NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news

Ci sono 2123 News in 213 pagine e voi siete nella pagina numero 190

S.Giovanni a Piro: percorsi di note, parole e colori



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 luglio 2011 alle 11:39 commenti( 0 ) -

Diamante (Cs): arriva Paolo Mieli per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Diamante (Cs)- Il due agosto, in Piazzetta San Biagio a Diamante, Paolo Mieli (presidente della RCS libri) presenta la collana da lui diretta per la BUR Rizzoli Romanzi d'Italia. Introduce Nuccio Ordine. In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, BUR Rizzoli, in collaborazione con Eni, propone dieci grandi romanzi che, pubblicati nel corso dell'Ottocento, hanno contribuito alla formazione del nostro immaginario letterario. La collana è curata da Paolo Mieli, che ne ha selezionato i testi costituendo una sorta di biblioteca ideale, utile a comprendere un periodo cruciale della nostra storia e a indagare le radici dell'identità italiana. I romanzi, eccezionali successi di pubblico all'epoca della loro apparizione e fra i maggiori bestseller italiani di tutti i tempi, sono accompagnati da prefazioni originali di storici e giornalisti di primo piano, per offrire una lettura moderna e attuale di ogni opera. I volumi sono rilegati con costa telata e arricchiti da una grafica raffinata e innovativa, e si presentano in edizioni di pregio, da collezionare.

I dieci romanzi della collana sono:

"Le ultime lettere di Iacopo Ortis", Ugo Foscolo (prefazione di Paolo Mieli)
"Le mie prigioni", Silvio Pellico (prefazione di Luciano Canfora)
"I promessi sposi", Alessandro Manzoni (prefazione di Andrea Riccardi)
"Le confessioni di un italiano", Ippolito Nievo (prefazione di Sergio Romano)
"I Malavoglia", Giovanni Verga (prefazione di Gustavo Zagrebelsky)
"Le avventure di Pinocchio", Carlo Collodi (prefazione di Giovanni Belardelli)
"Cuore", Edmondo De Amicis (prefazione di Pierluigi Battista)
"Il piacere", Gabriele D'Annunzio (prefazione di Angelo Panebianco)
"I Vicerè", Federico De Roberto (prefazione di Giovanni Sabbatucci)
"Piccolo mondo antico", Antonio Fogazzaro (prefazione di Ernesto Galli della Loggia)

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 luglio 2011 alle 11:26 commenti( 0 ) -

S.Marina: IV^ Ed. del concorso di poesia Pasquale Fortunato



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 luglio 2011 alle 11:05 commenti( 0 ) -

Comunicazione sociale: Vacanze coi fiocchi 2011









Ascolta l'audio











Ascolta l'audio




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 luglio 2011 alle 10:48 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Associazione delle agenzie della democrazia locale

Associazione delle agenzie della democrazia locale
Creata su iniziativa del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa
                    
Con deliberazione della Giunta comunale nr.96 del 29/06/2011 relatore il Sindaco Francesco Polito, il Comune di Casaletto Spartano ha aderito all'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) una Organizzazione Non Governativa (ONG) internazionale. L'ALDA è nata nel 1999 per iniziativa del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa per coordinare la rete di Agenzie della Democrazia Locale (ADL). Le ADL sono delle ONG locali che hanno lo scopo di promuovere i diritti umani, lo stato di diritto, la democrazia locale e il dialogo interetnico. La particolarità delle ADL è quella di lavorare sul campo con un impegno a lungo termine a stretto contatto con le comunità locali. 
L'ALDA si propone di lavorare in particolare per la promozione dei temi della cittadinanza attiva, della democrazia partecipata e della stabilità anche attraverso la diffusione di buone pratiche di cooperazione decentrata. Stretta la collaborazione con il Consiglio d'Europa, le Nazioni Unite, l'OSCE e la Commissione europea.
Queste le finalità dell'ALDA iscritte nello Statuto:
- promuovere iniziative per consolidare la democrazia a livello locale;
- sviluppare e rafforzare le istituzioni locali attraverso lo scambio di conoscenze e la formazione di amministratori e funzionari;
- promuovere il dialogo interculturale;
- promuovere il rispetto dei diritti umani;
- favorire lo sviluppo della società civile;
- sviluppare una rete di cittadini europei impegnati per il rispetto dei diritti umani e dei diritti delle minoranze
Nel tempo la missione di ALDA e delle ADL, si è allargata ad altri settori:
1. rafforzamento dell'integrazione europea anche in altre aeree geografiche ;
2. cittadinanza attiva e partecipazione dei cittadini come elemento fondamentale della democrazia locale, promozione delle pari opportunità e dei giovani;
3. sviluppo economico sostenibile.

Con l'adesione del Comune di Casaletto Spartano all'ALDA, si rafforza  la rete dei Comuni Europei del Golfo di Policastro che conta già la partecipazione del Comune di Vibonati e di Morigerati, nei prossimi mesi l'ALDA al fine di dare rilievo internazionale al territorio, costituirà l'ufficio per il coordinamento dei comuni aderenti.
Casaletto Spartano, 13/07/11
Il delegato ALDA per il Comune di Casaletto Spartano
Gianfrancesco Caputo

Inserito da Golfonetwork giovedì 14 luglio 2011 alle 10:13 commenti( 0 ) -

Villammare, Dj sotto le stelle lo presenta Sandra di Meo di Radio Norba

Sarà Sandra Di Meo, voce nota di radio Norba, pubblicitaria e voice over per documentari, podcast ed audio-guide, a presentare a Villammare (Sa), nei giorni 28 e 29 luglio prossimi, il Meeting Nazionale della Radiofonia "Dj sotto le stelle", giunto alla sesta edizione. La manifestazione, ideata nel 2005 dallo speaker radiofonico e giornalista saprese Tonino Luppino e dal fine dicitore Dantesco Alessandro Sorrentino, originario di San Giovanni a Piro e milanese d'adozione, quest'anno ricorderà il 35.mo anniversario della storica sentenza della Corte Costituzionale (28 luglio 1976) che liberalizzò l'etere, sancendo la legittimità di trasmissioni radiofoniche libere, purchè a copertura locale. Un convegno sulla libertà d'informazione, al quale parteciperanno illustri ospiti, e la consegna degli Oscar della Radio caratterizzeranno la "due giorni" di Villammare, splendida località balneare del Golfo di Policastro e bandiera blu d'Europa 2011.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 13 luglio 2011 alle 17:23 commenti( 0 ) -

Sapri: festeggiamenti in onore di S.Francesco di Paola



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 13 luglio 2011 alle 17:23 commenti( 0 ) -

Sapri: emergenza rifiuti


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 13 luglio 2011 alle 17:22 commenti( 4 ) -

Vibonati: sabato 16 luglio il corteo degli sbandieratori
"Le quattro stagioni Vibonatesi". Sabato 16 luglio il corteo degli sbandieratori.
Vibonati - prende il via la seconda fase della manifestazione culturale "le quattro stagioni Vibonatesi". A partire da venerdi 15 luglio sarà attivo il servizio navetta che percorrendo l'intera Costa di Policastro darà la possibilità ai turisti e visitatori di gustare e conoscere le bellezze del borgo antico di Vibonati. Il servizio navetta, assolutamente gratuito, sarà affiancato dall'attivazione del punto informazioni sul lungomare di Villammare dove sarà possibile reperire il programma delle iniziative e soprattutto ricevere indicazioni sui percorsi turistici da visitare. Intanto l'amministrazione civica di Vibonati, attraverso le parole del delegato al turismo, Giovanni Scognamiglio e del consigliere Biagio Midaglia, traccia un primo parziale bilancio della manifestazione. "La qualità artistica e culturale che si è avuta durante la settimana della musica - afferma Midaglia - ha creato spunti di grande riflessione, sia per i percorsi altamente professionalizzanti che per la presenza di turisti e spettatori di grande livello e profonda sensibilità. In definitiva quello che volevamo" conclude Midaglia. Sulla stessa lunghezza d'onda anche il consigliere con delega al turismo, Giovanni Scognamiglio. "Va considerato che il progetto è solo all'inizio; dalla prossima settimana si entrerà nel vivo con una serie di appuntamenti che ci condurranno sino alla fine di agosto - ha dichiarato Scognamiglio - la soddisfazione è quella di vedere ospiti e visitatori non solo circolare per il borgo di Vibonati ma soprattutto ritornare nelle diverse sere per gustare del nutrito calendario di appuntamenti" ha concluso Scognamiglio. Appuntamento dunque sabato prossimo, 16 luglio, con l'animazione offerta dagli sbandieratori e musici dei feudi del Cilento e Vallo di Diano attraverso le vie del borgo di Vibonati e lungo il magnifico lungomare di Villammare.
Vibonati 12 luglio 2011
Lorenzo Peluso
Ufficio Comunicazione e Stampa "il Melograno"



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 12 luglio 2011 alle 12:14 commenti( 3 ) -

Vibonati: premio letterario quinta edizione "Torre Petrosa 2011"
Comune di Vibonati (Salerno)
Questa Amministrazione Comunale, dando continuità al suo impegno di promozione e di animazione culturale in un più ampio quadro di valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio, ha avviato anche quest'anno le procedure per la realizzazione della quinta edizione del
"PREMIO LETTERARIO TORRE PETROSA"
che, grazie all'indovinata e fortunata formula, rappresenta oggi una delle manifestazioni del settore più favorevolmente considerate tanto da giustificare, per l'edizione 2011, l'ampliamento della rete delle Case Editrici concorrenti anche a quelle operanti in Puglia, Calabria, Basilicata e Molise.
Tra gli aspetti più significativi della competizione letteraria rientra il ruolo determinante della giuria popolare, costituita dai lettori dei tre libri finalisti selezionati dalla Commissione tecnico - scientifica. Al fine di favorire una partecipazione motivata, responsabile e varia per sesso, età, titolo di studio, professione, all'impegno di lettore e di giurato del 'Premio' i cittadini interessati a vivere da protagonisti l'esperienza culturale possono dichiarare la loro disponibilità, compilando il modulo in distribuzione presso il Punto Blu sul lungomare di Villammare.
Il lettore-giurato, residente o ospite temporaneo dei paesi del Golfo di Policastro, è tenuto ad assumere i seguenti impegni:
a) partecipare all'incontro, programmato per mercoledì 3 agosto - ore 18, in piazza Maria Santissima di Portosalvo in Villammare, per ricevere copia dei tre libri finalisti selezionati dalla Commissione tecnico-scientifica;
b) leggere con la dovuta attenzione i suddetti tre testi nel periodo 3-19 agosto;
c) partecipare all'incontro programmato per sabato 20 agosto 2011 - ore 21.30, sempre in piazza Maria Santissima di Portosalvo in Villammare, finalizzato ad un confronto libero tra i partecipanti sugli aspetti considerati più significativi dei tre testi in gara;
d) partecipare alla serata finale di domenica 21 agosto 2011 - ore 21.30 per l'espressione del voto segreto a favore di uno dei tre libri in gara e per il successivo incontro coi tre autori.
I moduli di dichiarata disponibilità, regolarmente compilati, vanno consegnati al richiamato Punto Blu entro e non oltre martedì 2 agosto 2011.

Il Referente Scientifico del Premio Ambrogio Ietto
Il Sindaco Massimo Marcheggiani

Scarica il modulo disponibilità

Inserito da Golfonetwork lunedì 11 luglio 2011 alle 21:15 commenti( 0 ) -


Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189  190  191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   Successiva >>


© 2021 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica