L'anno duemiladodici, addì 25 del mese di ottobre, alle ore 10:00, nell'Ufficio del Segretario del Sindaco, si è riunita la Commissione Consiliare Permanente URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI, per la trattazione dell'o.d.g definito nella seduta dell’08 ottobre 2012, cui si fa espresso rinvio:
Sono presenti
Per la maggioranza i sigg.: sig. Tommaso Lando (Presidente) - avv. Bove Gerardo Per la minoranza: dott. Vito D’Agostino – convocato ed assente
sono presenti, altresì: Arch. Giuseppe Del Medico - Sindaco del Comune di Sapri - ing. Alberto Ciorciaro – Responsabile Area Tecnica Comune di Sapri ing. Antonio Onofrio – D.L. Ing. Francesco Riga – collaudatore sig.ra Citera Adelina – Area Segreteria (Verbalizzante)
Risultano convocati ed assenti: Impresa appaltatrice: Vitale ONE Costruzione srl -
La seduta ha inizio alle ore 10.15. Il Presidente prende atto della nota trasmessa dall’ Impresa esecutrice dei lavori VITALE Costruzioni srl , acquisita al prot. n. 12949 del 23 ottobre 2012, con la quale la medesima comunica che non ricorrono i presupposti per aderire alla richiesta di partecipazione, atteso che i rapporti con l’Amministrazione si sono conclusi a seguito della risoluzione del contratto.
A seguire il D.L. ing. Onofrio presenta la sua relazione, acquisita agli atti dell’Ente al prot n. 13029 del 25/10/2012, e che deposita agli atti della Commissione. Da lettura della stessa relazione nella quale risponde ai singoli punti rilevati nel precedente verbale del giorno 08/10/2012.
La commissione, alla luce delle considerazioni evidenziate nella relazione del D.L., prende atto, tra l’altro, della determinazione dei costi che sono necessari per eseguire le opere di ripristino dello stato dei luoghi, ordinate dalla Soprintendenza di Salerno che ammontano ad € 42.747,00, oltre IVA.
La commissione chiede al RUP di redigere, quanto prima, una relazione valutativa di quanto determinato dal D.L. a seguito della suddetta nota della Soprintendenza.
Per quanto attiene le opere eseguite per le quali sono stati constatati danni, vizi e difetti, il D.L. ha preventivato che per le opere di ripristino degli stessi siano necessari complessivamente € 50.768,00 oltre IVA
La commissione invita il RUP e il D.L. ad attivare tutte le procedure che il caso richiede, ovvero, ad inviare una diffida ad adempiere all’Impresa Vitale Costruzione srl per l’eliminazione dei vizi, difetti e danni, che risultano confermati dalla relazione dell’ing. Onofrio, il tutto anche in virtù del verbale di risoluzione contrattuale del 22/12/2011 e, in caso di esito negativo, di voler procedere al recupero di quanto dovuto, atteso che il RUP ha riferito che è ancora attiva, e in originale agli atti dell’UTC, la Polizza Fideiussoria.
In ogni caso, la Commissione si riserva, all’esito, ogni ulteriore determinazione a garanzia dell’Ente.
La D.L. chiede alla P.A. di essere autorizzato per la ripresa dei lavori di riqualificazione della passeggiata lungomare, sospesi dalla Soprintendenza per parziale difformità, tenuto conto che l’organo, successivamente, con nota del 23/07/2012 – già agli atti - ha autorizzato, con parere favorevole condizionato, i lavori di che trattasi. La commissione invita l’ing. Riga – collaudatore – a produrre una relazione nella quale esprima una valutazione dei lavori realizzati fino ad oggi anche alla luce degli atti acquisiti e dalle verifiche effettuate con particolare riguardo alla risoluzione bonaria del contratto d’appalto.
Il Presidente prende atto della richiesta del RUP ing. Ciorciaro, che per l’esame della documentazione depositata dal D.L. e per dare seguito a quanto richiesto nella presente seduta, occorre un tempo di circa 20 gg, pertanto, aggiorna la Commissione alla data del 19 novembre 2012, ore 10:00, presso la Sede Comunale, con invito solo agli assenti.
Non essendoci altri argomenti da trattare, il Presidente alle ore 11,50 dichiara sciolta la seduta.
Letto, confermato e sottoscritto, in data e luogo di cui sopra
IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE Adelina Citera
IL PRESIDENTE Tommaso Lando |