NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_cilento2013

 



Torna alle news dal Cilento

Ci sono 2496 News in 250 pagine e voi siete nella pagina numero 33

Ultim'ora: domani chiuse le scuole a Salerno
Salerno- A causa delle avverse condizioni meteorologiche, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha emesso ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, per la giornata di sabato 23 novembre 2013.
Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 17:37 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Università di Salerno

In aumento la violenza tra le mura domestiche
Marina Bacciconi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Violenza Domestica (O.N.V.D) all’Università di Salerno
Marina Bacciconi, autorevole ricercatrice sui temi della violenza contro le donne e presidente dell’Osservatorio Nazionale Violenza Domestica (O.N.V.D), il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà ospite dell’Università di Salerno.
La professoressa Bacciconi tratterà una delle forme più complesse, difficili, frequenti e meno denunciata di violenza; quella che avviene tra le mura domestiche. Solo una percentuale bassissima dei casi di crimini contro la donna viene denunciata, per paura, per omertà, per mancanza di difese adeguate. Quest’anno, nel nostro Paese, si sono già contate più di 100 donne uccise dalla violenza maschile, oltre 120 nell’anno passato.  La violenza contro le donne fa violenza anche a me sarà il filo conduttore della giornata organizzata dalle Cattedre di Istituzioni di Sociologia dell’Ateneo salernitano. L’iniziativa vuole sviluppare la discussione con e tra le più e meno giovani e i più e meno giovani per l’importanza che hanno il riconoscimento delle differenze e diversità tra i sessi, la sensibilizzazione al rispetto delle scelte e dei sentimenti altrui, la consapevolezza che il fenomeno della violenza contro le donne non è un problema solo di chi la subisce. In una società civile ogni azione violenta su una donna colpisce tutti per il solo fatto che è stata compiuta nell’indifferenza e nel silenzio.
I lavori, che avranno inizio alle ore 10.30 presso l’Aula dei Consigli, saranno introdotti da Giuseppina Cersosimo. A seguire la relazione della Bacciconi sul tema: “Violenza in famiglia: il fenomeno sul piano qualitativo e quantitativo”.  Durante i lavori saranno distribuiti  report di ricerca, materiali e documenti, gentilmente, offerti dall’ONVD.
(Vincenzo Raimondo Greco)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 17:37 commenti( 0 ) -

Ottati: se mi parli...ti ascolto


Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 17:35 commenti( 0 ) -

Arrestati quindici ultras della Nocerina

Nel tentativo di aggredire una trentina di tifosi del Perugia, gli ultras rossoneri si scontrarono con le forze dell'ordine. I 15 arresti sono stati disposti dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta avanzata dalla Procura di Nocera. La partita tra Nocerina e Perugia si è giocata venerdì 30 agosto, anticipo della prima giornata del girone B di Lega Pro, con calcio d'inizio alle ore 20.45 allo stadio 'San Francesco' di Nocera Inferiore. Durante gli scontri, si legge in una nota della polizia, gli ultras hanno provocato "una vera e propria guerriglia, con comportamenti teppistici e lancio di mazze, pietre, petardi, bombe carta e altri corpi contundenti nei confronti degli agenti del commissariato Ps di Nocera Inferiore e del reparto Mobile della Polizia di Napoli".
Gli ultras della Nocerina sono stati già diverse volte protagonisti di episodi non legati al calcio giocato in questa stagione, più o meno direttamente. Il 6 ottobre, al termine di Benevento-Nocerina, l'attaccante del Benevento Felice Evacuo salutò i tifosi arrivati da Nocera in quanto ex giocatore della Nocerina, scatenando l'ira degli ultras di casa che gli intimarono di lasciare la città. E' dello scorso 10 novembre invece il derby 'farsa' contro la Salernitana, durato appena 20 minuti: gli eventi in campo seguirono un discusso incontro tra ultras e giocatori nel ritiro di Mercato San Severino. Ai tifosi di Nocera Inferiore era stata vietata la trasferta a Salerno. A seguito di quell'episodio, la Questura di Salerno ha emesso 23 Daspo. Due giorni fa, infine, la decisione del prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, di rinviare a data da destinarsi Nocerina-Lecce, inizialmente in programma a Nocera Inferiore domenica 24 novembre, e di vietare lo svolgimento nella provincia di Salerno del derby Paganese-Nocerina, in programma il 1° dicembre a Pagani.

(adn kronos)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 12:22 commenti( 0 ) -

Università di Salerno: Metti una cena al Campus

La mensa aperta anche di sera (sino alle ore 20:00)
21 novembre ore 18.30: demo-dinner

L’Ateneo di Salerno è uno dei pochi in Italia a configurarsi nella dimensione strutturale e funzionale del campus.
Un campus che, per antica consuetudine mutuata dagli atenei anglosassoni, è per definizione un "luogo del tempo prolungato", dove tutte le attività didattiche, di ricerca e di studio, quelle associative e sportive si sviluppano nel corso dell'intera giornata.
Le politiche espresse dall'Ateneo di Salerno sono state storicamente improntate all'obiettivo di estendere temporalmente - ottimizzandole - tutte le attività interne.
Dal prossimo 21 novembre un ulteriore evento confermerà tale impostazione: l'inizio della fruizione della mensa anche di sera.
Il progetto, messo in campo dall'Università in sinergia con l'A.DI.S.U. (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Salerno) prevede il servizio serale di pizzeria, che proseguirà in via sperimentale fino al 31 gennaio dell'anno nuovo.
Tale servizio della mensa universitaria sarà aperto all'utenza dal lunedì al venerdì, dalle ore tredici alle ore venti, per consentire agli studenti dell'Ateneo salernitano di fruire anche a cena di un pasto caldo.
I risultati della sperimentazione consentiranno di tarare nel modo migliore il servizio di ristorazione in futuro, in orario pomeridiano e serale. La fruizione del pasto avverrà secondo le modalità previste per le prestazioni sociali agevolate in materia, senza aggravi di costi ma secondo le tariffe attuali di accesso a mensa. Gli studenti, pertanto, potranno fruire di sera della medesima qualità gastronomica e di servizio offerta a pranzo.
E' un evento particolarmente significativo. Un ulteriore tassello in direzione della definitiva rappresentazione di un Campus moderno, funzionale, consapevole delle sfide che, anche sul versante economico ed organizzativo, vanno messe in campo per sostituire all'attuale e prevalente clima di sfiducia e crisi il decollo di una nuova stagione segnata da entusiasmo ed impegno collettivo.
(Francesco Colucci)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 10:44 commenti( 0 ) -

Il Procuratore Antimafia Franco Roberti all’Università di Salerno

Il Procuratore Franco Roberti, nominato lo scorso 25 luglio dal Consiglio Superiore della Magistratura a capo della Procura Antimafia, sarà all’Università di Salerno per una Lectio magistralis su “Aspetti internazionali della repressione del crimine”.
L’incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) si terrà lunedì 25 novembre presso l’Aula Magna dell’Università di Salerno con inizio alle ore 10.30.
Il crimine internazionale fattura ogni anno l’equivalente del Prodotto interno lordo di un Paese medio del G20 come la Russia o il Canada. È’ stato calcolato che il suo budget annuale complessivo s’aggiri sui 1.329 miliardi di dollari. Di fronte a questa holding criminale,  che si muove alla ricerca di manovalanza, reperita anche tra la delinquenza minorile e nel mondo della prostituzione, è necessario contrapporre forme di repressione del crimine organizzate a livello internazionale.
L’incontro salernitano si svilupperà su questo crinale. Ad aprire la giornata saranno i saluti del Rettore, prof. Aurelio Tommasetti, e di Marta Mango, presidente del Consiglio degli Studenti. A seguire gli interventi dei docenti Andrea Castaldo e Angela Di Stasi.
I lavori saranno presieduti da Enzo Maria Marenghi, preside della Scuola di Giurisprudenza, e moderati da Francesco Lucrezi.  Dopo la lectio del procuratore Roberti le conclusioni saranno affidate a Luigi Kalb.
(Vincenzo Raimondo Greco)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 10:38 commenti( 0 ) -

Provincia di Salerno: Forum delle Pediatrie A.S.L. Salerno - Campania

20 Novembre 2013 Giornata Mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza.
Grande partecipazione con il successo del Forum delle Pediatrie 2013.

A Palazzo Sant'Agostino,con il Patrocinio dell'A.S.L. Salerno e della Provincia di Salerno tramite l'assessorato alle politiche socio sanitarie e l'assessorato ai trasporti e mobilità, in riferimento alla Giornata Mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza,si è svolto il Forum delle Pediatrie 2013 (20-22 Novembre) organizzato dalla Dr.ssa Grazia Gentile, Direttore Responsabile DSB 61 A.S.L. Sa e quindi del Distretto Angri-Scafati ed altre persone illustri dell'ambito sanitario.
A questo corso di aggiornamento E.C.M., dove ha partecipato anche il Cav. Attilio De Lisa di Sanza (Sa) come Dipendente di ruolo dell'A.S.L. Salerno e del P.O. di Sapri (Sa) presso la Direzione Sanitaria all'Ufficio Organizzazione Attività Ambulatoriali e Referente del Governo delle Agende,sono intervenute molte altre persone di rilievo tra cui il Direttore Generale Dottor Antonio Squillante. Molto importante la firma per il protocollo d'intesa, in presenza di Amilcare Mancusi (assessore provinciale alle politiche socio sanitarie) e di Michele Cuozzo (assessore provinciale ai trasporti e mobilità) che sono anche intervenute. Altre persone che sono intervenute sono: il Prof. Bruno Ravera ( Presidente Ordine dei Medici Salerno), Schiano Di Visconti (Presidente V Commissione Sanità Regione Campania - Napoli), Prof. Ugazio Alberto (Direttore Dipartimento di Medicina Pediatrica Osp. Ped. Bambin Gesù - Roma), Fasolino Antonio (Segretario Provinciale FIMP - Salerno), Alba De Felice (Presidente On. Ass. Matrimonialisti Italiani - Salerno) e molte altre persone provenienti da ogni parte d'Italia.
(Attilio De Lisa)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 10:38 commenti( 0 ) -

Battipaglia: manifestazione per la sensibilità ambientale

BATTIPAGLIA - Si terrà il 23/24 novembre nel comune di Battipaglia la manifestazione per la sensibilità ambientale del gruppo scout Agesci Battipaglia 1° "ContaminAzione - infettiamoci di buone idee…". L'iniziativa vuole far riflettere sulle problematiche ambientali della città e le ripercussioni che le stesse possono avere sulla salute dei cittadini. A tal proposito i ragazzi promotori hanno compiuto ricerche ed analisi sul territorio, interfacciandosi anche con esperti del settore. Ai loro occhi è emersa la presenza di microdiscariche, discariche mai bonificate e non più a norma, vasche per la raccolta sature, cave abusive, falde acquifere inquinate. Tutto ciò è causa di allarmati alterazioni ambientali e sanitarie. "ContaminAzione" dovrà infettare le persone solo di buone idee. L'obiettivo non è solo quello di chiedere ai cittadini una presa di coscienza forte e la necessità di non rimanere indifferenti, ma anche la volontà di incontrarsi per raccogliere proposte e idee concrete. Ci saranno, infatti, nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15.00, laboratori interattivi per imparare e divertirsi, nonché una mostra fotografica in 3D sui rifiuti battipagliesi e il salotto di Radio Booonzo dove si possono esprimere opinioni sul tema. La serata sarà animata dagli artisti di strada de la "Murga los Espantapajaros". Domenica previsto momento musicale de "Le sette bocche". Alle ore 18.00, presso il Teatro Bertoni, convegno che vedrà diversi interventi: Don Ezio Miceli, Parroco della Chiesa S. Maria della Speranza; dott. Antonio Marfella, oncologo dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori Fondazione G. Pascale; Valerio Calabrese, Presidente Legambiente di Battipaglia; Francesco Diana, Comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta; il Maestro Giovanni Pirozzi, Associazione "Work in Progress" di San Ciprino D'Aversa; Carmine E. Lanaro, Consulente Agricoltura Biologica e Lotta Integrata. Seguiranno contributi di associazioni battipagliesi che operano sul territorio quali A.P.S. Mariarosa, presieduta da Alfonso Esposito, e Civicamente. L'evento vuole costituire un piccolo grande tassello sulla strada del cambiamento e del riscatto sociale, in una città che ha bisogno di ripartire e questa volta grazie ai suoi cittadini. Un appuntamento che non deve solo informare, ma sensibilizzare e chiedere alla cittadinanza di prendere coscienza ed agire senza aspettare le istituzioni. Gli organizzatori affermano: << abbiamo pensato che il primo passo da fare fosse quello di incontrarci tutti, cittadinanza ed associazioni, al fine di creare una rete forte. Da qui nascono le collaborazioni. Speriamo di raccogliere più idee e proposte possibili per agire nel concreto tutti insieme>>.
(Vitina Maioriello)

Inserito da Golfonetwork venerdì 22 novembre 2013 alle 10:34 commenti( 0 ) -

All'Università di Salerno dibattito sulla riqualificazione dell'abitare pubblico

Il 25 novembre 2013, con inizio alle 9,00, presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria del Campus di Fisciano si svolgerà una Giornata di Studi sul tema: “La riqualificazione dell’abitare pubblico. Il ruolo degli spazi di mediazione”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività previste dal Progetto di Ricerca di Interesse nazionale (PRIN) dal titolo: Approcci integrati per la riqualificazione sostenibile degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica nella Campania meridionale. Domanda sociale, modi di abitare e nuove tipologie abitative, il cui responsabile scientifico per l’Unità locale dell’Università degli Studi di Salerno è il prof. Roberto Vanacore.
Nella Giornata di Studi saranno presentati contributi riguardanti la potenzialità degli “spazi di mediazione” nelle strategie di riqualificazione degli insediamenti di Edilizia Residenziale Pubblica, dove con la locuzione “spazi di mediazione” si intendono quelli intermedi tra il dominio del privato (l’alloggio) e il dominio del pubblico (la città). Si ritiene, infatti, che nella loro differenziata gradualità – atrii, porticati liberi, spazi verdi, marciapiedi, rete dei percorsi pedonali - e molto spesso anche nella loro casualità morfologica, questi spazi possano essere oggetto di un fecondo ripensamento, nella convinzione che la qualità dell’abitare non si esaurisca all’interno dell’alloggio e dell’edificio, ma sia rintracciabile anche all’esterno di essi.
La Giornata di Studi, che sarà preceduta dal saluto del prof. Leonardo Cascini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, vedrà la partecipazione della coordinatrice nazionale della ricerca PRIN, prof. Marina Montuori (Università di Brescia), e dei responsabili delle diverse unità di ricerca locali impegnate: prof. Pasquale Belfiore (Seconda Università di Napoli), prof. Valentina Orioli (Università di Bologna), prof. Roberto Vanacore (Università di Salerno). Inoltre sono previste le relazioni della prof. Paola Di Biagi (Università di Trieste) e della prof. Francesca Cognetti (Politecnico di Milano). Infine, dopo i contributi di giovani dottorandi e dottori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, che presenteranno recenti contributi sul tema degli “Spazi di mediazione”, i lavori si concluderanno con una discussione finale sui temi esposti, a cui parteciperanno anche i proff. Alessandra Como, Roberto Gerundo e Pasquale Persico dell’Università di Salerno.
(Vincenzo Raimondo Greco)

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 novembre 2013 alle 17:58 commenti( 0 ) -

Padula: i Rinnovatori Democratici organizzano «Terra - Morte vs Vita»

"Terra - Morte vs Vita": si intitola così l'incontro, organizzato dai Rinnovatori Democratici, in programma per sabato 23 novembre presso il "Bistrot Cafè" di Padula. Un dibattito sulla questione ambientale, questione che tiene banco ormai da tempo nel Vallo di Diano, continuamente minacciato dalle multinazionali energetiche, e che torna drammaticamente alla ribalta delle cronache nazionali con la "Terra dei Fuochi" e gli sversamenti di rifiuti illegali. Ai lavori, coordinati dal dottor Angelo Bitorzoli, del Coordinamento "CambiaVerso Vallo di Diano", prenderanno parte  Francesco De Masi della Cooperativa Artemide, l'Assessore all'ambiente del comune di Sassano Mario Trotta, il giornalista giuglianese Giovanni Russo, Giuseppe Pugliese del Comitato "No all'antenna Wind", Antonio Briscione per il "No all'inceneritore" di Oliveto Citra e Teresa Rotella del Comitato "No alla costruzione della centrale elettrica Terna". L'appuntamento è per le ore 17 di sabato. L'incontro è aperto a tutti quanti vogliano prendervi parte.
(Rinnovatori Democratici Vallo di Diano)

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 novembre 2013 alle 17:58 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32  33  34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   Successiva >>


© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica