NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9272 News in 928 pagine e voi siete nella pagina numero 97

Nemoli (Pz): Radio Libere, 2 Dicembre nuova intitolazione a Nino Postiglione



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 dicembre 2023 alle 18:45 commenti( 0 ) -

Ritiro Rifiuti Ingombranti e RAEE, avviso Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 1 dicembre 2023 alle 14:00 commenti( 0 ) -

Nuova Linea Alta Velocità: il passaggio da Sapri bocciato
Nuova Linea Alta Velocità, il passaggio da Sapri bocciato per la ‘sostenibilità ambientale’ e la ‘trasportistica’.
È quanto risulta dall’ultimo dossier di progetto Nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria Lotto 1 Battipaglia – Praia (pagine 31, 32, 33 e 34 sono riportate in fondo all’articolo).

Dopo una serie di esami e analisi delle varie Alternative, che hanno coinvolto anche uno studio via Maratea, è stata scelta la soluzione A (Vallo di Diano – Lagonegro-Praia), già preferita nello Studio di Fattibilità.
Tale alternativa risulta vincente con un punteggio di 55,73/100 rispetto ai 44,27 punti raggiunti dall’altra ipotesi progettuale.
Documenti corredati da immagini rappresentano che la linea veloce viene negata alla Città di Sapri, a Maratea e alla Costa settentrionale del Golfo di Policastro, per una differenza di 11,46 punti scaturiti da una tabella raffigurante i risultati di un’Analisi Multicriteria basata su quattro categorie: Complessità infrastrutturale, Sostenibilità Ambientale, Efficacia Trasportistica, Realizzazione del Progetto.
L’Alternativa B via Sapri, nettamente in vantaggio nelle categorie Complessità Infrastrutturale ed Economia del Progetto, viene surclassata da criteri e indicatori che si riferirebbero, tra l’altro, alla migrazione degli uccelli selvatici, alla riduzione del traffico stradale e aereo e ai tempi di percorrenza.
L’importanza dell’opera (di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio) obbliga le popolazioni di Sapri e del Golfo di Policastro di conoscere con chiarezze motivi che hanno determinato la bocciatura; considerato, altresì, che le tabelle raffiguranti le analisi delle due alternative risultano poco comprensibili. Non vengono indicati nel dettaglio: l’assegnazione dei punteggi e i tempi di percorrenza che si guadagnerebbero con la soluzione scelta.
(Mario Fortunato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 dicembre 2023 alle 13:56 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: il Cine-Teatro «Tempio del Popolo» riapre i battenti
Siamo lieti che il Cine-Teatro "Tempio del Popolo" riapra i battenti dopo una lunga e non chiarita pausa. Italia del Meridione ringrazia i consiglieri di opposizione di Santa Marina che hanno richiesto l'accesso agli atti in merito e il Segretario Provinciale IdM Salerno Vincenzo Folgieri per la nota di protesta inerente alla vicenda, inviata al Sindaco di Santa Marina, che ha contribuito in aggiunta a sbloccare la situazione di stallo.
(Gianfrancesco Caputo - Italia del Meridione)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 1 dicembre 2023 alle 13:42 commenti( 0 ) -

Distretti del Commercio: Comunicato Gruppo Consiliare «SiAmo Sapri»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 novembre 2023 alle 20:48 commenti( 0 ) -

Distretto «La Terra dei Miti» riconosciuto dalla Regione Campania
Il distretto “La Terra dei Miti” che comprende Vibonati, Camerota, Celle di Bulgheria, Cetara, Maiori e Torre Orsaia è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Campania con D.D. n. 181 del 10.11.2023 nell’elenco dei 53 Distretti del Commercio.
Le piccole e medie imprese, operanti nel territorio del Distretto del Commercio “La Terra dei Miti”, avranno l’opportunità di ricevere un contributo a fondo perduto dalla Regione Campania per compensare la diminuzione del fatturato registrato nel 2020 rispetto al 2019.
Le richieste potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 27 novembre 2023 e il 10 gennaio 2024.
Gli Uffici del Comune di Vibonati sono a disposizione per chiarimenti e per fornire assistenza.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 novembre 2023 alle 20:43 commenti( 0 ) -

Aperto il Dibattito pubblico per l´AV Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare

Comunicato stampa Gruppo FS
È stato molto partecipato il primo appuntamento, martedì scorso 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell'Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano - Buonabitacolo - Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro finanziati dal Fondo complementare, sarà realizzato in 6/8 anni, vedrà l'impiego di quasi 85mila addetti a tempo pieno e, secondo le stime tecniche, genererà un valore aggiunto di 6,1 miliardi di euro e poi un incremento di 230 milioni di euro del traffico turistico e di quello business.
Ha introdotto i lavori il professore Roberto Zucchetti, che in premessa ha chiarito l'essenziale scopo informativo dell'incontro on line con cui è iniziata la procedura obbligatoria del Dibattito pubblico sui lavori in progetto, coordinata dallo stesso economista e consultabile sul sito https://dp.avsalernoreggiocalabria.it, che con aggiornamento continuo contiene i relativi documenti e tutte le informazioni utili.
I responsabili tecnici di RFI e Italferr hanno illustrato le valutazioni preliminari e i dettagli progettuali.
In particolare, l'ingegnere Marco Marchese, responsabile per RFI del progetto dell'Alta velocità ferroviaria Salerno - Reggio Calabria (che rientra fra le opere commissariate del Sud Italia seguite dal sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante), ha inquadrato il contesto complessivo in cui si inserisce l'opera in discussione, caratterizzato da ulteriori interventi strutturali - come il potenziamento della trasversale ferroviaria Battipaglia - Taranto e il raddoppio della galleria Paola - Cosenza per consentire il trasporto delle merci dal porto di Gioia Tauro lungo la ferrovia Adriatica -, volti, ha scandito Marchese, a «riportare il Meridione a standard di velocità e servizi degni di quello che succede nelle altre parti del Paese».
L'ingegnere Pietro Bruni, della Direzione investimenti di RFI, ha sottolineato la forte riduzione dei tempi di percorrenza, non soltanto da Napoli a Reggio Calabria ma anche verso altre località, come ad esempio Potenza, e la complessità delle opere dell'Alta velocità ferroviaria da realizzare per il Sud, comprendenti integrazioni alla rete delle merci e collegamenti infrastrutturali anche con gli aeroporti. «Stiamo parlando - ha chiarito Bruni, con riferimento alla nuova linea dell'Alta velocità ferroviaria verso la Calabria - di zone in cui gli spazi disponibili per realizzare nuove infrastrutture sono molto limitati: abbiamo montagne a picco sul mare e tratti molto spesso urbanizzati, con aree franose e altri problemi di conformazione del territorio».
Nicol Mancuso, project engineer di Italferr per i lotti 1B e 1C, ha evidenziato che «la velocità massima di progetto è pari a 300 chilometri orari». «Al contempo - ha aggiunto - andiamo a incrementare l'accessibilità al sistema ferroviario mediante la realizzazione di interconnessioni, cioè di collegamenti tra questa nuova linea di progetto e la linea della rete esistente, nonché mediante la realizzazione di una nuova stazione ad Alta velocità in corrispondenza del Vallo di Diano», nei pressi dell'uscita autostradale di Buonabitacolo (Salerno).
Giuseppe Crisà, ingegnere di Italferr, ha descritto minuziosamente il progetto sottoposto al Dibattito pubblico: il lotto 1B Romagnano - Buonabitacolo è di circa 51 chilometri, di cui il 41 per cento di gallerie, il 43 per cento di viadotti e scatolari e il 16 per cento di rilevati e trincee; il lotto 1C Buonabitacolo - Praia a Mare si sviluppa per circa 46 chilometri, di cui l'80 per cento di gallerie, l'11 per cento di viadotti e scatolari e il nove per cento di rilevati e trincee.
Luca Colacillo, architetto di Italferr, ha spiegato come è stato determinato il tracciato in esame: attraverso l'analisi «delle innumerevoli preesistenze»; la considerazione dei beni paesaggistici tutelati da Parchi, da Riserve e dal Sito Unesco, che include la Certosa di Padula; lo studio accurato degli impatti, in modo da approntare le migliori soluzioni a salvaguardia della biodiversità, della bellezza e dell'integrità del territorio.
Alessandra De Lucia, ingegnere di Italferr, si è soffermata sugli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale, tra l'altro precisando che «il 93 per cento della produzione dei materiali di scavo si utilizzerà internamente al cantiere e all'esterno per attività di rimodellamento morfologico e ripristino ambientale delle cave dismesse, mentre il 7 per cento della produzione di codesti materiali sarà gestito come rifiuto e almeno il 70 per cento dei rifiuti prodotti verrà avviato a recupero».
Il coordinatore del Dibattito pubblico ha ringraziato «i tecnici di RFI e di Italferr per lo sforzo compiuto, e riuscito, di presentare in maniera sintetica e semplice un progetto molto complesso, che ha richiesto di assumere decisioni molto difficili». Zucchetti ha poi invitato tutti gli interessati «a consultare il Dossier di progetto e gli altri materiali presenti sul sito del Dibattito pubblico, per rendersi conto di questa grande complessità». «Adesso - ha concluso - arriva il momento di entrare nel merito di quanto presentato, facendo osservazioni, portando suggerimenti ma anche esprimendo dissenso e proposte alternative».
Il prossimo incontro del Dibattito pubblico sul tracciato dell'Alta velocità Romagnano - Buonabitacolo - Praia a Mare si terrà on line lunedì 4 dicembre ore 17.30 (per intervenire iscriversi al link: https://us02web.zoom.us/j/81316743260). Nello specifico, il focus sarà sulla scelta del tracciato di non seguire la linea costiera e di passare, invece, per il Vallo di Diano. Potranno intervenire tutti gli interessati, iscrivendosi tramite l'apposito sito web del Dibattito pubblico.
(Gruppo FS)



Inserito da Golfonetwork giovedì 30 novembre 2023 alle 20:34 commenti( 0 ) -

Ajeta (Cs): Venerdì 8 Dicembre «Lu Perciavutti»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 novembre 2023 alle 20:27 commenti( 0 ) -

Villammare: iniziata la demolizione dell´Ex edificio scolastico
Iniziata la demolizione dell’Ex edificio scolastico di Villammare.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 novembre 2023 alle 19:28 commenti( 0 ) -

Sapri: Solennità dell´Immacolata Concezione di Maria SS.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 novembre 2023 alle 19:05 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96  97  98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica