Festa di Natale e partecipazione al Torneo "Natale…con i tuoi amici"
E' stato un Natale da ricordare per i bambini di Cilento Rugby. Un Santa Claus davvero speciale è atterrato con in dono tanti regali per la giovane truppa dell'associazione sportiva dilettantistica presieduta da Riccardo Bonafé, la prima che nel Cilento sta cercando di educare ai valori sportivi ed umani sottesi allo sport della palla ovale prima ancora di creare una base agonistica. Inoltre cinque elementi della Under 14 dell'ASD Cilento Rugby - Brando Bonafe', Alfredo Avagliano, Francesco Serra, Danilo Gorrasio e Joseph Rizzo - sono andati a rinforzare la squadra della Scuola Massaia di S. Giorgio a Cremano nel corso del torneo intitolato "Natale…con i tuoi amici" , organizzato dall'Amatori Rugby di Torre del Greco. La prima partita contro i padroni di casa è terminata con una dura sconfitta per 36-0. La seconda e la terza partita sono state per il San Giorgio a Cremano più equilibrate con avversari più alla nostra portata; ciò nonostante sono arrivate altre 2 sconfitte di misura. Nell'ultimo match, quello contro Le Streghe Benevento, in più battute si è stati vicini a fare meta ed a vincere. Anche in questa gara la sconfitta è stata di pochi punti. I ragazzi sono usciti dal campo a testa alta contro avversari di grande corporatura e di buona esperienza, che praticano il rugby da oltre cinque anni. Soddisfatto della prestazione l'allenatore in seconda dell'U14 di Cilento Rugby, Nello Martone, che si è emozionato non poco a vedere i suoi ragazzi scorrazzare su un campo - il "Pietro Abbate" di Torre del Greco - che ha fatto la storia della palla ovale campana, e per esser stato al fianco di un allenatore - Salvatore Lucia - dal grande pedigree rugbistico. L'alleanza tra la Scuola Massaia e Cilento Rugby continuerà per permettere ai ragazzi delle due società di creare un gruppo unito e puntare, chissà, ad una vittoria. (L'addetto stampa Vito Sansone)
Trecchina (Pz)- Sedicesimo Raduno delle Zampogne, oggi domenica 30 dicembre 2012, a Trecchina. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale mira a rievocare la vecchia tradizione dei “Bbone Feste” trecchinesi, compagnie che, la notte di San Silvestro, giravano per le case del paese augurando il Buon Anno. Suonatori, costruttori di zampogne e ciaramelle, canterini lucani, calabresi e campani si sono ritrovati per recuperare la memoria storica e l’identità culturale del centro valligiano. La manifestazione è stata aperta alle 17.00 con il ritrovo e una passeggiata degli strumentisti, per la piazza e le vie del borgo. Alle 18.30, invece, sono stati proposti motivi natalizi, brani tipici dei pellegrinaggi e delle feste popolari, presso il salone della Scuola Media. L'evento è stato dedicato alla memoria del giovane “Giacomo D’Imperio. I suoni delle zampogne hanno fatto da cornice alla villa del paese, alla Chiesa Madre e all'auditorium della scuola media. Sono stati consegnati attestati ai partecipanti. In coppia o singolarmente, gli zampognari, hanno proposto brani sacri e profani. Da «Tu scendi delle stelle» a quelli dei pellegrinaggi ai Santuari mariani (del Sirino, Pollino, Viggiano, Novi Velia) alle coinvolgenti tarantelle. Non si tratta di un raduno oceanico o di un’operazione nostalgia - tengono a sottolineare i promotori - quanto di una rassegna di qualità, indirizzata a recuperare la memoria e l’identità culturale del popolo lucano. (Regione Basilicata)
Breve estratto della conferenza di presentazione Introduzione ai lavori: avv.Franco Maldonato Riprese Telearcobaleno 1 Supporto logistico Massimo Cerquaglia www.telearcobaleno1.it
Casaletto Spartano: alla frazione Battaglia si parla d'emigrazione
A Battaglia si parla d'emigrazione con i protagonisti del libro Terra di periferia.
Casaletto Spartano- Tra gli amici di Battaglia si discute di emigrazione. Dagli esodi con la valigia di cartone ai ragazzi con lo zainetto che nei weekend ritornano ai loro paesi per salutare mamme e fidanzate. A parlare saranno i protagonisti del libro “Terra di periferia” di Mario Fortunato edito dalla Duminuco Editore. L’incontro organizzato dall’Associazione “Tra Amici di Battaglia” avrà luogo domenica sera (30 dicembre 2012 – alle ore 19) presso la sala Sant’Antonio di Padova a Battaglia, frazione di Casaletto Spartano. La serata fa parte della manifestazione “Natale tra amici….Riflessioni di fine anno” e segna il debutto della stessa Associazione socio culturale presieduta dalla prof. Ermelinda Curcio. Il programma prevede la presentazione pubblica degli “Amici di Battaglia”, con i saluti introduttivi del sindaco di Casaletto – Ing. Francesco Polito, e la discussione sul tema dell’emigrazione con Mario Fortunato autore del libro “Terra di periferia”, memorie da un angolo del sud e i racconti dalle voci di alcuni protagonisti. Seguiranno gli interventi delle autorità civili, religiose e militari intervenute. La serata sarà arricchita dall’esibizione degli allievi del maestro Pietro Antonucci accompagnate dall’intrattenimento musicale a cura della “Enzo’s Band” e da un momento enogastronomico. Grazie per la collaborazione e auguri di buon anno. (Ufficio stampa Associazione "Tra gli Amici di Battaglia")
Le Poste di Santa Marina resteranno aperte fino al 24 gennaio, data in cui è stata fissata la trattazione collegiale. Questo ha sentenziato il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania,accogliendo il ricorso 1872 del 2012, proposto dal Comune di Santa Marina, rappresentato e difeso dall'avv. Marcello Feola, per annullare,con conseguente sospensione dell'efficacia, il provvedimento di chiusura dell'Ufficio postale. "Ancora una volta l'Amministrazione Fortunato, grazie ad azioni competenti e mirate, è riuscita a ad ottenere un importante risultato. Come sottolineato nella sentenza, la chiusura delle Poste produrrebbe per il Comune e per la popolazione residente un danno grave e sostanzialmente irreversibile. Ora il nostro prossimo impegno sarà quello del 24 gennaio, giorno in cui ci sarà la trattazione collegiale." Santa Marina lì 28.12.2012 (Il presidente del C.C. On. Giovanni Fortunato)
Riceviamo e pubblichiamo da Gruppo "Insieme per Sapri"
Le notti di "Waterloo" Questo è il desolante "spettacolo" della "notte dei regali" organizzata dalla A.C. di Sapri come misura per favorire il commercio. "Spettacolo" a cui, ormai, i poveri commercianti e cittadini sono costretti ad assistere perché il governo cittadino continua unilateralmente ad attuare un piano di isole pedonali non correttamente definito e senza servizi di supporto. Le foto raccontano la triste storia mentre i soldi spesi per l'organizzazione delle serate natalizie l'arrogante incapacità di questi amministratori. (Insieme per Sapri)
Sabato 5 gennaio 2013 avranno inizio a Sapri ed in tutta la Regione Campania i saldi, le vendite di fine stagione invernali, che proseguiranno fino al 5 aprile 2013.
Sanza: denunciato giovane di 25 anni per spaccio di droga
Sanza- Un giovane di Sanza, V.A. di 25 anni, è stato denunciato dai Carabinieri per possesso e spaccio di stupefacenti. Sono stati sequestrati 35 grammi di hashish, 13 grammi di marijuana e 55 semi di canapa indiana oltre a circa 700 euro probabile incasso dell'attività di spaccio. Durante la perquisizione è stato denunciato anche il padre del ragazzo poichè deteneva illegalmente munizioni di caccia. L'operazione è stata portata a termine dai Carabinieri della stazione di Sanza in collaborazione con il Nucleo Cinofili Carabinieri di Pontecagnano e militari del N.O.R.M. (Nucleo Operativo RadioMobile dei Carabinieri).