NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 



Torna alle news dalla Campania


Ci sono 3875 News in 388 pagine e voi siete nella pagina numero 2

Pimonte (Na): Olio, vino & cannellino - Due giorni di sapori autentici
Appuntamento con la Dispensa dei Monti Lattari sabato 1 e domenica 2 novembre nella Valle Lavatoio.
Questo weekend, sabato 1 e domenica 2 novembre 2025, la suggestiva Valle Lavatoio di Pimonte ospiterà una nuova tappa de La Dispensa dei Monti Lattari con l’atteso appuntamento Olio, vino & cannellino. Due giornate interamente dedicate ai profumi, ai sapori e alle eccellenze del territorio, per un’esperienza immersiva tra natura, gusto e tradizione.
L’evento proporrà un ricco programma di attività pensate per valorizzare le produzioni locali e coinvolgere il pubblico in un percorso sensoriale e culturale nel cuore verde dei Monti Lattari.
In programma le Wine experience, per scoprire e degustare i vini del territorio; le Oil experience, dedicate all’olio extravergine e alle tecniche di frangitura; e le Milk experience, che offriranno ai partecipanti la possibilità di conoscere da vicino la tradizione lattiero-casearia locale.
Non mancheranno i momenti dedicati all’attività all’aria aperta, con itinerari di trekking tra i sentieri della Valle Lavatoio, e le degustazioni a cura dello chef Endoni Di Lieto, che proporrà un menù ispirato ai prodotti tipici e alla cucina contadina dei Monti Lattari.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera saranno gli spettacoli musicali dal vivo con le esibizioni di Francesco Ruocco, Michele Iovine, Angelo Pane e Raffaele De Rosa, che accompagneranno i visitatori in un viaggio tra cultura, identità e tradizioni sonore del territorio. L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 nella Valle Lavatoio di Pimonte.
“Olio, Vino e Cannellino, contenuto nel progetto della Dispensa dei Monti Lattari, - ha dichiarato il sindaco di Pimonte Francesco Somma - rappresenta la perfetta continuità della nostra visione turistica. Lavorare in sintonia con le amministrazioni limitrofe, per creare un'offerta turistica integrata di area/distretto, in sintonia con quelli che sono i nostri pilastri.
Experience, per far toccare con mano le eccellenze dei nostri prodotti tipici e dei nostri fantastici paesaggi. Per poi passare a momenti di sano relax nei nostri luoghi del cuore dove poter assaggiare tali prodotti con le maestranze degli chef locali. Il tutto contornato da buona musica, che integra il contatto tra l'uomo e la natura in una perfetta simbiosi di Pimonte, come un’Oasi Verde”.
(La Dispensa dei Monti Lattari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 29 ottobre 2025 alle 10:35 -

Aversa: Polizia Penitenziaria rinviene e sequestra droga sul tetto del carcere

Aversa, Polizia Penitenziaria rinviene e sequestra droga sul tetto del carcere. Sappe: ennesima dimostrazione della professionalità dei baschi azzurri
È allarme spaccio di droga nella Casa di reclusione di Aversa. Ed è sorprendete una delle modalità attraverso la quale la droga entra in carcere. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. 
“Il tempestivo intervento e l’attenzione del personale di Polizia Penitenziaria di Aversa hanno permesso di individuare e sequestrare la sostanza stupefacente sul tetto del carcere”, spiega Raffaele Munno, vicesegretario per la Campania del SAPPE. “Si tratta dell’ennesima prova della professionalità, dell’esperienza e del costante impegno delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria, che ogni giorno operano in condizioni difficili per garantire la sicurezza all’interno del carcere”.
“Ogni giorno”, commenta Donato Capece, segretario generale del SAPPE, “la Polizia Penitenziaria porta avanti una battaglia silenziosa per evitare che dentro le carceri italiane, per adulti e minori, si diffonda uno spaccio sempre più capillare e drammatico, stante anche l’alto numero di tossicodipendenti tra i detenuti. Questo fa comprendere come l’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte dei Baschi Azzurri della Penitenziaria diviene fondamentale. E deve convincere sempre più sull’importanza da dedicare all’aggiornamento professionale dei poliziotti penitenziari, come ad esempio le attività finalizzate a prevenire i tentativi di introduzione di droga in carcere, proprio in materia di contrasto all’uso ed al commercio di stupefacenti”. Capece torna a sottolineare le criticità detentive connesse all’alto numero di presenze di tossicodipendenti tra di detenuti: “Noi con il metadone non risolviamo il problema, ma dobbiamo portare questi ragazzi nelle comunità terapeutiche, anche perché ci costano di meno. Un detenuto in carcere costa mediamente 200 euro mentre in una comunità terapeutica da 50 a 80 euro. Così non solo risparmiamo, ma tra quelle persone qualcuno riusciamo a salvarlo e quando ci riusciamo non abbiamo salvato solo i ragazzi ma anche le famiglie, perché la tossicodipendenza non è un problema legato solo ai ragazzi ma è un problema di tutte le famiglie. E allora che senso ha tenerli in carcere?  Basterebbe anche replicare l’esperienza del carcere di Rimini, dove, oltre 20 anni fa, fu istituita una piccola sezione, con 16 posti, nella quale accedono quei detenuti che sottoscrivono un programma con l’amministrazione, impegnandosi a studiare, lavorare, non assumere più sostanze alternative come il metadone, e dopo un certo periodo di tempo, 6 mesi, un anno, vanno in comunità e vengono tutti recuperati. Risolveremmo in parte anche il problema del sovraffollamento”. Il segretario generale del SAPPE, infine, evidenzia il ruolo centrale della Polizia Penitenziaria come parte integrante del sistema sicurezza della Nazione, specie nell’ambito dell’esecuzione penale e penitenziaria per minori: “Sicurezza e diritti sono un binomio inscindibile anche quando si affronta la complessa realtà del sistema penitenziario, perché, salvi i casi più gravi, la doverosa esecuzione della pena deve costituire il presupposto per il ritorno alla vitacivile del detenuto. Stare vicini alle donne ed agli uomini della Polizia Penitenziaria vuol dire condividere il delicato ruolo istituzionale che a loro affida lo Stato”.
(Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE)



Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2025 alle 20:11 -

Caserta: 29 Ottobre «Dsa e Bes - Formazione e informazione»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2025 alle 20:09 -

L´agricoltura al centro dello sviluppo regionale in 12 punti

L’agricoltura al centro dello sviluppo regionale in 12 punti: le proposte di Confagricoltura Campania ai candidati per la presidenza della giunta regionale.
Confagricoltura Campania presenta il documento politico “Agricoltura al centro dello sviluppo regionale 2025 - 2030”, per rilanciare la centralità e il protagonismo dell’agricoltura come vera leva della crescita regionale.
Dialogo, confronto costruttivo e cooperazione con le istituzioni sono i pilastri della nuova impalcatura immaginata dalla federazione regionale, pronta a irrobustire la centralità dell’agricoltura in un complesso progetto di crescita e sviluppo integrato. Alla luce degli equilibri politici e partitici raggiunti, Confagricoltura Campania impegna la scena, e lancia un piano progettuale di 12 punti, una piattaforma di attività e azioni da mettere in campo nella prossima consiliatura.
L’auspicio è aprire un percorso comune per promuovere una visione condivisa utile a rafforzare la competitività del sistema agricolo. Confagricoltura Campania si impegna dunque, a partire da subito, a consegnare ai candidati e alle segreterie partitiche le proposte utili a redigere programmi e proposte, tutte tese a traguardare il futuro dell’agricoltura, riconoscendo il settore come leva strategica per l’occupazione, la coesione sociale e la valorizzazione del territorio.
Una piattaforma di idee e progetti frutto del dialogo e confronto con aziende, realtà associative e con centri di ricerca e università. L’obiettivo annunciato corre sul doppio binario: sostenere le aziende agricole e le filiere produttive, e consolidare un confronto stabile e trasparente con le istituzioni regionali. Solo percorrendo insieme la strada della cooperazione e della collaborazione, sarà possibile sciogliere i nodi irrisolti e fissare nuovi traguardi.

I 12 PUNTI PROPOSTI DA CONFAGRICOLTURA CAMPANIA:

1. Agricoltura motore dello sviluppo.
L’agricoltura campana deve essere riconosciuta come leva strategica per economia, occupazione, sostenibilità e coesione sociale.

2. Governance e confronto stabile.
Rafforzare il ruolo del Tavolo Verde e dei Gruppi di coordinamento inter-assessorile per garantire decisioni condivise e operative.

3. Semplificazione e efficienza amministrativa.
Ridurre burocrazia e tempi, digitalizzare procedure, rafforzare il ruolo dei Centri di assistenza agricola e rendere operativa l’AGEAC come Ente pagatore regionale.

4. Investimenti mirati e filiere integrate.
Concentrare risorse su capitoli di spesa strategici, favorendo progetti di aggregazione e accordi di filiera.

5. Accesso al credito e strumenti finanziari innovativi.
Potenziare i fondi rotativi regionali (SRD27, SRD28) e ricostituire il tavolo permanente con ABI per migliorare competitività e liquidità.

6. Giovani e ricambio generazionale.
Maggiori risorse per l’insediamento, procedure snelle e sostegno a piani di sviluppo aziendale con formazione e tutoraggio.

7. Tutela del territorio e risorse naturali.
Politiche mirate per aree svantaggiate, piano forestale regionale con nuova agenzia forestale, revisione governance dei parchi, rafforzamento dei GAL e delle comunità montane.

8. Gestione sostenibile delle risorse.
Piano regionale dell’acqua integrato (agricoltura-ambiente-energia)

9. Innovazione, digitalizzazione ed energia.
Rilanciare l’azienda Improsta come hub AKIS (ricerca, formazione, consulenza, impresa), rafforzare il servizio fitosanitario, investire in digitalizzazione agricola e agroenergie rinnovabili.

10. Lavoro.
Definire un piano strategico che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo

11. Politiche di bilancio e marketing territoriale.
Aumentare la quota di bilancio regionale destinata all’agricoltura; creare una cabina di regia per il brand Made in Campania e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese.

12. Promuovere l’intelligenza artificiale in agricoltura.
Investire in progetti di AI per rendere le aziende agricole campane più innovative e competitive, sostenendo l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare efficienza e sostenibilità.
(Confagricoltura Campania)


Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2025 alle 20:05 -

Elezioni regionali in Campania, l'appello del sindacalista Vicinanza

Elezioni regionali in Campania, l'appello del sindacalista Vicinanza (Filp Cisal): «Serve un cambiamento vero, non promesse»
In vista della nuova corsa politica che si apre anche in Campania, la Filp Cisal di Salerno lancia un appello forte e chiaro: basta con la politica delle poltrone, è tempo di costruire programmi concreti che restituiscano dignità e futuro ai cittadini.
«Ancora una volta - afferma Gigi Vicinanza, dirigente della Filp Cisal Salerno - assistiamo alla solita corsa elettorale dove l’obiettivo sembra essere soltanto quello di accaparrarsi ruoli e posizioni. Ma la nostra regione non può più permettersi di restare immobile. Serve un cambiamento vero, strutturale, capace di rimediare ai danni accumulati negli ultimi trent’anni, soprattutto nel Mezzogiorno».
Vicinanza individua i principali nodi che frenano la ripresa della Campania: «La sanità è allo sbando, e sempre più cittadini rinunciano a curarsi per mancanza di risorse economiche. Sul fronte del lavoro, il quadro è drammatico: chi ha la fortuna di lavorare lo fa spesso in condizioni di precarietà e sfruttamento, alimentate da un sistema di appalti e subappalti che genera solo lavoro povero e priva i lavoratori di tutele reali».
Il sindacalista salernitano lancia anche un grido d’allarme per le nuove generazioni: «I nostri giovani sono costretti ad andare via, perché la nostra terra non offre opportunità. È una ferita profonda, che svuota le famiglie e impoverisce il territorio. E mentre il Paese non cresce, le nascite diminuiscono: come può una coppia decidere di costruire un futuro dove regna solo precarietà e povertà?».
Per Vicinanza, la soluzione non può che passare da un cambio di passo radicale: «Occorrono programmi veri, proposte concrete e una gestione trasparente delle risorse. Solo così potremo rimettere in moto la Campania e restituire fiducia ai cittadini. È tempo di smettere con le promesse e di costruire, finalmente, una politica che metta al centro il lavoro, la sanità e la dignità delle persone».
(Filp Cisal Salerno)


Luigi Vicinanza

Inserito da Golfonetwork sabato 25 ottobre 2025 alle 12:18 -

Annata olivicola, comunicato Confagricoltura Campania

Annata olivicola, Confagricoltura Campania: l'apertura della campagna preannuncia qualità eccellente e rese nella media. Lavoriamo su prospettive di crescita.
L'apertura della campagna olivicola campana preannuncia l'eccellenza dal punto di vista della qualità, con la previsione di un calo della produzione rispetto agli anni precedenti che si potrebbe attestare intorno al 20-30% sul territorio regionale.
Le prime proiezioni sulla campagna olivicola arrivano da Confagricoltura Campania rappresentata da Fabrizio Marzano. La siccità ha colpito le piante a macchia di leopardo, e in alcune zone si preannunciano rese basse, quindi con capacità di produzione di olio ridotte rispetto agli anni precedenti. In alcuni areali la drupe non si è dimensionata come al solito e l’oliva si presenta ridotta nelle dimensioni, tale per cui il peso risulta inferiore. In termini generali la resa si presenta nella media, con una produzione di 14 litri al quintale.
E' scongiurata la presenza della mosca olearia, che sembra avere garantito qualità eccellenti dal punto di vista organolettiche e nutraceutiche, confermando lo standard elevato della produzione campana. L'apertura della campagna di raccolta delle olive riscontra lievi criticità, che pure si preparano ad essere sollevate ai tavoli istituzionali dalla federazione regionale, accanto alla politica di valorizzazione di uno dei prodotti di punta dell'agroalimentare campano attraverso il consorzio IGP Olio Campania.
Alla luce dell'impegno sulla brandizzazione di un prodotto a forte connotazione regionale, Confagricoltura Campania spinge per affiancare attività e iniziative tese a far decollare tanto l'enoturismo, quanto l'oleoturismo. Come ha spiegato Antonio Casazza, Presidente della Sezione Economica Olivicoltura, l’obiettivo non si traduce soltanto nella maggiore diffusione e divulgazione del prodotto stesso per il consumatore, ma nella conoscenza diretta della cifra che lo connota e lo contraddistingue. Per garantire infatti una migliore conoscenza del metodo di produzione, della salubrità ambientale che preserva, delle innovazioni nel campo della farmaceutica e della cosmetica, Confagricoltura Campania supporta anche l'Op- l'Organizzazione dei Produttori.
L’impegno di Confagricoltura Campania si traduce dunque nel costruire valore aggiunto al prodotto, e nella capacità di incidere sul prezzo di mercato con una etichetta illustrativa della denominazione geografica, che include il biologico. Ad oggi il prezzo finale del prodotto campano si aggira intorno ai 10-12 euro al litro, ma i costi di produzione sono lievitati: dalla manodopera specializzata e non meccanizzata per la raccolta, al costo dell'energia. I produttori lamentano la scarsa corrispondenza tra valore del prodotto e costi vivi. A questo si aggiunge la concorrenza dell'olio proveniente da Spagna, Portogallo e Grecia venduto a 3 euro al litro.
Per questo risulta importante proporre il super intensivo negli areali ad elevata disponibilità di acqua, per abbattere costi e aprire alla meccanizzazione della raccolta in terreni leggermente collinari. Gli areali della Campania interna sono già pronti per il super intensivo e le prospettive sono di una crescita importante del comparto, in quanto la domanda supera di almeno di tre volte l'offerta soltanto in Italia.
(Confagricoltura Campania)

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 ottobre 2025 alle 12:05 -

Sanità, Vietri (FdI): De Luca mistifica dati Agenas

Sanità, Vietri (FdI): "De Luca mistifica dati Agenas, Campania resta agli ultimi posti"
“Altro che exploit: la Campania resta tra le ultime d’Italia, come confermato dalla stessa Agenas, che con i suoi dati ufficiale smentisce le dichiarazioni trionfalistiche di De Luca. L’Agenzia, infatti, non ha mai redatto classifiche. E, in una nota ufficiale, chiarisce che i punteggi pubblicati derivano da questionari di autovalutazione compilati dalle Regioni (quindi anche dalla Regione Campania), non da verifiche indipendenti sugli ospedali”.  Lo dichiara, in una nota, il deputato campano Imma Vietri, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Commissione Affari Sociali e SANITA’. “I dati reali raccontano tutt’altro: sul fronte cardiovascolare, solo il 48,2% dei pazienti colpiti da infarto riceve intervento entro 90 minuti (standard minimo 60%, media nazionale 56,1%).
La mortalita’ a 30 giorni per infarto sale all’8,3%, oltre la soglia ministeriale. Nella rete ictus, la Campania dispone di meno della meta’ dei posti letto rispetto alla media italiana nelle Stroke Unit di I livello (2,6 contro 5 per struttura). Per la rete trauma, la mortalità e’ al 44,9% nei centri di alta specializzazione, il secondo peggior dato d’Italia, a fronte di un benchmark nazionale del 24%. Nei Pronto Soccorso, il 12,17% dei pazienti abbandona la struttura prima della visita, piu’ del doppio della media nazionale (6,26%), con il 70% di accessi per codici verdi: segno di una rete territoriale fragile e inefficiente.  Questi numeri – prosegue Vietri – smascherano la propaganda di De Luca: la sanita’ campana e’ al collasso, con personale ridotto, liste d’attesa record e ospedali sotto pressione”. “Altro che eccellenza, siamo davanti a un fallimento gestionale e organizzativo. Nella nostra regione, pero’, il tempo delle autocelebrazioni farlocche e’ finito. Con Edmondo Cirielli Presidente, vi sara’ finalmente  una sanita’ fatta di competenza, responsabilita’ e risultati veri, non inventati” conclude Vietri.
(Ufficio stampa Fratelli d'Italia - Camera dei deputati)


Imma Vietri


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 ottobre 2025 alle 20:07 -

Zuottolo (FI): Dalla Regione servono programmazione e fondi

Zuottolo (Forza Italia): «Dalla Regione servono programmazione e fondi per il futuro della Campania»
Programmazione, progettualità e accesso ai finanziamenti regionali e nazionali: sono questi i tre pilastri su cui l’avvocato Carmela Zuottolo, già sindaca di San Marzano sul Sarno e candidata al consiglio regionale della Campania nella lista di Forza Italia, intende fondare la propria azione politica.
Con una profonda conoscenza del territorio e un’esperienza amministrativa concreta, Zuottolo ha sottolineato l’importanza di una pianificazione seria per garantire sviluppo e opportunità all’intera comunità.
“Dalla Regione Campania bisogna attingere i finanziamenti necessari per sviluppare risorse strutturali, economiche e imprenditoriali, e creare opere pubbliche a favore dei cittadini - ha dichiarato la Zuottolo -. Durante il mio mandato da sindaca di San Marzano sul Sarno siamo riusciti a ottenere un finanziamento di 5 milioni di euro che ha permesso la rigenerazione del centro storico, restituendo dignità e nuova vita a un’area in degrado”.
Tra le priorità della Zuottolo, un ruolo centrale è riservato al settore dei trasporti su gomma e alla filiera economica che ne deriva.
“Sono molto legata al mondo del trasporto merci su strada. Oggi gli autisti non sono più semplici conducenti: sono professionisti della strada che necessitano di formazione e qualifiche - ha aggiunto -. Accolgo con grande soddisfazione la misura promossa dal Mit, grazie al sottosegretario Tullio Ferrante di Forza Italia, che prevede finanziamenti per formare nuovi autisti professionali, coprendo fino all’80% delle spese. È un passo concreto per avvicinare i giovani a questa professione”.
La Zuottolo ha ricordato come il comparto dei trasporti rappresenti un nodo strategico per l’economia regionale e nazionale, legato a settori chiave come l’elettromeccanica, l’agricoltura e la logistica alimentare.
“Durante la pandemia i camionisti sono stati veri e propri eroi, garantendo continuità alla filiera produttiva e ai rifornimenti. Non possiamo dimenticarli. Il mio impegno sarà quello di dare voce a questo mondo, valorizzandone la professionalità e le esigenze”, ha ribadito.
Infine, un richiamo personale e politico che ne sintetizza lo spirito di appartenenza: “Il mio cognome è Zuottolo e con questo sono nata. Ma politicamente il mio cognome è Forza Italia, e con questo voglio continuare a servire la mia comunità, nel solco dei valori del presidente Silvio Berlusconi e del Partito popolare europeo”.
(Carmela Zuottolo)


Carmela Zuottolo

Inserito da Golfonetwork giovedì 23 ottobre 2025 alle 12:26 -

Anas e Potezione Civile: incontro operativo tra Gemme e Ciciliano

Roma, 23 ottobre 2025
L’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha incontrato nella sede generale dell’azienda il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Nella riunione si è discusso della gestione delle emergenze negli eventi che comportano rischi infrastrutturali e antropici. L’incontro è proseguito con la visita alla Sala Situazioni Anas, che coordina 21 sale operative territoriali, dove sono state illustrate le procedure e le attività quotidiane di monitoraggio degli oltre 32.000 km di rete stradale in gestione.
“Insieme alla Protezione Civile, che ringrazio per il prezioso supporto offerto non solo durante la stagione invernale ma anche nel corso dell’esodo estivo, garantiamo la continuità territoriale del nostro Paese dove colleghiamo 3.500 comuni - ha dichiarato l’A.D. di Anas Claudio Andrea Gemme - Siamo passati a una nuova fase della manutenzione, non più emergenziale ma predittiva. Grazie alla digitalizzazione delle infrastrutture e al sistema informatico centralizzato tramite sensoristica, che monitora ponti e viadotti, riusciamo a prevederne con anticipo lo stato di salute.  Siamo entrati in una fase industriale della manutenzione dove però è sempre fondamentale l’apporto umano. La collaborazione con strutture operative quali la Protezione Civile è strategica e preziosa, specie nelle criticità di un territorio con una morfologia complessa come quello italiana”.
"Con Anas abbiamo affrontato, fianco a fianco, emergenze grandi e piccole che hanno interessato l’Italia - ha dichiarato Fabio Ciciliano - Ma ogni giorno lavoriamo insieme in prevenzione, formazione e pianificazione. Un partner come Anas, presente nel Paese con una grande capillarità e in grado di rispondere, tempestivamente ed efficacemente, durante le situazioni emergenziali ha per noi un altissimo valore strategico per la tutela delle comunità"
(Anas)



Inserito da Golfonetwork giovedì 23 ottobre 2025 alle 11:07 -

Caserta: 23 Ottobre «Disagio giovanile, il bullismo e il cyberbullismo»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 ottobre 2025 alle 12:26 -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1  2  3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica