NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news_cilento2013

 



Torna alle news dal Cilento


Provincia di Salerno: Iannone e Bellacosa su classifica Italia Oggi

Classifica Italia Oggi, Iannone: "Provincia Salerno 88esima, grande miglioramento della qualità dell'ambiente"
"Diamo i numeri esatti delle classifiche sulla qualità della vita nelle province pubblicate da Italia Oggi sulla base di uno studio condotto dalla facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nella classifica generale la provincia di Salerno si attesta all'88esimo posto su 110 (lo scorso anno eravamo 83esimi ma su 103 rilevate)". Lo dichiara il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone.
"Nelle nove classifiche che poi compongono la valutazione assoluta - spiega - segniamo rispettivamente: 98esimo posto per affari e lavoro; 5° posto per disagio sociale; 72esimo posto per rischio criminalità; 25esimo posto per crescita popolazione; 59esimo posto per il sistema salute; 91esimo posto per i servizi finanziari; 70esimo posto per il turismo e tempo libero (che è un nuovo aggregato introdotto quest'anno); 109esimi per tenore di vita, 20esimi per la qualità dell'ambiente".
"La classifica - aggiunge Iannone - evidenzia che tutte le realtà dell'Italia insulare e meridionale sono in coda alla classifica e, in questa chiave, la nostra provincia é tra quelle meglio piazzate, anche se si considera il dato delle campane (siamo secondi solo alla piccola Benevento, proprio come lo scorso anno)".
"Si evince, dunque - sottolinea - un quadro che attesta la provincia di Salerno tra le migliori del Meridione, pur dovendo registrare con amarezza che l'Italia presenta due realtà sociali ed economiche profondamente diverse: quella del Centro-Nord e quella del Sud insulare. Le politiche criminali degli ultimi Governi Monti e Letta, inoltre, hanno aumentato questo divario non offrendo neanche agli Enti locali virtuosi del Sud la possibilità di invertire le ataviche negative tendenze. Anche per la nostra provincia gli indicatori più critici sono rappresentati da quelli fortemente influenzati dall'economia (Tenore di vita, Disagio sociale, Affari e Lavoro, Servizi finanziari e scolastici), mentre riportiamo discreti risultati in quegli ambiti che valorizzano le tendenze sociali, culturali e identitarie del nostro territorio (Rischio criminalità, Turismo e tempo libero, Sistema salute e popolazione intesa come crescita demografica)".
"Un eccellente miglioramento, invece - conclude il presidente Iannone - riguarda la qualità dell'ambiente dal 69esimo posto del 2012 al 20esimo posto di quest'anno".
Palazzo Sant'Agostino, 30 dicembre 2013

* * *

Classifica Italia Oggi, Bellacosa: "20esimo posto Provincia Salerno per ambiente conferma efficacia nostra azione"
"Il dato sull'ambiente della classifica di Italia Oggi conferma l'efficacia dell'azione della Provincia di Salerno ed ovviamente di tutti i salernitani". Lo dichiara l'assessore provinciale all'Ambiente, Adriano Bellacosa, commentando il 20esimo posto della provincia di Salerno.
"Già sapevano, per quello che è il nostro osservatorio - spiega - che migliora il dato percentuale della raccolta differenziata, nonostante la flessione negativa della città capoluogo, con anche una visibile riduzione della produzione di rifiuti. Questo è merito da ascrivere alla sensibilità dei salernitani, ma anche all'azione di sensibilizzazione avviata dalla Regione Campania e dalla nostra Provincia, ad esempio con quella virtuosa iniziativa dei bandi per le nuove politiche di riduzione nella produzione dei rifiuti: si è intrapresa una sana competizione fra i Comuni e questo è il primo risultato".
"Del resto - conclude Bellacosa - la Provincia di Salerno, col Settore Ambiente e con la Polizia Provinciale, ha fornito un costante ausilio ai comuni, non solo per la gestione dei rifiuti, ma anche per le attività di prevenzione, di controllo e di bonifica. Una speciale menzione va anche a tutte quelle iniziative, condivise con le associazioni ambientaliste ovvero con le altre Istituzioni del territorio, Capitaneria di porto, Autorità di Ambito, Consorzi, per la tutela delle acque e della risorsa mare, così come le tante iniziative in materia di risparmio energetico e di produzione di energia".
Palazzo Sant'Agostino, 30 dicembre 2013

Inserito da Golfonetwork lunedì 30 dicembre 2013 alle 20:05






Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica