Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 61
Sapri: conferenza stampa di presentazione della prima di «Tra Uomo e Mare»
Appuntamento martedì 2 aprile nell'aula consiliare del Comune di Sapri. In occasione della "prima" ufficiale del film "Tra Uomo e Mare", la seconda opera cinematografica del regista saprese Fabio Re le cui prime due proiezioni andranno in scena venerdì 5 aprile alle ore 19:15 ed alle 21 al cineteatro Tempio del Popolo di Policastro Bussentino, martedì 2 aprile, nell'aula consiliare del Comune di Sapri a partire dalle 10:30 si terrà una conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del regista, dello staff del film e delle autorità del posto. La pellicola di Re è ambientata interamente nella città della Spigolatrice con attori presi dalla strada e la partecipazione straordinaria, come "co-protagonista", di Costantino Comito, interprete già noto al grande pubblico. Una storia che ha come centro lo splendido mare della baia saprese ed arriva dritta al cuore. La pellicola vede al centro della trama Cesko, un giovane youtuber il quale, a pochi giorni della partenza del tour che consolida definitivamente la sua carriera, decide di fare un ultimo video- diretta per i suoi fan. Il video è girato proprio a Sapri, il suo paese, e parla delle vicende di un povero pescatore di nome Pippo, costretto a lavorare giorno e notte su una barchetta malridotta per mantenere la famiglia. Il povero pescatore in paese è benvoluto da tutti, anche se deve convivere con il dispiacere di non poter dare di più alla sua famiglia. (Vito Sansone)
SINOSSI – “TRA UOMO E MARE" Sapri ai giorni d'oggi tra le sue onde azzurre e il suo cielo sconfinato offre una storia generazionale, dove la cultura e il rispetto si abbracciano nei destini dei personaggi, semplici e umili. Un giovane Saprese Cesko sta esaudendo il suo sogno diventando un youtuber di fama nazionale accingendosi a girare l’Italia in tour. Prima di partire ha un desiderio…omaggiare la sua Sapri raccontando una storia incredibile.Il protagonista della storia è un uomo umile, un pescatore di nome Pippo, il cui unico obiettivo è lavorare faticosamente sulla sua barchetta ogni giorno per poter sfamare e crescere i suoi figli. Non è un Super eroe, ma con un gesto memorabile supererà ogni limite immaginabile. In questo lungometraggio fanno da padrone i sentimenti dei protagonisti, di tutti i personaggi che vi ruotano attorno , i sentimenti e i valori sono gli ingredienti chiave, alternando le generazioni , si riesce a notare come il tempo è solamente una variante scandita dalle lancette di un orologio. Come se non bastasse la sorprendente storia, a lasciarci con il fiato corto, anche i paesaggi suggestivi, spiagge infinite bagnate dal mare, grotte naturali e il maestoso azzurro cielo Saprese, rendono stupefacente la fotografia di questo film, la quale viene catturata magistralmente e magicamente trasportata nei nostri schermi, per poter riempire i nostri pensieri e far breccia nei nostri cuori . Come i marinai navigano a vele spiegate , trasportati dal vento, verrete rapiti e trasportati dal racconto di Cesko, in un mondo dove un sorriso è il più prezioso dei diamanti.
Benemerenza della Regione Basilicata per il saprese Tonino Luppino
Lo sanno tutti che il giornalista di Sapri (Sa) e storico speaker radiofonico Tonino Luppino (nel 1979, primo libero radiocronista, intervistò Papa Karol Wojtyla, il futuro San Giovanni Paolo II) ha sempre avuto per la Basilicata una grande predilezione, definendosi "un campano con il cuore lucano". A tal proposito, su proposta del Vice-Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Francesco Piro, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sala stampa intitolata al primo pioniere delle Radio Libere il potentino Bonaventura Postiglione detto Nino, gli è stata consegnata una Targa di Benemerenza "per aver pubblicizzato, in 50 anni di attività giornalistica, attraverso quotidiani, periodici e RadioTv, le bellezze paesaggistiche e il patrimonio storico-artistico della Regione Basilicata". "Sono grato al Vice-Presidente Francesco Piro e sono commosso perché ho ricevuto questa targa nella sala stampa intitolata al mitico Nino Postiglione, fondatore della prima Radio Libera italiana (Radio Potenza Centrale 1)" "Da oggi -ha aggiunto Luppino- posso considerarmi cittadino lucano d'adozione". Era presente alla cerimonia l'editore Giuseppe Postiglione, figlio di Nino. Per la cronaca, va sottolineato che Tonino Luppino, quando dirigeva Radio Sapri (1976-1982), promosse con altri amici una raccolta di firme per annettere Sapri alla Basilicata. Purtroppo, i politici locali dell'epoca e anche l'indolenza dei cittadini fecero "abortire" l'iniziativa.
SS18 Var Cilentana, ripristinato il doppio senso di circolazione
RIPRISTINATO IL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE A ROCCAGLORIOSA (SA) SULLA SS18VAR “CILENTANA” Lungo la strada statale 18VAR “Cilentana” è stato ripristinato questa mattina il doppio senso di circolazione in corrispondenza del km 165,800, a Roccagloriosa (SA). La rimozione del senso unico alternato istituito in precedenza (necessario a causa di un avvallamento originato dal malfunzionamento di alcune opere idrauliche, non realizzate da Anas, presenti al di sotto della sede stradale) è stato possibile grazie all’esecuzione di un intervento provvisorio da parte di Anas, allo scopo di eliminare i disagi in concomitanza con gli spostamenti del periodo pasquale. Nel corso del mese di aprile verrà poi avviato l’intervento definitivo di ripristino del corpo stradale. (Chiara Biggi)
Braian e raccolta «Pasqua Solidale»,comunicato «Una Goccia nell´Oceano Onlus»
Per volontà dei genitori di Braian il ricavato della raccolta "Pasqua Solidale" sarà destinato all'ISTITUTO di ricovero e cura a carattere scientifico G.GASLINI di Genova, per lo studio e la ricerca dei tumori in età pediatrica. Pubblichiamo la loro lettera e li ringraziamo per questo nobile gesto. Insieme portiamo a termine quest'opera per Braian e per chi lotta per la vita. (Una Goccia nell'Oceano Onlus Sapri)
La Cicola del Cilento è diventata ufficialmente un PAT
È con un certo orgoglio e con grande soddisfazione che finalmente la Cicola del Cilento è diventata ufficialmente un PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) della regione Campania! Dopo l’iter di raccolta dati, studio storico e verifica del ciclo produttivo, la Regione Campania, ha approvato la domanda e quindi trasmesso al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la richiesta di inserimento della Cicola del Cilento nell’elenco dei PAT nazionali. A questo indirizzo potete trovare la Ventiquattresima revisione dell'elenco dei PAT, approvata con DM 29/2/2024. Questo indirizzo, invece, rimanda al sito dell’assessorato all’agricoltura della regione Campania, in particolare alla scheda tecnica della Cicola del Cilento. Rinnovo i ringraziamenti a quanti mi hanno dato una mano per portare avanti il progetto, in particolare le amministrazioni dei comuni di San Giovanni a Piro, capofila dell’iniziativa, Centola e Roccagloriosa, la PRO LOCO San Giovanni a Piro e Bosco, i produttori commerciali e le famiglie che ancora producono la Cicola del Cilento. Ringrazio ancora di cuore anche tutti i numerosi amici che hanno dato una preziosa mano per organizzare l’evento dello scorso 7 ottobre 2023, tenutosi a San Giovanni a Piro ed i colleghi che hanno impreziosito lo stesso evento, in particolare Antonio Limone, Orlando Paciello, Pasquale Fraulo, Vincenzo d’Amato, Angelo Citro, Benedetto Neola, Marco Contursi, Francesca Garofalo ed il CAI Monte Bulgheria. Adesso bisogna andare avanti con altre iniziative di promozione, ma per fare questo è indispensabile che i produttori commerciali crescano, in modo che la Cicola del Cilento sia commercializzata tutto l’anno ed i turisti la possano trovare nelle macellerie, nei negozi e nei menù dei ristoranti/pizzerie dei quattro comuni dove si può produrre. Io resto a disposizione per chiunque voglia far crescere la Cicola del Cilento ed eventualmente altri nostri prodotti tipici. Ancora grazie a tutti... (Edoardo Grieco)
Sapri: Mercoledì 27 Marzo «La giornata delle Eccellenze»
"La giornata delle Eccellenze" è un evento fortemente voluto dal Presidente Vincenzo D'Ambrosio ed organizzato per i giovani del nostro territorio. Attraverso le testimonianze di altrettanti giovani che, partiti dalle Nostre Scuole, rivestono oggi ruoli professionali importanti in ambiti diversificati si vuole infondere la speranza verso il futuro che non deve per forza di cosa essere "lontano da casa". Tale speranza ha una sola strada....l'impegno! Questo Evento sarà molto importante perchè, già in accordo con i prossimi Presidenti, diventerà un appuntamento annuale, con l'istituzione di apposite borse di studio, affinché possa essere incentivo concreto per gli studenti all'impegno e alla perseveranza nel perseguire i propri sogni. Vi aspettiamo. (Rotary Club Sapri Golfo di Policastro Distretto 2101)
Presidio Ospedaliero Sapri: Fp Cgil, 25 Marzo Assemblea sindacale
FP CGIL Salerno Medici 25 marzo ore 11 Sala Riunioni 4°piano P.O. Sapri ASSEMBLEA SINDACALE DIRIGENZA MEDICA E SANITARIA sul NUOVO CCNL L'assemblea è retribuita ex art. 12 CCNL e possono partecipare iscritti e simpatizzanti. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. (FP Cgil Salerno)