NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 138

Sapri, grande partecipazione popolare alla kermesse dell' ATES

La manifestazione di fine anno dell' Ates  di Sapri ( Associazione della terza età Spigolatrice) ha riscosso un lusinghiero successo di critica e di pubblico. Ho accolto di buon grado l' invito della Presidente, la carissima amica Anna Maria Camaldo, ed ho presentato la kermesse nell' Auditorium comunale " Pisacane", pieno come un uovo. L'Associazione, nata otto anni or sono,  conta  ben 350 iscritti . Nella prima parte della   splendida serata, quella parlata, ho intervistato la Presidente ed ho moderato un dibattito al quale hanno partecipato i dirigenti scolastici Biagino Limongi ( excursus delle attività dell' Associazione) , Evidea Ferrara (associazionismo) e Raffaela Luciano ( rapporto scuola-Ates). Nella seconda parte ( quella musicale), i protagonisti sono stati il coro ( adulti e bambini), diretto da Elena Spano di Sapri ,  ed il corpo di ballo , diretto da Pasqualina Tripari di San Giovanni a Piro. La lunga serata, caratterizzatasi per gli scroscianti e numerosi applausi,  s'è conclusa con la benedizione delle tessere 2012, affidata all'Assistente spirituale dell' Ates, don Enzo Morabito, ed un buffet all'ingresso dell' Auditorium, dove è stata allestita una mostra , con articoli di bigiotteria di Rita Mastrolonardo  , Maria Teresa e Rossella Ferraro di Sapri ,  le creazioni all' uncinetto di Elvira Bruno e le litografie dell' artista di  Torraca  Antonia Bruno. Un plauso lo meritano, per la preziosa collaborazione, il tecnico audio Mimmo De Iacovo, il  " babbo natale"  Pino Vallone , il fotografo professionista di Sapri  Giovanni De Stefano , fotografo ufficiale di Miss Mondo Italia, che , di recente, ha inaugurato uno studio a Sapri in Via Cassandra, e lo stilista saprese  Alessandro Oliva , che ha confezionato gli abiti natalizi dei bambini. (Tonino Luppino) 

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 dicembre 2011 alle 13:11 commenti( 1 ) -

Maratea (Pz): il sindaco augura Buone Feste alla cittadinanza

BUON NATALE e FELICE 2012
Carissime Concittadine, Carissimi Concittadini,

in occasione delle prossime Festività, Vi giungano, a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio Comunale, i più cari auguri per un 2012 ricco di gioia, salute, serenità e prosperità.
Un augurio particolare giunga alle Istituzioni Civili, Militari e Religiose, al Mondo della Scuola e del Lavoro, agli Anziani, alle Donne e ai Giovani, in special modo, a quelli in attesa di un’occupazione.
Un augurio giunga pure ai Partiti e ai Sindacati, alle Associazioni Culturali e dell’Informazione, alle Associazioni Onlus e del “Tempo Libero, alle Associazioni Sportive, agli Operatori Sanitari, agli Imprenditori di tutti i Settori, agli Operatori Turistici, ai Titolari di Attività Commerciali e Pubblici Esercizi, agli Artigiani e a quanti, purtroppo sempre meno, continuano ad operare in Agricoltura, ai Professionisti di ogni Ordine, alle Imprese Edili e di Servizi.
Un augurio, con sentimenti di grande solidarietà, a quanti saranno costretti a trascorrere le Feste nella sofferenza per ragioni diverse.
Un augurio, infine, agli Ospiti che vorranno trascorrere a Maratea le Feste Natalizie.

L’Anno che sta per concludersi, pur tra non poche difficoltà di ogni tipo, ha visto quest’Amministrazione Comunale capillarmente impegnata su più fronti.

Due i temi a cui abbiamo prestato particolare attenzione:

• Ospedale – Con il Manifesto del 07 dicembre c.a., ancora reperibile sul sito istituzionale dell’Ente, si è illustrata la “prospettiva” di grande rilievo dischiusasi per il nostro Ospedale.
• Strumenti Urbanistici – Con l’apertura, giorno 12 dicembre c.a., della Conferenza di Pianificazione sul Regolamento Urbanistico successiva alla Conferenza di Pianificazione sul Piano Strutturale Comunale, già aperta in precedenza, a cui farà seguito subito dopo le Festività Natalizie l’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento Edilizio, comincia a delinearsi la mappatura complessiva della nuova Programmazione Urbanistica di Maratea che nel 2012 si completerà, per quanto riguarda alcune parti importanti del nostro Territorio, anche con i Piani d’Ambito, ultimo ma non meno importante anello degli altri Strumenti Urbanistici già ricordati. Il percorso degli Strumenti Urbanistici, come ho avuto modo di affermare in altra circostanza, si configura come una corsa ad ostacoli: spesso nuovi provvedimenti legislativi ne rallentano l’andamento ma la tenacia, che è una dote che rivendico a me e a questa Amministrazione Comunale, ci consente di guardare avanti con fiducia.

Ma ci siamo mossi anche su altri fronti:

• Estate – La stagione estiva è stata una delle migliori degli ultimi dieci anni per la quantità di Turisti che hanno privilegiato la nostra Città e per la qualità degli Eventi realizzati.
• Scuola – Il nostro Sistema Scolastico si è rafforzato con l’attivazione dell’Istituto Nautico a partire dall’Anno Scolastico 2012/2013. Restiamo vigili per le sorti dell’Istituto Comprensivo e, in considerazione dei parametri fissati dalla Legge, riteniamo che la creazione di un “Istituto Omnicomprensivo” (Verticalizzazione) sia la soluzione migliore per mettere al riparo il nostro Sistema Scolastico da ulteriori problemi in virtù di parametri che tendono sempre di più all’ “accorpamento” tra Scuole in Comuni che, seppur vicini territorialmente, hanno dal punto di vista scolastico storie, tradizioni e identità diverse.
• Decoro Centro Storico – L’ impegno profuso in tale direzione ha dato degli ottimi risultati che sono sotto gli occhi di tutti ma, al contempo, non può considerarsi concluso perché è un tema che deve riguardare anche altri siti importanti di Maratea, primo fra tutti il Porto.
• Lavori Pubblici:
a) Messa in Sicurezza del Molo Nord del Porto – Infinite lungaggini burocratiche hanno impedito un rapido avvio dei lavori che, però, si è finalmente in grado di far partire.
b) Messa in Sicurezza SS 18 – L’operazione della messa in sicurezza ha ottenuto la copertura finanziaria necessaria pari a 30 milioni di Euro; ora è in capo all’Anas la responsabilità della redazione del relativo progetto, la cui realizzazione in ogni caso è in corso.
c) PIOT “Infrastrutture “ – L’insorgere di problemi legali ha rallentato l’aggiudicazione relativa alla progettazione che, tuttavia, è avvenuta in questi giorni.
d) Cimiteri – A breve saranno appaltati i lavori nel Cimitero del Centro che prevedono, oltre che interventi diversi - Chiesa compresa - nella parte antica, anche l’ampliamento e, di conseguenza, il superamento dei Loculi provvisori. Entro la fine di questo anno sarà approvato in Giunta il progetto “definitivo” del Cimitero di Massa. Anche in tal caso la spesa sarà sostenuta dall’autofinanziamento. E’ auspicabile che il ribasso riveniente dalle gare dei Cimiteri del Centro e di Massa consenta interventi di miglioramento, seppur parziali, negli altri Cimiteri.
• PIOT “Aiuti” – E’ all’attenzione della Giunta Regionale, per la relativa approvazione, il Bando per gli “Aiuti” all’Imprenditoria privata, nel settore del Turismo.
• Ambiente – Pur non potendosi al momento nascondere alcune difficoltà nei rapporti con la nuova Azienda appaltatrice del Servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, ci auguriamo che le stesse possano essere presto superate e, in tal senso, si sta lavorando, al fine di avviare in tempi ravvicinati il Servizio “Porta a Porta” nel Centro Storico e la “Differenziata” sul resto del Territorio, così come previsto dal Capitolato d’Appalto.
• Villa Nitti – Dal prossimo anno Villa Nitti sarà un Centro palpitante di attività nel campo dell’Alta Formazione professionale e della cultura.

L’anno che ci è dinanzi, il 2012, si annuncia difficile. Ma l’impegno, la passione, il senso di responsabilità accompagneranno, come sempre, questa Amministrazione Comunale che non lascerà nulla di intentato per conseguire buoni risultati a favore della nostra Maratea.

A tutti, ancora, Auguri di Buone Feste

(Mario Di Trani-Sindaco di Maratea)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 dicembre 2011 alle 11:37 commenti( 0 ) -

Laurito: Vardè favorevole al polo ecologico di Vallo della Lucania
Laurito- Il polo ecologico di Vallo della Lucania, altrenativo all'eventuale discarica da realizzare a Laurito,  ha ricevuto anche il via libera da parte del commissario Annunziato Vardè. E' stata accolta la proposta alternativa al sito di Laurito che proviene dalla comunità del Parco Nazionale del Cilento e dalla conferenza dei sindaci. Il consenso del prefetto è giunto durante un incontro che si è svolto ieri a Palazzo San'Agostino con la partecipazione tra gli altri anche del sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia e del presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano e l'assessore provinciale all'Ambiente, Antonio Fasolino. Si tratta ora di avviare le verifiche tecniche del sito di Vallo della Lucania per valutare l'idoneità dell'ipotesi che è stata condivisa dall'assessore provinciale alle politiche ambientali, Antonio Fasolino, nell'ambito del piano provinciale per affrontare l'emergenza rifiuti attraverso la creazione di quattro siti d'ambito. Sono state già inoltrate, intanto, le notifiche agli altri comuni che dovranno ospitare le micro discariche: Nocera Inferiore, Battipaglia e Caggiano.
Inserito da Golfonetwork mercoledì 21 dicembre 2011 alle 10:51 commenti( 0 ) -

Sapri: Saldi di fine stagione

Sapri- Con deliberazione della Giunta regionale n. 687 del 06/12/2011 è stata recepita la decisione della Conferenza delle Regioni e Province autonome del 24 marzo 2011 di approvazione del documento "Indirizzi unitari delle Regioni sull'individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione”, che, al fine di favorire unitariamente misure a tutela della concorrenza, individua le seguenti scadenze:

• il primo giorno feriale antecedente l’Epifania per i saldi invernali;
• il primo sabato del mese di luglio per i saldi estivi.

(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork martedì 20 dicembre 2011 alle 13:35 commenti( 1 ) -

Scalea (Cs): Elezioni al Centro sociale anziani, i risultati
Scalea (Cs)- Si sono svolte, al Centro sociale anziani di Scalea le elezioni del Comitato di gestione. Si sono presentati al seggio elettorale, regolarmente costituito: 172 votanti su 215 iscritti.
Questi i risultati per l'elezione del presidente:
Ennio Ianniello ha ottenuto 106 preferenze; Salvatore Pizzurro, 50 preferenze. Schede bianche, 3; nulle, 2.
Questi i risultati ottenuti dai candidati a consigliere del Comitato di gestione:
Giuseppe D'Alessandro, 43 voti; Giovanni Manco, 24; Anna Maria Esposito, 17 voti; Carmelo Cavaliere, 13 voti; Francesco Guerrera, 13 voti; Armando Iovinelli, 13 voti; Gianfranco Brienza, 9 voti; Alessandra Stummo, 9 voti; Raffaele Afeltra, 6 voti. Schede Bianche, 1; schede nulle, 12.
Inserito da Golfonetwork martedì 20 dicembre 2011 alle 13:04 commenti( 0 ) -

Lago Sirino (Pz): preoccupante calo del livello dell'acqua

Nemoli (Pz)- Preoccupa, nelle ultime settimane, l'abbassamento del livello delle acque del lago Sirino. La diminuzione è visibile a vista d'occhio; è allarme tra gli operatori economici della zona. E' presente un parco geologico e lo specchio d'acqua è utilizzato sovente per gare di pesca. Due le eventuali cause del problema: la creazione di falle nel terreno e la diminuzione della quantità di acqua che giunge dal torrente che alimenta il lago. Il minor afflusso potrebbe essere dovuto, secondo alcuni abitanti, alla scarsità delle piogge degli ultimi mesi ed ai lavori sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria effettuati a pochi chilometri dal lago. In modo particolare avrebbero inciso negativamenti i trafori eseguiti a monte  per l'apporto di acqua.  Il problema è attentamente monitorato dall'amministrazione comunale di Nemoli capeggiata dal sindaco Filardi che ha coinvolto, già dal mese di luglio, la regione Basilicata che, allertata, ha già provveduto con i lavori di tamponamento delle falle. Inoltre l'Università degli Studi di Basilicata curerà delle analisi per un recupero ed una riqualificazione della zona. Da quanto appreso, nel fondale del lago Sirino, dopo uno strato di argilla sarebbero presenti delle rotture nella crosta rocciosa. Tutte le opere che saranno realizzate, ha dichiarato il sindaco Filardi, saranno realizzate nel rispetto dell'ambiente.

Inserito da Golfonetwork domenica 18 dicembre 2011 alle 20:39 commenti( 1 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Antonio Pompeo Abbadessa
Discarica e ruolo Tarsu 2011



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 18 dicembre 2011 alle 20:08 commenti( 1 ) -

Sapri:presentazione del libro "Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento"

Il 23 dicembre, nell'Auditorium "Pisacane" di Sapri
Presentazione del libro di Roberto Pellecchia "Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento" .
Il 23 Dicembre prossimo, con inizio alle ore 18.00, presso l'Auditorium "Carlo Pisacane" di Sapri, sarà presentato il libro di Roberto Pellecchia "Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento". Ne parleranno, con l'autore, il prof. Fernando La Greca, docente di Storia Romana presso l'Università di Salerno ed il prof. Angelo Guzzo, giornalista e storico del Cilento, direttore del mensile "I Corsivi". L'iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni culturali di chiusura del "150° anniversario dell'Unità d'Italia". Il libro di Pellecchia, che contiene 350 fotografie e 24 cartografie inedite, è il frutto di due anni di intensa esplorazione dei 16 Comuni (con relative frazioni) della Costa del Cilento, da Capaccio a Sapri. Oltre alla dettagliata descrizione di tutte le spiagge, cale e punti di balneazione del Cilento, l'opera comprende note storiche relative a ogni Comune e una sezione "oltre il mare", in cui vengono descritti tutti i monumenti, i punti di interesse, i percorsi escursionistici, le tradizioni e gli eventi legati a questa costa, considerata tra le più affascinanti e meglio preservate del nostro Paese. (Angelo Guzzo)

Inserito da Golfonetwork domenica 18 dicembre 2011 alle 20:07 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Luisito Giudice

Pubblica illuminazione - Richiesta atti e chiarimenti (Fare clic per leggere)

Inserito da Golfonetwork sabato 17 dicembre 2011 alle 18:18 commenti( 0 ) -

Sanza: corriere della droga arrestato dai Carabinieri
Sanza- Ieri sera è stato catturato un corriere della droga dai Carabinieri sulla strada statale 517 nei pressi dello svincolo di Sanza. I militari della locale stazione e del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Sapri hanno fermato il malvivente ad un posto di blocco. L'uomo, F.M., di 28 anni di Nocera Inferiore era alla guida di un furgone Fiat Ducato che viaggiava a velocità sostenuta. Bloccato dagli uomini dell'Arma, il giovane, a causa del suo eccessivo nervosismo immotivato, è stato sottoposto a perquisizione ed è stato trovato in possesso, occultati all'interno dei pantaloni, di 60 grammi di eroina purissima. Lo stupefacente, per una valore di circa diecimila euro, era destinato quasi certamente al Golfo di Policastro. F.M. arrestato immediatamente è stato condotto presso il carcere di Sala Consilina ed è in attesa di giudizio.
Inserito da Golfonetwork sabato 17 dicembre 2011 alle 12:58 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137  138  139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica