NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news dal Golfo

Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il 24 maggio
La Grande Guerra: il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il 24 maggio



Il 24 maggio 1915, dopo un anno di attesa, il Regno d'Italia entrava in guerra contro l'impero austro-ungarico per completare l'Unità dell'Italia voluta dalle altre guerre risorgimentali. E subito nacque "La leggenda del Piave" o "La canzone del Piave".
La prima fase della guerra fu promettente per l'Italia che riuscì subito a conquistare importanti posizioni fino a raggiungere le sponde dell'Isonzo, dove i combattimenti assunsero carattere di guerra di logoramento e il fronte non si mosse. Poi la disfatta di Caporetto nel 1917 e l'anno dopo con la vittoria di Vittorio Veneto si chiusero le ostilità.
Un tempo il 24 maggio ed il 4 novembre, inizio e fine di quella guerra, erano feste nazionali. "La leggenda del Piave", tra la caduta del fascismo e la nascita della Repubblica, sostituendo l'inno dei Savoia ("La Marcia Reale d'Ordinanza" 1861 - 1943) è stata l'inno nazionale, successivamente sostituita dall'attuale "Il canto degli Italiani" di Goffredo Mameli.
Ovviamente non è, questo, un insano amore per la guerra. La giornata va ricordata non per emulare, glorificando la guerra, ma per non dimenticare tutte quelle vittime. La guerra, si sa, è inevitabilmente foriera di lutti e distruzioni.
Oggi si sente dire che bisogna mettere gli elmetti in testa ai nostri ragazzi senza avere ancora capito - e questa guerra ce lo insegna - che le guerre non sono più come quelle di una volta, in campo aperto e petto contro petto, le quali si aprivano in primavera e si chiudevano in autunno.
Le guerre oggi possono portare conseguenze senza fine con la certezza, data dal nucleare, che chi spara per primo muore per secondo.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 maggio 2024 alle 09:24



Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.





Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica