore-cabarettista saprese, originario di Scario, Franco Guzzo, su iniziativa della REA (Radio Televisioni Europee Associate, che raggruppa 425 RadioTv in tutta Italia), presieduta dal dottor Antonio Diomede, e su mia proposta, nella mia qualità di Consigliere Nazionale REA. Nel corso della kermesse, sono stati premiati: il figlio di Postiglione, l'editore del quotidiano "Le Cronache Lucane" e dell'emittente "Cronache Tv" Giuseppe (Pergamene alla memoria di Bonaventura Postiglione della REA e dell'Isfoa, libera Università di Diritto Internazionale del Canton Ticino), la dott.ssa Estefanìa Copéte Vèlez (Pergamena della REA), che ha discusso, presso l'Università di Salerno-laurea Magistrale, una Tesi sulle Radio Libere, con particolare riferimento a Radio Sapri (1976-1982) e il Maestro di Arte amanuense Carmelo Fasano (Pergamena Università Isfoa).
Ai premiati, è stata donata anche una statuetta della Spigolatrice dell'artista saprese Nicola Filizola. Al termine della serata, si è esibito il gruppo strumentale e vocale cubano "Los Reales de Cuba", che ha ricevuto molti applausi ed ha divertito il numeroso pubblico presente, facendo ballare anche alcune coppie. (Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 18:11 commenti( 0 ) -

Tortorella,comunità energetica:pubblicato avviso di manifestazione d´interesse
L'incontro pubblico si terrà venerdì 4 Agosto alle 21 nell'aula consiliare del Comune di Tortorella.
Il Comune di Tortorella ha avviato una ricognizione preliminare per l'acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale, un percorso volto alla istituzione di una o più comunità energetiche aventi come obiettivi: vantaggi economici per i cittadini come il risparmio in bolletta e benefici per il territorio, nel settore ambiente mediante la riduzione delle emissioni inquinanti. Le CER (Comunità Energetica Rinnovabile) sono rappresentate da cittadini, attività commerciali, imprese, enti territoriali e autorità locali che possono unirsi per produrre e condividere l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, formando una comunità energetica.
Dal punto di vista ambientale, l'istituzione della Comunità Energetica Rinnovabile mira a ridurre l'impatto ambientale sul territorio comunale, promuovendo l'uso di energie pulite e sostenibili, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e migliorando la qualità dell'aria per tutti i residenti.
Per coinvolgere attivamente la cittadinanza, spiegare di cosa si tratta e raccogliere manifestazioni di interesse per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile, il Comune di Tortorella ha convocato una riunione aperta al pubblico per venerdì 4 agosto alle ore 12:00 presso l'Aula Consiliare in Piazza Scipione Rovito. Durante l'incontro, saranno fornite informazioni, chiarimenti e indicazioni utili per chiunque sia interessato ad aderire alla CER.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 17:47 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: dal 5 all´8 Agosto «Fiori alle porte» VII Edizione

Manifestazione culturale artistica "Fiori alle porte" - Settima Edizione a Caselle in Pittari dal 5 al giorno 8 Agosto 2023.
Giunti alla settima edizione di Fiori alle Porte Arts Festival non abbiamo molte parole ma tanta gratitudine, gioia e soddisfazione.
Passeggiare in queste stradine e raccogliere il racconto delle trascorse edizioni che si esprimono in un museo a cielo aperto e sentire le voci di bambini, genitori e nonni che ci chiedono quando inizierà la nuova edizione è per noi una carica di adrenalina, un'esortazione alla bellezza, uno sguardo sull'orizzonte del "cambiamento sociale e cosmico".
Siamo circondati da un sentimento di riconoscenza e di apertura alla comunicazione espressiva, all'atto creativo, al tratto esperienziale e assaporiamo l'effetto generativo di sette anni di perseveranza e ostinazione, dove il colore, la poesia, il teatro e più in generale l'arte sono stati veicolo ed intreccio di culture, condivisione di saperi e tradizioni, incontro generazionale e palcoscenico di vita.
Così, oggi "Fiori alle Porte" è un fenomeno identitario, una piacevole attesa, un riconoscersi e riconoscere, un gagliardetto di orgoglio e di rappresentazione.
Veder nascere nuove forme espressive, nuovi murales, differenti linguaggi e spunti creativi, gruppi di lettura, di scrittura e di narrazione fiabesca, nuovi esperimenti di educazione all'aperto, di riciclo creativo, di arredo urbano e contare sempre più presenze di buskers che, passano per Caselle e si offrono come dispensatori di benessere e ricercatori di un cambiamento possibile, ci fa sentire pionieri e propulsori di uno sviluppo trasversale che pone nel bagaglio culturale ed  educativo dei bambini, e non solo, l'arte al primo posto.
Quest'anno Ramona Pisano, ideatrice e direttore artistico del festival, pone nuove domande, nuovi significati, nuovi sogni che con l'arte diventano traccia espressiva e tangibile testimonianza.
Quindi se nella scorsa edizione "il filo magico" ha rappresentato il concept di unione e di legame con i fiuri, gli abitanti e la tradizione, quest'anno con la simbologia di "le Trame", si rivolge lo sguardo all'osservazione "ri panni stisi" che nel paese attraversano e collegano balconi e finestre, svolazzano sui terrazzi, si avvicendano nelle strade a mo' di installazioni artistiche, offrendo altresì una visione del vissuto e del rapporto di convivialità tra dirimpettai e vicinato che tale pratica genera, una convivialità di serenità e speranza che qui a Caselle in Pittari è codice di ospitalità e fratellanza.
Ma con il tema "le Trame" si vuole anche richiamare l'attenzione alle molteplici accezioni del termine che d'altra parte esprime l'esigenza del racconto e della narrazione che l'artista deve necessariamente portare avanti in un contesto di rigenerazione e respiro dell'anima.
Quest'anno nuovi ospiti vi stupiranno e "cureranno" grazie alla presenza di artisti e curatori del benessere che per ora non possiamo rivelare ma di cui avrete notizia seguendo dai social Fiori alle porte o, per chi avrà la fortuna di soggiornare in paese, udendo gli annunci del banditore che si aggirerà nelle strade del paese a dettare il cronoprogramma anticipato dai tre suoni di cornetta.
Con il supporto del Comune di Caselle in Pittari, dell'associazione culturale "Sab kuch milega" e con il maestro Gianluca Guarino e i numerosi artisti/e, bambini/e e famiglie protagoniste, Fiori alle Porte inonderà le strade del borgo antico nei giorni 5,6,7,8 agosto 2023 quindi non c'è altro da aggiungere, continua Ramona Pisano, se non il nostro motto: "Tutto è possibile se ci pensi bene e non smetti di sognare!".
Vi aspettiamo felici e sognanti.
(Michele Salamone)




Inserito da Golfonetwork mercoledì 2 agosto 2023 alle 17:42 commenti( 0 ) -

Sapri: inaugurata opera che raffigura la Spigolatrice tra lavoro e amore
Sapri si mostra nel suo primo mosaico digitale, inaugurata l’opera che raffigura la Spigolatrice tra lavoro e amore.
Bonavitacola: «Un progetto unico, spero possa essere replicato nei Comuni limitrofi».
Oltre 92mila tessere per un'opera che simboleggia e racconta la Spigolatrice, Sapri, la sua cultura, la sua storia: è stato inaugurato ieri, nel corso di una serata di grandi emozioni, il primo mosaico digitale “Incanto d’amore”, realizzato dall’artista catanese Alice Valenti e collocato al Porto, quasi all’ingresso del sentiero "Apprezzami l’asino", dal quale si gode di una vista mozzafiato sul mare. Un'opera di 4 metri di altezza e dieci di larghezza che rappresenta il primo tassello del progetto “Sapri smART city” per portare bellezza nelle periferie e offrire maggiori servizi ai cittadini, nato da un’idea di Salvatore Pepe, Ceo Graffiti for Smart City, che ha creato “Smartwall”, muri digitali composti da tessere biobased dotate di una tecnologia che si connette agli smartphone e permette di avere informazioni sui punti di interesse della città, pagare il parcheggio, differenziare i rifiuti, usufruire di connessione Wi-Fi e tecnologia 5G, ma anche condividere informazioni con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
«Nella mia opera ho voluto pensare al momento preciso in cui la Spigolatrice, curva sul lavoro dei campi, distoglie lo sguardo dal suo raccolto per volgerlo all’orizzonte dove arriva la nave di Pisacane. - ha spiegato l’Artista Alice Valenti - L’immagine è anche un omaggio al 900 futurista, ai maestri del movimento. Un’immagine dinamica e al tempo stesso poetica. Ho sottolineato l’incanto, dalla fatica all’amore».
Al taglio del nastro era presente il Vice Governatore della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola. «E’ davvero un progetto interessante. Unire l’arte, la comunicazione alla valorizzazione e conoscenza del territorio è un'importante impresa. Avremo qui a Sapri diversi esempi di applicazioni artistiche, dai murales alle strade, che saranno la porta d’ingresso alla conoscenza di questa città. E’ una cosa innovativa che mi auguro possa essere replicata nei comuni vicini, per fare una rete di comunità con un uno stesso linguaggio e modello. La Regione Campania c’è».
La presentazione del progetto è avvenuta nella suggestiva cornice dell’ingresso del sentiero “Apprezzami l’asino”, alla presenza del Vice Presidente Bonavitacola, dell’amministrazione comunale di Sapri, dell’artista Alice Valenti, di Salvatore Pepe, Ceo Graffiti for Smart City, moderati dalla giornalista Maria Rosaria Sica.
A spiegare nel dettaglio di cosa si tratta è Salvatore Pepe. «Un’opera d’arte che è allo stesso tempo un’infrastruttura digitale, - spiega il Ceo di Graffiti for Smart City - da una parte l’arte, dall’altro offre hotspot, informazioni, intelligenza artificiale, la tecnologia è una grandissima opportunità. Daremo il massimo della connettività perché per attrarre i nomadi digitali oggi c’è bisogno di un’infrastruttura tecnologica al passo con i tempi. Il Porto è punto di arrivo ma anche di partenza per il sentiero più bello del territorio. E’ il primo luogo nel quale abbiamo voluto porre la prima attenzione. Ma il progetto vedrà altri interventi, c’è molto altro da raccontare e far vedere a Sapri, le faremo parlare attraverso la tecnologia».
A dare un importante contributo artistico al progetto Sapri smART City sarà anche l’artista internazionale, originario di Sapri, Angelo Accardi.
Le informazioni e le notizie, da quelle di uso quotidiano a quelle turistiche, saranno inserite man mano che le altre installazioni saranno completate e racconteranno una città nella sua bellezza più autentica.
«Un’opera che rappresenta una porta d’ingresso digitale alla nostra città, ai servizi cittadini, alle informazioni turistiche. - ha detto il Sindaco del Comune di Sapri Antonio Gentile, che ha creduto fin da subito all’importanza e utilità del progetto - Un’intelligenza artificiale che però parte da un’opera materiale, un’opera artistica».
«E’ un progetto su cui lavoriamo da quasi anno, - ha evidenziato Gabriella Bruno, Consigliere delegato al Decoro Urbano, Innovazione Tecnologica e Scuola del Comune di Sapri, che ha voluto fortemente l’iniziativa - Siamo felici e orgogliosi di inaugurare questa opera che è la prima di altre opere che installeremo in altri punti della città, per valorizzare altri luoghi e dare maggiori servizi ai cittadini di utilità giornaliera».
«E’ un’opera che rappresenta la nostra città, la Spigolatrice ma anche gli asinelli e dunque il tratto del sentiero Apprezzami l’asino. - ha aggiunto l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura Amalia Morabito - E’ anche un contenitore che contiene tutte le informazioni di cui il turista e il cittadino può aver bisogno».
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2023 alle 18:37 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54  55  56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica