NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8567 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 87

Sport: domenica 26/2 Consoli Brescia - Cave del Sole Lagonegro

Ancora una trasferta per la Cave del Sole Lagonegro che giocherà domenica pomeriggio all’insolito orario delle 15,30 a Brescia. Mancano sei gare per la fine del campionato e ognuna ha un peso importante per la classifica. “Oramai la classifica si è strutturata in modo tale che le squadre impegnate nella salvezza sono, oltre noi -spiega mister Barbiero- Reggio Emilia, ma bisogna tener d’occhio anche Motta di Livenza che ha fatto ultimamente una serie di risultati positivi. Brescia comunque cerca punti salvezza nonostante abbia qualche posizione in più in classifica. Domenica è una sfida importantissima e la giochiamo sul campo di Brescia che è un campo ostico, ma la dovremmo giocare a viso aperto. Ogni squadra deve far punti in queste ultime sei giornate e cercare di conquistare il terzultimo posto. Ma sarà comunque una battaglia fino all’ultima palla. Noi veniamo da una brutta sconfitta a Ravenna -spiega il tecnico della Cave del Sole- dove pensavamo di far meglio, purtroppo non è andata bene e ora mi aspetto dalla squadra una grossa reazione, cercando di combattere palla su palla contro una squadra che è ben strutturata, oltre che competitiva e contro cui dovremo fare attenzione. Noi dovremo mettere in campo tutte le nostre qualità perché ormai le opportunità rimangono veramente poche, perché ogni partita dovremmo andare a punti”. Brescia arriva da una vittoria al tie break a Reggio Emilia e attualmente ha 25 punti, tre in più rispetto ai lagonegresi. Il fischio d’inizio della gara tra Brescia e Lagonegro sarà domenica alle 15,30.
(Paola Vaiano)



Inserito da Golfonetwork sabato 25 febbraio 2023 alle 19:21 commenti( 0 ) -

L´angolo della ricorrenza storica: il nuovo Re di Napoli in visita a Vibonati



Giuseppe Bonaparte giunse una prima volta in fondo alla Calabria quando, nel 1806, il fratello Napoleone lo pose a capo delle truppe francesi per occupare il regno di Napoli e punire Ferdinando IV per non aver mantenuto fede al trattato sottoscritto, il 21 settembre 1805, tra il marchese del Gallo, ambasciatore straordinario della corona borbonica a Parigi, e il ministro francese Talleyrand.
Occupato il regno, mentre in Francia si stava preparando il decreto per il trono, il Re Giuseppe lasciò la capitale per farsi conoscere dal popolo. Fu accolto con solenni accoglienze. Partì da Napoli il 3 aprile 1806 da conquistatore e attraversò le località toccate dalla strada regia (oggi SS.19), allora carrabile solo fino a Lagonegro. Il 13 aprile, mentre si trovava in Calabria, a Bagnara, ricevette il decreto imperiale che lo riconosceva Re di Napoli. Il 14 maggio, da Re di Napoli, fece imponente ingresso a Napoli e cominciò a introdurre l'ordine vigente in Francia.
Secondo i disegni del Re francese l'occupazione non doveva essere un avvenimento traumatico per il popolo e lo invitò a fare distinzione fra il suo governo e quello dei Borbone che era venuto a punire.
Parlava perfettamente l'italiano ed era considerato figura graziosa, dalle maniere eleganti e dalla conversazione metodica e ricca di osservazioni. Due anni più tardi volle visitare il Cilento e il golfo di Policastro. Il Re Borbone Ferdinando IV, poi I, mai si era allontanato da Napoli per visitare il suo regno.
Si avvertì la necessità di una strada più agevole e, per ordine del colonnello Guye, fu marcata una strada, quasi rotabile, lastricata qua e là, che da Montano arrivava al fiume di Policastro. Ordinata al "costruttore" Rosalbo Bortone di Camerota, fu realizzata con la partecipazione economica dei Comuni interessati con le quote che seguono: S. Giovanni a Piro 12 ducati; Celle 5,90; Bosco 6; Acquavena 4,20; Roccagliorosa 9,40; Rocchetta 4,20; Torre Orsaja 15,80; Castel R. 4,20; Alfano 4,20; Laurito 11,80; Massicelle 4,20; Abbatemarco 4,20; Montano 8,70. A sovrintendere i lavori per l'intero tratto fu designato Saverio Maria De Luca, comandante il 18° battaglione della Legione di Principato Citra (fratello del canonico Antonio Maria De Luca, poi animatore dei moti del Cilento nel 1828) morto giovanissimo, a 37 anni, il 16 settembre 1810.
Il 28 febbraio 1808 da Vibonati, sede di Distretto e di Sotto Intendenza, Giuseppe Bonaparte così scriveva al fratello imperatore: "Sire, j'ai visité la province du Cilento qui borde la mer depuis de Pæstum jusqu'à Sapri." Informandolo su affari di Stato continuava: "Ho qui assegnato delle truppe per ricevere il nemico qualora volesse tentare qualche sbarco." All'epoca frequenti furono gli sbarchi da parte dei natanti inglesi sulle coste cilentane i quali diedero vita al noto brigantaggio del Decennio 1806 - 1815.
"Ho dato ordini - seguitava - che si continui a distribuire approvvigionamenti di ogni specie. Ho messo a disposizione del generale Partouneaux per accelerare tutte le spedizioni e radunare delle imbarcazioni poiché da qui nessuna va a Corfù né ne vengono. Due brick inglesi hanno perso degli uomini e tre prigionieri genovesi dopo una lunga sparatoria con le guardie civiche di Pisciotta, dove ieri ho dormito."
(Ferruccio Policicchio)


Giuseppe Bonaparte (7.1.1768 - 22.7.1844)

Inserito da Golfonetwork sabato 25 febbraio 2023 alle 18:31 commenti( 0 ) -

Maratea:deliberato dal Consiglio dei Ministri del 23/2 lo «Stato di emergenza»
Il 17 ottobre abbiamo richiesto alla Regione Basilicata la dichiarazione dello stato di emergenza dopo che l'alluvione ha interessato Castrocucco e Marina, poi le mareggiate e la frana del 30 novembre. Non abbiamo mai smesso di lottare col sostegno della Regione ed in particolare del Presidente Vito Bardi e dell'assessore Donatella Merra che ha richiesto la dichiarazione dello stato di emergenza.
Abbiamo fatto constatare ai tecnici della Protezione Civile Nazionale l'eccezionale evento che ha devastato la SS 18 e danneggiato i servizi essenziali ed abbiamo fornito loro tutta la documentazione necessaria. Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato la dichiarazione dello Stato di Emergenza per il Comune di Maratea con un primo stanziamento di risorse per far fronte alle esigenze della comunità colpita.
Dopo la comunicazione dell’inzio lavori di Anas prevista per lunedì 27 febbraio, un’altra bella notizia per la nostra Città, che consentirà di uscire il prima possibile da questa drammatica situazione.
Grazie alla Polizia Locale, grazie ai professionisti che ci hanno supportato, grazie alla Protezione Civile regionale, ed un grazie sentito per tutto il supporto fornito a Maratea all’assessore regionale Donatella Merra.
Per completezza riportiamo dal Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 22
“Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 18.32 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
...
DELIBERAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato:
...
•la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza dell’evento franoso che si è verificato il giorno 30 novembre 2022 in località Castrocucco, nel comune di Maratea (PZ). Per l’attuazione delle prime misure urgenti sono stati stanziati 1.030.000 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.”
Il Sindaco Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 24 febbraio 2023 alle 20:36 commenti( 0 ) -

24 Febbraio 2023: 365 giorni di guerra in Ucraina
L' unica soluzione plausibile per la cessazione della guerra sarebbe stata un golpe militare.
Insomma, l'ammutinamento e dunque il rovesciamento del criminale del Cremlino da parte del cerchio magico degli oligarchi, prima che l'ex funzionario della sanguinaria Unione Sovietica portasse a termine il suo folle piano imperialista.
Ora, giornalisti ben più autorevoli rilanciano la tesi che il sito di informazione indipendente Golfonetwork news, vaticinò a tre settimane dall'inizio del conflitto.
Il particolare rivelatore in grado di annientare in un sol colpo la vita e la carriera del miserabile despota.
(Pasquale Scaldaferri)

- Putin, le colpe dell'occidente (Articolo del 3 marzo 2022 - Fare clic qui per leggere)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Pasquale Scaldaferri

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 febbraio 2023 alle 20:00 commenti( 3 ) -

Maratea, SS18: avvio dei lavori lunedì 27 Febbraio 2023
Lunedì prossimo è prevista la consegna in via di urgenza dei lavori per il ripristino delle condizioni di sicurezza della SS18 e dell’intera area colpita dal grave evento franoso del 30 novembre scorso.
Lo annunciano l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra e il Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli che esprimono soddisfazione per il rapido avvio degli interventi. In questa prima fase si procederà con il disgaggio e la rimozione dei massi suscettibili di crollo, soprattutto in prossimità della SS18.
La durata di queste operazioni è stimata in circa 40 giorni. Contestualmente alle attività in situ verrà sviluppato il progetto esecutivo per il ripristino della viabilità sull’arteria che sarà finalizzato alla ricostruzione dell’asse viario, insieme alla realizzazione di tre tratti in galleria, anche in funzione di protezione del percorso stradale.
La fase immediatamente successiva consisterà nella installazione di una rete di protezione a ridosso della rupe e lungo il versante su diverse sezioni, con il posizionamento di sensori in grado di monitorare e registrare qualsiasi movimento di natura gravitativa lungo tutto il costone, in tempo reale e 24 ore su 24.
Inoltre, a garanzia della sicurezza delle maestranze che lavoreranno sulla strada e in seguito anche dell’utenza verranno posizionate barriere paramassi a monte dei tratti stradali su cui saranno realizzate le gallerie artificiali. Tale sistema passivo sarà ugualmente dotato di sensori di allerta che saranno mantenuti anche a opere compiute per la fruibilità ordinaria e la maggiore sicurezza dei cittadini che utilizzeranno l’arteria.
A breve, ed è notizia attesa e decisiva, il Consiglio dei Ministri potrà deliberare la dichiarazione dello Stato di Emergenza che incrementerà le capacità operative e finanziarie per tutti gli interventi previsti e da attuare su Maratea, diretti al superamento definitivo delle varie criticità.
Il Sindaco Daniele Stoppelli
(Comune di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 febbraio 2023 alle 20:46 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: conclusa la IV Ed. del «Mondi Lontani Short Film Festival»
La quarta edizione del "Mondi Lontani Short Film Festival", si è da poco conclusa a San Giovanni a Piro, in Campania. Il festival, tenutosi il 16,17 e 18 Dicembre 2022 nella biblioteca municipale, ha avuto l'obiettivo di portare opere d'arte provenienti da tutto il mondo nella regione e ha mostrato la creatività, l'originalità e la concretezza del cinema indipendente.
Durante i tre giorni di festival, il pubblico ha potuto apprezzare una vasta gamma di film unici che offrivano soluzioni illimitate e "concentrate" senza sottrarre. Il festival ha anche organizzato vari eventi collaterali, tra cui la personale di fotografia di Alessandro Salvucci, giovane fotografo di San Giovanni a Piro, e una videoinstallazione di Lionel Cruet, artista americano.
Dopo le votazioni della giuria, il festival annuncia ora i vincitori delle varie categorie, tra cui Miglior Cortometraggio Internazionale, Miglior Cortometraggio Italiano, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatore, Miglior Direttore della Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Attore/Attrice e Miglior Sceneggiatura. Il festival ha assegnato un premio in denaro di $500 al vincitore della categoria Miglior Cortometraggio Internazionale.
Il film di Leo Berne e Raphaël Rodriguez, "Censor of Dreams", ha vinto le categorie Miglior Cortometraggio Internazionale e Miglior Attore, con una sinossi che recita: "Ogni notte, il Censore e il suo team moderano i sogni di Yoko. Stasera, niente va come previsto". Il premio per il Miglior Cortometraggio Italiano è andato a "Le Buone Maniere" di Valerio Vestoso, mentre Patrice Seiler e Maxime Marion hanno vinto la categoria Miglior Regista con "The Secret of Mr. Nostoc". "The Right Words" di Adrian Moyse Dullin ha vinto sia la categoria Miglior Sceneggiatore che Miglior Montaggio. "The Little Match Girl" di Selma Indine Strønen Damm ha vinto il premio per la Migliore Colonna Sonora Originale, mentre "The Familiar Ferry" di William Scott Williams ha vinto la Miglior Sceneggiatura.
I giorni del festival sono stati accompagnati anche da eventi collaterali, tra cui la presentazione del catalogo e il laboratorio di produzione cinematografica curato da Il Varco, con la proiezione di Happy New Year, Jim di Andrea Gatopoulos, un cortometraggio sperimentale girato interamente nei videogiochi e già presentato al Festival di Cannes.
Il festival è stato reso possibile grazie al sostegno della Film Commission Regione Campania e della Regione Campania. Il successo e la crescita del festival non sarebbero stati possibili senza il loro supporto.
Complimenti a tutti i vincitori e i partecipanti del "Mondi Lontani Short Film Festival" e si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al successo del festival.
(Livia Galluzzi)

















Inserito da Golfonetwork giovedì 23 febbraio 2023 alle 19:45 commenti( 0 ) -

Villammare: rigenerazione urbana del sottopasso ferroviario

Cer-Amica d'Autore a Vibonati
Il Rotary E-Club Film&Friends D2101 trasforma con l'arte gli spazi urbani

In occasione del 118° anniversario della Fondazione del Rotary International, il Rotary E-Club Film&Friends D2101, in collaborazione con il Comune di Vibonati, promuove il primo evento del progetto di rigenerazione urbana "Cer-Amica d'Autore", volto a trasformare , abbellire e prendersi cura del territorio attraverso l'azione creativa e vivifica dell'arte.
Sabato 25 febbraio alle ore 12 si svolgerà la cerimonia di svelatura della prima opera del progetto, realizzata grazie all'artista-ceramista Sergio Scognamiglio presso il sottopasso ferroviario di via Provinciale lungo la strada per Vibonati. Si tratta di un'installazione di ceramica murale che punta a conferire nuovo aspetto e colore ad un luogo visibile e quotidianamente frequentato, espressione della vita urbana moderna, come il sottopasso ferroviario, per consentire di rinviare agli utenti un'immagine di esso riqualificata sul fronte estetico e in armonia con il paesaggio e le tradizioni cilentane. Il Rotary E-Club Film&Friends D2101, club di scopo nato attorno all' esperienza culturale e artistica del Villammare Festival, estende la passione che anima i soci in questi campi e la sperimentazione avviata con il progetto Villammare Festival Film Friends&Art ad un contesto più ampio e variegato, di impronta territoriale, che vedrà in futuro nuove installazioni e opere anche in altri Comuni  sempre in luoghi urbani abbandonati, degradati o semplicemente spogli e da rigenerare. Collaborano al progetto complessivo gli artisti Mauro Donegà, Emanuele Lione, Rocco Cardinali,  Gennaro Ricco. L'obiettivo è incidere sul territorio attraverso l'arte e la bellezza, intese come esperienze arricchenti che spingono a rintracciare le qualità positive della realtà e suscitano pensieri, emozioni e la volontà di osservare, tutelare, custodire.
A Vibonati attraverso la ceramica  del maestro Scognamiglio, la natura irromperà con i suoi colori nel grigiore dell'infrastruttura urbana.
Hanno collaborato alla concretizzazione dell'idea e alla realizzazione del progetto il prof. Pasquale Persico, la Consac e le ditte Gruppo Adinolfi e Italo Sainato.
 
L'artista
Sergio Scognamiglio, napoletano di origine ma salernitano di adozione, visto che Cetara, in Costiera Amalfitana, è da tempo il suo buen retiro, è stato allievo di Ugo Marano. Proprio questo incontro folgorante gli aprì le porte del mondo della ceramica dando il via ad un percorso professionale che lo ha reso un apprezzato ceramista di fama internazionale, con esposizioni in Italia e all'estero. Molte delle sue opere fanno parte di collezioni private in tutto il mondo.
(Rotary E-Club Film&Friends D2101)



Inserito da Golfonetwork giovedì 23 febbraio 2023 alle 19:19 commenti( 0 ) -

Bosco: 25 Febbraio 2023 «Carnevale di una volta»



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork giovedì 23 febbraio 2023 alle 13:28 commenti( 0 ) -

Sapri: ancora una volta sulle reti Rai

Sapri: ancora una volta sulle reti Rai. Tornano nella Città della Spigolatrice le telecamere di Linea Verde.
La città della Spigolatrice torna ad essere protagonista sulle reti RAI. Dopo la puntata della scorsa stagione, tornano le telecamere del fortunatissimo programma RAI Linea Verde, che da oltre mezzo secolo racconta le bellezze dei territori italiani, le eccellenze enogastronomiche del bel paese e gli aspetti storico-culturali più autentici.
La collaudata coppia composta da Beppe Convertini e Peppone Calabrese saranno i conduttori di questa nuova importante vetrina per le Terre del Bussento e per il Cilento tutto. "I riti e le usanze pasquali locali saranno i temi trattati, oltre alle riprese che riguarderanno le nostre bellezze paesaggistiche e non solo. Ancora una volta Sapri sulle reti RAI: per noi continua la promozione del nostro splendido territorio sperando di ripetere l'incredibile risultato, in termini di ascolto, della puntata di gennaio scorso" dice Amalia Morabito, assessore al turismo, allo spettacolo e alla cultura del comune di Sapri.
La troupe di Linea Verde sarà a Sapri nei giorni 1, 2 e 3 marzo per le registrazioni della nuova puntata. Il gruppo RAI farà tappa anche nel comune di Morigerati e alle grotte del Bussento, Oasi del WWF; nel comune di Celle di Bulgheria per parlare del lavatoio comunale e del forno di comunità; nel comune di Torraca per parlare dei prodotti della terra e non solo. Un particolare focus sarà fatto sul cammino di San Nilo, nel Cilento Bizantino, che attraversa numerosi borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Poi gran finale nel viale della Spigolatrice per la presentazione dei piatti della tradizione e i nostri prodotti a Km zero.
(Vito Sansone)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 febbraio 2023 alle 14:14 commenti( 0 ) -

Villammare, Ufficio Postale: comunicato Gruppo Consiliare «Entra nel Futuro»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 febbraio 2023 alle 13:50 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86  87  88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica