NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_cilento2012

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 3042 News in 305 pagine e voi siete nella pagina numero 17

CasaPound Italia esprime solidarietà ai 50 lavoratori dell’Ilvaform spa

CasaPound Italia esprime solidarietà ai 50 lavoratori dell’Ilvaform spa di Salerno
Salerno,  14 dicembre - ‘’L’Ilva va nazionalizzata, bonificata a spese della famiglia Riva e riportata man mano alla completa efficienza su basi di sostenibilità ambientale. Il tutto senza interrompere la continuità produttiva che per un’azienda come quella di Taranto significherebbe morte certa’’. Lo afferma in una nota il responsabile provinciale di CasaPound Italia, Luca Lezzi, sottolineando che, se ’’la chiusura tout court dello stabilimento comporterebbe un’inaccettabile perdita di posti di lavoro, 20mila in tutta Italia, e l’uscita definitiva del paese dalla siderurgia, affidare il risanamento ambientale all’attuale proprietà si è già dimostrata una scelta fallimentare e non può in alcun modo essere replicata. Allo Stato – aggiunge Lezzi – non resta dunque che rientrare in possesso dello stabilimento e assumere il diretto controllo del risanamento. E se le casse dei Riva sono già state svuotate, poco male: a inseguire i capitali all’estero ci penserà la magistratura, ma l’opera di bonifica si può certamente autofinanziare con la produzione della seconda azienda siderurgica d’Europa, una volta che la si è confiscata’’.
(CasaPound Italia Salerno)

Inserito da Golfonetwork venerdì 14 dicembre 2012 alle 10:10 commenti( 0 ) -

Baronissi: ladro arrestato dai Carabinieri
Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio espletati nella Valle dell’Irno finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati contro il patrimonio, i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino (SA) hanno arrestato tre persone. In particolare a Baronissi (SA) i militari della locale Stazione hanno arrestato F.L., 31enne di Avellino, sorpreso da una pattuglia mentre stava occultando nella propria autovettura merce del valore di euro 650,00 taccheggiata poco prima in un noto megastore del luogo. La refurtiva è stata interamente recuperata e consegnata all’avente diritto. A Roccapiemonte (SA), i militari della Stazione di Castel San Giorgio (SA) hanno arrestato T.S., 25enne del luogo, celibe, che, poco prima, aveva minacciato e percosso i propri genitori costringendoli a consegnargli una piccola somma di denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti. Il giovane, subito rintracciato nei pressi di un bar, a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di tre grammi hashish. Le investigazioni hanno consentito di appurare che già da diversi anni aveva posto in essere analoghe condotte nei confronti dei familiari. Infine, a Pellezzano (SA), i militari della locale Stazione hanno rintracciato e tratto in arresto Z.M., 57 enne del luogo, colpito da un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Milano, dovendo espiare la pena di mesi 5 e giorni 28 di reclusione. Il primo arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo, mentre i restanti due sono stati associati al carcere di Salerno. (Carabinieri)
Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 20:18 commenti( 0 ) -

Omaggio agli 80 anni di Paolo Villaggio con l'antica moneta di Elea

Un omaggio alla carriera di uno straordinario attore italiano. Paolo Villaggio, che compirà 80 anni il 30 dicembre, sabato prossimo (15 dicembre) alle ore 21 sarà all'Auditorium Parmenide di Ascea Marina per presentare il suo spettacolo biografico. In quell'occasione il presidente della Fondazione Alario per Elea-Velia onlus, Carmelo Conte, gli consegnerà una riproduzione artistica dell'antica moneta di Elea, raffigurante un leone che azzanna la preda e realizzata dallo scultore Giuseppe Fortunato di Ascea.
Un teatro al tutto esaurito assisterà all'attribuzione del riconoscimento e alla performance di Villaggio sul palco cilentano, nell'ambito del cartellone firmato dalla direzione artistica di Carlo Sacchi.
L'artista ligure, ispirandosi ai testi "Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda" e "Delirio di un povero vecchio", in uno scoppiettante monologo ripercorrerà la sua vita di attore poliedrico, interprete di notissimi personaggi legati ad una comicità paradossale e grottesca, ma capace anche di ruoli drammatici, dalla carriera straordinaria sia per i successi televisivi che cinematografici.
Si parte dai tempi in cui era animatore sulle navi della Costa Crociere, avendo come compagno di viaggio Fabrizio De Andrè, fino alla creazione del ragioniere Ugo Fantozzi, dai libri tradotti in Francia, Sud America e Russia, ai film di successo diretti da registi come Marco Ferreri, Luigi Comencini, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Fellini, Monicelli, Olmi e Lina Wertmüller. Lo stesso Federico Fellini ha scelto Villaggio per il ruolo del paranoico Gonnella, accanto a Roberto Benigni, nel film "La voce della luna" del 1990, una pellicola che gli è valsa un David di Donatello come miglior attore protagonista.
Da grande affabulatore, qual è, Paolo Villaggio sa dosare voce e movimento con maestria, non disdegnando di analizzare tematiche legate all'attualità, alla politica e alla satira di costume. Tra le molte miserie che non teme di affibbiarsi, è innegabile il coraggio di dire sempre quello che pensa, senza mezze misure.
(Teatro Auditorium Parmenide)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 17:22 commenti( 0 ) -

Pittori in biblioteca provinciale, domani Signorino incontra gli studenti

Nell'ambito dell'iniziativa "Pittori in biblioteca", proseguono presso la Biblioteca Provinciale di Salerno gli incontri dedicati agli esponenti di spicco del panorama artistico salernitano: dopo l'appuntamento dello scorso maggio con Mario Carotenuto, è ora la volta di Paolo Signorino che incontrerà gli allievi delle Scuole Superiori venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 9.30,  presso il Salone "Francesco Cerenza" della Biblioteca Provinciale.
All'evento interverranno il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone, l'assessore provinciale al Patrimonio, cultura e beni culturali Matteo Bottone, il direttore generale della Provincia Francesco Fasolino e il dirigente del Settore Musei e biblioteche Barbara Cussino.
La giornalista Erminia Pellecchia ed il critico d'arte Marco Alfano dialogheranno con il maestro, protagonista di un'intensa avventura artistica iniziata negli anni Cinquanta e poi proseguita con crescente successo di critica e di pubblico.
L'esposizione bibliografica dedicata all'artista scandirà le tappe di questo articolato percorso pittorico, evidenziandone i momenti salienti e i rapporti con il mondo della cultura che ha sempre guardato con interesse all'attività creativa di Signorino, come attestano le numerose recensioni di scrittori, giornalisti e critici quali Domenico Rea, Carlo Munari, Raffaele De Grada, Filiberto Menna e Aldo Falivena.
"Questa nuova iniziativa conferma l'impegno dell'Amministrazione provinciale sul fronte della promozione della cultura - spiega l'assessore al Patrimonio, cultura e beni culturali Matteo Bottone - Il nostro obiettivo è aprire, sempre di più, i musei e le biblioteche dell'Ente ai fruitori di tutte le età, anche mediante incontri tra i protagonisti del mondo  artistico-culturale e gli studenti".
Palazzo Sant'Agostino, 13 dicembre 2012

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 17:22 commenti( 0 ) -

Domenica 16 dicembre Carte di Natale all'Archivio di Stato di Salerno

Venerdi 14 dicembre alle ore 11,00 nella cappella di San Ludovico dell'Archivio di Stato di Salerno, incontro di presentazione della manifestazione nazionale Carte di Natale.
In occasione della manifestazione nazionale del Mibac CARTE DI NATALE, domenica 16 dicembre 2012 l'ARCHIVIO DI STATO DI SALERNO effettuerà un'apertura straordinaria  per l'intera giornata, dalle ore 9,00 alle ore 20,00.
Nel corso della giornata sono previste diverse manifestazioni, anche in collaborazione con l'Associazione DALTROCANTO che, in sintonia con lo spirito della manifestazione, presenterà lo strumento più legato al Natale, la zampogna.

Mostre:
Carte di Natale , allestita nella cappella di San Ludovico: per questa sola giornata saranno esposti testi antichi e rari, documenti  storici sul Natale conservati dall'Archivio di Stato;
Salerno e l'Operazione Avalanche, .in corso nell'atrio dell'Archivio di Stato: reperti e storie dello Sbarco degli Alleati.
A partire dalle ore 17
La zampogna raccontata,a cura dell'associazione DALTROCANTO
Esposizione di zampogne e strumenti popolari
Ore 17.00, Salone Bilotti
proiezione del documentario "Tra pratica e maestria.Storia e vita del costruttore di zampogne Antonio Forastiero
Ore 18.00, Salone Bilotti, Incontro concerto "Seguendo la stella cometa"con le Zampogne di Daltrocanto: e con Antonio Giordano - zampogne ; Martino Brucale - ciaramelle; Floriana Attanasio - voce, tamburi a cornice, danza: Luca Lanzara - tamburi a cornice; Carlo Del Galdo - danza.
(Archivio di Stato di Salerno)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 17:21 commenti( 0 ) -

Vallo della Lucania: un concerto per gli eroi

Un concerto per gli eroi
I colleghi del Cral ricordano le vittime dell'eliambulanza
"Teatro La Provvidenza" di Vallo della Lucania

Venerdì 14 dicembre alle 20,30, con un concerto presso il teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania, verranno ricordati dai colleghi del Cral ex Asl Sa3 che hanno promosso l'evento, l'anestesista Silvana De Vita, 44 anni e l'infermiere di 45 anni Antonio De Marco che perirono nell'eliambulanza il 21 novembre 1997 assieme a Vincenzo Petrocelli, afflitto da ischemia cerebrale e al pilota dell'elicottero Alessandro Pratesi. Un concerto con musiche di Vivaldi, Piovani e Morricone per non dimenticare un episodio rimbalzato su tutti i media nazionali che portò a tirare il fiato per la vita di quattro persone per un paio di giorni, ma che terminò in un drammatico epilogo. Dopo estenuanti ricerche tra il Cilento e il Vallo di Diano, tra freddo, nebbia e gelo, i dispersi furono ritrovati in fondo a un crepaccio: il mezzo di soccorso sparito in quel tragico venerdì era distrutto e i quattro passeggeri deceduti. L'elicottero s'era alzato in volo per salvare la vita di Petrocelli. L'uomo era ricoverato nell'ospedale di Polla e doveva essere trasferito a Vallo della Lucania. Dopo un paio d'ore sembrava scomparso. Scattarono le ricerche ostacolate dai temporali. Oltre 200 uomini a scandagliare dirupi e boschi. Ben 24 ore per individuare dov'era caduto e un pomeriggio per recuperare le salme dal groviglio di lamiere, nel territorio di Corleto Monforte, una delle zone più inaccessibili dell'entroterra. Una terribile notizia per i familiari radunati nell'ospedale S. Luca in cui lavoravano Silvana De Vita e Antonio De Marco.
Il concerto del Cral.
Colleghi e amici delle vittime che fanno parte del Cral ex Asl Sa/3, vogliono ricordarli il 14 dicembre con un concerto alle ore 20.30  presso "La Provvidenza" di Vallo. Grazie anche alla Banca del Cilento, al Conservatorio di Avellino e al comune vallese, si esibiranno Anna Spinosa, soprano, Francesca Ciccone, mezzosoprano, Giuseppe di Fiore, tenore, Antonio Santaniello, baritono, la Corale Schola Cantorum San Pantaleone diretta da Santina De Vita, il pianista Guido Carpentiere, l'orchestra da Camera Nino Rota, il maestro concertatore Flavio Maddonni. Direttore, Luigi Leo, Arrangiamenti, Antonio Molinini. Un incontro nelle giornate che precedono il Natale per riflettere su chi si è sacrificato per il prossimo.
(Teatro La Provvidenza)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 17:21 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Valentino Di Brizzi

Si è tenuta questa mattina a Sassano la cerimonia per l’inititolazione dell’Istituto Comprensivo sito in Via Roma al Magistrato Antimafia “Giovanni Falcone”. Sull’argomento interviene il Consigliere Comunale Valentino Di Brizzi, che afferma: “Ancora una volta ritengo di dover manifestare il mio disaccordo in merito alla scelta di intitolare gli edifici, piazze e strade comunali a personaggi, autorevolissimi, di rango nazionale. Sono convinto, infatti, come già affermato in precedenti occasioni, che la cultura della legalità e della trasparenza, vada diffusa e insegnata soprattutto alle giovani generazioni. Credo però – continua Di Brizzi – che altre possano essere le iniziative per promuovere e diffondere nel ns. territorio la cultura della legalità.” Resto dell’idea, infatti, che l’intitolazione delle strutture comunali possa essere l’occasione, in un momento di tale smarrimento, per risvegliare l’orgoglio di essere sassanesi. Ho potuto riscontrare, - continua il consigliere comunale - che la mia proposta di intitolare la Villa Comunale di Sassano ad Achille Frasca, aveva ottenuto notevole attenzione. Così come tanta condivisione c’è stata quando l’Amministrazione Comunale ha ben pensato di intitolare la Biblioteca Comunale di Sassano a due studiosi sassanesi quali Michele De Lisa e Pasquale Petrizzo. Questa – termina Di Brizzi – poteva essere l’occasione per ricordare un altro dei cittadini sassanesi che tanto hanno dato al nostro amato Comune. Perché, ad esempio, non intitolare la storica “Scuola Media” al Preside Prof. Guglielmo Apicella che, oltre a contribuire con il Suo impegno e la Sua determinazione alla realizzazione dell’Istituto, tanto ha dato agli studenti sassanesi nei lunghi anni della Sua attività?
(Valentino Di Brizzi)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 17:21 commenti( 0 ) -

A Salerno la presentazione del "Calendesercito 2013"

Salerno - Domani 14 dicembre 2012 con inizio alle ore 10.00, alla presenza delle massime autorità civili, militari di Salerno e di una folta rappresentanza di studenti degli istituti cittadini , delle associazioni combattentistiche e d'arma, nell'aula "Gallardi" della Caserma D'AVOSSA, sede del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), verrà presentato il calendario 2013 dell'Esercito Italiano.
A fare gli onori di casa il Comandante del Reggimento, Colonnello Francesco Paolo D'IANNI.
Sarà allestita una mostra statica riguardante i mezzi in dotazione e saranno aperte le sale del museo storico. Le "Guide", reparto della Brigata Bersaglieri Garibaldi, hanno partecipato a tutte le operazioni in  Patria e all'estero, che hanno visto impegnate le Forze Armate Italiane.
Ultima, in ordine di tempo, in Afghanistan, nel 2012 e attualmente sono impiegate nell'operazione "Strade Sicure" sul territorio di Salerno in attività di controllo del territorio e contrasto alla criminalità, in sinergia con le altre Forze dell'Ordine.
Per l'occasione il Col. Mario CARUSI ABBAMONTE, Capo Centro Documentale di Salerno illustrerà ai giovani studenti gli bocchi professionali che la Forza Armata offre mediante i bandi di concorso.
Modererà il tenente Colonnello Antonio Grilletto.
Con il "Calendesercito 2013" dal titolo "Il cuore delle Missioni" ricordiamo il trentennale dell'inizio delle operazioni italiane di mantenimento della pace e contemporaneamente poniamo l'accento su coloro che sono stati e sono i protagonisti di queste attività: gli uomini e le donne dell'Esercito Italiano.
Nei dodici scatti d'autore in bianco e nero del Maestro Mauro GALLIGANI si é inteso rappresentare nella spontaneità e semplicità delle espressioni e dei gesti, il "continuum" di emozioni e sacrifici che legano la prima missione in Libano alle attuali raccontando, al contempo, la preparazione e la condotta delle attività dalla prospettiva che meglio rende la realtà dei fatti: quella che passa attraverso gli occhi dei nostri soldati.
L'intera opera é un immaginario viaggio nella sfera emotiva degli individui; attraversa il complesso reticolo degli eventi sullo scenario globale, ma si concentra sulle difficoltà e sui comportamenti che caratterizzano le nostre missioni all'estero, dalla loro preparazione fino al rientro in Patria, indipendentemente dall'epoca e dal contesto. Un "CalendEsercito 2013" tutto da scoprire, sicuramente innovativo e essenziale nelle forme e nei contenuti, ma estremamente coinvolgente.
(Ten.Col. Antonio Grilletto - Comando Militare Esercito "Campania" Ufficio Reclutamento e Comunicazione)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 16:51 commenti( 0 ) -

Salerno: La tutela dell'architettura moderna e contemporanea

Lunedì 17 dicembre, alle ore 16.00, presso il Complesso di Santa Sofia, a Salerno, si terrà un incontro su: “LA TUTELA DELL’ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA”, promosso da: Iniziative Culturali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.  Sono previsti gli interventi del Soprintendente per i BAP di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio e di  Maria Grazia Bellisario, Dirigente del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
In occasione della mostra “Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida” - Chiesa dell’Annunziata SALERNO, 8 dicembre 2012 - 14 febbraio 2013, l’Università degli studi di Salerno promuove una serie di appuntamenti culturali tesi ad approfondire lo studio sulla figura di Pier Luigi Nervi e a sollecitare riflessioni sull’architettura moderna e contemporanea. Il primo di questi incontri, previsto per il 17 dicembre alle ore 16,00 presso il complesso di Santa Sofia, trae spunto dall’imminente pubblicazione del libro “Maledetti Vincoli” di Ugo Carughi e sarà incentrato sulla tutela dell’architettura moderna e contemporanea, per promuovere un’occasione di confronto sull’efficacia degli strumenti e della normativa di tutela in Italia e sulla necessità di definire chiavi di lettura e criteri di intervento specifici per l’architettura più recente.

Saluti
VITO CARDONE, Preside della Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Salerno; DOMENICO DE MAIO, Assessore all’Urbanistica - Comune di Salerno; ARMANDO ZAMBRANO, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Interventi
MARIA GRAZIA BELLISARIO, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee - Servizio V – Ministero per i Beni e le Attività Culturali - La tutela dell’architettura contemporanea in Italia; GENNARO MICCIO, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Salerno e Avellino - Quale restauro per l’architettura contemporanea?; ROSALIA VITTORINI,  Presidenza Do.Co.Mo.Mo. Italia - Ricerca e progetto per il restauro del moderno; UGO CARUGHI, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici e Etnoantropologici di Napoli e Provincia - Problematiche dell’architettura contemporanea in Italia; CRISTIANA CHIORINO
Fondazione Pier Luigi Nervi - Le opere di Pier Luigi Nervi tra conservazione e tutela
Modera e introduce: FEDERICA RIBERA, Dipartimento di Ingegneria Civile -Università degli Studi di Salerno
Info: Federica Ribera, Università di Salerno - Dipartimento di Ingegneria Civile (D.I.CIV.)
(Michele Faiella)


Maria Grazia Bellisario
(Direttore Mibac)

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 16:51 commenti( 0 ) -

Salerno: Inaugurazione XVIII ed. della Mostra presepiale

Cral Provincia di Salerno, Sabato 15 si inaugura la XVIII edizione della Mostra presepiale.
Sabato 15 dicembre alle ore 11 presso i locali del Cral della Provincia di Salerno avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della XVIII edizione della mostra presepiale "Città di Salerno", organizzata dall'associazione "Tertio Millennio Adveniente" e dedicata al 27° anniversario della  visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II a Salerno. L'allestimento comprende oltre 40 presepi realizzati da artisti provenienti da tutta la Campania e ha lo scopo di divulgare e sostenere l'arte presepiale intesa quale mezzo espressivo e creativo, di aggregazione e confronto per la promozione delle tradizioni del nostro territorio. Alla manifestazione prenderanno parte, tra gli altri, il Cardinale Renato Martino, l'assessore provinciale Pietro Damiano Stasi, il presidente dell'associazione "Tertio Millennio Adveniente", Ciriaco Russomando, e la violinista e conduttrice tv, Nancy Squitieri.
Palazzo Sant'Agostino, 13 dicembre 2012

Inserito da Golfonetwork giovedì 13 dicembre 2012 alle 16:50 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16  17  18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   Successiva >>


© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica