NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » newsarchivio20112012

 



Torna alle news dal Golfo

Maratea (Pz): Scuola, comunicato del sindaco Mario Di Trani

ISTITUTO COMPRENSIVO “CARDINALE CASIMIRO GENNARI”

Dimensionamento Scolastico. Le bugie hanno le gambe corte.

In un Comunicato firmato dalla locale Segreteria dei Popolari Uniti, fatto affiggere e circolare in questi giorni, è scritto testualmente quanto segue:

“La Dirigenza dell’istituto Comprensivo di Maratea viene soppressa e confluisce nell’istituto Comprensivo di Trecchina”. Lo ha deciso il Consiglio Provinciale di Potenza, approvando il Piano provinciale della rete scolastica per l’anno scolastico 2012-2013. Il tutto verrà recepito (speriamo di no) dalla Regione Basilicata entro i primi giorni del 2012 continuando così a privarci ancora una volta delle poche risorse rimaste sul nostro territorio”.

E’ una BUGIA COLOSSALE E CLAMOROSA che non trova giustificazione alcuna se non nell’insipienza e superficialità di chi ha scritto il Comunicato.

Né può essere intesa, - se scrivere correttamente in italiano ha un senso, - una semplice “provocazione” come, - sembra -, gli autori vorrebbero maldestramente quella che resta solo una gravissima e immotivata BUGIA.
La critica politica è sempre legittima e finanche utile, ma non le bugie.
Il Piano di Dimensionamento Scolastico, approvato dal Consiglio Provinciale con Delibera n° 91 del 14.12.2011, ha previsto l’accorpamento degli Istituti Comprensivi di Nemoli, Rivello e Trecchina con Dirigenza a Trecchina, non certo l’accorpamento del nostro Istituto Comprensivo a quello di Trecchina.
Nessuna penalizzazione, quindi, per quanto riguarda il nostro Istituto per il quale è scattata, a causa dei “numeri” fissati dalle vigenti Leggi, il regime della “Reggenza”, che è ben altra cosa rispetto al regime dell’ “Accorpamento”.
Per correttezza di informazione va aggiunto che la soluzione di accorpamento tra i Comuni di Nemoli, Rivello e Trecchina pare non soddisfare i primi due Comuni non solo per la Dirigenza a Trecchina ma anche perché, da un punto di vista scolastico, i predetti Comuni, come più volte affermato anche di recente dai rispettivi Sindaci, si sentono da sempre più vicini rispettivamente a Lauria e a Lagonegro. Infatti nessuna richiesta di accorpamento con Maratea ci è pervenuta dalle predette Amministrazioni Comunali. Se qualche proposta ci fosse giunta, l’avremmo presa in considerazione, ferma restando, la Dirigenza a Maratea.
Per Maratea, allo stato dell’arte e per porre il nostro Istituto Comprensivo o, ancor meglio, l’intero nostro Sistema Scolastico al riparo da ulteriori interventi legislativi che, alla lunga, potrebbero indebolirlo, io ritengo che la soluzione migliore sia la creazione di un “Istituto Omnicomprensivo”, ovvero “Verticalizzato”, e questa tesi l’ho rappresentata e sostenuta con forza per iscritto e verbalmente in tutte le sedi e di recente anche in Consiglio Comunale, in risposta ad un’interrogazione sulla materia da parte del Consigliere Ferrara.
Aggiungo anche che sul tema è stato forte il raccordo da me avuto con il Consigliere Provinciale Domenico Carlomagno dei Popolari Uniti che nel recente dibattito in sede di Consiglio Provinciale, al termine del quale è stato approvato il Piano di Dimensionamento, ha sostenuto con forza, così come riportato in Delibera, pur senza fortuna, il processo di “Verticalizzazione”.
Il Piano del Dimensionamento Scolastico è ora all’attenzione della Regione.
Sono già intervenuto presso il Presidente De Filippo, l’Assessore Mastrosimone e i Consiglieri tutti della IV Commissione Consiliare. Tra questi, ovviamente, il Consigliere Scaglione dei Popolari Uniti che mi ha dichiarato in un recente colloquio telefonico che non mancherà di riservare il suo massimo interesse alla vicenda e alla soluzione di “Verticalizzazione” da me prospettata.
La vicenda, come risulta del tutto evidente, è seguita costantemente da questa Amministrazione come tutte le altre che interessano la nostra Maratea.
Già l’anno scorso, in occasione del Dimensionamento degli Istituti Superiori, si ottennero importanti risultati – il mantenimento del Liceo Scientifico a Maratea e la nuova istituzione del “Nautico” – grazie all’impegno di questa Amministrazione Comunale e ai buoni rapporti che questa intrattiene con il Presidente De Filippo innanzitutto – non sono poche le circostanze che dimostrano l’attenzione del Presidente verso Maratea – con la Giunta e con Consiglieri Regionali appartenenti ai diversi schieramenti politici, compreso ovviamente il già ricordato Consigliere Regionale Gigi Scaglione dei Popolari Uniti.

(Mario Di Trani- Sindaco di Maratea)

Inserito da Golfonetwork lunedì 2 gennaio 2012 alle 12:55


Eventuali commenti non visibili sono in fase di approvazione.



Vuoi riservare il tuo nick?
Registrati su Golfonetwork:


Se sei un utente registrato:





Se non sei un utente registrato:




Già eseguito il login?




© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica