NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9326 News in 933 pagine e voi siete nella pagina numero 70

Comune di Vibonati: iniziati lavori di efficientamento energetico
Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico e miglioramento degli impianti di pubblica illuminazione. I lavori consistono nella sostituzione di tutte le armature, da vapore di sodio a Led di ultima generazione, presenti sul territorio comunale. Sono stati previsti diversi ampliamenti in modo da illuminare tutte le contrade, il completamento dell’illuminazione pubblica lungo la SS18. Nel caso di guasti o di lampade spente si prega di contattare il numero Verde (attivo 24 ore su 24) 800911779.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 4 giugno 2024 alle 17:51 commenti( 0 ) -

Sapri: Mercoledì 5 Giugno Festa dello Sport



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 3 giugno 2024 alle 19:25 commenti( 0 ) -

Alda Merini nel ricordo della scrittrice Bia Cusumano
Alda Merini nel ricordo della scrittrice Bia Cusumano
Le interviste di Tonino Luppino

Bia Cusumano, dopo oltre vent'anni, mi ha raccontato il suo incontro del 5 novembre 2003 con Alda Merini, poetessa molto amata, anche e soprattutto dai giovani!
Bia, era all'epoca una studentessa universitaria siciliana di Castelvetrano (Trapani), prossima alla laurea in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Palermo. La Incontro' a Milano per completare la sua Tesi «Alda Merini - "La follia sacra" di una poetessa del Novecento»!
Ebbene, Bia, oggi scrittrice, poetessa e docente di Lettere al liceo di Castelvetrano, mi ha raccontato quella sua conversazione durata tre quarti d'ora.
Dopo aver parlato della Tesi, della "follia sacra" : "dea polimorfica dell'esistenza di una donna che è visceralmente poeta senza scissione o frattura", Bia Cusumano mi dice: "lì sul Naviglio così nostalgico e inquieto, la porta si aprì e apparve la poetessa"! "In quell'istante, mi sembrò di vederla per la prima volta nella mia vita: donna altera e fiera, dallo sguardo penetrante, dal sorriso enigmatico, dalla voce esile e delicata, dal corpo imponente...si, era lei davanti a me"! Bia Cusumano era venuta dalla Sicilia per incontrare, conoscere Alda Merini e "guardare nei suoi occhi e non attraverso i suoi libri, tutta la sua poesia"!
In oltre 7 minuti di piacevole conversazione, Bia mi racconta tutte le sue emozioni! "Quando varchi la soglia di casa Merini - sottolinea- entri in un'altra dimensione e nulla del mondo esterno ha potere lì dentro". "La Dimensione - Merini contraddice ogni ipocrisia, ogni vanità, ogni apparenza"! "Quando -conclude Bia, commossa e grata per l'audio-intervista- a 17 anni lessi una lirica della poetessa, mi afferró una grande smania di conoscere chi fosse questa donna che imprimeva nelle sue parole tanta "forza di Spirito" e "potenza d'Arte"!
(Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 3 giugno 2024 alle 19:17 commenti( 0 ) -

A Santa Marina prende il via il progetto «BenessereinComune»
Città del benessere, sport, natura, ambiente, mare e cultura - Il progetto, rivolto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, prenderà il via lunedì 3 giugno 2024. Presso la foce del fiume Bussento, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà la presentazione del progetto e delle attività annesse nell'ambito dell'iniziativa “BenessereinComune”.

“Con vero piacere comunico che giorno 3 giugno 2024, presso la foce del fiume Bussento, si terrà la giornata di presentazione del progetto “BenessereinComune”- spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- in questo giorno presenteremo le attività progettuali programmate nell'ambito dell'iniziativa, un fitto calendario di appuntamenti che si protrarranno fino a dicembre 2024. Seguirà un'esperienza indimenticabile, per esplorare ed ammirare il territorio da una prospettiva diversa e godere della vista di paesaggi incontaminati, tra sport e divertimento, grazie all'organizzazione di una piacevole avventura in kayak singolo e biposto. Nella stessa giornata ci sarà la possibilità di cimentarsi con un'altra disciplina acquatica divertentissima, il “Dragon boat”, al termine dell'attività sportiva verrà offerta una merenda per tutti gli alunni. Sono sicuro che sarà una giornata all’insegna del divertimento, senza escludere l’esperienza didattica attraverso la scoperta dei nostri meravigliosi luoghi”.
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 1 giugno 2024 alle 18:37 commenti( 0 ) -

Telecapri: Uffi Club, il ritorno dei cartoni animati storici
Per la felicità dei più piccoli e dei più nostalgici, siamo lieti di annunciarvi che dal Lunedì al Venerdì, dal 3 Giugno 2024, dalle ore 7:00 alle ore 8:30, Telecapri riporta sulle proprie frequenze una fascia di programmazione dedicata ai cartoni animati.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Nella foto la giornalista Teresa Iaccarino conduttrice
dei programmi per ragazzi su Telecapri e Retecapri negli anni ottanta
e purtroppo prematuramente scomparsa nel 2020.






Inserito da Golfonetwork sabato 1 giugno 2024 alle 12:52 commenti( 0 ) -

Sapri: intitolati all´Ing. Materazzi i laboratori di meccanica del «L. da Vinci»
Sapri- Intitolati a Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40, I laboratori di meccanica del "Leonardo da Vinci".

Molto soddisfatto lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino, perchè tutte le sue proposte per onorare il suo caro amico Ing. Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40, sono andate in porto! Tre Cittadinanze Onorarie prima (Torraca, Caselle in Pittari e Sapri) e poi la prima intitolazione a "The Best Engineer" dei laboratori di meccanica dell'Istituto saprese, magistralmente diretto dal prof. Corrado Limongi. C'è stata anche la prima presentazione in pubblico in Italia da parte dell'Ing. Davide Angelelli, titolare di "Angelelli Automobili" Roma, della nuova "Effequaranta": magico tributo al capolavoro di Nicola Materazzi, che collaboro' alla reinterpretazione della leggendaria Ferrari F40, nata dal suo genio nel 1987! L'Ing. Davide Angelelli, ha spiegato che lui ha proposto una reinterpretazione in chiave moderna della Ferrari F40 dell'Ing. Nicola Materazzi, riversando in essa tutta la tecnologia e le competenze sviluppate con la Angelelli Automobili, che è specializzata nella progettazione, e futura realizzazione, di auto ad elevatissime prestazioni.
Per la cronaca, va sottolineato che all'incontro, oltre ai familiari dell'Ingegnere, erano presenti i Sindaci di Sapri Antonio Gentile, Torraca Domenico Bianco e Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo, il Presidente della Provincia Franco Alfieri con il Consigliere Provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino e il Vice-Presidente del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni Carmelo Stanziola. Il dottor Giampiero Nuzzo, Sindaco del paese che ha dato i natali a Nicola Materazzi, ha manifestato la volontà di allestire a Caselle in Pittari una Mostra permanente, per la gioia dei Ferraristi e di quanti amano l'affascinante mondo dei motori.

Interviste di Francesco Lombardi e Maria Emilia Cobucci
a Lorenza ed Esmeralda Materazzi (Sorelle dell'Ing. Nicola Materazzi),
Corrado Limongi (Dirigente scolastico IIS Leonardo Da Vinci Sapri)
e Davide Angelelli (Ingegnere - CEO Superperformante Project presso Angelelli Automobili)

www.telearcobaleno1.it



N.B: Il video integrale dell'inaugurazione e intitolazione del Laboratorio di Meccanica del «Leonardo da Vinci»
all'Ingegnere Nicola Materazzi e del convegno "Innovazione e tradizione nella Scuola 4.0"
sarà trasmesso il prossimo 10 Giugno su TeleArcobaleno 1 e Golfonetwork




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 1 giugno 2024 alle 12:25 commenti( 0 ) -

Sapri: spiaggia, il sogno che diventa realtà
Sapri dopo un “mare” di polemiche e ritardi burocratici ecco finalmente
IL SOGNO CHE DIVENTA REALTA'.

Sull'ex area Agip migliaia di metri cubi di sabbia pronti ad essere riversati in spiaggia.
Quanto prima ed in perfetta concomitanza di quella che si preannuncia come una delle estati piu' calde degli ultimi anni ecco l'accelerata ai lavori ed ecco, nella foto, come potrebbe apparire tra non molto la spiaggia di Sapri in localita' ex distributore Agip. Dopo le forti polemiche che hanno fatto tanto discutere i cittadini (o meglio parte di essi), riguardanti disguidi e ritardi oltre alle operazioni di bonifica dell'amianto, con l'opposizione che ha mosso motivate ed aspre critiche nei confronti dell’amministrazione comunale per il modo in cui sono stati gestiti i lavori di risanamento idrogeologico ed erosione costiera. Il sindaco Gentile, seppure ribadendo che i tempi sono scanditi dai fondi governativi e che comunque si tratta di “lavori sperimentali” - consapevole com'e' - che questa tipologia di interventi necessita di una costante e continua osservazione e manutenzione, ha tranquillizzato cittadini, visitatori e turisti sulla bonifica dell'area.
Intanto il tratto di spiaggia interessato dai lavori allo stato attuale, nonostante le mareggiate del periodo, quest'anno particolarmente forti e continue, sembra già assumere risultati piu' che soddisfacenti destinati a migliorare ulteriormente ed ampliare il tratto di costa dopo il rifornimento (che dovrebbe avvenire in questi giorni) di molti metri cubi di sabbia e fine brecciame.
Se si considera l'assenza completa di spiaggia (vedi foto estate 2023) in questo tratto ci si rende conto che “l'operazione”, seppure sperimentale (come definita) si presume, almeno per l'estate che incalza, sia destinata al successo, e di questo la giunta Gentile puo' andare a testa alta. In definitiva risultano innegabili i vantaggi di questa operazione che, ripetiamo, al cittadino saprese non e' costato neanche un euro. Chi scrive resta convinto che allargare ed estendere l’ampiezza della spiaggia allo scopo di migliorarne gli aspetti scenografici, paesaggistici, turistici e ricreativi rendendola piu' spaziosa ed accogliente, non potra' che far bene all'economia dell'intera cittadina che ha urgente bisogno di essere incoraggiata, promossa e stimolata.
(Nicola Filizola)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Nicola Filizola
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork sabato 1 giugno 2024 alle 11:58 commenti( 0 ) -

Radio Libere e libertà di espressione in una tesina della «Dante Alighieri»
Sapri:Radio Libere e libertà di espressione in una tesina della "Dante Alighieri" (plesso di Vibonati).
Dopo alcuni incontri con il pioniere delle Radio Libere e giornalista saprese Tonino Luppino, di recente ospite al Festival delle Radio Universitarie, svoltosi nel Teatro di Ateneo dell'Università "La Sapienza" di Roma, gli alunni della pluriclasse dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" (plesso di Vibonati), magistralmente diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Tancredi, hanno scritto, guidati amorevolmente dalla loro prof.ssa di Lettere Ida Gasparri, una tesina dal titolo: "Le Radio Libere e la libertà di espressione".
Nella tesina, oltre alla storia delle mitiche Radio in Fm, si evidenzia la primogenitura radiofonica del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, che fondó a Potenza la prima Radio Libera Italiana che si chiamava "Radio Diffusioni", diventata poi "Radio Potenza Centrale", oggi la più seguita in Basilicata con oltre 200.000 ascoltatori. Gli alunni, parlano anche della libertà di espressione, sancita solennemente dall'art. 21 della nostra Costituzione Repubblicana.
Molto soddisfatto e commosso lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino, che ha ringraziato gli alunni (Andrea Ferrigno, Aaron Cauteruccio, Eduard Tiupa, Alba Insenga, Anton ed Artem Bekmaniuk e Kevin Ursu), la docente prof.ssa Ida Gasparri e la dirigente scolastica prof.ssa Maria Teresa Tancredi.
"Mi hanno colpito - ha osservato Tonino Luppino - il vivo interesse dei ragazzi, ai quali ho fatto vedere le foto dei protagonisti di quella magica stagione di libertà di espressione e di impresa, e la presenza, nel gruppo degli alunni, di due ucraíni, due moldàvi e una ragazza italo-americana".



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 31 maggio 2024 alle 13:46 commenti( 0 ) -

Sapri: 2 Giugno Festa della Repubblica Italiana



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 31 maggio 2024 alle 12:33 commenti( 0 ) -

Venerdì 31 maggio riapertura della SS18 Tirrena Inferiore tratto di Castrocucco
Con decreto commissariale n. 06/2024 del 05/04/2024 è stata individuata la Società Anas S.p.A. soggetto attuatore del sistema di monitoraggio strumentale della parete rocciosa in Località Castrocucco di Maratea in area sovrastante il punto di frana che ha coinvolto la SS18 dal Km 241+480 al Km 241+920.
In data odierna la Società Anas S.p.A., Struttura Territoriale Basilicata, ha comunicato di aver completato tutte le fasi di studio, messa in sicurezza del versante ed avvio del monitoraggio con ulteriori sistemi tecnologici, dando così attuazione all’art. 1 del Decreto Commissariale n. 06/2024.
In pari data il Commissario, preso atto della nota con la quale Anas S.p.A., ST Basilicata (Prot. 0455854 del 29.05.2024) ha formalizzato comunicazione attestante il completamento dei lavori di studio, verifica e monitoraggio del versante, mediante installazione di ulteriori sofisticati apparati tecnologici, tutti aspetti prodromici alla riapertura del tratto stradale in questione con decorrenza 31.05.2024, ha disposto provvedimento di NULLA OSTA.
Ha fatto seguito immediata Ordinanza Anas n. 136/2024 di riapertura del tratto stradale SS 18 a senso unico alternato e con le modalità previste, allo stato attuale, con decorrenza dal 31.05.2024 al 30.09.2024 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Tanto premesso si avvisa la cittadinanza e gli interessati che la SS18 nel tratto di Castrocucco sarà riaperta al traffico veicolare a partire dalle ore 07.00 di venerdì 31 maggio 2024.
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 maggio 2024 alle 17:52 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69  70  71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica