NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8568 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 92

Villammare: Peregrinatio Mariae (25/1/2023)
Peregrinatio Mariae: Ritorno della Vergine di Portosalvo nella Chiesa di Villammare

Peregrinatio Mariae
(Ritorno della Vergine di Portosalvo nella Chiesa di Villammare)

www.telearcobaleno1.it


Inserito da Golfonetwork sabato 28 gennaio 2023 alle 20:25 commenti( 0 ) -

Sapri: domenica 29 Gennaio «Incontriamoci, Dario Marino e i moti del 1828»
Violenza e lotta politica nel Cilento borbonico
Domenica 29 gennaio alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Golfotrek in via Impieri n.2, si terrà un incontro con DARIO MARINO ricercatore presso l'Università di Salerno. Dario Marino si occupa della storia del Regno delle Due Sicilie, delle pratiche e culture politiche del liberalismo nel Mediterraneo durante il "lungo Ottocento", della mobilitazione politica e dell'opinione pubblica nel Mezzogiorno risorgimentale. L’incontro organizzato dall’Associazione Golfotrek in sinergia con l’Associazione Culturale Proudhon affronterà il tema della violenza e della lotta politica nel Cilento borbonico. Dialogheranno con l’ospite Sergio Massimilla per l’Associazione Golfotrek, Vincenzo Folgieri presidente dell’Associazione Culturale Proudhon e Gianfrancesco Caputo scrittore e opinionista.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 28 gennaio 2023 alle 18:06 commenti( 0 ) -

Il Comune di Santa Marina organizza un viaggio a Venezia
Il Comune di Santa Marina organizza un viaggio a Venezia per visitare la Santa Patrona
Il comune organizza un viaggio a Venezia ed Assisi, per i residenti nel territorio comunale di Santa Marina, contribuendo nella misura del 50% alle spese, tutti coloro che vorranno partecipare dovranno iscriversi presso la sede comunale entro il 10 febbraio.
“Da diverso tempo avevo pensato di organizzare questo viaggio per i miei concittadini -spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- è emozionante poter andare a visitare le spoglie della nostra Santa Patrona, conservate a Venezia, che da il nome al Comune. Per dare la possibilità a chi vorrà di aderire, abbiamo deciso che il comune comparteciperà al 50% delle spese. Il viaggio durerà 5 giorni, dal 15 al 19 maggio 2023. Invito chi può ad aderire, sarà un’esperienza culturale alla scoperta della storia della protettrice del nostro Comune”.
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 27 gennaio 2023 alle 19:34 commenti( 0 ) -

Vibonati: Sant´Antonio Abate 2023 (Sintesi Solenni Festeggiamenti)

Sant'Antonio Abate 2023 (Sintesi Solenni Festeggiamenti)
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2023 alle 21:43 commenti( 0 ) -

Casaletto Spartano: 28 Gennaio 2023 Inaugurazione Organo Restaurato
Finalmente il restauro dell'organo è stato completato e possiamo pubblicare il programma della benedizione e inaugurazione dell'organo a canne. Dopo poco più di 100 anni, l'organo ritorna a far sentire la propria voce nella nostra parrocchia. Il restauro è stato possibile grazie all'intervento per il 50% dei fondi dell'8x1000 alla Chiesa Cattolica, ad un contributo della Curia Vescovile e alle donazioni liberali erogate nell'ambito della raccolta "Adotta una canna". Si ringraziano fin da ora tutti coloro che hanno aderito e collaborato per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della nostra comunità.

Programma:
17:30 S. Messa con benedizione dell'organo, presieduta da Mons. Antonio De Luca
18:30 Omaggio canoro a don Bosco del "Piccolo coro di Casaletto" (oratorio)
18:45 Concerto di inaugurazione dell'organo a canne del M° Anna Bardaro (Organista) e M° Rosa Spinelli (Soprano)
Siete tutti invitati a partecipare.
IL PARROCO
Don Simone Gentile
(Santuario Diocesano Maria Ss dei Martiri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2023 alle 20:33 commenti( 0 ) -

Italia del Meridione cresce anche in Campania

Continua con determinazione la crescita di Italia del Meridione, anche in Campania, attestandosi così sempre di più come forza nel panorama politico italiano. Il segretario regionale IdM Campania, Gianfrancesco Caputo, ha provveduto, nei giorni scorsi, a nominare, di concerto con il segretario federale Vincenzo Castellano e il fondatore Orlandino Greco, il commissario cittadino IdM di Sapri. La scelta per la cittadina del basso Cilento, posizionata nella splendida baia del Golfo di Policastro, in provincia di Salerno, è caduta su Valentina Cartolano. Cartolano, laureata in giurisprudenza e imprenditrice, nel ringraziare per la fiducia accordatale, nell’assumere il proprio ruolo, ha dichiarato: “La scelta di aderire a L’Italia del Meridione nasce sostanzialmente dall’amore per Sapri, dove vorrei continuare e vivere e soprattutto dove vorrei continuassero a vivere anche le mie figlie. Contribuire in prima linea ad un’azione politica che abbia, infatti, proprio a cuore lo sviluppo e la crescita del Meridione, perché diventi terra su cui investire e non da cui fuggire. Ho condiviso - sottolinea la neo nominata - dal primo momento la battaglia che IdM sta portando avanti contro la proposta di legge Calderoli sull’autonomia differenziata delle Regioni, un infido tentativo di dividere ancora di più il Paese, che va assolutamente frenato e del quale L’Italia del Meridione ha colto, già da tempo, la pericolosità. L’obiettivo - conclude - è quello di impegnare la mia persona nella causa e di farlo in maniera proficua nel ruolo di Commissario Cittadino del Movimento, rendendomi disponibile al dialogo con i cittadini e con le forze politiche nel quadro di un confronto leale e costruttivo, per disegnare un futuro diverso dei nostri territori, del sud e dell’Italia tutta”. Caputo, da parte sua, nel darle il benvenuto e certo del suo fattivo contributo, ha sottolineato come IdM stia crescendo e si appresti, nei prossimi mesi, a diventare Partito, ed ha aggiunto: “è importante tornare sui territori, riportare le discussioni nei luoghi di rappresentanza istituzionale e politica, ridare dignità alla politica che deve trovare soluzioni certe alle problematiche e alle questioni. E rimarcando il tema dell’autonomia differenziata, ha affermato: “è essenziale creare un’opinione pubblica consapevole riguardo questa riforma che potrebbe trasformare l’Italia in qualcosa di diverso da ciò che fino ad ora abbiamo conosciuto e apprezzato, cosa che non è avvenuta né sta avvenendo. Ecco perché - ha chiuso il segretario regionale Campania - Italia del Meridione non indietreggerà di un solo passo su questa battaglia e su tutte le altre e la Campania sarà in prima linea”.
(Ufficio Stampa Italia del Meridione)

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2023 alle 20:16 commenti( 0 ) -

50 anni fa ufficializzata la nascita della prima Radio Libera in FM
50 anni or sono la prima Radio Libera in Fm!
Grazie al pirata-pioniere di Potenza Nino Postiglione!

Posso menar vanto di essere stato io colui che, dopo un'accurata indagine conoscitiva, nella mia qualità di Consigliere Nazionale della REA (Radio Televisioni Europee Associate) e di storico speaker radiofonico, nel mese di maggio del 2021 (siamo nati entrambi nel mese Mariano!) ha riconosciuto, con il prezioso contributo della REA, la primogenitura delle Radio in Fm al mitico Bonaventura Postiglione, detto Nino, volato in Cielo nel 2013, come una farfalla:"La libertà- ha scritto l'aforista Antonia Gravina- è come una farfalla :apre le ali per andare a raggiungere migliori obiettivi"!
Nelle pagine dedicate alle Radio Libere di Wikipedia, si potrà leggere questa importante notizia!
La primogenitura, strappata alle nordiste Radio Milano International e Radio Parma, è emersa grazie ad un documento del 1973, registrato da Bonaventura Postiglione presso la Camera di Commercio di Potenza: l'amata Città che ha dato i natali a Nino nel 1948!
Dopo un'accesa discussione con i funzionari, riuscì ad ottenere l'iscrizione della ditta "Radio Diffusione":in quel momento, nacque la prima Radio Libera d'Italia, con tanto di documento ufficiale!
Il primo pioniere-pirata dell'etere Nino Postiglione, già alla fine degli anni Sessanta, in maniera sempre piratesca e animato da una passione sconfinata, trasmetteva sulle gamme Fm a livello artigianale, con trasmettitori "autocostruiti".
Immaginiamo Nino, prima della sentenza rivoluzionaria e storica del 1976 della Corte Costituzionale, che fece uscire noi tutti dalla clandestinità, braccato dai Carabinieri mentre trasmetteva dall'automobile, con lo pseudonimo di "Istrione"!
Dunque, quella di oggi 26 gennaio 2023, per noi colleghi-pirati di Bonaventura Postiglione, detto Nino, è una data storica, perché festeggiamo i 50 anni delle Radio Libere, legittimate nel 1976.
A Nino e alle "Radio Libere 1976", molti Comuni della Basilicata (c'è anche Cittiglio in provincia di Varese!), ai quali vanno aggiunte l'intitolazione della sala stampa del Consiglio Regionale della Basilicata e una prossima targa a Salerno nel palazzo dell'Amministrazione Provinciale, hanno intitolato piazzette, larghi ed aree verdi.
Il Comune di Potenza, purtroppo, ancora non l'ha onorato, nonostante le tante dichiarazioni di plauso a Nino, dopo la primogenitura, da parte di tutti i politici potentini!
Noi della REA, abbiamo inoltrato, oltre tre anni or sono, la richiesta al Sindaco Mario Guarente, che avrebbe dovuto almeno sforzarsi di rispondere cortesemente ad un'Associazione Nazionale, con sede a Roma (raggruppa ben 425 emittenti RadioTv!), presieduta dal "barricadero" Antonio Diomede, che sta lottando da tempo per salvare 5000 posti di lavoro e non far chiudere moltissime emittenti Radiotelevisive locali piccole e medie. Ma tant'è!
Fiduciosi, attendiamo tempi migliori, cioè la fine del mandato di questo Sindaco, che, da quanto apprendiamo, attraverso le cronache della stampa e delle emittenti RadioTv lucane, pare non sia stato un buon Sindaco. La REA, comunque, lo ricorderà come il Sindaco che non ha onorato un mito:Bonaventura Postiglione, detto Nino!
(Dr. Tonino Luppino - Consigliere Nazionale della REA (Radio Televisioni Europee Associate))



Il documento storico del 1973
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Nino Postiglione con la moglie Palma Ida Tortorelli
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Nino Postiglione, con Tonino Luppino a Villammare nel 2011
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Villammare: Antonio Diomede e Bonaventura Postiglione (archivio storico TeleArcobaleno 1) - Aprile 2011
Intervista di Tonino Luppino ad Antonio Diomede (presidente Rea)
e a Bonaventura Postiglione fondatore di Radio Potenza Centrale.
Durante il video inserito anche un "Nino Postiglione on the road" per TeleArcobaleno 1.

www.telearcobaleno1.it


Nino Postiglione a Villammare, nella primavera del 2011,
allorquando fu intitolata la prima piazza alle "Radio Libere 1976"

www.telearcobaleno1.it




Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2023 alle 13:45 commenti( 3 ) -

Per il 10°anno consecutivo Terre del Bussento sarà a Casa Sanremo ed alla Bit
Appuntamento dal 5 all'11 febbraio nella Città dei Fiori e, subito dopo, alla Borsa del Turismo di Milano
L'immagine fresca del Basso Cilento e del Vallo di Diano affacciata sul resto del mondo attraverso la passerella del Festival della Canzone Italiana e tra gli espositori e buyers della Borsa Internazionale del Turismo.
Si rinnova l'appuntamento con Terre del Bussento a Casa Sanremo (5-11 febbraio 2023), l'area hospitality del Festival ideata da Vincenzo Russolillo e ricca di incontri culturali, show case di artisti, conferenze stampa e programmi tv, ed alla Bit di Milano (12-14 febbraio 2023).
Il programma degli eventi è stato presentato nell'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di Sapri. A relazionare sono stati il presidente dell'associazione "Terre del Bussento" e referente del progetto Matteo Martino, il dirigente scolastico del "Da Vinci" Corrado Limongi ed il giornalista e social media manager Francesco Lombardi, assieme al professor Antonio Marotta, docente al liceo musicale "Pisacane" di Sapri, e ad Amalia Morabito, assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura del Comune di Sapri.
"Terre del Bussento" parteciperà per il decimo anno consecutivo all'happening nella Città dei Fiori. Qui 20 ragazzi dell'indirizzo turistico dell'istituto di istruzione superiore "Leonardo Da Vinci" di Sapri, assieme a 16 ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Ancel Keys" di Castelnuovo Cilento, saranno di supporto all'organizzazione di Casa Sanremo promuovendo il territorio e partecipando ad incontri con discografici, giornalisti, cantanti, maestranze ed addetti ai lavori del Festival. In programma, inoltre, una serie di talk, oltre al conferimento del Premio "Terre del Bussento - Winter Edition" e la vetrina per i prodotti ed i produttori delle Terre del Bussento. Assieme ai ragazzi del Da Vinci, ma solo nella giornata inaugurale di Casa Sanremo, il 5 febbraio, saranno di scena 42 allievi dell'indirizzo musicale dell'IIS "Carlo Pisacane" di Sapri.
Alla Bit di Milano, invece, andranno 43 studenti del Da Vinci di Sapri e 20 del Turistico dell'istituto omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana: si occuperanno di distribuire materiale promozionale del territorio, e di elaborare un questionario da cui risulterà la "Sentiment analysis", ossia un'analisi ed una valutazione dei sentimenti e delle opinioni relative proprio al territorio del Basso Cilento e del Vallo di Diano; inoltre parteciperanno ad una conferenza stampa di Terre del Bussento nello stand della Regione Campania.
Non solo Bit per i ragazzi, ma anche orientamento universitario presso l'Ateneo di Milano - Bicocca.
(Ufficio Stampa di "Terre del Bussento a Casa Sanremo ed alla Bit 2023" - Vito Sansone)

Presentazione del progetto Terre del Bussento a Casa Sanremo - BIT Milano
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2023 alle 13:14 commenti( 0 ) -

Santa Marina: Il tribunale di Lagonegro condanna ex dipendente comunale

Il tribunale di Lagonegro si è pronunciato dichiarando A.B., difeso dall’avvocato Franco Maldonato, colpevole dei reati a lui ascritti e condannando in primo grado l’ex dipendente comunale al risarcimento dei danni in favore della costituita parte civile, Comune di Santa Marina, nonché al pagamento delle spese liquidate in euro 4.065,00.
Ricordiamo la vicenda che risale ad alcuni anni fa, l’ex dipendente comunale mentre risultava assente del lavoro per malattia, sosteneva esami presso l’Università Federico II di Napoli, per la laurea specialistica in Architettura, per di più, uno degli esami sostenuti dal dipendente è stato fatto in un giorno in cui lo stesso risultava regolarmente al lavoro in ufficio. Da qui la decisione del sindaco di licenziarlo.
“Ennesima sentenza a conferma del buon operato del Comune di Santa Marina -spiega il primo cittadino Giovanni Fortunato- Un ringraziamento va all’avvocato del Comune Felice Lentini, il Tribunale di Lagonegro si è pronunciato con una giusta sentenza, dimostrando non solo la colpevolezza dell’imputato, dichiarando anche la falsità dei certificati medici prodotti. Bisogna dare un senso di giustizia a tutti quei cittadini che lavorano con serietà e dedizione, agire nel pieno rispetto della legge e della legalità premia sempre”.
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2023 alle 11:09 commenti( 0 ) -

Vibonati:Sant´Antonio Abate 2023 (uscita e alcuni momenti della processione)

Vibonati:Sant´Antonio Abate 2023
(uscita e alcuni momenti della processione)

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 24 gennaio 2023 alle 20:35 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91  92  93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica