NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news dal Golfo

Sapri: continua l´estate «cafona»

Sapri- Seguendo il percorso tracciato in piena estate dalla brava cronista Maria Antonietta Izzinosa (giornalista professionista con decennale esperienza nelle varie testate nazionali), che attraverso una foto  ha segnalato due bagnanti in costume sull’uscio di una Chiesa, accludo degli scatti realizzati con il mio telefonino dal lungomare di Sapri. Le immagini ritraggono  un uomo anziano (visto di spalle) e il suo cane che fanno  il bagno nelle limpide acque della stupenda baia della città della Spigolatrice. Non sono bastate le tante polemiche, e gli appelli lanciati attraverso la carta stampata e le tv nazionali (e finanche internazionali), la gente, fregandosene del rispetto delle regole e della buona educazione, continua a perpetrare atti indegni, che mal si coniugano con il buon vivere in una società civile. In questa estate (veramente “cafona”) ci è toccato assistere a gesti di ogni genere. Panni stesi sulla ringhiera nei pressi della spiaggia di Santa Croce, a Sapri (a poche decine di metri dalla Specola e dal sito archeologico); cani che si azzannano sull’isola pedonale, dinnanzi a decine di persone, alle dieci di sera (all’intersecazione tra Corso Umberto  e il Lungomare Italia); bagnanti intenti  a farsi la doccia, usando lo schampoo, alle docce della spiaggia; signore che si portano il cane nella toilette del treno (presumibilmente per far fare la pipì alla bestiola, peraltro costretta a sobbarcarsi un lunghissimo viaggio chiusa in una custodia). Si tralascia la processione di cani condotti a passeggio, di mattina presto, per le vie cittadine, che fanno liberamente la cacca sulla strada (in particolare nei vicoli) sotto gli occhi dei propri padroni, sprovvisti dell’apposito kit per raccoglierla (paletta, guanti e busta). Uomini a torso nudo e donne in costume al centro del paese; veicoli  parcheggiati in modo selvaggio, e, non di rado, senza lasciare un minimo spazio per poter uscire dalla propria abitazione. Sono immagini che non vorremmo vedere mai più, perché offendono e non fanno certamente bene al nostro turismo. E’ compito dei preposti far rispettare le regole del buon vivere civile: senza permissività alcuna; come è dovere dei cronisti continuare a segnalare tali immagini degradanti attraverso gli organi d’informazione, nella speranza che le denunce possano servire a migliorare i comportamenti.  Absit iniura verbo.
(Mario Fortunato) 


Inserito da Golfonetwork giovedì 7 settembre 2017 alle 19:13



Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 87.21.156.xxx - da: Sapri. Scritto domenica 10 settembre 2017 alle 12:57
E' stato sempre così, in estate e, con modalità diverse, in inverno. Lei non può parlarne solo oggi, la cittadinanza cosa ha fatto? Niente.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 93.146.241.xxx - da: Sapri. Scritto venerdì 8 settembre 2017 alle 12:18
dai commenti che si vedono sia qui che su facebook ce ne sono parecchi che difendono questo maleducato che si fa il bagno con il suo cane, questi individui per soddisfare il loro ego e la loro vanità costringono questi poveri cani di media/grande taglia a vivere con loro in un appartamento e poi per far soddisfare i loro primari bisogni(giustamente),girano per il paese...e poi pretendono che tali comportamenti vengano accettati come una cosa normale...un consiglio, se non possedete un giardino non ve li prendete questi poveri animali soffrirebbero meno.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 87.21.156.xxx - da: Sapri. Scritto venerdì 8 settembre 2017 alle 09:30
Concordo con la sostanza della denuncia dell’amico Mario: anche quest’anno abbiamo sopportato un’estate “cafona”. Ma le tante denunce fatte sia sulle reti social sia sulle testate giornalistiche, evidentemente, non bastano. Eppure è sufficiente spostarsi di poco per poter osservare situazioni migliori; penso, ad esempio, a S. Giovanni a Piro, dove, anche un qualificato programma di eventi attira un turismo più “sobrio”. Ma è un errore limitare il problema alla stagione estiva ed alla qualità del turismo; i turisti vanno dove si sentono a loro agio e, a Sapri, certi turisti si sentono a loro agio. Il problema è una civile convivenza vissuta tutto l’anno che, a mio avviso, è il presupposto indispensabile per una adeguata offerta ed attrattiva turistica. Insomma un paese vitale, con una cittadinanza attiva che è l’unico argine possibile all’inciviltà che prospera, ahi noi, tutto l’anno. Massimo Calise

Commento di: Utente non registrato - Ip: 93.40.231.xxx - da: Estero. Scritto venerdì 8 settembre 2017 alle 09:13
caro Mario forse farebbe bene a provare a stare un poco in silenzio!...

Commento di: Utente non registrato - Ip: 91.253.164.xxx - da: Italia. Scritto giovedì 7 settembre 2017 alle 22:01
Un cane e il proprio padrone, che fanno il bagno insieme, in un simile contesto, su una spiaggia deserta, è un'immagine tutt'altro che cafona. È forse la foto più bella mai pubblicata ad oggi.

Commento di: Utente non registrato - Ip: 217.196.132xxx - da: Sapri. Scritto giovedì 7 settembre 2017 alle 21:16
...Fotografa una spiaggia deserta con un cane ed un signore, e ci monta un caso.....

Commento di: Utente non registrato - Ip: 158.148.193xxx - da: Italia. Scritto giovedì 7 settembre 2017 alle 19:28
Scusi, e le persone dove dovrebbero stendere i panni? A casa sua?





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica