NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 556

Maratea (Pz): mareggiata catastrofica, danni ingenti al porto
Maratea (Pz)- Ingenti i danni provocati dalle mareggiate al porto, alle zone costiere e continuano i problemi ai collegamenti stradali dovuti a frane e alla caduta di massi. Il moto ondoso oggi è in diminuzione nel Golfo di Policastro rispetto a ieri quando le onde si sono abbattute, senza pietà, sulla scogliera e sul molo nord del porticciolo turistico, danneggiando strutture ed imbarcazioni, alcune affondate. Nello specifico, il molo nord, attualmente interdetto per motivi di sicurezza, è utilizzato dalle imbarcazioni da pesca. ”Le condizioni meteo non consentono, al momento, la conta dei danni che sicuramente sono ingenti, certamente chiederò lo stato di calamità”, dichiara il sindaco Domenico Cipolla all’agenzia Adnkronos. Il Comune di Maratea ha chiesto l’intervento della Regione e già stamane si è tenuto un sopralluogo ed una riunione con i rappresentanti di comune e regione Basilicata. ”Siamo
in un dramma che abbiamo già vissuto trenta anni fa quando il porto fu spezzato in due dalla furia del mare – dice il sindaco – anche se stavolta il porto ha retto alle mareggiate grazie ai recenti lavori di messa in sicurezza. Le situazioni più critiche riguardano il molo nord del porto dove non si può attraccare e le strutture di Fiumicello, che è la spiaggia più frequentata, dove abbiamo problemi per il parcheggio coperto. Tutto questo a pochi giorni dall’arrivo dei turisti per il periodo pasquale”. Difficoltà serie anche per la viabilità tanto che Maratea è quasi isolata o, comunque, con seri problemi di accesso.  ”Si sono verificati numerosi problemi contemporaneamente, per questo dico che è una situazione catastrofica – aggiunge Cipolla – perché abbiamo anche la chiusura o la circolazione parziale a causa di frane o di massi caduti sulla Strada Statale 18 Tirrena Inferiore per la Calabria, sulla
S.S. 585 Fondovalle del Noce e sulla S.P. 3 per Trecchina”. “Sono problemi che abbiamo anche già affrontato singolarmente ma mai come stavolta perché si sono presentati tutti insieme. Un sindaco da solo non ce la può fare, forse fra poco ci vorrà l’Esercito”, conclude amaramente il primo cittadino Cipolla.






Inserito da Golfonetwork giovedì 22 marzo 2018 alle 20:54 commenti( 1 ) -

Giornata Mondiale dell´acqua,campagna informativa Consac gestioni idriche spa
Continua la campagna informativa di Consac rivolta all’utenza. Oggi 22 marzo 2018 Consac gestioni idriche spa, in occasione del 25esimo anniversario della Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare in merito ad un uso responsabile delle risorse idriche e alla scarsità di acqua potabile, ha diffuso un video realizzato per prevenire e gestire le perdite idriche domestiche e favorire quindi un intelligente contenimento dei costi senza sprechi e spese aggiuntive.
(Consac gestioni idriche spa)






Inserito da Golfonetwork giovedì 22 marzo 2018 alle 20:25 commenti( 0 ) -

Il Professore inglese Danny Singh incanta gli studenti di Torre Orsaia

Per un’intera giornata, il professore inglese Danny Singh, che è anche un esponente di spicco dello Yoga della risata, ha entusiasmato gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Torre Orsaia, magistralmente diretto dal professore Romualdo Carro.
Agli scolari della primaria e agli studenti della scuola media e del liceo delle Scienze umane, il simpatico professore di Londra, che vive e lavora da vent’anni a Roma, ha illustrato il suo rivoluzionario metodo per imparare l’inglese “Laugh and learn”, cioè ridere ed imparare, che è legato al movimento del corpo e alle sensazioni. Danny, che ha anche incorporato nell’insegnamento lo yoga della risata, disciplina nata nel 1995, grazie ad una geniale intuizione del medico indiano Madan Kataria, ha coinvolto tutti gli studenti, con grande professionalità.
Nel tardo pomeriggio, Singh ha  presentato, nella splendida Biblioteca Comunale di Torre Orsaia, alla presenza del primo cittadino Pietro Vicino e dell’Assessore Filomena Letizia,  il suo libro “Ero un uomo felice…poi un giorno ho incontrato lo yoga della risata”! (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork giovedì 22 marzo 2018 alle 20:05 commenti( 0 ) -

Mariano Scanniello: Mareggiata a Sapri e possibili interventi

Dopo la mareggiata straordinaria del 21/03 che ha colpito Sapri e il Golfo di Policastro e che ha creato qualche disagio prontamente risolto, resta il problema più grave da risolvere che è quello del fenomeno erosivo e del moto ondoso; credo sia arrivato il momento di sedersi ad un tavolo e cercare di trovare una soluzione quantomeno per arginare il problema. Tra qualche decennio Sapri si ritroverà senza spiaggia, risorsa importante per l’economia del nostro paese. Nella conferenza stampa che ci fu sui moduli "Reef Ball" durante lo scorso mese di Giugno ebbi modo di dire che la Reef Ball Foundation di Moreno Buogo è ben disponibile ad effettuare dei test per verificare il moto ondoso in collaborazione con la Federico II di Napoli posizionando dei moduli all’interno della nostra baia.

La mission dei Reef Ball:

CONTRASTARE L’EROSIONE COSTIERA
I Reef Ball permettono di contrastare la voracità del mare attraverso una soluzione eco-friendly

FUNZIONAMENTO IDRODINAMICO
Per la protezione delle coste i Reef Ball sfruttano l’energia delle onde incidenti la struttura che viene dissipata per turbolenza attraverso il passaggio dell’onda nei fori del modulo.

ECOCOMPATIBILITA'
Costruiti con calcestruzzo ``seafriendly`` ad elevata compatibilità biologica, con un PH prossimo a quello del mare. Le diverse tessiture superficiali sono ottenute per facilitare la colonizzazione del modulo così da integrarsi perfettamente nell'ecosistema marino

PERMEABILITA'
Ridotte correnti di risacca e una migliore qualità dell’acqua. Una barriera frangiflutti sommersa invisibile che quando serve entra in funzione.

DURABILITA'
I Reef Ball sono elementi artificiali campaniformi ecocompatibili, costruiti senza ferro, con una durata stimata di oltre 500 anni.

STABILITA'
Assenza di dislocazione o danneggiamento dei moduli verificata dopo il passaggio di due uragani di massima intensità, categoria 5 MItch 1998 e Ivan 2004. Grazie ad una ampia base di appoggio e al peso concentrato alla base possono essere utilizzati anche come deterrente contro le tecniche di pesca illegale a strascico.

OPPORTUNITA'
Incoraggiano lo sviluppo dell'ecoturismo, mediante la creazione di percorsi finalizzati allo snorkeling e alla pesca, determinando un incremento di appeal della spiaggia

E' per noi una grande occasione per proteggere la nostra costa e rilanciare anche il nostro turismo; non è fuori luogo rammentare come, analogamente alle spiagge, oltre alle valenze più strettamente ecologiche, una costa ed una spiaggia recuperata e salvaguardata hanno una forte valenza anche dal punto di vista paesaggistico, incrementando enormemente, come nel caso di molte località turistiche dove l’intervento con i reef ball ha dato ottimi risultati, il valore turistico.
(Scanniello Mariano)


Inserito da Golfonetwork giovedì 22 marzo 2018 alle 13:28 commenti( 2 ) -

Equinozio d´Autunno 2018: Anteprima il 22 luglio a Scario

ANTEPRIMA 22 LUGLIO - EQUINOZIO FESTIVAL 1-9 SETTEMBRE
"DE GREGORI D' ESTATE - TOUR 2018"

La tredicesima edizione di Equinozio d'Autunno comunica il primo grande artista della kermesse; Francesco De Gregori "apre" il palinsesto Lunedi 3 Settembre dal Piazzale del Porto di Scario con "TOUR 2018" in cui sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un'assoluta novità per il pubblico italiano.
La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni "mai passate alla radio", brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.
"Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note - dichiara De Gregori - ma mi piace anche quel silenzio un po' stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte".
1-9 Settembre questa la settimana del Festival; l'estemporanea di pittura "se un giorno dipingessi Scario" e due appuntamenti "Verso Matera 2019" anticipano il concerto del cantautore romano a Scario. Giovedi 6 (Premio Ortega) e Venerdi 7 (concerto) gli appuntamenti alla frazione storica Bosco; la kermesse chiude al capoluogo San Giovanni a Piro nel weekend 8-9 settembre con due appuntamenti. Festival Buskers, Street art e suoni live da Piazza Giovanni Paolo II.
"Il messaggio musicale di Equinozio 2018 racconta i "cantautori" legati tra loro da un filo sottilissimo e profondo di cui sveleremo presto gli altri nomi - dichiara il Sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo - e il festival, anche quest'anno, sarà aperto da un'anteprima domenica 22 luglio a Scario".
Il programma completo, curato dal direttore artistico Don Gianni Citro, sarà reso noto nella conferenza stampa di Giovedi 29 Marzo unitamente al cartellone Itinerario Mediterraneo 2018 curato dall'Assessore Ambiente e Turismo Pasquale Sorrentino che dichiara: "Siamo pronti a diramare la stagione turistica Pasqua/Ottobre per consentire ai turisti, ai residenti ed alle imprese di pianificare una estate lunghissima".
(Area Comunicazione Comune di San Giovanni a Piro)



Inserito da Golfonetwork giovedì 22 marzo 2018 alle 13:16 commenti( 0 ) -

Vibonati: domenica delle Palme con il 13° Gran Galà dell´Organetto
A Vibonati si rinnova l'appuntamento al suono di uno degli strumenti per antonomasia della tradizione popolare. Domenica 25 marzo 2018, festività delle Palme, il suggestivo salone delle feste delle Capannelle, sulla strada provinciale tra Sapri e Torraca, ospiterà oltre un centinaio di concorrenti provenienti dall'intero Sud Italia per la 13^ edizione del Gran Galà dell'Organetto: tutti pronti a darsi battaglia nel torneo interregionale organizzato da Enzo Lovisi e dalla sua Enzo's live band.
Alle 14:30 si apriranno le ultime iscrizioni per poi iniziare, alle 16, con la gara che vedrà impegnati i concorrenti suddivisi in 5 categorie: A (solisti fino a 9 anni), B (fino a 14 anni), C (fino a 17 anni), D (da 18 a 49 anni), C (over 50).
Ciascun partecipante dovrà eseguire 2 brani a libera scelta, della durata complessiva inferiore a 7 minuti. Al termine di ogni esecuzione un'apposita giuria mista esprimerà la propria valutazione con punteggi da 85 a 100.
Per seguire la gara, che verrà inframezzata da momenti di canto e ballo, ci si potrà collegare all'emittente web Radiofree a partire dalle h.16, anche scaricando l'applicazione gratuita TUNE IN RADIO.
Come nelle precedenti edizioni, in tanti, da ogni parte del mondo, si apprestano a seguire il Gran Galà dell'Organetto in diretta su internet.
A causa della chiusura al traffico, per lavori, del tratto di SP 16 subito dopo la località Trovatella del Comune di Sapri, previsti alcuni percorsi alternativi per poter comodamente arrivare alle Capannelle.
Per chi proviene da Sapri e da sud bisognerà attraversare il lungomare cittadino e, poco prima dell'ospedale, svoltare a destra per prendere la salita San Marco. All'altezza dell'edificio dell'Asl, proseguire dritto lungo una strada in salita, per 3 km circa.
Da nord: SS 18, arrivare al bivio per Vibonati, svoltare a sinistra. Proseguire per 1 km circa e poi, all'altezza del campo sportivo comunale "Valentino Mazzola", svoltare a destra, nei pressi della statua di Padre Pio. Da qui per circa 2 km percorrere una strada in salita che porterà proprio davanti a le Capannelle
Per chi, invece, proviene da Caselle in Pittari, Casaletto Spartano e Tortorella: SP 16
Maggiori informazioni sull'evento Facebook "13° Gran Galà dell'Organetto".
(Vito Sansone - Addetto stampa della 13^ edizione del GRAN GALA' DELL'ORGANETTO)



Fare clic sull'immagine per ingrandire






Inserito da Golfonetwork giovedì 22 marzo 2018 alle 13:12 commenti( 0 ) -

Torraca: 28 marzo «Per ricordare e non dimenticare Pierangela»


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 marzo 2018 alle 20:53 commenti( 0 ) -

Comunicato Se Non Ora Quando Sapri - Associazione Effetto Donna Roccagloriosa

...Sulla questione del Centro Antiviolenza di Sapri...

Noi del COMITATO DI SAPRI "SE NON ORA QUANDO?" e dell'associazione EFFETTO DONNA DI ROCCAGLORIOSA non "festeggiamo" alcuna data, svolgiamo interventi di sensibilizzazione e confronto al fine di influenzare positivamente il contesto in cui viviamo.
La nostra azione è indipendente "dal colore e dall'appartenenza" delle amministrazioni del nostro paese.
Le logiche degli schieramenti non ci appartengono e non le condividiamo.
A tutte le amministrazioni, pregresse, presenti e future, abbiamo chiesto, chiediamo e chiederemo di convergere su  specifiche problematiche e di trasformare in azioni concrete i contenuti delle nostre battaglie.
Già nel passato abbiamo promosso sul territorio un tavolo permanente di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, sollecitando istituzioni, scuole e territorio ad intervenire affinché venisse facilitata l'emersione del sommerso e le richieste di aiuto potessero avere una presa in carico integrata e multidisciplinare.
Abbiamo sensibilizzato la nostra comunità e proposto percorsi di educazione alle differenze nelle scuole dell'Ambito S9 per avviare quel cambiamento culturale che potesse eliminare nelle nuove generazioni i modelli socio-culturali che originano e radicalizzano la violenza.
La nascita del Centro Antiviolenza avrebbe dovuto garantire percorsi e buone prassi, giovandosi della costituita rete territoriale.
Nei diciotto mesi del mandato affidato al Centro Antiviolenza la rete precedentemente costituita ha invece perso il suo valore: è mancata una puntuale e continua co-progettazione ed il relativo coinvolgimento dei partners della comunità nel rispetto di ruoli e competenze.
Nessuna azione di prevenzione è stata realizzata nelle scuole ma solo interventi di sensibilizzazione già in parte effettuati dalle associazioni territoriali. 
Oggi, come quattro anni fa, continuiamo a credere nella necessità di un Centro di Antiviolenza e denunciamo l'interruzione di un servizio utile alla collettività.
Chiediamo che vengano rivisitate le criticità evidenziate, che venga riattivata la rete formale e informale, che vengano promosse quelle buone prassi di prevenzione e di educazione alle differenze.
SIAMO GRATE A CHI PRECEDENTEMENTE  HA AVVIATO CON NOI UN PERCORSO DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA E SAREMO GRATE A CHIUNQUE VORRA' OFFRIRE IL PROPRIO CONTRIBUTO DI SAPERI ED ESPERIENZE.
(Se Non Ora Quando Sapri - Associazione Effetto Donna Roccagloriosa)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 marzo 2018 alle 20:47 commenti( 1 ) -

Sapri: 23 marzo prevenzione e contrasto del cyberbullismo nelle scuole



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 marzo 2018 alle 13:58 commenti( 0 ) -

Sapri: forte mareggiata su tutto il litorale

Forte mareggiata su tutto il litorale cittadino. Il mare ha invaso la statale 18 in più punti. A tutela dei cittadini e per ridurre al massimo i disagi alla circolazione sono al lavoro la polizia municipale, la capitaneria di porto, la polizia stradale, i carabinieri, l’anas, gli operai del comune e delle ditte esterne. Essendo ancora in corso la mareggiata invito i cittadini a non intralciare gli operatori al lavoro ed evitare di esporsi a eventuali situazioni di pericolo.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 marzo 2018 alle 13:52 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555  556  557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica