NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8568 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 660

Approvato nuovo Atto aziendale dell´ASL: cosa cambia all´ospedale di Sapri

Sapri- Approvato dall'ASL Salerno il nuovo atto aziendale, sono state accolte tutte le richieste avanzate a tutela del nostro ospedale. Adesso è necessario continuare a lavorare uniti per incrementare le risorse umane e strumentali fondamentali per garantire l'assistenza ai cittadini. I giorni trascorsi ci hanno visti fortemente impegnati nella difesa del nostro territorio e dei servizi sanitari per i cittadini, messi in serio pericolo dalla bozza di atto aziendale che minava fortemente l’autonomia della struttura ospedaliera e la depotenziava al limite della sopportazione. Facendo squadra, rimanendo uniti, lavorando congiuntamente in un momento di grande difficoltà per la sanità provinciale e regionale siamo riusciti a far correggere le criticità che riscontravamo nel nuovo assetto sanitario locale e a garantire all’utenza un assetto in grado di rispondere alle reali esigenze. Dobbiamo però essere onesti fino in fondo e non ingannare le persone. L’atto aziendale pubblicato prevede per il nostro Ospedale 114 posti letto (uno dei pochi che cresce), vengono attivati nuovi servizi quali Cardiologia, Medicina di Urgenza e Lungodegenza (prima non previsti) e mantenuti tutti i reparti destinati a garantire la sicurezza e la salute dei nostri cittadini (Rianimazione, Ortopedia, Chirurgia, Medicina, Trasfusionale, Ostetricia, Pediatria, Radiologia, Dialisi, Gastroenterologia). All’Ospedale “dell’Immacolata” viene inoltre riconosciuto un ruolo importante nella rete dell’emergenza e dei servizi sanitari sul territorio. Il nuovo assetto aziendale punta non solo al mantenimento dell’Endoscopia, ma questa specialità, sarà potenziata sviluppando i servizio di GOI (Gruppo Oncologico Interdisciplinare) che prevede la gestione, prevenzione e sorveglianza delle patologie preneoplastiche, oltre allo screening di primo e secondo livello del cancro del colon.

Restano, nonostante i diversi riconoscimenti ottenuti, molte perplessità sulle modalità di sviluppo dei servizi previsti dall’Atto Aziendale. Rimane inalterata la criticità legata alla carenza di personale, ad oggi insufficiente per garantire un adeguato livello di assistenza al territorio e soprattutto sarà necessario vigilare sulla gestione dei processi organizzativi interni. L’obiettivo non è salvaguardare una struttura a tutti i costi, ma quello di garantire servizi efficienti e di qualità, in grado di dare soddisfazione alla domanda dell’utenza e di garantire gli standard di equità previsti da tutte le linee guida sanitarie di qualsiasi livello. Il nostro compito è quello di proseguire nella collaborazione con le realtà territoriali, con lealtà e responsabilità istituzionale, e di trasferire questa sinergia anche alla Direzione Generale dell’ASL, che ringraziamo per la dedizione e la professionalità con cui ha recepito, nella proposta di Atto Aziendale, le nostre richieste, finalizzate unicamente a garantire l’Ospedale e il suo sviluppo quale struttura sempre più attenta e integrata al territorio ed al Distretto 71.

E’ certo che ancora dobbiamo fare molto per dare attuazione all’Atto aziendale e fare in modo che l’organizzazione interna dei servizi diventi quanto più adeguata possibile. Anche su questi aspetti abbiamo raccolto la disponibilità del Direttore Generale, il dott. Giordano a verificare alcune proposte costruttive avanzate in questi giorni e che a nostro avviso sarebbero opportune se non proprio auspicabili per fare del servizio sanitario locale un modello efficiente di gestione delle problematiche legate alla salute. È necessario valorizzare le esperienze positive che il personale medico di stanza a Sapri è stato in grado di costruire negli anni. È di vitale importanza per l’intero territorio potenziare la rete dell’emergenza/urgenza, unico strumento in grado di integrare i territori interni e più disagiati con la sede ospedaliera ed inserirli all’interno dell’offerta sanitaria. È fondamentale insistere sulla organizzazione di tutta la rete che coinvolge anche i medici di base oltre che quelli ospedalieri, nell’ottica della creazione di una medicina territoriale capace di intervenire su ogni singolo caso in tempi certi e con modalità efficaci. Rimangono ovviamente tutte le criticità del Piano Regionale approvato a Maggio dal Commissario dott. Polimeni, che penalizzano in modo violento il Sud della Provincia di Salerno ed in modo drammatico i piccoli ospedali, mettendo a serio rischio la garanzia dei servizi minimi e la sicurezza della popolazione. Confidiamo nella rapida e indispensabile chiusura della fase commissariale che guarda alla sanità pubblica con la sola logica dei numeri e dei tagli.

Proprio alla luce delle criticità esposte perseguiremo con convinzione l’intesa creatasi tra i Sindaci dei Comuni del Distretto 71, le parti Sociali e le Associazioni dei Cittadini, nel rispetto di ruoli e funzioni, senza prestare il fianco a strumentalizzazioni politiche o partitiche finalizzate solo ad indebolire il nostro territorio.
(Il Presidente dell’assemblea dei Sindaci dell’ambito S9 Sindaco di Sapri-Giuseppe Del Medico)
(Coordinatore CittadinanzAttiva Sapri – Golfo di Policastro Lorenzo Latella)
(Coordinatore Tribunale del Malato Vincenzo Lovisi)
(CGIL Domenico Vrenna)
(SPI-CGIL Gerardo Triani)

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2016 alle 20:28 commenti( 0 ) -

Sapri: Salute e tutela dei cittadini sull´abbattimento dell´ex cementificio

Con l'abbattimento della vecchia cabina di trasformazione elettrica sono iniziati i lavori di demolizione del vecchio cementificio di Sapri, sito in località Pali, in piedi da 64 anni, un sogno che diventa realtá. Il 13 aprile scorso così veniva comunicato agli organi di informazione locali la fine dell'ecomostro, la societa club Tirrenico srl, in una nota comunicava che occorreranno duecento giorni per il completamento dell'opera di demolizione, che sarà effettuata con soli mezzi meccanici e senza l'ausilio di esplosivi, ne sono trascorsi 177 ne mancano 23...ma le operazioni non sono nemmeno a metà dell'opera, sempre in una nota della societá dichiarano che il costo dell'opera è stimato in circa 150.000 euro, a carico della proprietà (Club Tirrenico srl) speriamo che non ci siano sorprese all'ultimo momento.... Oggi ci viene segnalato da alcuni cittadini che durante le opere di demolizione si alzano imperiosi nuvoloni di polvere, ci chiediamo ma soprattutto chiediamo all'amministrazione e all'ASL se le operazioni di demolizione dell'ex cementificio  sono effettuate nel pieno rispetto della normativa vigente e soprattutto i cittadini a chi si devono rivolgere per chiarimenti e informazioni?
Le Aziende Sanitarie Locali forniscono informazioni generali sulla problematica, mentre per approfondire aspetti specifici o particolari occorre eventualmente rivolgersi ad un tecnico competente che accerti ed indichi gli eventuali interventi da adottare. Ci si può comunque rivolgere ad un tecnico competente che sia anche un Coordinatore Amianto, abilitato ai sensi dell'articolo 10 della Legge n. 257/92 e articolo 10 del D.P.R. 8/08/1994, ovvero in possesso di titolo di abilitazione rilasciato da parte delle Regioni o Province autonome, attestante la partecipazione ad un corso specifico e superamento della verifica finale.
Al presidente del parco del Cilento Tommaso Pellegrino chiediamo di effettuare come promesso  un ulteriore soprallungo a Sapri per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di demolizione del cementificio tra l'altro opera segnalata dal Codacons.
Infine chiediamo a lei sig. Sindaco di Sapri Arch. Del Medico Giuseppe di rassicurare con documenti alla mano e dati oggettivi che i cittadini di Sapri non corrono nessun pericolo derivanti da questi polveroni e che tutto venga realizzato nel pieno rispetto della legge sulla salvaguardia dell'ambiente e soprattutto sulla salute dei cittadini.
Cordiali saluti
Scanniello  Mariano
Gruppo #questoeilmiopaese SAPRI



Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2016 alle 20:06 commenti( 4 ) -

Policastro Bussentino: arrestati due spacciatori di droga extracomunitari

Policastro Bussentino- Durante un servizio finalizzato al contrasto dell’uso di sostanze stupefacenti nel golfo di Policastro, in particolar modo, presso luoghi di frequentazione giovanile, i militari della Stazione Carabinieri di Sapri unitamente agli uomini della Stazione Carabinieri di Vibonati hanno tratto in arresto due cittadini extracomunitari in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I due soggetti, originari del Gambia e del Marocco, N.K. classe 75 e T.M 93, sono stati fermati nei pressi della stazione ferroviaria di Policastro e trovati in possesso di circa 30 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, nonché materiale per il confezionamento. Da quanto accertato i due, con diversi precedenti penali dello stesso tipo, provenivano da Salerno, ove risultano attualmente residenti, ed erano diretti nel golfo di Policastro probabilmente per rifornire i vari assuntori di stupefacente locali. (Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2016 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: sabato 1 ottobre incontro sul Referendum Costituzionale
Il comitato per il SI al Referendum di Caselle in Pittari ha organizzato per sabato 1 Ottobre alle ore 16,00 presso l'aula Springer delle Scuole Medie un incontro per discutere del Referendum Costituzionale del 4 dicembre e di problematiche attuali del nostro territorio. Parteciperanno Piero De Luca, On.Gianni Pittella, On.Sabrina Capozzolo, On.Tino Iannuzzi, Consigliere Regionale per l'agricoltura Franco Alfieri.
(Bruno Speranza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2016 alle 13:22 commenti( 0 ) -

Sapri: 3/10/2016 trattamento di disinfestazione adulticida



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2016 alle 13:21 commenti( 0 ) -

Sapri: l´Amministrazione comunale risponde alle accuse dell´opposizione

Sapri- LA DECISIONE DI NOLEGGIARE UN’AUTO CHE COSTA MENO ALLE CASSE COMUNALI DIVENTA UNO SCANDALO PER L’OPPOSIZIONE “SOLO BUGIE DA CHI HA LASCIATO DUE MILIONI DI EURO DI DEBITI”.
Il Comando di Polizia municipale ha deciso, per ridurre i costi, di non rinnovare il vecchio contratto di noleggio per sottoscriverne uno nuovo più vantaggioso. Con determina n. 538 /2016 il responsabile ha affidato il noleggio di una autovettura Renault CLIO 1.5 dci 8V 75 CV START & STOP 5 alla Società LEASYS SpA, con sede in FIUMICINO (ROMA), con regolare contratto di noleggio a lungo temine per anni 4 e per un canone annuo di €3.860,52. Assistiamo ancora una volta – ha dichiarato il consigliere delegato alla polizia municipale avv. Bove, alle allucinazioni di una opposizione che ci ha lasciato in soli 4 anni di malgoverno 2.000.000 di euro di debiti. Dovrebbero stare zitti e vergognarsi se avessero un pò di rispetto per i cittadini. (Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork venerdì 30 settembre 2016 alle 13:16 commenti( 5 ) -

Comunicato Gruppo Consiliare Insieme per Sapri: Auto di servizio vigili Urbani



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 29 settembre 2016 alle 20:47 commenti( 3 ) -

Reportage sul Festival Internazionale dell´Oriente 2016
Anche questa edizione 2016, svoltasi nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli, ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico e di critica.
Nel corso della “tre giorni”, i visitatori hanno apprezzato i numerosi stand allestiti dagli espositori. Canti, suoni, danze e specialità gastronomiche hanno caratterizzato il Festival. I visitatori, inoltre, si sono lasciati coinvolgere dalle varie sessioni di “Yoga della risata”, condotte dal Presidente dell’Associazione Nazionale Rodolfo Matto, con la collaborazione del suo Vice Danny Singh e di Francesco Spera.

Alcuni momenti del Festival dell´Oriente 2016
www.telearcobaleno1.it













Inserito da Golfonetwork giovedì 29 settembre 2016 alle 12:58 commenti( 0 ) -

Vibonati, omicidio Gareffa: confermata la sentenza di condanna di Sandro Pili

La Corte di Assise di Appello di Potenza, Presidente dott. Vincenzo Autera, Giudice a latere dott. Alberto Iannuzzi, ha confermato la condanna di Sandro Pili, responsabile dell'omicidio in danno della moglie Gareffa Pierangela, avvenuto in Vibonati il 01.12.2014.
L'imputato era stato condannato con giudizio abbreviato in primo grado dal G.U.P. presso il Tribunale di Lagonegro, dott. Claudio Scorza, alla pena complessiva di anni 17 (14 di reclusione e 3 di casa di cura e custodia) oltre il risarcimento dei danni in favore delle parti civili costituite. Avverso la sentenza era stato proposto appello dalla difesa dell'imputato (avv. Rocco Colicigno) che riteneva sussistere l'ipotesi di omicidio preterintenzionale e che chiedeva il riconoscimento delle attenuanti generiche per il comportamento processuale del Pili. Avevano proposto appello anche la parte civile Silveza Elsa Sofia, madre della vittima, assistita dall'avv. Giovanni Falci, e Gareffa Gabriella e Adriana, sorelle della vittima, assistite dall'avv. Lucia Cerino, che ritenevano insussistenti le ragioni sulle quali era stato ritenuto il vizio parziale di mente dell'imputato al momento del fatto. Altra parte civile presente nel processo è stata l'Associazione ONLUS "Mai più Lucrezia" (avv. Teresa Paladino) che si interessa di assistenza alle donne vittime di violenza.
Dopo la requisitoria del P.G., dott. Emilia Tierno, e le discussioni dei difensori, la Corte ha confermato la sentenza di primo grado.
Il fatto destò grande clamore per le modalità dell'omicidio; dopo aver colpito la moglie nella zona sottoascellare con un coltello da cucina particolarmente grande ed affilato, il Pili rimase in casa con il figlio minore a guardare la TV senza soccorrere la vittima che moriva dopo circa dieci ore dissanguata.
I difensori hanno detto che all'esito del deposito della motivazione della sentenza (90 giorni) decideranno se ricorrere o meno in Cassazione. Il Pili è rimasto in stato di custodia carceraria.
(Giovanni Falci)


Pierangela Gareffa e Sandro Pili

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 settembre 2016 alle 20:37 commenti( 0 ) -

Comunicato Gruppo Questo è il mio paese Sapri

Cara lettrice, caro lettore,
Ci permettiamo di chiederti pochi minuti di attenzione, il tempo necessario per leggere questa lettera.
Il prossimo anno 2017, ci saranno le elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione nel comune di Sapri.
E' un appuntamento importante, poiché attraverso alcune scelte che si faranno in quella circostanza si metteranno le basi di come sarà Sapri nel futuro prossimo.
Il voto di ciascun cittadino sarà decisivo per non rinunciare al futuro di Sapri, anzi, per volerlo migliorare. Soprattutto in quei servizi essenziali, nel programmare il giusto equilibrio tra abitanti e città, perché questo è il segreto per un paese che sta bene.
Sulle spalle di chi governerà Sapri pesa una forte responsabilità: il nostro comune è così piccolo che bastano alcuni interventi sbagliati per avviare un degrado irreversibile in ogni campo.
Ma altri e gravi problemi si fanno avanti. In questa emergenza il Comune, anche con poche risorse e pochi poteri, dovrà impegnarsi al meglio delle proprie possibilità per sostenere le famiglie che faticano a far quadrare i conti, nonché per aiutare le attività piccole e medie.
In questa situazione pensiamo che non ci si può limitare a chiedere alle persone di partecipare solo al voto (anche se è un diritto molto importante), ma altrettanto decisivo è impegnarsi fin da ora e in prima persona per:
1. costruire il programma migliore per i nostri concittadini e per la nostra comunità ed è qui che il cittadino di Sapri dovrà essere il protagonista perché sarà proprio lui a scrivere il programma.
2. scegliere i candidati o, per chi lo desidera, proporsi come candidato.
Ed è proprio per questo che vogliamo chiederti di partecipare, di mettere le tue capacità e la tua disponibilità al servizio della nostra comunità, perché se semini solidarietà e usi la ragione, raccogli democrazia e benessere.
Questo modo di lavorare in varie città d'Italia ed in piccole comunità ha dato i suoi buoni frutti, perché non proporlo e adottarlo anche su Sapri?  Soprattutto perché le questioni che dovremo affrontare potrebbero essere più impegnative di come sono state sino ad ora. L'obiettivo è far sì che ogni persona che abita a Sapri senta che può contare sul proprio comune e possa dire: questa comunità è la mia comunità, perché mi accompagna e aiuta nei momenti critici, perché condivide la mia gioia nei momenti felici.
Per tutto questo ti chiediamo di partecipare da subito alla costruzione di questo progetto.
"#questoeilmiopaesesapri"
(Gruppo Questo è il mio paese Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 28 settembre 2016 alle 20:35 commenti( 3 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659  660  661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica