NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 248

Sapri: Primo Forum Agenda 21

L'Amministrazione Comunale di Sapri, darà il via al primo Forum Locale di Agenda 21, martedì 19 Febbraio, portando così a 17 il numero dei Comuni che hanno aderito alla carta di Aalborg, su un totale di 24 che rientrano nell'area del GAl Casacastra. L'incontro, che si terrà presso l'aula consiliare alle 16:00, è aperto a tutti gli attori locali che rappresentano gli interessi culturali, sociali ed economici del comune. Le associazioni, le imprese ed i privati cittadini potranno manifestare le loro esigenze, individuare i problemi che maggiormente vincolano lo sviluppo del territorio comunale, proporre le loro visioni ed indicare le opportunità. Agli attori sociali, culturali ed economici, va il compito di dare un orientamento al processo di elaborazione di un'idea di "comunità sostenibile", il più possibile condivisa, e di definire gli obiettivi concreti per arrivare alla predisposizione del Piano d'Azione Ambientale. È il primo passo del processo di Agenda 21 Locale di Sapri a cui seguiranno altri incontri di approfondimento. L'Amministrazione Comunale, consapevole delle potenzialità derivanti dallo sviluppo di questo processo, ha deciso di avviare il processo di Agenda 21 nell'ottica di aprire un canele diretto con la cittadinanza così da rafforzare l'efficacia dell'azione di programmazione territoriale. I collaboratori del Gal Casacastra saranno presenti al Forum per fornire supporto ed informazioni utili allo svolgimento dei lavori e a registrare le opinioni ed i suggerimenti dei partecipanti, al fine di raccogliere un quadro d'insieme su quelle che sono le priorità più sentite dalla popolazione. In tale ottica, la ricognizione sui territori soddisfa esigenze complementari, sia quelle della raccolta di dati e sviluppo della ricerca, che la definizione, insieme alle comunità locali, di una traccia su cui lavorare per i prossimi interventi di programmazione.
(Gal Casacastra)

Inserito da Golfonetwork lunedì 18 febbraio 2013 alle 13:18 commenti( 0 ) -

Sapri: incontro con Giampaolo Rugarli

SAPRI. "E' una metafora della follia. La chiave di volta per capire il senso di questo romanzo passa, però, anche attraverso la fuga, la speranza, l'amore e la letteratura come salvezza". Così Franco Maldonato, presidente dell'associazione culturale 'Oltre Pisacane', ha introdotto l'ultima fatica letteraria di Giampaolo Rugarli dal titolo "Il Battello Smarrito".
Milanese ma cilentano d'adozione (Pisciotta), Rugarli ha avuto anche un breve dialogo con il pubblico, che ha seguito con molta attenzione e partecipazione nell'auditorium "Giuseppe Cesarino" di Sapri il simposio, moderato dal giornalista Gaetano Bellotta. "Si tratta di una storia paradossale - afferma l'autore - per dire tutto quello che non funziona nel mondo a dispetto del progresso tecnologico. C'è presente, purtroppo, anche tanto dell'Italia di oggi, che mi piace sempre meno perché è un mondo senza speranza".
Alcuni brani de "Il battello smarrito" sono stati letti da Mariella Zicca ed accompagnati dalle musiche degli alunni del liceo musicale "Mercadante".
Al termine dell'incontro c'è stata la consegna di una pergamena allo scrittore, simboleggiante il conferimento della presidenza onoraria dell'associazione 'Oltre Pisacane'. "Un'onorificenza che mi lusinga e riempie di gioia - ammette, emozionato, Rugarli - perché voglio bene a Sapri ed anche a Pisacane. Cercherò di esserne all'altezza".
(Vito Sansone)

Inserito da Golfonetwork lunedì 18 febbraio 2013 alle 13:16 commenti( 0 ) -

Sapri: La Legalità ti... LIBERA!

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Intervista a Margherita Asta e Annamaria Torre
www.telearcobaleno1.it





Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 17 febbraio 2013 alle 20:33 commenti( 1 ) -

Pallavolo: Dante Alighieri Sapri - Asd Enzo Raso Salerno 2-3
Sapri- Una partita combattuta fino alla fine e per ben cinque set quella di sabato sera presso la palestra delle scuole elementari di via Crispi che ha visto protagoniste le formazioni agonistiche della Dante Alighieri di Sapri e la squadra dei salesiani di Salerno (Asd Pgs Enzo Raso). Per la squadra del Golfo di Policastro è arrivato il tanto sospirato primo punto e nel set finale si è sfiorato il colpaccio. La squadra ospite è rimasta colpita positivamente dagli atleti locali dichiarando, dalla diretta voce del suo allenatore Raucci, che ha trovato gli uomini di mister Manduci completamente trasformati rispetto all'incontro del girone di andata.

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Inserito da Golfonetwork domenica 17 febbraio 2013 alle 16:46 commenti( 0 ) -

Sapri, i 4 anni di Puffy e la rassegna cinofila
Si chiama puffy questo amore di yorkshire terrier, cane di piccola taglia da compagnia che prende il nome dall' omonima Contea inglese dove ci furono i primi allevamenti. Festeggiato dalla sua padrona Stefania Caputo di Sapri, in occasione dei suoi quattro anni, puffy, nella sequenza fotografica ( nel riquadro centrale lo vediamo cucciolotto ) vive il momento magico del suo quarto compleanno, e , poi, si riposa soddisfatto. L' amore per i cani Stefania l' ha eredidato dal padre Franco, il mitico Franco Caputo, esperto cinofilo e campione in gare di caccia pratica. Infatti, nel 2004, a Caserta, si è laureato campione ragionale, mentre, nel 2001, a Potenza, s'è imposto, nella sezione Sud Italia, al Trofeo Nazionale " Diana". Vi segnalo, a proposito di cani, che domenica 28 aprile, si svolgerà a Sapri, sul lungomare, la prima rassegna cinofila amatoriale " Città di Sapri ", organizzata, col patrocinio del Comune, dal Comitato turistico " Scopri Sapri ". (Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 16 febbraio 2013 alle 20:44 commenti( 2 ) -

Caccia, Fortunato: "Presto modifiche a testo legge sulla caccia"

“Oggi ci sono tutte le condizioni utili perché il Consiglio regionale, subito dopo la tornata delle Politiche, possa licenziare in tempi brevissimi un testo di legge di disciplina della caccia in Campania che, recependo pienamente le osservazioni sollevate dal governo davanti alla Consulta, sarà in piena sintonia con le norme nazionali e europee garantendo, da un lato, gli appassionati dell’arte venatoria, oggi vere e proprie sentinelle del territorio, e dall’altro, tutelando l’ambiente e la fauna stessa”.
Lo ha affermato il consigliere regionale campano del Gruppo Caldoro Presidente,Giovanni Fortunato, nella sua qualità di Consigliere delegato del Presidente della Regione per il settore Caccia e Pesca, al termine di un incontro che lo stesso ha tenuto, con il supporto della struttura regionale, con i rappresentanti degli Ambiti territoriali di Caccia delle 5 province campane (Atc), delle Province stesse, e delle associazioni venatorie, ambientalistiche e degli agricoltori.
Sul tavolo, l’esame delle osservazioni poste dal Dipartimento della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri ad alcune parti della legge regionale di disciplina della caccia varata dal Consiglio regionale della Campania il 9 agosto 2012, impugnate poi dal Consiglio dei Ministri dinnanzi la Corte Costituzionale.
Tra le questioni sul tappeto, la disciplina degli appostamenti di caccia fissi, quella sui limiti minimi delle aree destinate a protezione della fauna, sulla raccolta dei bossoli, sulla competenza regionale in materia di aree contigue ai parchi nazionali, sull’indice minimo di densità venatoria, sui piani di abbattimento di specie domestiche inselvatichite, sull’addestramento dei cani da caccia al di fuori del periodo della stagione venatoria, infine, sulla liberalizzazione della mobilità venatoria nei diversi ambiti territoriali di caccia.
“Si è trattato di una riunione particolarmente proficua - ha spiegato Fortunato –  che ci ha dato intanto la possibilità di fare il punto della situazione e tirare le somme sul prezioso contributo fornitoci dalle parti, partendo dall’ottimo lavoro svolto precedentemente dall’VIII Commissione”.
“Una sintesi dunque positiva, – ha concluso Fortunato – che ci consentirà di garantire in tempi davvero brevi alla Campania una disciplina della materia assolutamente equilibrata”.
Napoli, 15 febbraio 2013
(Pasqualina Marotta)

Inserito da Golfonetwork sabato 16 febbraio 2013 alle 20:41 commenti( 1 ) -

Sapri: Neo avvocato Di Vita

L'amico Carmine Di Vita di Sapri ha conseguito, presso la Corte d' Appello di Salerno, l' abilitazione all' esercizio della professione forense. Al neo avvocato,  ai suoi cari genitori, professoressa Maria Antonietta Stoppelli e dottor Giuseppe, Primario del reparto di anestesia e rianimazione presso l' Ospedale dell' Immacolata di Sapri,  giungano gli auguri particolari dello storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino e quelli affettuosi e sinceri della nostra Redazione.
(T.L.)


Carmine Di Vita

Inserito da Golfonetwork sabato 16 febbraio 2013 alle 20:40 commenti( 4 ) -

Golfo di Policastro e Cilento: lotta all'abusivismo edilizio

Nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Sapri hanno deferito in stato di libertà 21 persone, responsabili dei reati di illecito edilizio ed alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione. In particolare a Palinuro, i militari della locale Stazione, sotto lo stretto coordinamento del Maresciallo Giuseppe Sanzone, hanno deferito 7 persone. Le prime due, di Ottaviano, in località “Piana” avevano realizzato due platee sopraelevate di circa 240 mq. Sempre a Palinuro, altre tre persone dell’hinterland napoletano, avevano edificato strutture di 170 mc, senza autorizzazioni, per un valore di circa 40.000 Euro. Mentre in località “Forgiariello”, altre due persone del posto, avevano realizzato un edificio abusivo del valore di circa diecimila Euro. Nel medesimo contesto operativo, a Roccagloriosa e Castelruggero, i Carabinieri della Stazione di Torre Orsaia, al comando del Maresciallo Domenico Nucera, hanno denunciato tre persone del posto per aver abusivamente ampliato alcune strutture già esistenti. Ed ancora, a San Giovanni a Piro, il Maresciallo Roberto Ricotta ed i suoi uomini, hanno denunciato 11 persone responsabili del medesimo reato. In particolare a Scario erano stati realizzati lavori edili di ampliamento senza le prescritte autorizzazioni. Posti sotto sequestro edifici per circa 300 mila Euro. Nel complesso il valore dei manufatti posti sotto sequestro si aggira sui 500.000,00 Euro. (Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork venerdì 15 febbraio 2013 alle 21:11 commenti( 0 ) -

Inaugurato il campo di calcio a cinque di Policastro Bussentino

Ieri pomeriggio è  stato inaugurato il campo di calcio a cinque di Policastro Bussentino. Presenti alla cerimonia l’Amministrazione comunale e il parroco del paese Don Antonino Savino che ha eseguito la benedizione dell’impianto sportivo, a effettuare il taglio del nastro il Sindaco di Santa Marina dott. Dionigi Fortunato. Hanno preso parte alla manifestazione anche le squadre di calcio di Policastro, la  Pixus 2000 in veste anche di scuola, la  squadra  ufficiale di  calcio a cinque “ Pasquale Cataldo” e la squadra Calcio Amatori. 
Dopo la cerimonia inaugurale, le compagini del Comune di Santa Marina hanno sfidato i bambini della scuola calcio Pixus 2000, una partita avvincente che ha tenuto col fiato sospeso e assicurato molti colpi di scena. L’Amministrazione comunale si è battuta bene, ma ad avere la meglio sono stati i ragazzi della scuola calcio che hanno riportato una vittoria schiacciante, 7 a 0 il risultato finale.
“Siamo pienamente soddisfatti” ,ha dichiarato l’Assessore allo sport Mimmo Bianco, “ i bambini erano felici di avere di nuovo uno spazio per poter giocare, si sono divertiti e a fine partita erano contenti per la vittoria, per noi è la cosa più importante”.
(Olga Marotta)

Inserito da Golfonetwork venerdì 15 febbraio 2013 alle 17:57 commenti( 0 ) -

Sapri: La Legalità ti... LIBERA!
Il nuovo appuntamento che concluderà la prima parte del Corso di Formazione “Educazione alla Cultura” – promosso dall’IIS “L. da Vinci”, dall’Associazione Culturale Agorà e dal Comitato organizzatore (Marietta Viceconte, Lucio Mariano Catalano, Chiara Riva), con il patrocinio morale del Comune di Sapri – verterà sul tema della cultura della legalità, intesa non già come mera disamina accademico-intellettuale ma come esercizio costante e duraturo per coscienze di cittadini proiettati sempre più in un contesto europeo ed europeista.
Sabato 16 febbario 2013, prima nell’Aula G. Iantorno dell’IIS “L. da Vinci”, alle ore 10.00, poi nell’Aula Consiliare del Comune di Sapri, a partire dalle ore 17.00, studenti e popolazione avranno l’opportunità di ascoltare due protagoniste, loro malgrado, degli sciagurati ed inammissibili effetti – per chi si ritiene appartenente al genere umano – dei fenomeni criminali.
Il nome di Margherita Asta è legato alla Strage di Pizzolungo consumata il 2 aprile del 1985 da efferati criminali che nell’intento di colpire il giudice Carlo Palermo non esitarono ad azionare un’autobomba, pur consapevoli che avrebbe colpito un’altra auto di passaggio in quel momento con a bordo Barbara Rizzo, 30 anni, e i suoi figli gemelli, Salvatore e Giuseppe di 6 anni, rispettivamente madre e fratelli di Margherita, all’epoca unidicenne, solo per puro caso non presente sull’auto. L’autobomba fu fatta esplodere comunque nella convinzione che sarebbe saltata in aria anche l’auto del giudice Palermo. Margherita Asta, oggi testimone dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, è una testimone dimenticata come tutti gli altri da uno Stato che ancora non riesce a riconoscere uno tra i diritti inalienabili dell’uomo: la Giustizia. Sostenuti da don Luigi Ciotti i familiari hanno trovato nell’Associazione Libera l’accoglienza di una grande famiglia, quella che le mafie hanno tolto loro con la violenza.
Il nome di Annamaria Torre è legato alla triste vicenda del padre Marcello, compianto sindaco di Pagani trucidato all’indomani del terremoto che colpì la Campania e la Basilicata nel 1980, perché si oppose apertamente alle infiltrazioni camorristiche nelle procedure di assegnazione degli appalti. In sua memoria è stato istituito a Pagani il Premio Marcello Torre, onorificenza che premia l’impegno civile e l’opera di denuncia della criminalità. La manifestazione si svolge ogni anno l’11 dicembre, giorno della sua scomparsa, ed è giunta nel 2012 alla sua XXXII edizione. Dal 2005 insieme al premio si svolge anche il Concorso scolastico Marcello Torre, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Annamaria è vicepresidente del coordinamento campano Familiari vittime innocenti di criminalità e referente di Libera Salerno.
Agli incontri parteciperanno anche Giuseppe Caruso, D.S. dell’IIS “L. da Vinci”, Giuseppe Del Medico, Sindaco di Sapri, Germana D'Alascio, assessore alle pari opportunità del Comune di Sapri, Emanuele Tamorri, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sapri, Francesco Augurio dell’Associazione Culturale Agorà. Inoltre relazioneranno alcuni studenti che sono stati accompagnati in percorsi di approfondimento da Chiara Riva, educatrice e pedagogista, e da alcuni docenti.
(Associazione Culturale Agorà)



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork venerdì 15 febbraio 2013 alle 10:21 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247  248  249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica