NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3313 News in 332 pagine e voi siete nella pagina numero 2

Gragnano: Frana del Monte Pendolo, arrivano i primi fondi

A seguito dell’evento franoso dell'11 settembre 2024, il Comune di Gragnano nella giornata di ieri ha ottenuto, da parte della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania, l'autorizzazione straordinaria per interventi di somma urgenza. L'ottenimento del contributo straordinario giunge a seguito della tempestiva richiesta inoltrata dal Comune di Gragnano. L'importo massimo finanziato è pari a euro 300.000 ed è destinato agli interventi necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza e la salvaguardia dell'incolumità pubblica e privata. Il Comune di Gragnano, identificato come Soggetto Attuatore, avvierà immediatamente tutte le attività necessarie all'affidamento, esecuzione e rendicontazione degli interventi. Il Genio Civile di Napoli supervisionerà il corretto svolgimento delle operazioni e il rispetto delle modalità.

"Ringrazio la Regione Campania per il supporto immediato e per il contributo fondamentale a garantire la sicurezza della nostra comunità." - ha dichiarato il Sindaco di Gragnano Nello D'Auria. "Con questa autorizzazione, potremo procedere con urgenza agli interventi di messa in sicurezza e ristabilire le condizioni di normalità lungo la Strada Statale per Agerola. Dal momento della frana - conclude Nello D'auria - non ci siamo fermati un secondo, lavorando giorno e notte,  per accertarci che nessun cittadino fosse lasciato da solo o indietro, ma anche per attivare tutte le procedure necessarie alla risoluzione della criticità nel minor tempo possibile e con il massimo rispetto per la sicurezza dei cittadini. Alle famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni garantisco che non perderemo neanche un giorno. Faremo di tutto affinché possano rientrare quanto prima a casa.".
(Ufficio stampa Nello D'Auria)

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 settembre 2024 alle 19:32 -

Comunicato Garante dei disabili della Regione Campania



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 settembre 2024 alle 12:49 -

Airola, carcere minorile nel caos

Airola, carcere minorile nel caos: detenuto provoca il panico con fuoco e fiamme, un altro reitera in atteggiamenti aggressivi e provocatori.
"Oramai nel carcere minorile di Airola la situazione penitenziaria è fuori controllo": lo denuncia, sconfortato, Sabatino De Rosa, vicecoordinatore regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria del personale in servizio nelle strutture per minori, che da notizia di quanto avvenuto nelle ultime ore nel carcere del Beneventano: "Pomeriggio e conseguentemente notte di inferno nell'Istituto penale per minorenni di Airola dove un detenuto italiano ha incendiato delle lenzuola, lanciandole nel Reparto e creando panico, tali da provocare l'intossicazione di due poliziotti penitenziari. Si è reso necessario allertare altri poliziotti, anche fuori servizio, per sopperire alle carenze già esistenti. Poco dopo, un altro detenuto, marocchino, per motivi ancora non chiari ha creato problemi di ordine e sicurezza, a conclusione di un lungo periodo di comportamenti aggressivi e violenti, tali da creare tensione anche con gli altri ristretti". De Rosa denuncia che "a fronte di una capienza regolamentare del carcere minorile di 36 posti, i detenuti presenti sono più di 45, la maggior parte dei quali sono di origine straniera. Aggiungiamo che la struttura presenta gravissimi problemi strutturali, per altro già noti al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, come ad esempio mancanza di acqua calda, infiltrazioni e perdite di acqua. Da poco è addirittura crollata una controsoffittatura del bagno dei docenti e in tutto questo continuano ad arrivare detenuti, tra l'altro rivoltosi.  Vengono ancora utilizzati Reparti dichiarati inagibili dagli uffici competenti e vi sono celle di pernottamento da 5 detenuti non più consentite. Con questo appello il Sappe coglie l'occasione per invitare tutti, anche il garante dei detenuti, a verificare le condizioni degli stessi". De Rosa denuncia inoltre la "forte carenza di Personale di Polizia Penitenziaria, in relazione alla istituzione di nuovi ed altri posti di servizio a cui ne dovrebbero essere istituiti altri proprio per i lavori in corso che ad oggi non vengono garantiti a causa della suddetta carenza citata, abbassando ulteriormente gli standard di sicurezza".
Per il segretario generale del SAPPE, Donato Capece, "da molto, troppo tempo arrivano segnali preoccupanti dall'universo penitenziario minorile: Palermo, Catania, Acireale, Beccaria, Torino, Treviso, Bologna, Casal del Marmo a Roma, Nisida, Bologna, Airola… abbiamo registrato e continuiamo a registrare, con preoccupante frequenza e cadenza, il ripetersi di gravi eventi critici negli istituti penitenziari per minori d'Italia. Da anni, specie da quando la politica ha deciso che anche i maggiorenni fino a 25 anni possono essere ristretti nelle carceri minorili, abbiamo chiesto inutilmente che le politiche di gestione e di trattamento siano adeguate al cambiamento della popolazione detenuta minorile, che è sempre maggiormente caratterizzata da profili criminali di rilievo già dai 15/16 anni di età e contestualmente da adulti fino a 25 anni che continuano ad essere ristretti".
"La realtà penitenziaria minorile italiana è fatta di violenza, eventi critici, aggressioni ed evasioni: altro che i racconti surreali di certe fiction tv…", conclude Capece.
(Dott. Donato CAPECE - segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 settembre 2024 alle 10:09 -

Campania. Ferrante (Fi), Governo onora impegno su Fsc

Campania. Ferrante (Fi), Governo onora impegno su Fsc, ora spendere bene risorse
“Con l’accordo siglato a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il governatore Vincenzo De Luca, il Governo onora il proprio impegno per l’assegnazione dei finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione alla Campania per il periodo 2021-2027. Con la firma di oggi vengono assegnati ulteriori 3,47 miliardi di euro alla Regione, ultimo tassello di un percorso che nel complesso ha visto l’erogazione di 6,5 miliardi. L’accordo consentirà di realizzare interventi fondamentali per lo sviluppo del territorio, riducendo così gli storici divari che penalizzano la Campania e il Mezzogiorno. Oltre al risanamento dell’area di Bagnoli e all’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei, le risorse potranno essere utilizzate per interventi infrastrutturali strategici e di pronta cantierabilità in campo ambientale, trasportistico e culturale. Ora l’obiettivo dev’essere quello di spendere al meglio i fondi, rispondendo in maniera tempestiva e concreta alle istanze del territorio campano. La Regione, che si contraddistingue per una grave incapacità di spesa ai danni dei cittadini, deve voltare pagina sui fondi Fsc. Per questo la previsione di tempi certi per l'utilizzo delle risorse, pena la revoca, è un elemento indispensabile dell’accordo che garantisce la messa a terra degli investimenti stanziati a favore della Campania”. Lo scrive il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante di Forza Italia.
(Dott. Gianluca Zaccagnino - Esperto per la comunicazione del Sottosegretario di Stato On. Tullio Ferrante)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 settembre 2024 alle 10:07 -

Bande musicali: la proposta di legge di Corrado Matera

Istituzionalizzazione e valorizzazione delle bande musicali: la proposta di legge di Corrado Matera per un grande un patrimonio della Regione Campania.
Presso l’Aula del Consiglio Regionale della Campania si è tenuta ieri l'audizione sulla proposta di legge presentata dal Consigliere Regionale Corrado Matera recante il titolo “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico della Regione Campania e dei Corpi delle Majorettes”, finalizzata all’istituzionalizzazione delle Bande Musicali e dei corpi delle Majorettes nella Regione Campania.
Il disegno di legge è stato fortemente sollecitato da numerose storiche maestranze afferenti al mondo delle bande musicali che, in sinergia con amanti dell’arte e della cultura in generale, hanno inquadrato la grave crisi in cui versa questo settore ormai ultrasecolare, individuando le prime azioni necessarie per un aiuto concreto ed immediato.
Il progetto legislativo presentato da Corrado Matera individua 3 punti importanti per la ripresa, tutela e valorizzazione delle bande musicali, che da sempre costituiscono una tra le forme associative più sane e formative per tutte le età, oltre a rappresentare un volano di condivisione e di scambio di culture e tradizioni tra generazioni e territori. L'istituzione di un Albo Regionale delle Bande Musicali e dei Corpi delle Majorettes, la giornata dedicata alle bande musicali e la previsione di contributi in favore dei gruppi bandistici iscritti all’Albo Regionale rappresentano una prima importante barriera di protezione per un patrimonio artistico che va assolutamente ripreso e valorizzato.
“Nella giornata dedicata all’audizione della mia proposta di legge -commenta con soddisfazione Corrado Matera- ho riscontrato il grande entusiasmo delle molteplici personalità che hanno sostenuto con passione l’iniziativa. Si tratta di figure di rilievo nel panorama musicale, spesso affermate a livello internazionale, ben consapevoli che le bande e i relativi corsi di musica non servono solo ad «insegnare a suonare», ma invece rivestono anche una forte valenza nella trasmissione dei valori fondanti della persona”.
Il Consigliere Regionale capogruppo del Gruppo Misto continuerà a lavorare con determinazione affinché la legge venga approvata al più presto in aula: “Si tratta -sottolinea- di un riconoscimento doveroso verso i tanti musicisti e appassionati che, con instancabili sacrifici, hanno preservato una tradizione culturale che rappresenta e valorizza l'identità dei nostri territori. Un ringraziamento particolare va al Presidente Fiola e ai colleghi che hanno mostrato disponibilità a sostenere il progetto di legge. Desidero inoltre ringraziare -conclude Matera- l'avvocato Michele Toriello e i maestri che mi hanno incoraggiato e accompagnato nella redazione di questa proposta di legge”.
(Corrado Matera Gruppo Misto CRC)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 settembre 2024 alle 09:59 -

Federazione «Sicurezza e Difesa» (F.S.D.), lettera aperta al Sindaco di Avellino

Lettera Aperta

Alla dott.ssa
Laura Nargi
Sindaco di Avellino

E P.C.
Alla dott.ssa
Rossana Riflesso
PREFETTO DI AVELLINO

Signor Sindaco,

Con la presente, in nome e per conto della Federazione "Sicurezza e Difesa" (F.S.D.), sono a chiederle cortesemente quanto di seguito: si ritiene importantissimo ed urgente, che il Comune di Avellino affronti con estrema decisione, il problema della eliminazione di tutte le "barriere architettoniche" esistenti. Al riguardo giova evidenziarle che analoga nota con numero di protocollo: 101/SN/24 del 22/01/2024 è stata inoltrata al suo predecessore ma purtroppo ad oggi, non si registra alcun intervento dell'allora primo cittadino. Signor Sindaco, è necessario recuperare i decennali ritardi delle Giunte precedenti, che ben poco hanno prodotto in materia di abbattimento di tutti i tipi di ostacoli che non consentono ai cittadini, in condizioni di disabilità, di fruire appieno dell'accesso a tutti gli edifici pubblici e privati, di muoversi agevolmente in tutti i luoghi pubblici e di accedere a tutti i locali pubblici, impossibilitati, dunque, a godere di quanto il Comune offre. Lo scrivente, quale segretario generale nazionale e legale rappresentante della F.S.D., ritiene doveroso che questa Amministrazione presti ancor più attenzione ai disabili nell'eliminare tutte le barriere architettoniche, è un dovere di qualsiasi società civile. I diversamente abili non sono solo limitati nella loro mobilità sul territorio a causa del traffico e delle soste abusive, ma possono trovare difficoltà anche nelle più semplici operazioni della vita quotidiana, come attraversare la strada, utilizzare un servizio igienico pubblico o imbucare una lettera: questo perché scarseggiano gli scivoli, gli avvisatori acustici o la cassetta della posta è posizionata troppo in alto. I disabili devono avere il pieno diritto a muoversi agevolmente, ovunque. Il Comune di Avellino deve, in sintesi, varare una campagna dei diritti, a sostegno di chi subisce quotidianamente torti e limitazioni. Alla luce di quanto sopra, si chiede l'istituzione di una specifica commissione, con la presenza di tutte le associazioni presenti sul territorio comunale, operanti nel vasto settore della "disabilità", oltre ai tecnici ed alle varie figure professionali, dei vari settori del Comune, con il compito di stilare, in tempi rapidissimi, una mappa di tutte le "barriere architettoniche" presenti, negli edifici pubblici, locali pubblici, marciapiedi, vie, piazze, ecc. ecc. Il Comune, in seguito alla "mappa" stilata dalla commissione di cui trattasi, adotterà le iniziative che riterrà più opportune.
Con l'occasione si porgono distinti saluti.
(Segretario Generale F.S.D. Antonio de Lieto)



Inserito da Golfonetwork martedì 17 settembre 2024 alle 13:18 -

Extra profitti bancari. Comunicato FederCepi Costruzioni

Extra profitti bancari. FederCepi Costruzioni: ora interventi per sostenere imprese e famiglie.
Il presidente nazionale Antonio Lombardi: “Gli enormi margini di utili degli ultimi bilanci, frutto della stretta creditizia e dell’andamento dei tassi. Il Governo valuti interventi per favorire l’accesso al credito”

Roma – La recente pubblicazione dei dati relativi alle prime sei banche commerciali italiane ha evidenziato, nel primo semestre del 2024, utili per quasi 13 miliardi (12,97) di euro: un dato di enorme rilievo se si considera che è inferiore di appena 140 milioni all’utile di bilancio di appena due anni fa (2022, utili netti: 13,11 miliardi).
Il confronto tra gli ultimi due primi semestri evidenzia una crescita degli utili pari a 2,11 miliardi di euro (+19,5%).
“Una lettura strumentale di questi dati – dichiara il presidente di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – ha spinto qualcuno a ritenere che gli utili in fortissima crescita siano il frutto del positivo stato di salute del sistema economico: Se le banche hanno bilanci positivi – questa in sostanza la chiave di lettura fornita - è perché aziende e famiglie clienti sono in equilibrio: le aziende producono utili, le famiglie rispettano gli impegni presi”.
“E’ una visione estremamente distorta e mistificatrice – commenta il presidente Lombardi – che mette in luce l’assoluta non conoscenza dell’andamento dell’economia e dell’attuale situazione congiunturale: le banche chiudono i loro bilanci con un simile margine di utile, esclusivamente perché da un lato il positivo andamento dei tassi premia le politiche finanziarie degli istituti di credito: dall’altro questo positivo andamento, non si ripercuote in alcun modo sulle aziende e sulle famiglie, i cui tassi attivi sui depositi, o passivi su mutui e finanziamenti, non hanno in alcun modo risentito del positivo contesto congiunturale. Se a ciò si assomma la stretta creditizia, ecco spiegati siffatti spropositati margini di utile”.
“Quanto la situazione delle banche non sia in alcun modo connessa allo stato di salute del sistema economico – aggiunge ancora il presidente Lombardi – è testimoniato dal fatto che nessun settore economico e nessuna azienda, come pure nessuna famiglia, nel primo semestre 2024 ha registrato una crescita degli utili di quasi il 20%. Sono solo ed esclusivamente le banche a registrare un simile trend”.
“Auspichiamo che il Governo – conclude il presidente di Federcepicostruzioni – intervenga sollecitamente con coraggio ed efficacia per un riequilibrio complessivo del sistema, quanto meno costringendo le banche a sostenere con più forza e più elasticità, a condizioni più favorevoli, famiglie ed imprese i cui bilanci, anche nel 2024, non registreranno neppure lontanamente margini di utile comparabili a quelle del sistema bancario”.
(FederCepi Costruzioni)


Antonio Lombardi

Inserito da Golfonetwork domenica 15 settembre 2024 alle 19:15 -

Conferenza Programmatica Regionale FdI, Iannone: uno straordinario successo

Fratelli d'Italia. Iannone (FdI): "Uno straordinario successo la nostra Conferenza Programmatica Regionale"
“Grazie agli oltre 1200 accreditati che in questi due giorni hanno gremito la nostra Conferenza Programmatica Regionale. Insieme ai Parlamentari, all’Eurodeputato, ai Consiglieri Regionali, agli Amministratori, ai Dirigenti di Fratelli d’Italia di tutta la regione abbiamo iniziato a proporre il nostro progetto politico e lanciato la nostra sfida alla Regione Campania. Dobbiamo liberarla da De Luca, dal PD e dai diversamente PD e ci presenteremo con un progetto serio e credibile. Siamo partiti dalle aree interne ma nei prossimi mesi andremo in tutte le altre province e poi a confrontarci con associazioni di categoria, ordini professionali ed enti dotati di autonomia funzionale. Costruiremo un dialogo ed un confronto che instauri un nuovo modello di governo. Mentre altri parlano solo di nomi, noi metteremo a disposizione una visione, idee e progetti ambiziosi ma realizzabili. La sfida è portare il buongoverno di Giorgia Meloni anche sui territori con la conquista della regione Campania. Siamo consapevoli che il cambiamento è possibile e necessario per una regione che ha enormi potenzialità ma è stata portata al disastro dalla sinistra e dal Governatore uscente. Grazie ai Ministri Piantedosi e Schillaci, grazie al Vice Ministro Cirielli, per aver impreziosito i nostri lavori con interventi di grande spessore che testimoniano ancora una volta la grande attenzione che c’è per la nostra regione”. Lo dichiara il Commissario Regionale di Fratelli d’Italia, il Senatore Antonio Iannone.
(Fratelli d'Italia)


Antonio Iannone

Inserito da Golfonetwork domenica 15 settembre 2024 alle 18:48 -

Avellino, carcere nel caos: sventato un tentativo di evasione nella serata

“Oramai in Campania la situazione penitenziaria è fuori controllo”: lo denuncia, sconfortata, il Segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Tiziana Guacci, che da notizia di quanto avvenuto nelle ultime ore nel carcere di Bellizzi Irpino.
“Dopo l’evasione di soli quattro giorni fa presso la Casa Circondariale di Avellino, nella serata del 12 settembre si è verificato un nuovo tentativo di evasione. Questa volta, per fortuna, i detenuti sono stati fermati nell’ambito dell’intercinta interna, grazie al pronto intervento di quel poco personale presente in servizio. Sembrerebbe che ci fossero in servizio solo 6 unità di polizia penitenziaria a fronte di ben 630 detenuti. Ma ormai non fanno più scalpore queste notizie”. “Siamo molto preoccupati per la situazione del carcere di Avellino”, denuncia la sindacalista: “da tempo il Sappe denuncia che oramai è allo sbando. Dall’ultima visita sui luoghi di lavoro abbiamo riscontrato una apertura indiscriminata dei detenuti in contrasto con le ultime circolari dipartimentali”. “Nonostante il Sappe denunci da tempo tale situazione, riscontriamo una totale inerzia del Provveditorato regionale penitenziario di Napoli. Aspettiamo dei segnali dai vertici dipartimentali. Abbiamo richiesto un tavolo di confronto con il prefetto al fine di trovare soluzioni condivise visto che la situazione rischia  di compromettere   l’ordine pubblico”, conclude Guacci.
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, ha parole di elogio per i poliziotti di Avellino che hanno sventato l’evasione: “E’ solamente grazie a loro se è stato possibile sventare la clamorosa fuga ai detenuti. I nostri Agenti sono stati bravissimi a fermare il fuggitivo. Una cosa grave, che poteva creare ulteriori seri problemi alla sicurezza e all’incolumità dei poliziotti, dei detenuti, dei cittadini. è La grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza (spesso trascurate) con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria. E le Istituzioni, tutte, non possono più stare silenti di fronte a questa che è una vera e propria emergenza”.
(Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork sabato 14 settembre 2024 alle 11:51 -

Paralimpiadi di Parigi, comunicato Garante dei disabili della Regione Campania



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 13 settembre 2024 alle 19:50 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1  2  3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica