NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news20132014

 



Torna alle news

Ci sono 2633 News in 264 pagine e voi siete nella pagina numero 260

Sapri: firmato il protocollo d'intesa "Naviga Cilento blu card"

Sapri- Firmato oggi il protocollo d’intesa: “Naviga Cilento blu card”, per il sostegno alle rete dei porti turistici a gestione pubblica del Cilento. L’incontro tra l’assessore ai trasporti e attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella e i sindaci dei comuni di Sapri, Agropoli, Castellabate, Camerota, Casalvelino, Centola Palinuro, Montecorice, Pisciotta, Pollica e San Giovanni a Piro, rappresenta un altro importante passo, dopo la firma del protocollo “Cilento Costa Blu”, verso progetti e politiche territoriali integrate per la promozione del territorio. Con la firma di oggi, il comune di Sapri fa un importante passo verso un percorso di collaborazione con altri comuni cilentani per realizzare un sistema di azioni e iniziative promo-commerciali destinate al turismo nautico campano, nazionale e internazionale per la valorizzazione delle risorse nautiche e turistiche della costa cilentana. Il progetto prevede la realizzazione di una card che permette ai diportisti di entrare in un circuito di attività che offrono una serie di servizi convenzionati grazie al coinvolgimento di operatori di settore, a partire da posti barca muniti di tutti i servizi e a tariffe agevolate nei mesi non estivi, per destagionalizzare i flussi turistici. Il tutto sarà supportato da un grande piano di comunicazione, con la registrazione di un marchio-logo identificativo del progetto, un sito internet in italiano e inglese, la realizzazione di un call center, un centro prenotazioni e materiali informativi utili per i diportisti (come cartine e guide nautiche e turistiche), totem e tabelle da posizionare nei porti, la partecipazione ai saloni nautici e alle borse turistiche europee con presentazione dell'iniziativa agli operatori e alla stampa internazionale. Inoltre previsto l’istituzione del marchio”Ospitalità Blu Cilento”, una certificazione di qualità, promossa dalla Regione Campania in collaborazione con i Comuni aderenti al progetto. Saranno inoltre programmati corsi di formazione professionale, sia per il personale dirigente che per quello di banchina che opera sui porti della rete, al fine di migliorare la qualità dell’accoglienza e renderla omogenea nei vari scali, così come corsi per operatori e press tour.

(Comune di Sapri - Il Consigliere comunale delegato alla promozione del territorio Raul Carlucci)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2013 alle 16:28 commenti( 1 ) -

Chiuso per frana tratto SS18 tra Policastro e Torre Orsaia

Chiusa al traffico la S.S. 18, nel tratto compreso tra Policastro Bussentino e Torre Orsaia. A causa delle forti piogge cadute negli scorsi giorni e che continuano a cadere senza tregua, si è verificato uno smottamento dalla montagna adiacente che ha invaso la carreggiata.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i volontari dell’Associazione Protezione Civile ed Ambiente Gruppo comunale Santa Marina che ha attivato un presidio per gestire la viabilità, e l’ANAS che ha subito chiuso il tratto al traffico ed ha avviato le procedure per mettere in sicurezza e ripulire la carreggiata.
L’importante arteria di collegamento sarà oggetto di interventi da parte dell’ANAS che ha provveduto a fare partire una squadra di lavoro e ad avvisare l’ingegnere proveniente da Napoli che dovrà coordinare le operazioni.
(Olga Marotta)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2013 alle 16:27 commenti( 0 ) -

Trovato delfino morto a Policastro Bussentino

Un delfino è stato trovato morto sull’arenile di Policastro Bussentino, lo spiaggiamento sarebbe avvenuto nei giorni scorsi. A notare il mammifero nei pressi del lido Smeraldo, è stato un cittadino di Santa Marina volontario della Protezione Civile, che ha subito segnalato al Presidente dell’Associazione Protezione Civile ed Ambiente Gruppo comunale Santa Marina, Enzo Crisciullo, la presenza del delfino sulla spiaggia.
Giunto sul posto il Presidente della Protezione Civile ha informato le Autorità competenti per la  rimozione della carcassa. Essendo però il delfino troppo vicino alla riva e le mareggiate notturne avrebbero sicuramente portato via il corpo, dopo aver ricevuto autorizzazione della Capitaneria di Porto, i volontari hanno allontanato la carcassa dalla battigia.
Non sono ancora chiare le ragioni che hanno spinto il mammifero ad avvicinarsi cosi pericolosamente alla costa, anche se non è un caso raro trovare ogni tanto delfini spiaggiati. I volontari hanno notato un taglio sul ventre del mammifero, probabilmente a causa della ferita il delfino ha perso il senso dell’orientamento. Molteplici però possono essere le cause, alcune volte questi animali si allontanano dal gruppo e non riescono più a ricongiungersi con questo,  alcuni studi hanno poi constatato che i rumori provocano onde sonore che disorientano questi mammiferi facendoli arenare.
Gli esperti hanno provveduto alla rimozione della carcassa e all'accertamento di eventuali elementi in grado di chiarire le cause che hanno portato allo spiaggiamento del mammifero.
(Olga Marotta)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2013 alle 13:31 commenti( 1 ) -

Torre Orsaia: chiusa la strada statale 18 a causa di una frana

Campania, Anas: a causa di una frana, chiusa provvisoriamente al traffico la strada statale 18 "Tirrena Inferiore" tra Torre Orsaia e Santa Marina in provincia di Salerno. 

L'Anas comunica che, a causa di una frana, è stata chiusa provvisoriamente al traffico la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, al km 203,100 nel tratto compreso tra Torre Orsaia e Santa Marina, in provincia di Salerno. La frana si è verificata a seguito delle forti piogge ancora in corso sulla zona. Sul posto sono presenti le squadre di pronto intervento dell’Anas e personale della Protezione Civile per le prime verifiche sul costone e per ripristinare quanto prima la circolazione. Al momento i veicoli diretti nel Golfo di Policastro vengono deviati sulla statale 517 “Bussentina” fino all’intersezione con la SS 517 variante, raggiungono lo svincolo di Policastro e rientrano sulla statale 18 “Tirrena Inferiore”. Percorso inverso per i veicoli diretti negli altri comuni del salernitano. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida. (Raffaele La Pietra)

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2013 alle 13:05 commenti( 0 ) -

Sapri: risposta del Sindaco Del Medico alla prof.ssa Trotta
Egregio Sindaco, mi rincresce lamentare la scarsa attenzione della sua Amministrazione verso le persone in difficoltà motorie e non solo. Nonostante le leggi sulle barriere architettoniche, permangono sul nostro territorio situazioni rischiose: strisce pedonali, marciapiedi, ecc. Tra queste, le ricordo la strada e scalinata che menano al “GHETTO” della contrada San Francesco di Sapri. L’abitato, che conta ben 32 famiglie, è raggiungibile solo con automezzi.
La via A. Manzoni, infatti, per la sua eccessiva pendenza, non è percorribile dai pedoni avanti negli anni o portatori di disabilità. L’altra stradina-scalinata, meno ripida, iniziata con i lavori di urbanizzazione un ventennio fa, non è ancora agibile, poiché alle alzate della scalinata mancano i pavimenti delle pedate. All’anagrafe può riscontrare quante persone hanno superato i settanta anni o si approssimano agli anni 80, per poi fare un bilancio dei danni che sta arrecando, anche a quanti pure l’hanno votata ! Non entro, poi, nell’altro annoso problema dell’igiene stradale, poiché già ampiamente prospettato dal prof. Nicola Pisani, dalle famiglie dott. Costanzo Romano, Bevilacqua Antonio, Vitetta Giovanni, ecc. Mi chiedo e le chiedo, perché l’angusta stradina via Garofalo, dove è la sua casa di abitazione, gode del servizio di spazzatura, mentre la via Manzoni, dove è la mia, non ne beneficia?
Devo supporre, allora, che le “grida” agli “untori” della verdesca e l’invito ai cittadini a collaborare siano bassa propaganda. Sarebbe gradita, a mezzo network, una sua risposta, ma che sia sincera e non inquinata da linguaggio politichese. Cordialità. prof.ssa Maria Trotta



Gentile prof.ssa Trotta,
la sua nota è sicuramente condivisibile nel richiamo a fare di più per l'eliminazione delle barriere architettoniche esistenti nella nostra cittadina, ovviamente la situazione finanziaria degli enti pubblici rende tutto estremamente complicato.

Per la difficoltà di accesso alla sua residenza è opportuno ricordare che negli anni passati, la pubblica amministrazione ha provveduto al miglioramento della strada di accesso e alla realizzazione della scalinata (rimasta incompleta!!!) con una spesa a carico del bilancio comunale di circa 200 milioni lire.

La sua richiesta di portare a completamento la scalinata (non è definibile come intervento di abbattimento delle barriere architettoniche) sarà oggetto di valutazione da parte dell'utc in relazione alle priorità e alle disponibilità di bilancio.

Sono sorpreso, infine, della sua caduta di stile nel riferirsi alla mia strada (via garofalo), quasi come se il suo spazzamento fosse un mio beneficio diretto (o addirittura un privilegio). Da una persona che ha sempre fatto battaglie di alto profilo e di grande valore mi sarei aspettato altro, comunque l'ufficio mi ha confermato l'inclusione delle aree pertinenziali alla sua abitazione nel disciplinare per l'affidamento del servizio, la cui gara sarà pubblicata in settimana. In questi giorni, avrà potuto verificare, che un operatore delle "borse lavoro" un giorno a settimana già svolge la sua attività nella zona di casa sua.

Per concludere, mi rattrista la sua ingiustificata animosità nei confronti miei e di coloro che avrebbero votato SapriDemocratica e dispiace il suo tono prevenuto sulle mie risposte, anche perchè non esistono solo risposte insincere, ma anche domande insincere.
Cordiali Saluti, Giuseppe Del Medico

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2013 alle 12:15 commenti( 3 ) -

San Giovanni a Piro: danni da fulmine e grandine
San Giovanni a Piro- Nelle ultime ore il cattivo tempo ha picchiato duro nella cittadina collinare del Golfo di Policastro. Oggi il territorio comunale è stato colpito da una forte grandinata che ha imbiancato tutto il paesaggio; la sera di lunedi 14 gennaio intorno alle ore 22 un fulmine ha scaricato la sua potenza sull'abitato arrecando numerosi danni. La scarica elettrica è caduta in piazza Europa (alcuni testimoni hanno assistito al fenomeno naturale). Danni si registrano al rione Ponte con lo scoppio delle lampade dell'illuminazione pubblica e all'interno di alcune case;  nella zona della Nunziata sono andati fuori uso i collegamenti delle linee telefoniche e diversi elettrodomestici (in particolare televisori ed impianti hi-fi) collegati alla rete elettrica risultano inutilizzabili.
Inserito da Golfonetwork mercoledì 16 gennaio 2013 alle 21:28 commenti( 0 ) -

Comunicato Spi Cgil Sapri


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 16 gennaio 2013 alle 17:40 commenti( 0 ) -

Sapri: Delibere approvate dalla Giunta Municipale in data 15.1.2013

Delibere approvate dalla Giunta Municipale Martedí 15.1.2013

- Protocollo d'intesa "navigando cilento blu card" organizzazione del sistema della portualità turistica dei porti del Cilento. (prop.te Sindaco Giuseppe Del Medico-Cons.Raul Carlucci);

- Richiesta concessione demaniale marittima per il completamento e la gestione del Porto di Sapri (prop.te Ass. Giulio Cammarosano);

- Atto di indirizzo per la costituzione dell'organismo indipendente di valutazione((prop.te Sindaco Giuseppe Del Medico);

- Patrocinio morale "ass. Amici dell'arte" per il concerto del 27 Gennaio - Giornata della Memoria (prop.te Sindaco Giuseppe Del Medico-C);

- Autorizzazione all'ormeggio del battello Arpac per l'attività di analisi acque di balneazione (prop.te Sindaco Giuseppe Del Medico);

- Autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione canina "scialiamoci al mare" (prop.te Sindaco Giuseppe Del Medico)

- Adeguamento delle tariffe per l'utilizzo della palestre comunali per l'anno 2013 (prop.te Sindaco Giuseppe Del Medico);

(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 16 gennaio 2013 alle 11:53 commenti( 1 ) -

Pesca: Fortunato, con convenzione 8 mln per sviluppo settore

Domani firma accordo Regione Campania e Gruppi azione costiera.
NAPOLI, 15 GEN - Rendera' immediatamente possibili investimenti per oltre 8 milioni e mezzo di euro la convenzione che sara' firmata domani tra tra la Regione Campania e i cosiddetti Gac, i Gruppi di Azione Costiera. A renderlo noto e' il consigliere regionale Giovanni Fortunato, Consigliere delegato del Presidente della Regione per il settore Caccia e Pesca. A firmare la convenzione alla presenza di Fortunato, domani nella sede della Direzione dell'Area Generale di Coordinamento per lo Sviluppo delle Attivita' del Settore Primario (Agricoltura e Pesca), saranno il dirigente di settore della Regione Campania, Antonio Carotenuto, e i rappresentanti degli Enti Capofila dei cinque Gac campani. I Gac sono soggetti di partenariato impegnati nell'attuazione degli interventi finalizzati allo sviluppo sostenibile delle zone di Pesca e sono costituiti da rappresentanti di enti pubblici (comuni costieri e di altri enti come ad esempio gi enti Parco) e rappresentati del settore della pesca e della componente primaria di interesse collettivo di tipo ambientale, economico produttivo e sociale. ''I Gac, previsti dal Fondo Europeo per la Pesca, Ciclo di programmazione 2007-2013, costituiscono una novita' assoluta per la nostra regione che, grazie a questa convenzione - spiega Fortunato - rendera' immediatamente possibili investimenti per oltre 8 milioni e mezzo di euro a valere sul Fep, disponendo risorse utili alle comunita' locali coinvolte per creare nuove fonti di reddito e migliorare la qualita' dell'ambiente e della vita del territorio''. Cinque i Gruppi di Azione Costiera costituiti in Campania ed ammissibili ai finanziamenti a seguito al Bando relativo al Decreto del 19 dicembre 2011 n. 603, ai quali saranno dunque destinati fondi per circa 1,7 milioni di euro ciascuno: quello delle Isole del Golfo di Napoli, dell'Area marina protetta di Punta Campanella-Parco dei Monti Lattari, della Costa del Cilento-Vallo di Diano, della Penisola Flegrea e del Litorale Domitio. ''Questa iniziativa, fortemente voluta dal presidente Caldoro - aggiunge il consigliere Fortunato -, costituisce un importante banco di prova per la Regione Campania, un ente che si e' dunque dimostrato fortemente motivato e impegnato a preservare ed a incrementare l'occupazione nelle zone di pesca, sostenendo la diversificazione e la ristrutturazione economica e sociale. Non e' un caso infatti che in questo specifico settore gli interventi che possono essere attuati e finanziati sono innumerevoli e si estendono anche a progetti relativi alle piccole infrastrutture di servizio, alla riqualificazione dei porticcioli, al rilancio della pesca-turistica, alla ristrutturazione delle imbarcazioni, fino ad arrivare a attivita' di natura commerciale''. (ANSA).

Inserito da Golfonetwork martedì 15 gennaio 2013 alle 21:12 commenti( 0 ) -

Sapri, Dj sotto le stelle presentato su radioguida

Il Professore milanese Massimo Emanuelli, pioniere dell'etere e storico delle radio e delle televisioni locali, nominato daTonino Luppino direttore artistico del Meeting Nazionale della Radiofonia "Dj sotto le stelle", che si svolgerà la prossima estate a Sapri nell'area spettacoli "Radio Sapri", ha presentato la kermesse radiofonica saprese con un'intervista a "radioguida ai programmi radio" dell'editore, anch'egli milanese, Mario Gatti. Vi proponiamo l'intervista, ampiamente pubblicizzata su tutti i circuiti radiofonici della nostra Penisola.





Massimo Emanuelli


Inserito da Golfonetwork martedì 15 gennaio 2013 alle 09:37 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259  260  261   262   263   264   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica