NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_regionali

 







Parte a Gragnano il progetto «Sulle Ali della Lettura»
Libri, biblioteche e comunità: parte a Gragnano il progetto «Sulle Ali della Lettura»
Il sindaco Nello D’Auria: “Il progetto nasce dall’intento condiviso di dare spazio alla lettura, coinvolgendo l’intera comunità attraverso un progetto inclusivo”
Si intitola "Sulle Ali della Lettura", il progetto che intende promuovere la lettura come strumento di inclusione e valorizzare la Biblioteca comunale di Gragnano come spazio di incontro e aggregazione per la comunità.

Parte a Gragnano il progetto “Sulle Ali della Lettura”
A partire dal Maggio della Cultura, dunque, la città famosa in tutto il mondo per la pasta attiverà nuove ed innovative modalità di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza, con particolare attenzione ai minori, soprattutto a quelli in condizione di povertà educativa e tradizionalmente esclusi dai processi culturali.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito della terza edizione del Bando Biblioteche e Comunità, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Gragnano e alcuni enti di Terzo settore che operano nel territorio gragnanese e nei paesi limitrofi, antenne dei bisogni sempre nuovi della comunità. In particolare, il sindaco Nello D’Auria ha fortemente creduto nella possibilità di rendere la biblioteca comunale un luogo di condivisione e partecipazione, attivando azioni di co-progettazione con le associazioni del territorio che hanno portato alla stesura del progetto vincitore del bando.
Il viaggio sulle ali della lettura, per l’appunto, inizierà mercoledì 8 maggio con le emozionanti escursioni guidate in trenino alla suggestiva Valle dei Mulini, accompagnate da letture e da laboratori esperienziali e creativi a cura di "Favoliamo" con l’intervento del “Centro di Cultura e Storia Amalfitana”. Seguiranno, poi, le storie della tradizione raccontate attraverso i libri dall’Associazione di Promozione Sociale "Casa Scarica", sempre con la collaborazione del “Centro di Cultura e Storia Amalfitana”, che immergeranno i bambini nelle ricette e nei sapori della cultura locale. Infine, i laboratori creativi curati dai volontari dell'associazione InnovAzioni Sociali, che si terranno proprio presso la biblioteca comunale e che offriranno ai bambini l'opportunità di esprimere la propria creatività e di esplorare il mondo della lettura in maniera divertente e stimolante, con il coinvolgimento attivo delle famiglie.
Il progetto, che avrà la durata di due anni, punta tutto sull’educazione e sulla pratica della lettura come strumento per stimolare un reale cambiamento sociale e culturale, sotto la spinta dell’azione rigeneratrice di una comunità che vede insieme istituzioni, Terzo settore e società civile e che lavora per valorizzare la biblioteca del territorio come uno spazio di incontro, aggregazione e appartenenza.
"La lettura non solo arricchisce la mente, ma apre il cuore e stimola la creatività. È un viaggio senza fine verso la conoscenza e la comprensione. In un mondo sempre più frenetico, ritagliarsi del tempo per leggere è un atto di autentica rivoluzione personale. È un gesto di amore per se stessi e per il proprio sviluppo. Il progetto Sulle Ali della Lettura nasce proprio da questo intento condiviso di dare spazio alla lettura, coinvolgendo l’intera comunità attraverso un progetto inclusivo di grande rilevanza per il nostro territorio. In quest’ottica assume un ruolo fondamentale la nostra Biblioteca comunale, uno scrigno prezioso che continueremo a valorizzare attraverso progetti e iniziative che pongono la cultura al centro del percorso di sviluppo e crescita della nostra Città”, ha dichiarato il Sindaco di Gragnano, Aniello D'Auria.
Il calendario di tutti gli appuntamenti e le modalità di partecipazione sono disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune di Gragnano e sui siti web e profili social di tutti gli enti coinvolti.
(Comune di Gragnano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 6 maggio 2024 alle 19:11 -

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni

Iannone (FdI): "Sangiuliano crea opportunità e De Luca vorrebbe distruggerle"
"Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti - 27 milioni di euro su 51 totali e 7 progetti su 16 previsti -  nella conferenza Stato-Regioni vota contro. Una vergogna. Una vicenda che svela, evidentemente, l'ipocrisia politica di De Luca e del suo partito, il Pd, che in nove anni alla regione Campania hanno saputo collezionare esclusivamente fallimenti in tutti i settori, dal sociale alla mobilità, fino alla sanità dove hanno dato dimostrazione di ampia incapacità amministrativa, facendoci più volte balzare negativamente agli onori della cronaca e portandoci - a causa della loro inadeguatezza a gestire un settore così vitale, di fondamentale importanza per la popolazione - agli ultimi posti di tutte le classifiche relative ai servizi sanitari erogati. Intanto il ministro Sangiuliano continua a mostrare grandissima attenzione per la Campania e per le sue enormi potenzialità nel campo culturale - tra cui interessantissimi musei, meravigliosi siti archeologici e palazzi di enorme valore artistico - creando opportunità mai viste precedentemente per la nostra terra, mentre De Luca vorrebbe distruggerle. Un controsenso che, insieme alle altre evidenti contraddizioni che hanno caratterizzato questo governatorato, sicuramente avrà grande peso e traccerà un solco invalicabile tra De Luca e i cittadini campani, soprattutto quando saranno chiamati nuovamente a scegliere il proprio governatore. Grazie al Governo Meloni, e in particolare al Ministro Sangiuliano, in Campania - cosi come nell'intero Mezzogiorno -   c'è stata nell'ambito della Cultura un'evidente inversione di rotta, un reale e concreto impegno per rilanciare e valorizzare il ruolo di superpotenza culturale dell'Italia nel mondo. Per la Regione Campania il piano strategico prevede i seguenti interventi e finanziamenti: Villa romana e museo archeologico di Positano, 2.000.000 di euro; Archeolab Napoli, 4.000.000; Museo nazionale Libro e lettura-Napoli, 4.000.000; recupero complesso Monte di Pietà-Napoli, 10.000.000; compendio ecclesiale di Sant'Agata dei Goti, 4.000.000; adeguamento Museo del Sannio-Benevento, 2.000.000; rifunzionalizzazione Villa La Colombia-Ischia per 1.000.000". Lo dichiara il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania.
(Fratelli d'Italia)



Inserito da Golfonetwork domenica 5 maggio 2024 alle 20:01 -

Premio allo scienziato campano e ricercatore Giovanni Corso

Al chirurgo e ricercatore campano Giovanni Corso il premio nazionale “Guerrieri”.
L'avvocato Aloi -"Corso,  scienziato orgoglio d'Italia".

Campania. “Un premio all’umanità verso le pazienti e agli anni di studio grazie ai quali ho scoperto una nuova sindrome ereditaria associata al cancro al seno di tipo lobulare e sul quale si può intervenire con la prevenzione”. Così il medico oncologo campano, originario dell’Irpinia, Giovanni Corso, vincitore del “Premio Guerrieri”, assegnato ieri sera presso il teatro Cilea di Reggio Calabria, dalle associazioni Officina dell’Arte e Cavalieri Templari dell'ordine  Pietà del Pellicano, nell’ambito della terza edizione del premio nazionale culturale e di ricerca, “Guerrieri”.
Ricercatore, studioso, tra i massimi esperti al mondo nel campo medico-scientifico sulla ricerca ereditaria dei tumori e sulla prevenzione del cancro al seno, Giovanni Corso svolge la professione di medico chirurgo presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano ed è anche presidente dell’Associazione Europea di Prevenzione Oncologica, oltre ad essere membro della commissione nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la valutazione della ricerca promossa ed avviata in tutte le università d’Italia in ambito medico scientifico.
“Il premio rappresenta un riconoscimento all’umanità e alla maggiore comprensione dei pazienti oncologici- spiega Giovanni Corso.  – Più che un guerriero, mi sento un soldato in trincea nella battaglia contro i tumori. Umanità ma anche lavoro grazie al quale dopo anni di studio e di ricerca sul tumore ereditario al seno, finalmente ho scoperto il nome della variante rara di un gene che provoca il tumore al seno e che predispone i pazienti anche al rischio di tumori anche allo stomaco. Si tratta del gene CDH1- spiega  l’oncologo Corso- che è possibile individuare e diagnosticare precocemente tramite un test genetico, in tutte le donne con età inferiore ai 45 anni o con una storia familiare di tumore al seno, identificando così eventuali lesioni precoci anche negli individui che sono in salute ma che hanno una mutazione genetica e devono stare sotto stretta osservanza. Con questa scoperta- chiosa Corso- si apre lo scenario ad una prevenzione ancora più mirata ed efficace, settorializzata al tumore al seno”.
A premiare l’oncologo campano, i promotori dell’iniziativa, Nino Aloi e Peppe Piromalli, che hanno individuato  due personaggi illustri italiani che si sono distinti nel mondo scientifico e nel sociale, il professore Giovanni Corso di Bagnoli Irpino che è considerato uno dei migliori studiosi a livello internazionale nell’ambito della ricerca dei tumori ereditari dello stomaco e della mammella e la signora potentina Filomena Iemma, madre della sedicenne Elisa Claps, quest’ultima scomparsa da Potenza il 17 settembre 1993 e il cui cadavere fu ritrovato il 17 marzo 2010 nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità. A ritirare il premio per la mamma di Claps, il Postulatore Vaticano, Nicola Giampaolo.
Ad accompagnare Corso, l’associazione no profit Alta Irpinia Solidale con il presidente Vitale Recce che da anni è attiva nelle provincie di Avellino e Salerno, nell’aiuto e nel sostegno alle famiglie indigenti e ai pazienti oncologici- “Il dottore Corso rappresenta l’orgoglio campano nel mondo-spiega Recce. - Con il suo lavoro -aggiunge il presidente- l’oncologo campano non ha mai fatto mancare nemmeno il sostegno umano e sociale al fianco delle pazienti malate oncologiche irpine e salernitane, dedicando anche il tempo libero alla prevenzione del tumore al seno e alla lotta contro il cancro. Un uomo del Sud- conclude Recce- che è tra le eccellenze campane al mondo, nel campo della ricerca scientifica, rappresentando l’eccellenza.
"I nostri due premiati-spiega l'avvocato calabrese Nino Aloi- sono due guerrieri di vita nel sociale che ogni giorno contribuiscono, attraverso il loro impegno,  alla crescita del nostro Paese e rappresentano l'orgoglio dell'Italia. La Calabria e  -chiosa- è orgogliosa di annoverare tra i suoi personaggi illustri del Premio Guerrieri, due eccellenze nella ricerca scientifica e nella ricerca della verità".
(Associazione Alta Irpinia Solidale)



Inserito da Golfonetwork domenica 5 maggio 2024 alle 19:58 -

Europee: La Cassazione riammette la lista di Alternativa Popolare

Europee: La Cassazione riammette la lista di Alternativa Popolare nella circoscrizione Centro. Bandecchi e Alli: “resa giustizia e garantita la democrazia.”

La modifica apportata dalla maggioranza con l'emendamento in sede di conversione del D.L. n. 7 del 2024 sui requisiti di ammissione delle Liste Elettorali, come da noi sempre sostenuto, non ha avuto alcun impatto sui diritti già sanciti ed acquisiti, in particolare da Alternativa Popolare.
Come auspicato e come abbiamo sempre sostenuto, la Corte di Cassazione ha infatti annullato la decisione della Corte di Appello di Roma di non ammettere la lista di AP nella circoscrizione Centro per la presunta carenza di requisiti, ribaltando il verdetto e stabilendo, in via definitiva, che quanto abbiamo da sempre sostenuto, cioè che l'essere parte del PPE del quale proponiamo il simbolo, fosse il requisito richiesto dalle norme italiane ed europee, oltre che suggerito dalla logica.
In particolare, la Cassazione, a differenza delle quattro Corti di Appello che hanno rigettato le liste (Roma, Milano, Venezia e Palermo), ha ritenuto che il requisito di appartenenza al PPE e il contestuale utilizzo del suo simbolo garantiscano il diritto alla esenzione della raccolta firme, posizione sostenuta in giudizio dal Tesoriere di AP avv. Capelli.
Inoltre, si sottolinea come l’Ufficio Elettorale Nazionale abbia espresso forti perplessità ritenendo addirittura "improbabile" una volontà del Parlamento di intervenire su un tema tanto delicato ed entro i 180 giorni dalle elezioni attraverso un emendamento con l'obiettivo di discriminare cosi i partiti che non hanno rappresentanza nel Parlamento italiano ma hanno chiara rappresentanza europea. Tutto ciò nell’ambito della competizione elettorale che serve per il rinnovo proprio del Parlamento Europeo.
Il corto circuito istituzionale che si è rischiato è stato superato.
Proseguiremo ora la nostra serena campagna elettorale, incontrando i cittadini di tutto il Paese, per dare inizio ad un vero, reale ed irrimandabile rilancio dell'Italia in Europa.
Così in una nota il Segretario ed il Presidente di AP Stefano Bandecchi e Paolo Alli.
(Alternativa Popolare Campania)

Inserito da Golfonetwork sabato 4 maggio 2024 alle 19:04 -

Capodrise (Ce):La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour
Nuovi appuntamenti a Capodrise per la Rassegna Culturale "La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour”
Un nuovo capitolo si apre lungo il suggestivo percorso storico e enogastronomico de "La Strada Regia delle Calabrie sulle Tracce del Grand Tour". Finanziato nel contesto del POC Campania 2014-2020, questo ambizioso progetto continua a suscitare entusiasmo e ad offrire esperienze indimenticabili lungo le strade antiche e i tesori nascosti della Regione. Con una serie di eventi coinvolgenti, l'iniziativa si propone di trasportare i visitatori in un viaggio attraverso la storia, la cultura e i sapori della Campania, offrendo un'occasione unica di scoperta e di arricchimento.
Capodrise (CE) – L'entusiasmante percorso culturale e enogastronomico intitolato "La Strada Regia delle Calabrie sulle Tracce del Grand Tour" continua a offrire esperienze uniche e coinvolgenti lungo la sua strada storica. Finanziato nell'ambito del POC Campania 2014-2020, il progetto mira a rivitalizzare e promuovere le ricchezze turistiche, culturali ed enogastronomiche della Regione.
Dopo un inizio avvincente il 20 Aprile, con un ampio coinvolgimento dei Comuni salernitani di Nocera Superiore, Cava de' Tirreni, Scafati, Angri, Striano e Capodrise, l'attenzione si focalizza ora su una serie di nuovi eventi imperdibili.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 4 Maggio alle ore 19:30 presso il suggestivo Palazzo delle Arti a Capodrise, in provincia di Caserta. Una visita guidata ai luoghi simbolo della città sarà accompagnata da una mostra d'arte collettiva di artisti d'avanguardia casertane degli anni '70, il cui tema sarà "Mater Antica e Moderna".
Il 5 Maggio, sempre alle 19:30, presso il medesimo Palazzo delle Arti, gli amanti della buona cucina potranno deliziarsi con una degustazione dei migliori piatti e prodotti tipici provenienti da cooperative agricole sociali della zona con l’appuntamento “Food, Territorio e Solidarietà”. Il tutto sarà accompagnato dalla musica popolare del gruppo “Tamambulanti”, per un'esperienza sensoriale completa e coinvolgente.
Infine, il 9 Maggio alle ore 19:30, Palazzo delle Arti ospiterà un coinvolgente convegno dedicato al teatro classico. La serata culminerà con una Lezione spettacolo dal titolo "Ieri…le voci di sempre", curata dal Professore Santoro, che saprà trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso le opere del passato.
Questi eventi fanno parte del progetto finanziato nell'ambito del POC Campania 2014-2020, LINEA STRATEGICA "RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA", PROGRAMMA DI PERCORSI TURISTICO-CULTURALI, NATURALISTICI ED ENOGASTRONOMICI PER LA PROMOZIONE TURISTICA DELLA CAMPANIA, che coinvolge la rete dei Comuni salernitani di Nocera Superiore (capofila), Cava de' Tirreni, Scafati, Angri e Striano, insieme a Capodrise (in provincia di Caserta) con il patrocinio di Archeoclub d'Italia: Progetto nazionale di promozione culturale e turistica dei borghi e dei territori della Strada Regia delle Calabrie.
Attraverso una solida rete di partenariati con associazioni turistiche, operatori culturali e imprese locali, il progetto continua a modernizzare l'offerta turistica della regione e ad attrarre flussi turistici nazionali e internazionali.
(Mtn)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 3 maggio 2024 alle 19:55 -

Cimitile: il 3/5 Inaugura il Maggio dell´Architettura
Inaugura il Maggio dell’Architettura_Annodiciassette
L’anno dei “Legami”

Il Programma di Venerdì 3 Maggio 2024
Basiliche Paleocristiane, Cimitile (Nola, Napoli) | Ingresso Libero.
Prende il via venerdì 3 maggio 2024 alle ore 17,30 presso lo straordinario e suggestivo complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile “Il Maggio dell’Architettura_annodiciassette”. La finalità è ribadire il ruolo culturale dell’architettura sul piano umanistico, etico, sociale, ambientale ed economico, invitando alla discussione protagonisti dei diversi ambiti di discussione, caratterizzandosi per il carattere trasversale.
La rassegna, promossa dalla Fondazione SiebenArchi, è stata presentata in occasione di un simposio a Palazzo Gravina a Napoli, sede del Dipartimento di Architettura DiARC dell’Università “Federico II”.
“Architettura per la felicità”, è stato il leitmotiv dell’intervento del Direttore del DiARC, Michelangelo Russo, che ha evidenziato la capacità del dipartimento di costruire “alleanze culturali” nell’ambito di un’Architettura sempre più inclusiva.
Progettazione, rapporto tra uomo e lo spazio, rigenerazione urbana, tutela del grande patrimonio storico-architettonico: sono tanti i temi attraverso cui si muoverà il “Maggio dell’Architettura”, con un programma intenso di dibattiti, sessioni plenarie, premiazioni, che si alterneranno a mostre e ad incursioni artistiche tra mostre e danza evidenziate dal Presidente della Sieben Archi, Claudio Bozzaotra: «In chiusura anche una tavola rotonda tra esponenti del mondo della politica, dell'accademia e della professione che avrà ad oggetto la legge urbanistica regionale. I lavori si apriranno con un tributo, con un premio speciale, all’architetto Ennio Passerelli in occasione del suo centesimo compleanno, per aprire una riflessione anche sul caso storico e sociale della “Casa dello Scugnizzo” e sondare le modalità odierne nei casi specifici degli interventi urbani e architettonici sul sociale».
Sulla necessità di “radicare la cultura della disciplina” insiste l’Assessore regionale all’Urbanistica Bruno Discepolo: «In Italia l’architettura ha svolto un ruolo significativo nella costruzione delle nostre città. L’architettura ha svolto un ruolo significativo nella costruzione delle nostre città e di quel paesaggio del nostro Paese sempre tanto esaltato – ha affermato - Negli ultimi decenni ha avuto qualche difficoltà a confermare questo ruolo decisivo all’interno della società e dell’economia. In Regione Campania in questi anni abbiamo finanziato circa 150 progetti sulle varie linee della legge 119 per circa 2milioni di euro, per la promozione dell’architettura. Siamo prossimi ad emanare il nuovo bando. Il bilancio dell’esperienza di questi anni non sempre è molto positivo: bisognerà fare uno sforzo maggiore per cogliere questa opportunità in Campania, per la ricerca, approfondimento e la progettazione sociale. Stiamo lavorando agli archivi dell’architettura contemporanea e spingiamo la qualità dei progetti, con confronto e trasmissione tra i singoli professionisti».
Architettura, quindi, come forma compiuta di un pensiero felice. O anche come forma di “resistenza” secondo Federica Visconti, docente DiARC e Presidente giuria “Premio Maggio dell’Architettura_annodiciassette”. O ancora come arte civile, come evidenzia Renato Capozzi, docente del DiARC, che insiste sul rapporto sinergico tra Università Federico II e Maggio dell’Architettura, anche nel trasferimento della conoscenza nell’ottica del public engagement rispetto a un territorio spesso ostile.
«L’Architettura è confluenza – spiega il Professore Massimo Pica Ciamarra, che si sofferma sulla disciplina in cui centrale è la centralità dell’uomo – Gli aspetti della vita sono intrecciati attraverso lo scambio e il dialogo: i luoghi sono significati ed essenziali per le comunità metropolitane. Il Maggio dell’Architettura intreccia queste pluralità».
Un “laboratorio culturale per la conoscenza e la diffusione dell’architettura” anche per Carlo De Luca, Presidente di InArch Campania. Ampio spazio anche al concorso per le migliori progettazioni, a cui saranno assegnati i tre premi del Maggio dell’Architettura: sono 12 i progetti finalisti, presentati da Sossio De Vita, Direttore della Mostra/Premio Maggio dell’Architettura_2024.
«Sarà l’anno dei legami», conclude Antonio Ciniglio di SiebenArchi, mostrando il bozzetto disegnato da Franco Purini, divenuto simbolo del Maggio dell’Architettura alle Basiliche Paleocristiane. «Dobbiamo imparare a costruire edifici che mettono insieme le persone – afferma Ciniglio - Il legame è più importante dell’inclusione, che prevede il riconoscimento dell’altro diverso da sé. L’arte invece connette. L’architetto progetta, progettare significa sognare, il sogno è in genere un pensiero felice, non c’è dubbio che l’architetto sia una persona felice».
Si partirà, quindi, il 3 maggio con il premio speciale all’architetto Ennio Passerelli e la riflesione sulla “Casa dello Scugnizzo”. Si proseguirà il 10 maggio con l’Architetto Davide Ruzzon – docente presso lo IUAV di Venezia – con un focus della sua ricerca tra architettura e neuroscienze. Il 17 maggio si presenterà il lavoro professionale e la sua idea di costruire nel costruito dell’architetto Antonella Mari, insignita di Menzione Speciale al XI Prix des Femmes Architectes a Parigi. Il 24 maggio si parlerà di Danza Corpo e Spazio con l’architetto e danzatrice Silvia Cassetta - docente presso RUFA - Rome University of Fine Arts; Il 25 maggio in programma una tavola rotonda sulla “Nuova Legge Urbanistica Regionale” con il coinvolgimento di autorevoli rappresentanti della Professione, della Politica, delle Istituzioni e della Cultura. In chiusura saranno conferiti i Premi “CampaniArchitettura_2024”, “CultArchi_2024” e il Premio “Maggio dell’Architettura_annodiciassette”.
Il giorno 23 maggio sarà inaugurata la Mostra di Jorge Cruz Pinto allo Spazio Amira in Nola (NA).
Il giorno 24 maggio ci sarà una performance artistica di Gianluigi Maria Masucci.
L’evento, alla sua diciassettesima edizione, si avvale del contributo secondo LR 19/2019 – DD 487/2023. Avviso pubblico per la promozione della qualità dell’architettura, annualità 2023.
(Barbara Landi)



Fare clic sull'immagine per ingrandire






Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 19:13 -

Strada Statale 7 Appia, al via un intervento di nuova pavimentazione

CAMPANIA, ANAS: LUNGO LA STRADA STATALE 7 “APPIA”, AL VIA UN INTERVENTO DI NUOVA PAVIMENTAZIONE
-  investimento complessivo di 3 milioni di euro
-  i lavori interesseranno tratti saltuari compresi tra le province di Caserta, Avellino e Benevento

Napoli, 2 maggio 2024
Lungo la strada statale 7 “Appia” ha preso il via un intervento di nuova pavimentazione – per un investimento complessivo di 3 milioni di euro – in tratti saltuari dal km 229,800 al km 278,800, compresi tra le province di Caserta, Avellino e Benevento.
I lavori interesseranno un’arteria stradale di fondamentale importanza per i collegamenti, in particolare di alcune aree interne della regione, e per quelli interregionali con Lazio, Basilicata e Puglia, ove la statale prosegue il suo tracciato.
Le attività vengono eseguite con l’installazione di cantieri mobili, in funzione dell’avanzamento dei lavori, ad esclusione dei giorni festivi, a partire da tratte situate in provincia di Caserta, che rendono necessaria l’attivazione del senso unico alternato e consistono – oltre che nella realizzazione di nuovi strati di pavimentazione – anche nel rifacimento della relativa segnaletica orizzontale.
Il completamento delle lavorazioni (per la cui esecuzione sono necessarie condizioni meteorologiche favorevoli) è fissato entro la seconda metà del mese di agosto.
Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Chiara Biggi)



Inserito da Golfonetwork giovedì 2 maggio 2024 alle 18:36 -

Anacapri protagonista della Merenda nell´Oliveta

Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo.
L’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi prevederà la presenza di psicologi che faciliteranno le attività di mindfulness, yoga e pilates, immersi tra gli olivi.
Campania protagonista della IV edizione della "Merenda nell'Oliveta" l'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e ENIT e realizzato in collaborazione la LILT. Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete. Tema dell’edizione 2024 è il “mental wellness” ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria. Grazie alla collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi è prevista la presenza di psicologi che faciliteranno i partecipanti nelle attività di mindfulness, yoga e pilates all’ombra gli olivi.
Sarà la città di Anacapri ad ospitare l’evento il 19 maggio. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 e una passeggiata illustrativa degli oliveti di Pino Dei Monaci. A seguire è previsto un incontro divulgativo con gli esperti Carlo Alessandro Lelj Garolla e. Angelo Lo Conte poi la degustazione dell’olio e dei prodotti locali. In occasione dell’iniziativa è prevista anche una piccola lezione di yoga. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Oro di Capri. AI partecipanti sarà distribuita una bottiglietta d’olio.
“La Merenda nell'Oliveta è un’occasione per rinsaldare i valori fondanti delle nostre Comunità dell’Olio, primo fra tutti quello della convivialità. Quest’anno le oltre 80 Città dell’Olio che hanno aderito alla Merenda hanno fatto un passo in più, impegnandosi nella sensibilizzazione della cittadinanza sul ruolo dell’olio EVO come alleato nella prevenzione delle malattie oncologiche e del fegato e come nutraceutico fondamentale per il benessere non solo fisico ma anche mentale delle persone - ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – ringrazio LILT che è al nostro fianco già dalla precedente edizione e sono particolarmente felice ed orgoglioso che grazie alla sinergia costruita con l’Ordine degli Psicologi le attività di mindfulness, yoga e pilates previste nelle Merende saranno arricchite dalla presenza di psicologi ed esperti di queste pratiche”.
“L’olio evo delle Città dell’Olio campane sarà al centro di una esperienza immersiva che unisce la conoscenza del paesaggio olivicolo e delle nostre eccellenze olivicole al benessere mentale e fisico. Sono tante le attività all’aria aperta previste per regalare ai partecipanti della Merenda una giornata di relax a contatto con la natura” ha dichiarato Carmine PignataCoordinatore regionale delle Città dell’Olio della Campania.
(Associazione nazionale Città dell'Olio)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 1 maggio 2024 alle 12:51 -

Giordano: «Al fianco di Franco di Mare che ha scosso anche l´America»

GIORDANO (SHRO E TEMPLE PHILADELPHIA UNIVERSITY): “AL FIANCO DI FRANCO DI MARE CHE HA SCOSSO ANCHE L’AMERICA. AMIANTO INSOSPETTABILE, IN ITALIA È ANCORA OVUNQUE”
“INTERESSI ECONOMICI RALLENTANO LA RICERCA SCIENTIFICA”
ATTRIBUITI ALLO SCIENZIATO CON IL PADRE LA DIMOSTRAZIONE SCIENTIFICA DELLA CONNESSIONE TRA AMIANTO E MESOTELIOMA

“L’aria avvelenata continua a far male. in Italia l’ amianto è presente ancora ovunque e anche in modo insospettabile senza che nessuno intervenga. Siamo al fianco del giornalista Franco di Mare che ha scosso anche l’America con la sua testimonianza”. Così lo scienziato americano Antonio Giordano presidente della Sbarro Health Research Organization e professione alla Temple University.
Il mesotelioma pleurico è un killer silente ma allo stesso tempo è uno dei pochi tumori per cui l’etiologia è pressoché certa: lo sviluppo di questa neoplasia è certamente correlato all’esposizione di fibre di amianto. Pertanto, conoscendone la causa gran parte delle morti sarebbero dovute e dovrebbero essere prevenute. “Questo purtroppo non avviene, e non avviene per due motivi. Il primo dovuto alla lunga latenza clinica del tumore, ossia tra l’esposizione al minerale e lo sviluppo della malattia possono intercorrere fino a 30 anni; il secondo perché nonostante ogni attività di estrazione, commercio, importazione, esportazione e produzione di amianto, prodotti di amianto o prodotti contenenti amianto sia stata bandita dall’intero territorio nazionale italiano fin dal 1992 e a livello europeo dal 1999, il materiale è ancora presente in grandi quantità nei luoghi in cui non si è provveduto alla bonifica e allo smaltimento. Ormai il rischio di sviluppare questa neoplasia è diventato ambientale piuttosto che professionale. Le peculiari caratteristiche fisico-chimiche di questo minerale giustificano il suo vastissimo utilizzo nell’edilizia, per cui, se è presente in grandi quantità in zone come l’Italia, si può solo immaginare quante fibre di residui tossici ci possano essere in zone coinvolte da azioni belliche: residui derivanti dalla distruzione di edifici, dalla combustione e dall’ossidazione di inquinanti che restano in sospensione nell'aria, nelle falde acquifere e nei terreni coltivati, scenari che hanno visto coinvolto il giornalista Franco Di Mare.
“Studio il mesotelioma da tantissimo anni - commenta Antonio Giordano professore della Philadelphia University e presidente della Sbarro posso definirmi “figlio d’arte”, infatti mio padre, Giovan Giacomo Giordano, fu uno fra i  primi scienziati insieme al Professore Cesare Maltoni del Collegium Ramazzini di Bologna
a studiare e a scoprire i gravissimi danni derivati dall’esposizione alle fibre di amianto e anche grazie ai suoi studi l’amianto è stato messo fuori legge, in Italia, nel 1992. Oggi si assiste ad un rallentamento degli studi potrebbe essere stato causato dai forti interessi economici alla base dell’industria dell’amianto” denuncia Giordano.
Lo scienziato Antonio Giordano ha all’ attivo  specifiche produzioni scientifiche focalizzate sul mesotelioma pleurico, poiché nonostante gli enormi progressi in ambito scientifico, questa neoplasia ancora oggi è orfana di marker diagnostici, prognostici e soprattutto di approcci terapeutici efficaci. Tra i vari impegni per la lotta al mesotelioma, ha partecipato anche alla sentita vicenda che ha coinvolto i lavoratori dell’Isochimica di Avellino, in Campania. Il quartiere di Borgo Ferrovia, nel centro di Avellino, ha respirato per anni un’aria intossicata dall’amianto, lo certificano le perizie disposte dalla procura a cui ho partecipato, questa azienda ormai dismessa che è una vera bomba ecologica.
“Urge mettere a punto un adeguato sistema di monitoraggio degli ex esposti e eliminare definitivamente l’amianto presente nell’ambiente. Ad oggi non vi è alcun test che da solo o in combinazione con altri possa essere utilizzato per campagne di prevenzione che possano essere avviate a livello di popolazione.  Nelle aree ad alto rischio di patologie asbesto correlate, è indispensabile quindi intervenire bonificando nel più breve tempo possibile, non si può temporeggiare per motivi economici e condannare a morte migliaia di persone” conclude Giordano.
(Sbarro Health Research Organization (SHRO) Temple University)



Inserito da Golfonetwork martedì 30 aprile 2024 alle 19:11 -

Arriva a Napoli il Pet Camper Tour

Arriva a Napoli il Pet Camper Tour, in collaborazione con Polizia, Carabinieri, Anas, contro l'abbandono, in difesa dell'ambiente e per la sicurezza stradale
4 e 5 maggio 2024 - Città della Scienza
Torna on the road il Camper green a 4 zampe che attraverso laboratori, esperienze sensoriali, giochi, aiuta adulti e bambini a comprendere meglio l’importanza di rispettare l’ambiente e le sue creature.
L’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e il patrocinio di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) e Fnovi, dopo il grande successo riscosso nelle tappe laziali arriva a Napoli per una due giorni (4 e 5 maggio 2024) alla Città della Scienza, il museo scientifico interattivo di Bagnoli, che ha deciso di intitolare il weekend “Animalia”.
Per i visitatori, che avranno la possibilità di esplorare il meraviglioso mondo animale e la sua incredibile biodiversità, ci saranno anche tanti gadget in regalo messi a disposizione dal Pet Camper Tour grazie alle realtà sostenitrici del progetto educativo - solidale.
Tra le attività previste nella piazza dove sosterà il coloratissimo camper: percorsi con Polizia, Carabinieri e cantonieri dell’Anas, contro l’abbandono e per la sicurezza stradale, la ruota della fortuna, il crucipet, il giardiniere per un giorno. Per tutti gli amanti degli animali sarà possibile, inoltre, lasciare la propria video dedica del cuore attraverso il racconto di una storia a 4 zampe o wild, raccolta e girata sul posto dal team di video maker con tanti snack in dono per cani e gatti.
Le video dediche più belle saranno poi selezionate per il Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale sul mondo animale che si terrà a settembre 2024.
Una grande opportunità per grandi e piccini per comprendere l’importanza di preservare e difendere la terra che abitiamo e diventare guardiani responsabili del nostro pianeta.
(Anas)



Inserito da Golfonetwork lunedì 29 aprile 2024 alle 20:50 -

© Riproduzione riservata

Archivio news
Archivio news 2009-2014

© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica