Sapri: Dopo 50 anni, ci salutano i «dischi volanti» di Stefano
La giostra dell'amico Stefano Gobbi (a sinistra, nella foto), con i suoi fantastici "dischi volanti", che sono sempre stati per noi sapresi un'esplosione di luci, colori e attrazioni, saluta, dopo quasi 50 anni, la Città della Spigolatrice! Stefano, originario di Bergantino, suggestivo paese in provincia di Rovigo, arrivò a Sapri con il suo papà nel 1975, nel magico periodo delle Radio Libere! In tutti questi anni, la sua giostra è stata itinerante: Palinuro, Marina di Camerota e Scario, andando anche in vari paesi delle province di Potenza, Cosenza e Matera. "Col passare degli anni però - dice Stefano - siamo diventati più stanziali, fermandoci ogni estate a Sapri: splendida Città, con una delle baie più belle d'Italia"! Quanti ricordi! "Le giostre -continua Stefano, con il suo inconfondibile accento veneto- sono state definite "macchine di pace e di libertà", per far divertire le persone in modo sano, lasciando loro emozioni e ricordi positivi"! Ha perfettamente ragione il caro Stefano Gobbi, ormai saprese di adozione, che mi confida con un bel sorriso: "Verrò spesso a Sapri, dove ho una casetta, per trascorrere periodi di vacanza in una delle perle della provincia di Salerno"! Una nota: Stefano ha venduto la giostra, che, comunque, sarà montata anche a Sapri! (Tonino Luppino)
Caselle in Pittari: «Diffondere la legalità-Storie,testimonianze e resistenza»
Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 18:30 presso l'Aula Consiliare di Caselle in Pittari, si terrà un incontro con l'autorevole Magistrato dott. Catello Maresca, che anche attraverso il suo libro "Lo Stato Vince Sempre", permetterà di capire, in particolare ai giovani, che cos'è la mafia, ma soprattutto, come si combatte e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita. Il dibatto/confronto, si inserisce in un ciclo di incontri-seminari "Diffondere la Legalità - Storie, Testimonianze e Resistenza", promosso dall'Associazione Culturale MAG in Pittari, nella figura del presidente Michele Speranza e con la collaborazione del Forum dei Giovani e il Comune di Caselle in Pittari. Tra i relatori interverranno: il Sindaco di Caselle in Pittari Giampiero Nuzzo, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lagonegro l'Avv. Vincenzo Bonafine, l'Avv. Raffaele Vitolo, il Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Sapri Capitano Francesco Fedocci, il Dirigente Scolastico Prof. Corrado Limongi e i saluti del Coordinatore del Forum dei Giovani Filippo Rivello. L'evento mira alla condivisione della conoscenza attraverso il confronto e il dibattito con personalità di insigne e autorevole esperienza, maturata con il lavoro prestato a servizio dello Stato, per il rispetto delle norme, per la lotta alla criminalità e per la tutela dei diritti di libertà e giustizia. Catello Maresca è un magistrato e uomo politico italiano (Napoli, 1972). Entrato in magistratura nel 1999, si è occupato di reati finanziari e di criminalità economica. Dal 2007 al 2018 è stato sostituto procuratore presso la Direzione distrettuale antimafia, dirigendo le operazioni che hanno portato all'arresto del latitante Michele Zagaria e occupandosi delle principali inchieste contro la mafia casalese. Sotto scorta dal 2008 perché minacciato di morte per le sue indagini investigative da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, è stato poi sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli, in aspettativa dal 2021. Dal 2018 è docente di Diritto e Legislazione antimafia presso l'Università Vanvitelli di Napoli. Nel 2021 si è candidato sindaco di Napoli appoggiato dal centrodestra; elezioni comunali vinte dal candidato di centrosinistra G. Manfredi. Tra le pubblicazioni: Male capitale. La misera ricchezza del clan dei Casalesi (2016) e NCO, le radici del male (2021). (Associazione Culturale MAG in Pittari)
Comune di Vibonati: 12 Gennaio chiusura Plessi Scolastici di ogni ordine e grado
AVVISO Ordinanza contingibile ed urgente di chiusura Plessi Scolastici di ogni ordine e grado per il giorno 12.01.2024 per lavori urgenti rete idrica. (Comune di Vibonati)
Terre del Bussento: da Casa Sanremo alla Bit di Milano,a Sapri conferenza stampa
Da Casa Sanremo alla Bit di Milano: a Sapri la conferenza stampa dei prossimi appuntamenti di Terre del Bussento. Le Terre del Bussento sono pronte a calcare il palcoscenico di uno degli eventi più attesi dell’anno, Casa Sanremo, e di partecipare alle più importanti fiere turistiche, di riferimento per il settore in Italia, la Bit di Milano e subito dopo la BTM, Business Tourism Management, a Bari e la Borsa mediterranea del turismo di Napoli. Anche quest’anno le Terre del Bussento saranno protagoniste di Casa Sanremo, l’area Hospitality del Festival, realizzata da Consorzio Gruppo Eventi, che si terrà dal 2 al 10 febbraio, in occasione del Festival della Canzone Italiana. Contemporaneamente Terre del Bussento parteciperà alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo dal 4 al 6 febbraio. Un'occasione straordinaria per presentare al pubblico nazionale e internazionale le bellezze naturali, culturali e enogastronomiche che caratterizzano questa terra. Subito dopo, il ritorno al Sud sarà segnato da due importanti appuntamenti, la BTM, Business Tourism Management alla Fiera del Levante di Bari dal 27 al 29 febbraio e la Borsa Mediterranea del turismo, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2024. Importanti occasioni per mettere in luce le eccellenze del territorio, attirando l'attenzione di operatori del settore e curiosi provenienti da ogni parte del mondo. I dettagli saranno svelati nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 13 gennaio alle ore 11.00 nell'aula magna dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci” di Sapri. (Marianna Vallone)
Comune di Vibonati: mareggiata 7 e 8 Gennaio, riconosciuta la somma di € 250.000
Il Comune di Vibonati per gli Eventi metereologici eccezionali della mareggiata del 7-8 gennaio 2024 ha visto riconosciuta la somma di 250 mila euro. Oggetto: "Richiesta lavori somma urgenza per demolizione e ricostruzione tratto di muro nel tratto che va dalla foce del Canale Magarella fino alla foce del Torrente Cacafava al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità" Riscontro Vs nota prot. n. 333 del 10/01/2024. (Comune di Vibonati)
Pro loco Roccagloriosa: 15 Gennaio Riunione operativa Carnevale 2024
Incontro aperto a tutti coloro che vogliono contribuire all'organizzazione delle due giornate a Rocca ed Acquavena per il carnevale (Pro loco Roccagloriosa)