Menu (tocca per aprire)

 




La Cicola del Cilento è diventata ufficialmente un PAT
La Cicola del Cilento è diventata ufficialmente un PAT
È con un certo orgoglio e con grande soddisfazione che finalmente la Cicola del Cilento è diventata ufficialmente un PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) della regione Campania!
Dopo l’iter di raccolta dati, studio storico e verifica del ciclo produttivo, la Regione Campania, ha approvato la domanda e quindi trasmesso al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la richiesta di inserimento della Cicola del Cilento nell’elenco dei PAT nazionali.
A questo indirizzo potete trovare la Ventiquattresima revisione dell'elenco dei PAT, approvata con DM 29/2/2024.
Questo indirizzo, invece, rimanda al sito dell’assessorato all’agricoltura della regione Campania, in particolare alla scheda tecnica della Cicola del Cilento.
Rinnovo i ringraziamenti a quanti mi hanno dato una mano per portare avanti il progetto, in particolare le amministrazioni dei comuni di San Giovanni a Piro, capofila dell’iniziativa, Centola e Roccagloriosa, la PRO LOCO San Giovanni a Piro e Bosco, i produttori commerciali e le famiglie che ancora producono la Cicola del Cilento.
Ringrazio ancora di cuore anche tutti i numerosi amici che hanno dato una preziosa mano per organizzare l’evento dello scorso 7 ottobre 2023, tenutosi a San Giovanni a Piro ed i colleghi che hanno impreziosito lo stesso evento, in particolare Antonio Limone, Orlando Paciello, Pasquale Fraulo, Vincenzo d’Amato, Angelo Citro, Benedetto Neola, Marco Contursi, Francesca Garofalo ed il CAI Monte Bulgheria.
Adesso bisogna andare avanti con altre iniziative di promozione, ma per fare questo è indispensabile che i produttori commerciali crescano, in modo che la Cicola del Cilento sia commercializzata tutto l’anno ed i turisti la possano trovare nelle macellerie, nei negozi e nei menù dei ristoranti/pizzerie dei quattro comuni dove si può produrre.
Io resto a disposizione per chiunque voglia far crescere la Cicola del Cilento ed eventualmente altri nostri prodotti tipici.
Ancora grazie a tutti...
(Edoardo Grieco)











Inserito da Golfonetwork lunedì 25 marzo 2024 alle 11:52



Ti potrebbe interessare anche:

San Giovanni a Piro: domenica 28 Aprile Memorial Sponsor

Marina di Camerota-Policastro B.no: 27-28 Aprile Cilento Cup 2024

Il 25 maggio di scena la 41^Corsalonga sangiovannese

Il 23 Aprile 2024 «A Caselle in Pittari in Bici con la Patente» VII Ed.

Sapri: prenotazioni al Cup, vedova ottantaquattrenne scrive a De Luca

«Ruraland», Cilento Youth Union a Tortorella

Sapri: 18 Aprile Apertura Aeroporto Salerno, incontro con Michelangelo Lurgi

Sapri: in tre Pergamene, la storia politica dell´On.le Brandi

Roccagloriosa: Sabato 20 Aprile presentazione di «Attraverso il Cilento»

Torraca: 19-20 Aprile Peter Pan - Il Musical




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.


Golfonetwork News Mobile RC2