NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_cilento2013

 



Torna alle news dal Cilento


"Premio Enrico Melchionda": nominati i vincitori della I^ edizione
Giovedì prossimo, in memoria del politologo ebolitano, saranno premiate cinque tesi di laurea.
Si svolgerà il prossimo giovedì 10 ottobre alle ore 15, presso l'aula dei Consigli di Facoltà dell'Università degli Studi di Salerno, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai finalisti della I^ edizione del "Premio Enrico Melchionda" a tesi di laurea.
Cinque saranno le tesi premiate, tre per il corso di laurea triennale e due per il corso di laurea magistrale. Tutti i lavori, svolti in discipline politologiche o sociologiche, hanno trattato, in particolare, temi di teoria politica, democrazia, regimi politici, sistema politico italiano, ricerca sociale, società meridionale.
La commissione tecnica ha attribuito i tre premi da € 1.000, previsti per le tesi di laurea triennale, su nove lavori esaminati, a Myriam Battelli con "Il linguaggio politico di De Gasperi"; Valeria Cutrì con "Diritto di asilo. Il dovere di proteggere", Chiara Landi con "La comunicazione politica dei nuovi soggetti politici. PD e PDL". Per quanto riguarda la laurea magistrale, invece, su undici lavori esaminati la commissione ha assegnato i due premi da € 3.000 ciascuno a Stefania Garofalo con "Dalla elitè al ceto politico professionale. Una ricerca sul personale politico regionale" e Cinzia Morrone con "Lobbisti per caso. L'Italia e le relazioni istituzionali".
Indetto dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno e realizzato con il contributo della società "Motta s.p.a." di Battipaglia, il premio è nato dalla volontà di onorare la memoria del politologo ebolitano, prematuramente scomparso, che ha prestato la sua attività come docente presso l'ateneo salernitano, oltre che presso l'Università "L'Orientale" di Napoli e presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Acuto studioso delle trasformazioni nelle modalità della rappresentanza e nelle forme della partecipazione alla politica in Italia e nel Mezzogiorno e autore di numerose pubblicazioni, come "Alle origini delle primarie" (Ediesse, 2005) e "Il finanziamento della politica"(Editori Riuniti, 1998), la cui lungimiranza ed attualità sono confermate dai risvolti registratisi nei settori della sua indagine, Enrico Melchionda rappresenta un punto di riferimento importante nell'ambito della scena intellettuale nazionale.
Ad aprire i lavori della cerimonia di consegna dei premi sarà il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, Annibale Elia. I lavori premiati, invece, saranno presentati da Annarita Criscitiello, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e da Domenico Fruncillo dell'Università degli Studi di Salerno. Coordinerà il professore Mauro Calise, Past President della Società Italiana di Scienza Politica. Alla manifestazione, inoltre, saranno presenti i familiari di Enrico Melchionda.
(Università degli studi di Salerno)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Enrico Melchionda

Inserito da Golfonetwork venerdì 4 ottobre 2013 alle 12:02






Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2026 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica