NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3145 News in 315 pagine e voi siete nella pagina numero 17

Benevento: SS 90/Bis delle Puglie, comunicato Anas

CAMPANIA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE SUL PONTE ‘VALENTINO’ DELLA STRADA STATALE 90/BIS “DELLE PUGLIE”, A BENEVENTO
- investimento complessivo di 4,2 milioni di euro
- a partire da oggi, martedì 14 novembre, attivo il senso unico alternato

Napoli, 14 novembre 2023
Lungo la strada statale 90/bis “delle Puglie” ha preso il via – per un investimento complessivo di 4,2 milioni di euro – l’intervento di manutenzione sul ponte ‘Valentino’, situato in corrispondenza del km 5,200, nel territorio comunale di Benevento.
Nel dettaglio, le lavorazioni prevedono, in primis, il rifacimento dei cordoli con sostituzione delle barriere di sicurezza, l’impermeabilizzazione, il ripristino di alcune porzioni in calcestruzzo armato con rivestimento protettivo, il rifacimento dei giunti di dilatazione e la nuova pavimentazione stradale.
Nella giornata di ieri si è dato avvio all’approvvigionamento del materiale ed all’installazione del cantiere che, a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 14 novembre, sarà operativo rendendo necessaria l’attivazione del senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.
Le modalità di esecuzione dei lavori sono state comunicate in anticipo alle Istituzioni Territoriali competenti.
Inoltre, sempre sulla SS90/bis, nel comune di Casalbore in provincia di Avellino, è in fase di ultimazione un altro intervento di manutenzione sul ponte in muratura al km 27,950, che richiederà l’esecuzione delle prove di carico ad oggi previste per giovedì 16 novembre tra le ore 12 e le ore 17.
Tali prove, da eseguirsi in orario diurno per ragioni di natura tecnica renderanno necessaria la chiusura della infrastruttura stradale; seguiranno ulteriori comunicazioni sui percorsi alternativi individuati.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork martedì 14 novembre 2023 alle 13:37 -

Benevento, Iannone (FdI): «Iniziamo dal Sannio la stagione dei congressi»

"Abbiamo aperto il percorso congressuale del Partito in Campania. Abbiamo iniziato dal Sannio per dare ulteriore importanza alle aree interne sempre trascurate dai precedenti governi nazionali e completamente assenti nell'agenda regionale del Governatore De Luca. Anche qui il Partito è cresciuto esponenzialmente ed era giusto rinnovare democraticamente gli organismi. Al Senatore Matera è stato riconosciuto un grande lavoro svolto in questi anni tanto da essere candidato unitario alla Presidenza Provinciale. Gli iscritti voteranno comunque per eleggere i 9 dirigenti provinciali a testimonianza che da noi gli iscritti sono veri e contano nelle scelte di autodeterminazione della classe dirigente. Siamo onorati che il dibattito abbia visto la partecipazione del Sindaco e del Presidente della Provincia di Benevento, del Magnifico Rettore dell'Università del Sannio, di tanti Amministratori locali, della società civile e del terzo settore. Desidero ringraziare il Senatore Melchiorre che ha accudito quale delegato nazionale tutta la fase procedurale. L'Amico Filippo è stato impeccabile, forte della sua lunga esperienza e militanza politica sempre a destra. Desidero ringraziare l'On. Imma Vietri, la Sen. Annamaria Fallucchi che insieme a me hanno coadiuvato le operazioni di dibattito e scrutinio. Unitamente ai dirigenti di Benevento desidero ringraziare il Commissario Provinciale di Salerno, Alberico Gambino, e il vice Commissario Regionale Giuseppe Fabbricatore che non hanno fatto mancare la loro partecipazione ai lavori del mattino. Al Senatore Matera e al nuovo esecutivo provinciale che sono stati proclamati vanno i miei complimenti e il mio augurio di buon lavoro. Fratelli d'Italia è un partito vero che fa congressi veri; con la capacità di parlare ai territori vuole portare il buongoverno di Giorgia Meloni anche in Regione Campania". Lo dichiara il Commissario Regionale di Fratelli d'Italia, il Senatore Antonio Iannone, intervenendo all'assemblea degli iscritti di Benevento.
(Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork lunedì 13 novembre 2023 alle 10:53 -

Montalto Uffugo (Cs): sequestrati liquori e profumi rubati

Montalto Uffugo (Cs)- Nell’ambito del rafforzamento dei servizi di vigilanza autostradale predisposti dal Compartimento di Polizia Stradale per la Calabria di Catanzaro e di repressione dei reati contro il patrimonio pianificati dal Questore della Provincia di Cosenza, dr. Giuseppe CANNIZZARO, gli Agenti della Polizia di Stato – Sottosezione Autostradale di Cosenza Nord – hanno sequestrato un ingente quantitativo di refurtiva a carico di tre soggetti di nazionalità straniera. Il fatto risale alla serata del 2 novembre scorso allorquando gli Agenti, impegnati in servizio d’istituto sul tratto dell’autostrada A2 del Mediterraneo, sono intervenuti all’interno del cantiere presente al chilometro 245 direzione nord, tra gli svincoli di Montalto e Torano, alle porte del capoluogo bruzio, per verifiche di routine a veicoli. Qui hanno sottoposto a controllo due autovetture, di cui una in panne per avere una ruota forata e 4 soggetti che da subito sono apparsi avere un atteggiamento sospetto. Una volta verificati i documenti, il loro status di cittadini stranieri ha imposto di approfondire gli accertamenti presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza per la consultazione delle banche dati; nel contempo, sono state visionate le telecamere presenti in zona i cui filmati hanno consentito agli Agenti di accertare l’occultamento di alcuni borsoni precedentemente scaricati dalle auto. Infatti, poco distante ed abilmente occultati, sono stati ritrovati dei trolley contenenti bottiglie di liquori ed altro materiale di profumeria di alta gamma per un valore di oltre 4.000,00 euro. Tutto il materiale, oggetto di furto anche fuori provincia per come successivamente accertato, è stato sequestrato per la restituzione ai legittimi proprietari. Per i cittadini stranieri è scattata la denuncia per ricettazione e previo nulla osta dell’Autorità Giudiziaria procedente, l’espulsione dal territorio nazionale.

(Polizia di Stato)

Inserito da Golfonetwork venerdì 10 novembre 2023 alle 18:46 -

Pellegrino (IV): Promuovere la prevenzione per sconfiggere il tumore al seno

Regione, Pellegrino (IV): "Promuovere la prevenzione per sconfiggere il tumore al seno. Il 42% delle donne evita la chemioterapia grazie al test genomico Oncotype."
"È fondamentale abituarsi alla prevenzione, iniziando i controlli al seno già dai 20 anni. Nonostante l'incidenza più bassa in questa fascia d'età, è cruciale sviluppare da subito una consapevolezza e conoscenza della propria salute. Nonostante la mia proposta di abbassare l'età degli screening a 45 anni sia stata unanimemente approvata in Consiglio Regionale, dobbiamo perseguire ulteriori sforzi, estendendo gli screening  anche ad una fascia d’età più giovane". Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, Capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale, durante il convegno "Strategie di screening e prevenzione del tumore al seno: un progetto per la Regione Campania," organizzato dalla Consulta regionale per la condizione della donna, presso la Sala Nassirya del Consiglio Regionale della Campania.
"Nella nostra regione - ha sottolineato Pellegrino -  il 42% delle donne risparmia una chemioterapia, vero grande incubo per le pazienti, grazie all’esame genomico Oncotype che viene eseguito in diverse breast unit della Campania in modo totalmente gratuito. Un risultato straordinario ottenuto grazie all’impegno della Regione, unitamente agli sforzi messi in campo sulla prevenzione per la quale la Consulta sta svolgendo un grandissimo lavoro di sensibilizzazione per il coinvolgimento non solo delle istituzioni ma anche del territorio”.
(Ufficio stampa Tommaso Pellegrino)



Inserito da Golfonetwork venerdì 10 novembre 2023 alle 12:08 -

I tifosi dell´Union Berlino devastano Napoli. Il Coisp:il Governo intervenga

I tifosi dell'Union Berlino devastano Napoli. Il Coisp: il Governo intervenga per vietare le trasferte.
Scene di barbarie e devastazioni quelle che da ieri sera stanno dominando la città di Napoli ad opera della tifoseria del Union Berlino che, sin dall'arrivo, ha cercato lo scontro con le forze dell'ordine devastando le vie cittadine percorse in corteo non autorizzato alla volta di Piazza Dante.
Sui gravi fatti che stanno imperversando in queste ore si pronuncia Giuseppe Raimondi, Segretario Generale del sindacato di Polizia Coisp partenopeo,  che così si esprime: "E' davvero sconcertante quello a cui stiamo assistendo in queste ore nella nostra città. Ma altrettanto sconcertante ed assurdo è che a questi barbari, perché questo sono, sia stato consentito di giungere in Italia, arrivando indisturbati fino a Napoli, dove era prevedibile che succedesse quanto stiamo vedendo coi nostri occhi. Questo è aggravato ancor più dal fatto che già a Napoli abbiamo assistito a scene di tal genere nel marzo scorso con la tifoseria del Eintracht Francoforte che, con modalità similari, ha sfilato in corteo non autorizzato seminando panico e distruzione per le vie cittadine, culminando quest'opera di barbarie con lo scontro con gli ultras partenopei. Parimenti assurdo è mettere a rischio i poliziotti per il capriccio di chi vuole giocare con la loro vita e li utilizza come i burattini di turno, considerandoli un prezzo sacrificabile pur di accontentare le società calcistiche. Molti poliziotti rischiano la vita per garantire l'ordine e sicurezza pubblica ed anche dalla decorsa notte si contano già numerosi poliziotti feriti oltre agli ingenti danni alla città ed ai mezzi di servizio. Ci auguriamo che ci siano punizioni esemplari per questi delinquenti e facciamo appello ai nostri Governanti affinché vengano vietate le trasferte per certe competizioni sportive ritenute ad altissimo rischio. Non è giusto che la collettività e le forze dell'ordine siano costrette a subire tali violenze ed a pagarne il caro prezzo, chi con beni materiali, chi col la propria incolumità."
Napoli 08.11.2023
(Bufano Antonella)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 8 novembre 2023 alle 12:59 -

Napoli: Palazzo Fuga, si apre il cantiere

Palazzo Fuga, si apre il cantiere. Iannone (FdI): "L'ennesimo risultato eccezionale del ministro Sangiuliano"
"Domani si apre il cantiere del più grande edificio pubblico d'Europa, Palazzo Fuga, nel cuore di Napoli. Ospiterà una grande biblioteca pubblica, superiore a quella di Parigi, e il raddoppio del Museo Archeologico Nazionale. L'ennesimo risultato eccezionale frutto dell'amore incondizionato che il ministro Sangiuliano ha per la Cultura e per la Campania. Grazie al ministro Sangiuliano perché con il suo lavoro sta rafforzando ulteriormente il ruolo dell'Italia quale superpotenza culturale e sta dando grande concretezza a questa responsabilità. L'innovazione che conferisce alla Cultura una considerevole competitività in ambito internazionale. Mai l'Italia aveva raggiunto risultati così importanti nel settore culturale". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Segretario di Presidenza del Senato e componente della settima commissione Cultura della Camera Alta.
(Fratelli d'Italia)



Inserito da Golfonetwork domenica 5 novembre 2023 alle 18:55 -

Comitato Diritto alla Cura:basta promesse,subito Legge in Consiglio regionale

Legge di iniziativa popolare per persone con gravi patologie disabilitanti: il Comitato Diritto alla Cura e una delegazione delle famiglie incontrano la consigliera regionale Roberta Gaeta.
“Basta promesse e temporeggiamenti: vogliamo che la Legge di iniziativa popolare per persone con gravi patologie disabilitanti, sottoscritta da dodicimila persone, venga portata in Consiglio regionale. La Commissione sanità dimostri con i fatti l’intenzione di tutelare i più fragili tra i fragili”. È il grido d’allarme che ieri una delegazione di familiari e rappresentanti del Comitato Diritto alla Cura, hanno affidato alla Consigliera regionale Roberta Gaeta, manifestando enorme preoccupazione per l’attuale situazione di stallo.
“Nel mentre si temporeggia ben oltre i termini previsti dallo Statuto regionale – commenta la portavoce del Comitato, Annarita Ruggiero – alcuni Distretti, come il Distretto 60 in provincia di Salerno, continuano nel tentativo di 'deportazione' di disabili gravi e gravissimi in RSA. In strutture, cioè, assolutamente inidonee a prestar loro l’assistenza di cui necessitano quotidianamente. È sempre più forte il timore che questo disegno sia finalizzato a svuotare la legge, e quindi a vanificarla, prima dell’approvazione. Tutto questo accade anche perché manca una normativa regionale di riferimento come la nostra Legge di iniziativa popolare”.
All’incontro erano presenti, con una delegazione, anche le famiglie di questi pazienti. “Alla Consigliera Gaeta – hanno detto – abbiamo chiesto di farsi portavoce delle nostre istanze in tutte le sedi regionali. Alla sua attenzione abbiamo portato atti - come decreti assurdi e incomprensibili, rispolverati dopo dieci anni, che 'sbianchettano' i disabili quasi a volerli cancellare davvero dalla realtà – ma anche racconti, storie fatte di uomini, di donne e di sacrifici”.
La Consigliera Gaeta ha garantito il massimo sostegno, promettendo ulteriori iniziative sia in Commissione Sanità che presso l’Assessorato e gli uffici preposti, affinché si esca dall’attuale incomprensibile situazione di stallo e si porti quanto prima la Legge in Consiglio, anche nel rispetto dei dodicimila cittadini che l’hanno sottoscritta. Nel contempo, la Consigliera ha garantito ogni intervento possibile affinché – nelle more dell’approvazione della legge di iniziativa popolare – le condizioni di questi pazienti vengano rivalutate in commissioni UVBR svolte secondo quanto prescritto dalle normative vigenti.
“Provvederò a fare in modo che coloro che ne hanno la responsabilità, diano conto del loro operato" dichiara la Consigliera Gaeta.  E aggiunge: "La salvaguardia delle persone, per di più con gravi patologie, non deve conoscere differenze e deve diventare un obiettivo comune. Ritengo infatti inammissibile che vengano ignorati i bisogni fondamentali di pazienti gravi”.
(Comitato Diritto alla Cura)



Inserito da Golfonetwork venerdì 3 novembre 2023 alle 19:55 -

Castellammare di Stabia: 11 e 12 novembre 2023 Memorial Correale
Memorial Correale: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di collezionismo.
Un annullo filatelico in occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni.
Memorial Correale: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di collezionismo.
Il prossimo fine settimana di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, si terrà la 60° edizione del Memorial Correale, la storica manifestazione di collezionismo che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia.
Quest’anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà presso l’Hotel Il Gambero, una splendida struttura alberghiera situata nei pressi degli scavi archeologici di Stabia, a pochi passi dalla stazione della Circumvesuviana Napoli-Sorrento.
L’occasione sarà anche un’opportunità per celebrare i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi.
Poste Italiane predisporrà un servizio filatelico temporaneo, dove si potrà ritirare la busta primo giorno, la cartolina a tiratura limitata e l’annullo speciale appositamente creato per celebrare l’importante ricorrenza, oltre ad acquistare una serie di prodotti filatelici esclusivi, articoli disponibili solo sabato dalle
ore 9 alle 14.
I visitatori potranno ammirare una vasta gamma di oggetti da collezione, tra cui monete antiche e moderne, francobolli, banconote, decorazioni militari, cartoline, storia postale, gettoni, stampe, orologi, folder, bollettini illustrativi, interi postali, album, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, giocattoli, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille e
oggettistica varia.
Inoltre, in esposizione accessori e raccoglitori per conservare e valorizzare le proprie collezioni.
Il Memorial Correale sarà aperto al pubblico sabato 11 novembre dalle ore 9 alle 19 e domenica 12 novembre dalle ore 8:30 alle 11.
L’ingresso è libero e gratuito, all’interno della struttura, ampio parcheggio custodito e video sorvegliato.
Per raggiungere il Memorial Correale si potranno utilizzare sia l’auto che i mezzi pubblici.
L’Hotel Il Gambero si trova a Castellammare di Stabia nella strada Provinciale Varano n.135, per chi arriva in treno, la stazione più vicina è quella di Via Nocera della Circumvesuviana Napoli-Sorrento. Da lì si può raggiungere l’Hotel a piedi in circa 15 minuti o comodamente in autobus con la linea Eav L2. Sarà anche un’occasione unica per visitare le meraviglie archeologiche di Stabiae. A soli cinque minuti dall’Hotel si trovano infatti le splendide Villa Arianna e Villa San Marco, le antiche domus romane che conservano ancora affreschi e mosaici di rara bellezza. Non perdete questa opportunità di vivere un weekend all’insegna della cultura e del divertimento.
(Associazione Tempo Libero)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 2 novembre 2023 alle 19:45 -

Riabilitazione, interrogazione di Tommasetti (Lega)

Riabilitazione, interrogazione di Tommasetti (Lega): cure a rischio per i pazienti gravi e Legge Regionale al palo
Dare subito esecuzione alla proposta popolare di Legge Regionale a favore delle persone con disabilità neurologiche. Il monito arriva da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, attraverso un'interrogazione al Consiglio regionale.
"Lo scorso 10 gennaio è stata depositata agli uffici della Regione una proposta di legge popolare che ha per obiettivo la tutela del diritto fondamentale alla cura per persone con gravi disabilità neurologiche, psichiche e sensoriali congenite - molto spesso bambini - per le quali queste cure sovente sono determinanti per la loro stessa vita. Hanno firmato la proposta 12mila cittadini. Eppure l'Asl - sottolinea Tommasetti - come si evince da notizie di giornale e manifestazioni sindacali, ha deciso di cambiare le regole con cui determinare il personale dei centri di riabilitazione, adottando il Decreto n. 154 del 29.12.2014, ignorando i bisogni dei malati psichici gravi".
Il provvedimento conserva il livello cardine (base) e solo i due livelli di prestazioni per i pazienti disabili fisici, ossia medio e alto, in cui non ci sono gli educatori e gli Ota vengono ridotti del 60%. Tommasetti lancia l'allarme: "Sarebbe imposto alle strutture che curano malati psichici il medesimo personale previsto per le strutture che curano i malati fisici. Aggiungiamo che l'Asl avrebbe intenzione di dequalificare i centri di riabilitazione in cui medici, educatori, terapisti, psicologi, si fanno carico di malati con patologie complesse e totalmente invalidanti (cerebrolesi, neuropatici, persone affette da deficit sensoriali). Si starebbe poi assistendo allo spostamento in Rsa di pazienti da destinare ad altre strutture, con la conseguenza di una diminuzione dell'assistenza di oltre il 50% e con ricadute pesantissime per i malati e per il personale dovute alla riduzione e dequalificazione degli organici".
Il consigliere regionale chiede "se siano garantiti livelli di assistenza congrui ed adeguati, e se vi sia il rischio che i malati vengano trasferiti in Rsa, strutture non adatte alle cure di cui necessitano. Vorremmo conoscere infine i motivi che rallentano l'attuazione della proposta popolare di Legge Regionale e sul destino di decine di educatori che potrebbero perdere il posto".
(Prof. Aurelio Tommasetti)



Inserito da Golfonetwork giovedì 2 novembre 2023 alle 18:57 -

Rapporto Agenas, comunicato del Garante regionale dei disabili

Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Rapporto Agenas, meno prestazioni in tempi più lunghi: la sanità non si è ripresa dal Covid. Campania in chiaroscuro.”
Ospedali: passata la pandemia e messe alle spalle le stagioni degli stop ai ricoveri per l'emergenza Covid è di nuovo tempo di pagelle per le strutture sanitarie italiane. Il registro è quello del Piano nazionale esiti stilato da Agenas. Sotto la lente l'attività assistenziale erogata nel 2022 da circa 1.400 ospedali
pubblici e privati italiani. Tra le sorprese la presenza, tra i primi 18 ospedali in Italia per l'area cardiovascolare, del Ruggi d'Aragona di Salerno che raggiunge un livello di qualità complessivamente alto in una classifica in cui il vertice spetta all'Azienda ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, unica ad aver
raggiunto un livello molto alto. L'ospedale salernitano, tra le strutture che fanno almeno 360 procedure di bypass all'anno, si posiziona comunque al terzo posto assoluto nel Paese per la minore mortalità a 30 giorni.
Buoni numeri e performance vengono in questo settore specialistico in Campania anche per l'Ospedale del mare e il Cardarelli i cui esiti tuttavia sono disturbati dal "rumore di fondo" dell'elevato numero di ricoveri riferiti alla cardiologia clinica (prettamente territoriale) mentre il Cardarelli paga la notevole entità di trasferimenti secondari dai centri spoke anche di altre province e gli accessi diretti senza passare per la rete infarto.
Una macroarea assistenziale, in cui complessivamente la Campania non brilla tranne che per la bassa mortalità dopo bypass. Luci e ombre dunque per la Campania posizionata sotto la soglia media di qualità anche per la celerità dell'intervento di frattura del femore negli ultra 65enni (da fare entro le 48 ore dall'accesso) e per il volume di parti cesarei che è ripreso a salire sia nel pubblico e ancor più nel privato con regioni meridionali attestate a valori in media superiori al dato nazionale. Da segnalare la presenza di strutture che superano il 40% dei cesarei in Campania.
La Campania non fa parte però del novero delle 9 regioni "canaglia" in cui nessuna struttura per l'area gravidanza raggiunge un livello di qualità molto alto. Riguardo al tumore alla mammella l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli si afferma tra le migliori in Campania e anche del Paese con un livello di attività classificato molto alto e tra le 32 strutture migliori per l'area oncologica.
Bene complessivamente l'intera Campania anche per il basso tasso di reinserenti a 6 mesi da una operazione per tumore maligno della mammella.
Bassi tassi di degenza infine, sintomo di qualità, nei ricoveri per la chirurgia della colecisti.
La Campania che a sorpresa si posiziona molto meglio di altre regioni del sud e anche del centro e del Nord quanto a livelli di assistenza che attengono alle attività di cura extra ospedaliere delle Asl. Parliamo ad esempio del basso tasso di ospedalizzazione per lo scompenso cardiaco. Così la Campania si segnalano bassi tassi di ospedalizzazione dei diabetici a dispetto dell'incidenza della malattia, una riduzione delle amputazioni, segno di un buon trattamento ottenuto nei centri diabetologici. Buone performance confermate dal basso livello di complicanze a breve e lungo termine.
E ancora: mediamente basso e sotto soglia media, il ricorso in Campania a Tso (Trattamento sanitario obbligatorio in ospedale) nei pazienti psichiatrici. Un indicatore della presa in carico dei centri di salute mentale. Bassi i tassi di ospedalizzazione anche per le riacutizzazioni delle patologie bronchiali ostruttive croniche. Uno dei nodi della rete ospedaliera regionale campana resta, in molte delle aree monitorate, la permanenza di reti per patologia strutturate su ospedali e
centri di piccole e medie dimensioni che pagano pegno per la minore specializzazione degli operatori, per il minor numero medio di procedure - soprattutto chirurgiche - rispetto alla media e dunque per esiti in alcune aree sotto la soglia media.
Sul banco degli imputati una eccessiva frammentazione dell'offerta, le troppe strutture con bassi volumi di attività che mal si sposano con esiti di qualità. È degno di nota il fatto che la Campania, dopo il Covid, ha ridotto mediamente del 7% la migrazione sanitaria verso il centro-nord con punte del 10 e fino al 15% (percentuale molto superiore alla media delle altre regioni fissata al 4%) dei flussi di pazienti in uscita in ambito oncologico.
Dichiara il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo: “Occorre che la politica si renda conto che il servizio sanitario pubblico è una priorità e che è necessaria una riforma strutturale del sistema con maggiori risorse e capacità organizzative, disponibilità di medici e farmaci. Il sistema sanitario nazionale è in profonda crisi, non regge più. I medici sempre più anziani vanno in pensione e i giovani scelgono il privato o emigrano all'estero. La professione non è più attrattiva in termini di carriera, economici, di benessere organizzativo e sempre più gravata da rischi professionali, carichi di lavoro inaccettabili, aggressioni di un'utenza che non riconosce né sforzi né difficoltà che caratterizzano le trincee degli ospedali. Lo stesso vale per la medicina di famiglia sempre più sguarnita e priva di rincalzi.”
Napoli, 01.11.2023
(Il Garante dei disabili Avv. Paolo Colombo)



Inserito da Golfonetwork giovedì 2 novembre 2023 alle 18:50 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16  17  18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica