Ci sono 9935 News in 994 pagine e voi siete nella pagina numero 89
Policastro Bussentino: il 26 ottobre il convegno «Decreto salva casa»
Il 26 ottobre a Policastro Bussentino, nel Comune di Santa Marina, presso il Cineteatro Tempio del Popolo, si terrà il convegno “Decreto salva casa”, D.L.n.69/2024, opportunità, nodi critici e proposte. La manifestazione prenderà il via alle ore 9.00, con la registrazione dei partecipanti e si concluderà alle ore 13 con l’ultimo intervento. “Negli ultimi anni il Testo Unico Edilizia ha subito molteplici modifiche -spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- l’ultima è stata quella della Legge 24 luglio 2024, n. 105, di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 69/2024, con questo convegno vogliamo affrontare gli aspetti giuridici ed applicativi dopo il passaggio in legge. La partecipazione, inoltre, prevede il rilascio di 3 CFP per tutti i tecnici iscritti presso il proprio ordine. Agli Ingegneri, Architetti e Geometri in regola con le firme di presenza, saranno riconosciuti crediti formativi professionali ai sensi dei rispettivi regolamenti della formazione continua”. Il programma prevede: alle ore 9.00 registrazione dei partecipanti. Alle ore 9.30 i saluti istituzionali del Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato; Interverranno: Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Pasquale Caprio, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno; Raffaele Tarateta, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno; Gino Parisi, Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Salerno; Fabio Napoli, Presidente Ance Aies Salerno. 10.15 Interventi I sessione: Introduce e modera Dino De Paolis, Direttore del Bollettino di legislazione Tecnica; Maria Maddalena Cantisani, Dirigente Settore Trasformazioni Urbanistiche ed Edilizia del Comune di Salerno; Irene Sassetti, Consigliere delegato all’Edilizia ed Urbanistica del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Vincenzo Speranza, Avvocato; Marcello Feola, Professore associato/ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Salerno. 11.15 Coffee Break 11.30 Interventi II sessione: Luca Di Franco, Coordinatore GdL Nazionale CNI Edilizia e Urbanistica; Lorenzo Passeri Mencucci, Consulente Giuridico della Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri; Ferdinando Pinto, Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Lorenzo Lentini, Presidente Camera Amministrativa Salernitana. 12.30 Dibattito 13.00 Conclusioni: On. Erica Mazzetti, Responsabile Nazionale dipartimento lavori pubblici e Presidente Intergruppo Parlamentare “Progetto Italia”; On. Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti. Santa Marina lì 21.10.2024 (Comune di Santa Marina)
Torre Orsaia: Mensa Scolastica, inaugurati oggi i nuovi locali
Nuova Mensa Scolastica Inaugurati oggi i nuovi locali dedicati alla preparazione dei cibi dei bambini (cucina, dispensa e spogliatoio) ed alla loro distribuzione (refettorio materne ed elementari). Un impegno mantenuto verso l'obiettivo di disporre strutture moderne ed efficienti al servizio della comunità. Lunedì avvio del servizio di refezione. (Comune di Torre Orsaia)
Il Commissario Delegato informa che i lavori di rifacimento delle condotte, idrica e fognaria, in corso sulla SS 18 procedono regolarmente e dovrebbero concludersi nella giornata di martedì 22. Dal giorno successivo partiranno i lavori di ripristino della linea di media tensione elettrica, pure interrotta a causa della frana. Grazie a questi due importanti interventi il territorio di Maratea riavrà la piena funzionalità dei servizi e delle forniture. (Comune di Maratea)
Caselle in Pittari: realizzato il nuovo campo da tennis
Realizzato il nuovo campo da tennis presso la struttura del campo sportivo “San Vito - Pina Loguercio” in via Sandro Pertini Una nuova opportunità di fare sport, un’altra importante opera pubblica CONCRETA per la nostra comunità e soprattutto per i tanti giovani che potranno praticare a breve questo sport e per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, che sta registrando nuovamente un grande successo e un crescente numero di appassionati praticanti, anche grazie allo straordinario successo che sta riscuotendo il tennis italiano a livello internazionale. Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella realizzazione di importanti opere e utili strutture per la nostra comunità. (Comune di Caselle in Pittari)
Morigerati: domenica 20 Ottobre I edizione delle «Giornate ecologiche»
Avviso importante Si comunica che la Giornata Ecologica prevista per domenica 20 ottobre a Morigerati è stata rinviata a domenica 3 novembre, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Confidiamo che il tempo sia clemente in quella data. Resta invece confermata la Giornata Ecologica del 27 ottobre a Sicilì. Grazie per la vostra attenzione e partecipazione!
* * *
Domenica 20 ottobre si terrà la Giornata ecologica di Morigerati. Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 in piazza Piano la Porta per una giornata dedicata alla pulizia e alla cura del nostro territorio. L'evento si concluderà alle ore 14:00 con un pranzo comunitario offerto a tutti i partecipanti. Invitiamo grandi e piccoli a unirsi a noi: è un'occasione perfetta per sensibilizzare i più giovani ma anche gli adulti sull'importanza di prendersi cura dell'ambiente! Vi aspettiamo! Per adesioni: contattare il consigliere comunale Franca Bifano. (Comune di Morigerati)
Cav Iris Sportello Pierangela: ricominciate attività di sensibilizzazione
Sapri- Il Cav Iris Sportello Pierangela, coordinato dalla dott.ssa Carmen Landi e voluto dal Piano sociale di Zona - Ambito S9, coordinato dalla dott.ssa Gianfranca Di Luca, ieri,14-10-2024, ha ricominciato attività di sensibilizzazione e formazione a docenti e studenti di ogni ordine e grado. La dott.ssa Biagina Grippo, psicologa, ha incontrato gli studenti della secondaria III A, B e C dell'Istituto Comprensivo Santa Croce di Sapri e ha parlato delle funzioni dello sportello, di emozioni e della loro gestione e ha presentato la seconda edizione del concorso di idee "Dolore non fa rima con amore" rivolto a tutte le scuole del PdZS9, che l'anno scorso è stato molto apprezzato. Grazie per la disponibilità alla dirigente scolastica Paola Migaldi, alla docente referente Raffaella Limongi Rizzuti e ai docenti Flaviano Berardi, Grazia Giordano, Sara Elia e Francesca Del Medico. Un saluto e ringraziamento anche al parroco don Enzo Morabito che è intervenuto alla fine dell'incontro per un saluto e grazie agli studenti per la vivace partecipazione. (Cav Iris Sportello Pierangela)